Home » Cornovaglia, un Mont Saint-Michel anche qui!

Cornovaglia, un Mont Saint-Michel anche qui!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
smm

St. Michael’s Mount è un isolotto situato nell’estremità occidentale della Cornovaglia (Inghilterra) sul quale sorge un’abbazia dell’XI secolo da cui si gode un meraviglioso tramonto.

Quando c’è la bassa marea, l’isola può essere raggiunta a piedi, altrimenti è servita da un traghetto che la collega alla città di Marazion.

Il nome dell’isola e la particolarità della bassa marea che si alterna a quella alta condizionandone il raggiungimento, ricorda inevitabilmente Mont Saint-Michel, l’isolotto della Normandia (Francia).

Linea Sacra Micaelica

Non solo. St. Michael’s Mount è uno dei 7 luoghi della Linea Sacra Micaelica (o di San Michele), una linea retta che collega i 7 luoghi dall’Irlanda a Israele in cui sarebbe apparso l’arcangelo Michele. E cioè:

La storia di St. Michael’s Mount

Pare che l’arcangelo Michele sia apparso a dei pescatori nel 495 e che dei benedettini provenienti dalla Francia vi abbiano voluto edificare un’abbazia poi convertita in fortezza (vi rimangono solo refettorio e chiesa).

Per secoli il luogo è stato oggetto di un sentito pellegrinaggio, reso ancor più suggestivo dall’alone di mistero e spiritualità che avvolge l’isolotto in alcune ore del giorno. St. Michael’s Mount è avvolto dall’aura di una leggenda, che narra le angherie di un gigante che l’abitava verso i cittadini della costa.

Cormoran, questo era il suo nome, per soddisfare la sua fame insaziabile, razziava tutto il bestiame. Un giorno, una ragazzo di nome Jack, esasperato da Cormoran, scavò una buca profonda mentre il gigante dormiva. Lo svegliò di soprassalto con un corno e questi, accecato dal sole nascente, precipitò dalla montagna nel buco è morì.

Castello Mont Saint-Michel Cornovaglia

foto di Tommmmmmmmm via Flickr

Orari Castello: dal 28/03 al 31/10 dalle 10.30 alle 7.00 (chiuso il sabato). L’ultimo ingresso è consentito 3/4 d’ora prima della chiusura del Castello. Prezzi: adulti £7.00, bambini: £3.50 (sconti speciali per famiglie e per gruppi). Orari Giardino:  da Maggio a Giugno, lunedì-venerdì dalle 10.30 alle 17.00; da Luglio ad Ottobre, giovedì-venerdì dalle 10.30 alle 17.00. Prezzi: adulti: £3.50, bambini: £1.50. Esistono anche biglietti cumulativi (Castello + giardino): adulti: £8.75, bambini: £4.25. Tariffe traghetto: £1.50 adulti, £1 bambini.

1 commento

Simona 28 Settembre 2010 - 17:32

Che meraviglia… i tuoi post sono interessanti e molto invitanti! Uno dei prossimi viaggi che vorrei fare riguarda proprio Scozia e Cornovaglia… non conoscevo questo angolo di paradiso, grazie!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...