Home » Aggiungi un borgo a tavola

Aggiungi un borgo a tavola

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
BandiereArancioprodotti

Aggiungi un borgo a tavola è l’iniziativa voluta dal Touring Club per celebrare i Borghi Bandiera Arancione. Per quattro weekend tante piccole realtà italiane potranno raccontarsi ai visitatori attraverso visite guidate, appuntamenti enogastronomici ed eventi speciali che faranno contenti grandi e piccini!

Quali sono le località coinvolte?

I Borghi Bandiera Arancione (località dell’entroterra con almeno 15.000 abitanti che soddisfano i più rigorosi criteri di valutazione per ottenere la prestigiosa certificazione del TCI) sono 224 e ben 100 hanno aderito alla manifestazione. Per ciascun borgo sono state studiate attività divertenti e istruttive: iniziative culturali, sagre e street food, laboratori e tanto altro ancora con un approccio slow e sostenibile! Nello specifico, il calendario eventi sarà così ripartito:

-weekend 23-24 settembre: visite guidate gratuite ed eventi collaterali a tema enogastronomia e famiglia
-weekend 30 settembre-1 ottobre: Festa del PleinAir dedicata al mondo del camper
-weekend 7-8 e 14-15 ottobre: appuntamenti a tema enogastronomia

Se volete conoscere nel dettaglio i programmi di ciascun borgo, consultate la pagina dedicata alle località Bandiera Arancione.

Aggiungi un borgo a tavola

Aggiungi un borgo a tavola

Il progetto è particolarmente sentito perché se il 2016 è stato l’Anno nazionale dei cammini, il 2017 è stato eletto come l’Anno dei Borghi!  Quale occasione migliore, dunque, per visitare con entusiastica curiosità i nostri preziosi tesori? Noi da domani saremo a Casole d’Elsa, un piccolo gioiellino in provincia di Siena. Il programma prevede l’ingresso gratuito nel Museo civico archeologico e della collegiata (che promette di raccontare la storia del popolamento dell’area in età etrusca e di documentare la vitalità artistico-culturale di Casole tra il ‘300 e il ‘600 attraverso la produzione artistica locale) e di scoprire il territorio a bordo di una bicicletta. L’itinerario cicloturistico prevede ben 35km per fare tappa a Mensano, Pievescola, Scorgiano e Mensanello prima di tornare a Casole d’Elsa. Consultando il programma abbiamo letto che proprio nel borgo medievale di Mensano avrà luogo Fantastic’Arte un festival di arte e mestieri che dal 2014 richiama artisti e artigiani da tutta Italia e che coinvolge attivamente i visitatori con dimostrazioni e laboratori. Ci vediamo in Toscana, se volete seguirci, cercate #aggiungiunborgoatavola!

In occasione della Giornata della Giornata delle Bandiere Arancioni di qualche anno fa abbiamo visitato Bassiano, un delizioso borgo laziale in provincia di latina famoso per il prosciutto (fate una tappa nel Prosciuttificio Reggiani e non perdete l’occasione di una degustazione) e per aver dato i natali al tipografo umanista Aldo Manuzio (visitate il bellissimo Museo delle scritture di Bassiano). Leggete Cosa visitare a Bassiano!

AGGIORNAMENTO: Leggete idee weekend in Toscana a Casole d’Elsa!

Si ringrazia il Touring Club per l’ospitalità

 

 

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...