Home Chi sono

Chi sono

 

MONICA NARDELLA

Founder di Turista di Mestiere e Presidente dell’Associazione Italiana Travel Blogger

Mi chiamo Monica Nardella e sono una viaggiatrice che ama itinerari fuori dai circuiti classici. Per questa ragione nei miei racconti di viaggio do ampio spazio a piccole realtà locali (italiane o internazionali) che faticano a uscire dall’ombra di grandi città oppure, quando sono in mete molto gettonate, pianifico l’itinerario in modo da visitare quartieri e/o attrazioni poco note.  I libri che leggo diventano preziose guide di viaggio con le quali ricercare in loco le atmosfere raccontate su carta, geomappando letteralmente i luoghi del romanzo, e temi specifici diventano fonte di ispirazione per costruire degli itinerari insoliti (come in Jamaica e Colombia a tema caffè).

Turista di Mestiere (www.turistadimestiere.com) è un blog di viaggi in cui trovano ampio spazio le città ma anche chi le abita, la cultura, le tradizioni, la cucina con informazioni dettagliate e sempre aggiornate, fotografie e itinerari sperimentati personalmente. La passione e la professionalità con cui gestisco il blog ha fidelizzato una nicchia di lettori interessata non solo a scoprire mete insolite ma a ripercorrere esattamente il medesimo viaggio  e pertanto, le richieste di ulteriori dettagli e informazioni tramite i commenti, l’e-mail oppure, in tempo reale tramite i canali social, sono in continuo aumento.

A giugno 2015 ho fondato, e ho l’onore di presiedere, l’Associazione Italiana Travel Blogger, un’associazione senza scopo di lucro che si è prefissata l’obiettivo di tutelare la figura professionale del travel blogger e valorizzarne l’attività di blogging attraverso formazione periodica con esperti di settore.