Home » Il nuovo aeroporto di Istanbul: come arrivare in centro?

Il nuovo aeroporto di Istanbul: come arrivare in centro?

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Nuovo aeroporto Istanbul

Il nuovo aeroporto di Istanbul –  il più grande hub del mondo – è entrato ufficialmente in funzione il 6 aprile 2019 quindi i passeggeri diretti in città dovranno informarsi bene prima di partire!

Abbiamo ricevuto talmente tante domande via mail sul nuovo aeroporto di Istanbul da decidere di scrivere un articolo che possa essere di aiuto ai tanti viaggiatori presi un po’ alla sprovvista dalla notizia. Ma niente panico, è tutto sotto controllo!

L’aeroporto di Istanbul

Inaugurato il 29 ottobre 2018 (data non casuale visto che ricorreva il 95° anniversario della Repubblica di Turchia, fondata da Mustafa Kemal Ataturk) l’Istanbul Grand Airport– così si chiama l’hub che conta di movimentare 150 milioni di passeggeri – non è entrato subito a pieno regime.

Leggi anche il nostro Diario di viaggio a Istanbul!

Ci fa piacere ricordare che il nuovissimo aeroporto della città sul Bosforo parla anche un po’ italiano.

La torre di controllo, alta ben 90 metri e a forma di tulipano (simbolo storico della Turchia a dispetto della comune idea che sia tipicamente olandese), è stata ideata da Pininfarina in partnership con AECOM, società di ingegneria e design statunitense.

Il design, l’ecosostenibilità della struttura, l’ottimizzazione degli spazi le sono già valsi l’International Architecture Award 2016 assegnato dal Chicago AthenaeumMuseum of Architecture and Design e dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies.

Come arrivare in centro dal nuovo aeroporto di Istanbul?

L’aeroporto si trova a circa 50 chilometri dal centro storico, sul lato europeo quasi sulle sponde del Mar Nero.

Non si sa con certezza quando entreranno in funzione le metropolitane e il treno veloce (si parla del 2022) ma al momento sono previsti shuttle della HavaIst, attivi 24 ore su 24, che collegheranno capillarmente la città grazie a ben 20 linee!

La linea che raggiunge il centro storico è la HVIST12. Parte da Istanbul Havalimani e arriva a Aksaray – Beyazit Meydan e il costo è pari a 52 lire turche.

Potete verificare gli orari di partenza e i tempi di percorrenza (che si aggirano attorno a un’ora e mezza visto il traffico a Istanbul) su questo link.

Potrete prenotare il ticket sul sito ufficiale https://www.hava.ist/en inserendo i vostri dati e utilizzare l’application online Havaist che si trova su Google play o su App Store per caricare in anticipo il credito necessario così da poter mostrare il QR Code prima di salire sul bus per effettuare il pagamento.

In alternativa, potete pagare il biglietto direttamente con carta di credito prima di salire sul bus o acquistarlo presso i chioschi che si trovano davanti alle partenze dei bus.

Leggete: Cambio valuta, prelievo e commissioni in viaggio

Ovviamente, potrete arrivare in centro dal nuovo aeroporto di Istanbul con un taxi o con un transfer privato concordato preventivamente con il vostro hotel. Ma la spesa sarà maggiore.

Scopri anche il nostro Tour in Cappadocia come organizzare il viaggio?

P.S. i passeggeri che volano su Sabiha Gökçen (codice SAW), l’aeroporto sulla parte asiatica della città, non sono in alcun modo coinvolti dalle modifiche.

12 commenti

Rocco 13 Giugno 2022 - 0:24

Salve,
Le scrivo in merito al trasporto dal nuovo aeroporto per Sultanahmet, mi può dare gentilmente il link dell’app con i posti da me indicati, grazie mille

Rispondi
Cristina 29 Gennaio 2020 - 20:36

Ciao Monica!
Grazie per questo articolo!
Utilissimo perché sto organizzando un viaggio in Cappadocia e Istanbul a maggio 2020.
Potrei avere anch’io il contatto della guida?
Ti ringrazio!
❤️

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 11:03

Che bel programma Cristina e grazie per il cuore :* ti ho inviato i riferimenti!

Rispondi
Giuliana 26 Maggio 2019 - 22:31

Ho in programma un viaggio di 8 gg a fine giugno con marito e figlia, 3 giorni in Cappadocia e poi Istanbul. Potrei avere indicazioni sulla guida che consigli? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 31 Maggio 2019 - 19:15

Ciao Giuliana ti ho già mandato la mail 😉

Rispondi
Susy 9 Maggio 2019 - 9:51

Ciaoo Monica !!vorrei fare una settimana tra Istanbul e Cappadocia..cosa mi consiglia quale tapa faccio per prima e se posso fare andata un aeroporto e ritorno per Milano un altra quale mi conviene ?grazieee mille

Rispondi
Monica Nardella 15 Maggio 2019 - 13:23

Ciao Susy non ho ben capito la domanda! Comunque ti ho risposto, fammi sapere se ho inteso il senso della richiesta 😀

Rispondi
Kaled 5 Maggio 2019 - 2:14

Salve anche io vorrei questa guida gentilmente per un prossimo viaggio Cappadocia/Ist ad agosto

Graziee

Rispondi
Monica Nardella 15 Maggio 2019 - 14:07

Mail mandata con i riferimenti. Buon viaggio Kaled!

Rispondi
Silvia 14 Aprile 2019 - 1:16

Ho in programma un viaggio ad agosto con la mia famiglia, tre giorni in Cappadocia e poi Istanbul. Potrei avere indicazioni sulla guida che consigli nella tua descrizione?
Grasie

Rispondi
Monica Nardella 23 Aprile 2019 - 12:12

Ma certo, mail spedita Silvia! Buon viaggio in Turchia!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...