Home » Tour Andalusia: il nostro itinerario

Tour Andalusia: il nostro itinerario

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
cordoba-cattedrale

Tour Andalusia: quali posti visitare e quanti giorni? In questo articolo vi riportiamo l’itinerario consigliato per scoprire questa splendida regione a sud della Spagna!

Tour Andalusia: quali posti visitare

Partiamo dalle perle andaluse che dovete assolutamente inserire nel vostro viaggio:

  1. Siviglia
  2. Cordoba
  3. Zuheros
  4. Granada
  5. Malaga
  6. Ronda
  7. Pueblo Blancos (Setenil de las Bodegas)
  8. Cadice
Il Mirador illuminato di notte

Il Mirador illuminato di notte

1.Siviglia

La superba città andalusa dai mille colori, dal fascino arabeggiante e dall’allegria contagiosa, è uno di quei luoghi che “ti rimangono dentro”. Gli imperdibili, nella città della Feria, sono la Cattedrale e la Giralda, l’Alcazar, la bellissima Plaza de Espana, il lungo fiume con la Torre de l’Oro e il tipico Barrio de Santa Cruz. Per l’itinerario dettagliato, leggete Cosa vedere a Siviglia in due giorni.

2. Cordoba

Cordoba, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è un concentrato di storia, testimonianze romane ed arabe, strette vie e case imbiancate a calce. Da vedere a Cordoba è la Mezquita, la Grande Moschea che rappresenta uno dei capolavori di arte musulmana più affascinanti di tutta la Spagna. Intriganti pure l’Alcazar, l’unica sinagoga presente in Andalusia e il Ponte Romano sul Guadalquivir. Per non perdervi niente di questo gioiellino, leggete Cosa vedere a Cordoba.

Castello di Zuheros in Andalusia

L’affascinante Castello di Zuheros

3. Zuheros

Zuheros è la “porta” della Sierra Subbetica, un enorme parco naturale caratterizzato da sierre calcaree, doline, gravine e grotte. Molti scoprono il borgo dopo aver visitato la Cueva de los Murciélagos, la Grotta dei pipistrelli, un importante sito preistorico con eccezionali dipinti rupestri. Quanto è stato rinvenuto nella cueva è allestito oggi nel Museo Archeologico di Zuheros ed è inevitabile che si decida di visitare il museo raggiungendo il paese distante solo 4 chilometri.

4. Granada

Granada fa rima con Alhambra, una vera e propria città murata posta sulla collina al-Sabika. Inserita dall’Unesco nel patrimonio dell’Umanità, l’Alhambra è sito il più visitato della Spagna! Se non volete restare delusi, ricordatevi di prenotare l’ingresso perché è a numero chiuso e i biglietti vanno letteralmente a ruba!

Cosa vedere Malaga

Malaga di notte, vista sulla cattedrale

5. Malaga

Malaga è una città in cui perdersi e respirare a pieni polmoni l’aria di festa che la pervade. Se farete così, potrete scoprire che la giovialità dei malagueños non è dovuta alla sangria o alla birra, ma proprio alla passione con cui vivono le proprie giornate! Le cose da vedere a Malaga sono tante dal teatro Romano all’Alcazaba, dal castello di Gibralfaro alla Cattedrale fino al bellissimo Museo Picasso!

ponte-ronda-mirador

Mirador Hoya de Tajo

6. Ronda

Questa cittadina dell’Andalusia in provincia di Malaga è letteralmente costruita su uno strapiombo. In rete impazzano le foto di un profondo canyon collegato da un imponente ponte e un grappolo di casette bianche sospese nel vuoto. Come non inserire un simile gioiello anche nel vostro tour Andalusia? Per non perdervi niente, leggete Cosa vedere a Ronda.

Setenil de las Bodegas

Le case incastonate nella roccia a Setenil de las Bodegas

7. Pueblos Blancos

In un on the road dell’Andalusia non possono mancare i Villaggi Bianchi. Paesini abbarbicati in alto tutti rigorosamente bianchi perché questo colore riflette il sole mantenendo le case fresche nelle calde estati andaluse. Noi ve ne consigliamo uno Setenil de las Bodegas un villaggio incastonato nella roccia.

8. Cadice

Come tutte le città che si affacciano sull’Atlantico, gode di una luce meravigliosa. Quindi dopo una passeggiata nella città più antica dell’Occidente, è consigliatissimo un aperitivo al tramonto vista mare e una fritturina sulla spiaggia di La Caleta.

Mappa tour Andalusia

In questa mappa potete visualizzare le città che secondo noi vanno inserite nel viaggio. Parliamo di circa 900km che vi consentiranno una totale immersione tra natura, arte, religione, mare e montagne.

Andalusia tour: quanti giorni

Un viaggio in Andalusia deve durare almeno 5 giorni. Ovviamente 7 o 10 giorni garantiscono un’esperienza di tutto rispetto con tappe meno sacrificate. Noi vi proponiamo questi itinerari per scoprire l’Andalusia più bella.

  • Tour Andalusia 5 giorni: Siviglia (2 giorni) – Cordoba (1 giorno) – Cadice (1 giorno) e ritorno da Siviglia
  • Tour Andalusia 5 giorni: Malaga (2 giorni) – Granada (2 giorni)  e ritorno da Malaga
  • Tour Andalusia 7 giorni: Siviglia (2 giorni) – Cordoba (1 giorno) – Malaga (2 giorni) – Ronda (1 giorno) e ritorno da Siviglia
  • Tour Andalusia 10 giorni: Siviglia (2 giorni) – Cordoba (1 giorno) – Granada (2 giorni) – Malaga (3 giorni) – Ronda (1 giorno) e ritorno a Siviglia
  • Tour Andalusia 2 settimane: Siviglia (3 giorni) – Cordoba (1 giorno) – Zuheros (1 giorno) – Granada (2 giorni) – Malaga (3 giorni) – Ronda e Setenil de las Bodegas (1 giorno) Cadice (1 giorno) – Jerez de la Frontera (1 giorno) e ritorno da Siviglia.

Gli aeroporti di riferimento sono quelli Siviglia e Malaga quindi in base al volo, potete “giocare” con le tappe che vi abbiamo indicato.

Fai da te o tour organizzato?

Noi siamo per il fai da te, assolutamente fattibile in Andalusia. Le strade sono ottime e ben segnalate e regalano panorami incredibili. Per il noleggio auto, abbiamo trovato vantaggioso in quell’occasione Sixt ma chiaramente è necessario simulare con le date effettive per ottenere il miglior preventivo auto. Se però siete alla ricerca di un tour operator per prenotare questo viaggio, lasciate un commento a questo post e vi manderemo i contatti!

Qual è il periodo migliore per andare in Andalusia?

Primavera e autunno. L’Andalusia gode di un clima mite persino d’inverno quindi d’estate può diventare proibitivo girare per castelli e giardini. Noi siamo andati due volte in aprile e abbiamo trovato (già) temperature tra i 25 e i 30 gradi (sebbene ci fosse una discreta escursione termica la sera). In agosto abbiamo superato i 45° a Malaga. Siccome parliamo di un tour che prevede diverse visite ai siti culturali (e non giornate spiaggiati al mare) vi suggeriamo di valutare bene il periodo del viaggio.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...