Home » Diari di Viaggio » Marocco ad agosto dal deserto del Sahara all’oceano Atlantico

Marocco ad agosto dal deserto del Sahara all’oceano Atlantico

Marocco ad agosto dove andare e quali tappe inserire

Ait Ben Haddou Marocco

In Marocco ad agosto si può andare! Noi ci siamo stati quattro volte e a parte la prima esperienza a Marrakech in giugno (leggi viaggio a Marrakech 4 giorni cosa vedere) siamo partiti sempre in agosto.

Abbiamo optato per itinerari fai da te che ci assicurassero temperature meno proibitive.

1) Visita delle capitali imperiali (tranne Marrakech perché l’avevo già vista) spostandomi in treno da Tangeri (semplicemente bellissima) a Casablanca.

La Medina di Tangeri la città bianca

La Medina di Tangeri la città bianca

Fes-Conceria-Chaouwara

La conceria di Chaouwara

Casablanca-Moschea-Hassan-II

L’interno della Moschea di Hassan II

2) l’altro viaggio in Marocco ad agosto l’ho fatto tra le montagne del Rif (a nord). Questa avventura ci ha permesso di scoprire cosa vedere a Tetouan, la città bianca.

Panorama su Tetouan

e Chefchaouen la città blu!

Chefchaouen-citta-blu-marocco

Tra i vicoli della città blu

3) per la nostra quarta volta, ci siamo lasciati tentare da un viaggio in Marocco ad agosto dal deserto del Sahara all’Oceano Atlantico e vi consigliamo di farlo, non ve ne pentirete (con qualche accortezza)!

Durante questi 14 giorni in Marocco abbiamo visto una varietà di paesaggi, persone e tradizioni che probabilmente nelle precedenti incursioni in terra marocchina non eravamo riusciti a collezionare!

La felicità quindi di aver scelto due “estremi” come il deserto e il mare è tale, da temere di non riuscire a trasmettervela.

Il viaggio si è suddiviso equamente in due parti: 6 gg nel Sahara e 6 giorni al mare con 2 giorni dedicati ai transfer.

Per i giorni nel deserto, ci siamo affidati a un’agenzia specializzata in questo tipo di esperienze (per ulteriori info, lasciatemi un commento, vi manderò una email!).

Per i dettagli delle tappe leggete tour sud del Marocco mentre per accattivarvi, vi lasciamo qualche scatto

Marocco-oasi-Skoura-Amridil

Uno scorcio della sorprendente Kasbah Amridil nell’Oasi di Skoura

Monkey-Fingers-Canyon-Morocco

Un tratto del canyon che attraversa le Monkey Fingers

Abbiamo inserito anche una notte nel deserto del Sahara

Erg-Chebbi-Camel-Morocco

In carovana a dorso di dromedario nell’Erg Chebbi

Valle-Draa-marocco

La lussureggiante palmeraia della Valle del Draa

L’ultima parte del viaggio l’abbiamo trascorsa nella città del vento.

Se vi intriga l’oceano, leggete Cosa vedere a Essaouira

Essaouira-porto

Scorcio di Essaouira dal forte

POTREBBERO INTERESSARTI...

16 commenti

Luisa 15 Luglio 2022 - 2:50

Ciao! Interessantissimo!! Mi potresti mandare il link dell’agenzia?

Rispondi
Monica Nardella 16 Luglio 2022 - 15:37

Ciao Luisa, mail per te! Spero ti sia di aiuto 😉

Rispondi
Andrea 16 Giugno 2022 - 12:26

Ciao Monica,

Intanto grazie per le informazioni!
Io e la mia ragazza vorremmo prenotare l’escursione nel deserto del Merzouga ad agosto in Marocco.
Vorremmo sapere se conviene prenotarla dall’Italia tramite agenzia oppure se conviene prenotarla direttamente nel Riad (Su internet ho letto recensioni di turisti che dicono che costa meno prenotarla direttamente nella struttura dove si alloggia).
In ogni caso potresti darmi i contatti per il tour nel deserto che hai fatto te?
Grazie mille in anticipo!

Andrea

Rispondi
Monica Nardella 22 Giugno 2022 - 11:02

Ciao Andrea, ovviamente se fai tutto in autonomia, risparmi. Posso consigliarti di fare un raffronto tra il costo dell’agenzia e quello di un transfer/noleggio auto fino a merzouga + notte nel deserto. Per quest’ultima puoi farti quotare il costo dal riad Dar Hassan fammi sapere>! Via mail ti ho girato i riferimenti dell’agenzia

Rispondi
claudia 12 Giugno 2022 - 16:06

Ciao, grazie per le info preziosissime, Stiamo organizzando viaggio per agosto. potresti darci dei riferimenti per il tour nel deserto? ad agosto è fattibile? di giorno troppo caldo? e di notte? vogliamo partire con bagaglio minimo. Grazie mille Claudia

Rispondi
Monica Nardella 14 Giugno 2022 - 12:27

Ciao Claudia! Mail per te con i riferimenti dell’agenzia. Quanto al resto, anche io sono andata in agosto (caldo ma secco quindi non è stato proibitivo. Marrakech ad esempio essendo più umida è davvero poco gestibile nelle ore di punta!) e anche io sono partita con il bagaglio a mano. Ho portato con me tutte cose leggerissime perché NON c’è escursione termica d’estate tra giorno e notte quindi la temperatura è costante tutto il giorno (diverso se vuoi andare a Essaouira: è la città del vento quindi una felpa per la sera è indicata). Vedrai che nel deserto (e quando parlo di deserto intendo tutto il sud, non solo quello con la sabbia) i local indossano pantaloni e maglie a maniche lunghe e copricapi perché pare che più ci si copre e meno si sente il caldo. Imitali, se puoi!
Per qualunque dubbio o curiosità, chiedi pure!

Rispondi
Giulia 5 Giugno 2022 - 14:30

Ciao Monica, anche noi stiamo organizzando un viaggio di 14 giorni in Marocco ad agosto… Grazie mille per i preziosi consigli! 🙂 Potresti fornirmi maggiori dettagli sull’agenzia a cui vi siete affidati per il tour nel deserto? Grazie ancora!

Rispondi
Monica Nardella 7 Giugno 2022 - 10:18

mail in viaggio per te Giulia!

Rispondi
Maria 12 Aprile 2022 - 17:01

Ciao Monica,
Grazie mille per il tuo interessante articolo (soprattutto quello sul cibo 😆)! Sto organizzando il mio viaggio in Marocco per Maggio! Potresti consigliarmi un’agenzia da poter contattare? Noi vorremo partire da Fez ed arrivare ad Agadir in 11 giorni!
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 12 Aprile 2022 - 18:31

Ciao Maria, grazie mille per la rassegna tra i miei articoli! Ti ho inviato una email con i contatti dell’agenzia a cui mi sono rivolta io!

Rispondi
Monica 14 Febbraio 2021 - 14:52

Ciao! Grazie per aver condiviso questo itinerario davvero molto interessante. Vorrei sapere se mi potresti passare i contatti dell’agenzia che si occupa delle escursioni/permanenza desertica. Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 3 Marzo 2021 - 12:08

Ciao omonima 😀 Ti ho mandato una email!

Rispondi
Laura 31 Marzo 2022 - 9:36

Ciao Monica!
Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Mi piacerebbe organizzare un tour con la famiglia ad agosto in marocco. Potresti darmi i contatti per il tour nel deserto?
Il caldo è sopportabile?
Grazie!

Laura

Rispondi
Monica Nardella 2 Aprile 2022 - 18:43

Ciao Laura, ti ho mandato un’email con le info utili per contattare la mia agenzia di riferimento per il sud del Marocco! Anche io sono stata in agosto e ti assicuro che le temperature del deserto (seppure elevate) sono più sopportabili di quelle di Marrakech, ad esempio! Inoltre, tutte le attività vengono svolte in orari specifici così da renderle più gradevoli!

Rispondi
Arianna 27 Aprile 2022 - 17:21

Ciao anche io interessata all’agenzia per i tour desertici! Noi vorremmo andare verso il Sahara ad agosto, è rischioso come periodo (per il caldo)?

Monica Nardella 3 Maggio 2022 - 11:55

Ciao Arianna, ti ho mandato un’email per i riferimenti. Capitolo “caldo”: anche io sono andata in agosto e ho gestito bene le temperature perché è un caldo molto secco (a Marrakech ad esempio è più proibitivo perché è un caldo umido). La notte nel deserto ho dormito fuori dalla tenda sotto le stelle! Ti dico anche che vestirsi con pantaloni lunghi e con magliette a maniche lunghe paradossalmente aiuta perché più sei coperta, nel deserto, più mantieni la temperatura corporea costante. Un bel turbante completerà l’opera!

Lascia un commento