Home » Cosa vedere a Cambridge

Cosa vedere a Cambridge

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Market Square Cambridge

Scopriamo insieme cosa vedere a Cambridge, le migliori attrazioni e cose da fare!

Iniziamo subito col dire che non avevo mai collegato il nome di questa (famosa) città inglese al suo fiume Cam. Neanche a dirlo, il Cam è un protagonista assoluto di Cambridge!

L’Università di Cambridge

L’Università, tra le più facoltose al mondo, è stata fondata nel 1209 da studenti e professori “in fuga” da Oxford. Oggi in città si contano 31 college ed è possibile partecipare a tour guidati per ammirare i bellissimi edifici, i chiostri, le librerie e per scoprire gli aneddoti che ne hanno reso alcuni davvero leggendari. L’università gestisce musei (tra cui il Fitzwilliam Museum) e l’Orto Botanico.

King’s College Chapel

Cambridge-kings-Chapel

King’s Chapel | foto di Jean-Christophe BENOIST – Opera propria, CC BY 3.0, via wikipedia

La cappella del King’s College è un must non solo per la bellezza tardogotica della struttura, caratterizzata dalle vetrate colorate e dal soffitto intrecciato, ma dal coro degli studenti che potrete ascoltare dal lunedì al sabato alle 17:30 oppure la domenica alle 10:30 o alle 15:30.

Market Square

Nel cuore di Cambridge, potete assistere tutti i giorni dalle 10 alle 16 a un pittoresco mercato dove fare la spesa,  acquistare qualche oggetto second hand o scegliere un simpatico souvenir. La domenica acquista un carattere più artigianale.

Great St. Mary’s

Sulla piazza del mercato incombe la Chiesa di Santa Maria, la Chiesa dell’Università di Cambridge. E’ possibile fare una visita guidata con i docenti dell’ateneo e scoprire le coloratissime vetrate, i due organi (uno del ‘600, ancora utilizzato nelle funzioni religiose e uno della fine del ‘900) e la torre del campanile (accesso a pagamento) da cui godere di un bel panorama sulla città. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Fitzwilliam Museum

Una delle cose da vedere a Cambridge è la splendida collezione donata da Richard Fitzwilliam alla Cambridge University e allestita nell’omonimo museo in un bellissimo edificio. Il pezzo forte è indubbiamente il coperchio del sarcofago di Ramesses III rinvenuto nella Valle dei Re. L’ingresso è gratuito perciò non lasciatevi scappare l’opportunità di questa visita! Orari: da martedì a sabato dalle 10 alle 17; domenica dalle 12 alle 17 (chiuso il lunedì).

Tra le altre cose da fare a Cambridge, ci sentiamo di consigliarvi di:

Salire a bordo di un punt per ammirare i Backs

Diversi college – tra cui il King’s, il Trinity e il St. John’s College – si specchiano sul fiume Cam creando uno scorcio noto come The Backs.

King's College Cambridge

Il King’s College dal punt

Noi abbiamo fatto questa esperienza con lo storico Scudamore’s (fu Jack Scudamore a inventare il punting negli anni ’20 del secolo scorso) e ci è piaciuto tantissimo! Il tour dura 45 minuti e inizia e finisce nel medesimo punto di imbarco (in città ne hanno due a Mill Lane o Quayside). Potete acquistare il ticket direttamente in cassa o online. Il costo varia se si condivide il barchino con altri turisti o se ne prende uno in esclusiva. Da simulazione, due ticket costano £72.

cosa-fare-a-cambridge-punting

Il punting è un must a Cambridge

Per ammirarlo al meglio, dovete salire a bordo di un barchino, chiamato punt, e ascoltare uno degli studenti che vi racconterà aneddoti e curiosità locali. La particolarità è il lungo remo che viene usato per spostare la canoa puntandolo nel fondo del fiume.

Lungo il percorso, potrete fotografare anche il Mathematical Bridge, realizzato interamente in legno e il Bridge of Sights, così chiamato per la somiglianza col nostrano Ponte dei Sospiri.

Mathematical-Bridge-cambridge-punting

Mathematical Bridge

Bridge of Sights Cambridge

Bridge of Sights

Bere la Eagle’s DNA

The Eagle è un pub famoso per l’annuncio che Francis Crick e James Watson vi fecero nel 1953 in merito alla scoperta della struttura del DNA. Per non dimenticare lo storico evento, è stata inventata una birra speciale: la Eagle’s DNA!

Per i Gin Lovers

Nel cuore della città, è possibile fare una serie di esperienze nel Cambridge Gin Laboratory, dalla semplice degustazione a una lezione di mixology. Il gin viene prodotto in campagna, nella Cambridge Distillery, famosa per la qualità dei suoi prodotti e per tecniche di distillazione decisamente innovative. Inoltre è l’unica distilleria al mondo ad essere guidata da un Master Distiller che ha anche la qualifica in Master of Wine. Per info sulle “class” consultate il sito ufficiale (prezzi tra £35 e £60).

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...