Cerchi libri di viaggio che sappiano ispirarti prima di partire? In questa pagina troverai una raccolta di romanzi ambientati in tutto il mondo, diari di viaggio, guide originali, saggi e storie vere che raccontano il mondo da prospettive insolite.
Che tu sia in cerca di ispirazione per la prossima destinazione o voglia semplicemente viaggiare con la mente, Lo Scaffale di TDM è il posto giusto: un angolo letterario pensato per viaggiatori curiosi, lettori instancabili e sognatori con la valigia sempre pronta.
C’è chi li porta per affrontare una lunga cosa, chi per addormentarsi, chi per sentirsi a casa ovunque. Noi, da bravi Turisti di Mestiere, li scegliamo anche per scoprire un luogo da un’angolazione diversa: quella di un personaggio, di un autore, di un’emozione.
Nella rubrica Lo Scaffale di TDM trovate romanzi celebri e gemme nascoste, letture che ci hanno ispirato, che ci hanno fatto annusare l’aria di una città o immaginare il silenzio di un paesaggio lontano. Libri che sanno essere compagni, specchi e a volte guide, anche senza volerlo.
Romanzi ambientati in giro per il mondo
Se amate viaggiare anche solo sfogliando le pagine di un libro, questa sezione fa per voi. Abbiamo raccolto romanzi che raccontano città, isole e paesaggi con gli occhi dei protagonisti. Lasciatevi trasportare tra i vicoli di una metropoli o sulla sabbia di una spiaggia remota, seguendo storie capaci di accendere la voglia di partire.
“Gabriela, garofano e cannella” di Jorge Amado – profumo di Bahia e di Brasile autentico.
“Il dio delle piccole cose” di Arundhati Roy – un viaggio sensoriale nell’India del Kerala.
“Mondo senza fine” di Ken Follett – per un’immersione storica nella vecchia Europa.
Diari e racconti di viaggio
Le esperienze autentiche, le emozioni vere, gli incontri inaspettati: i diari di viaggio sono lo specchio dei viaggiatori più sensibili. In questa sezione trovi narrazioni personali, resoconti on the road e storie di chi ha fatto della strada una scuola di vita.
“In Patagonia” di Bruce Chatwin – l’archetipo del racconto di viaggio moderno.
“Strade Blu” di William Least Heat-Moon – esplorazione d’America fuori dalle rotte comuni.
“Verso la foce” di Gianni Celati – uno sguardo italiano sul paesaggio e sul tempo.
Guide e manuali per viaggiatori curiosi
Non le solite guide turistiche. Qui trovate i volumi che raccontano le città con occhi nuovi: storie, curiosità, percorsi alternativi e consigli da insider. Ideali per chi vuole prepararsi al viaggio con una marcia in più.
“I 1000 luoghi da vedere nella vita” – classico per chi sogna in grande.
Libri che ci hanno ispirato
Alcuni libri ci hanno fatto partire. Altri ci hanno fatto capire perché lo facciamo. In questa sezione trovate quei titoli che ci hanno toccato in modo particolare, spingendoci a cambiare rotta o ad aggiungere una tappa inaspettata al nostro itinerario.
“Into the wild” di Jon Krakauer
“L’arte di viaggiare” di Alain de Botton
Sfogliate tutti gli articoli della nostra rubrica “Lo scaffale di TDM” e trovate la vostra prossima lettura da portare in valigia (o da tenere sul comodino).