Home » Parchi del Canada occidentale: il nostro itinerario

Parchi del Canada occidentale: il nostro itinerario

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
parchi-canada-ovest-mistaya-canyon

Partiamo dall’ABC: quali sono i Parchi del Canada occidentale da inserire assolutamente in un viaggio?

Parchi Canada

Le famose montagne rocciose canadesi fanno da confine naturale tra due stati, la Columbia Britannica e l’Alberta. I parchi nazionali canadesi più gettonati si distribuiscono tra queste cime e sono:

  • parco nazionale di Banff (Alberta)
  • parco nazionale di Yoho (Columbia Britannica)
  • parco nazionale di Jasper (Alberta)

In fase di pianificazione del nostro viaggio in Canada abbiamo valutato attentamente come gestire queste tappe. Temendo che il fuso orario avrebbe inciso sulle prestazioni alla guida, abbiamo optato per un volo Vancouver – Calgary e solo giunti in Alberta l’on the road tra le Rockies.

Col senno di poi, vista la bellezza stupefacente di queste strade che si insinuano tra i parchi, avremmo dovuto fare tutto il viaggio in auto e capovolgere le tappe. L’itinerario perfetto sarebbe Vancouver – Jasper (circa 800km) – Banff (circa 290km) – Calgary (circa 130km). La prima tratta è impegnativa, indubbiamente, ma il panorama avrebbe mitigato la stanchezza e una sosta intermedia ci avrebbe ritemprati.

Il nostro programma ci ha portati invece a Calgary e da lì, dopo aver ritirato l’auto, abbiamo raggiunto Canmore, base perfetta per visitare il parco nazionale di Banff.

Perché non abbiamo alloggiato direttamente a Banff città? Perché parliamo di una “Cortina canadese” e abbiamo preferito investire il risparmio dell’alloggio e dei ristoranti in attrazioni e attività.

Tra l’altro a Canmore abbiamo dormito al Lady MacDonald Country Inn che per atmosfera mi ha ricordato la Casa di Anna dai Capelli Rossi (che si trova proprio in Canada, lo sapevate?).

In questa cittadina, poi, abbiamo mangiato ottime specialità locali al Georgetown Inn Pub (proprio accanto all’hotel) e in maniera superlativa al Bridgette Bar (un ristorante davvero wow con carne favolosa e una sorprendente pizza!).

Parco Nazionale di Banff

Di buon mattino ci siamo messi in auto e ci siamo avviati a Banff città (a circa 25km). Poco prima di entrare ci si imbatte in una specie di barriera autostradale. Chi ha il pass (perché lo ha già acquistato online o ai gate) procede tranquillamente. Chi deve lo acquistare, si incanala nella corsia dedicata.

Prima di partire ho impiegato un po’ di tempo per capire come funzionassero i pass dei parchi del Canada!

Riassumendo, l’ingresso si paga anche solo per transitare lungo la strada. Il pass giornaliero (daily pass) costa 10$ canadesi a persona ma se si viaggia sullo stesso mezzo (max 7 persone) si compra il daily family pass che costa solo 19,80$ canadesi (al giorno). In alternativa, se ci si ferma più giorni, si acquista l’annual family pass per 146$ canadesi (durata 1 anno).

Siccome noi ci siamo fermati 4 giorni abbiamo calcolato che convenissero 4 daily family pass. Per non sbagliare, abbiamo chiesto conferma all’impiegato del gabbiotto e lui ci ha fatto persino risparmiare perché calcolando l’effettiva durata di ciascun pass (che scade sempre alle ore 16 a prescindere dall’orario di acquisto) ha emesso un pass 9-12 agosto per 63$ canadesi.  

Gli ingressi devono essere originali quindi vanno acquistati al gate o acquistati online e spediti via posta quindi assicuratevi di ordinarli per tempo.

Cosa vedere a Banff e dintorni

Giunti a Banff, abbiamo fatto un giro per la cittadina. Meritano una visita (in ordine di gradimento):

parchi canada ovest gondola banff

Panorama dalla cima dells Sulphur Mountain a Banff

  • la Sulphur Mountain con vista super panoramica a cui si accede con la cabinovia (la Banff Gondola)
  • i Cascade of Time Gardens, un parco fiorito ubicato proprio alla fine di Banff Avenue, la via principale dei negozi
  • le Bow Falls, le cascate del fiume Bow raggiungibili attraverso un facile sentiero puntellato da opere di land art
parchi canada ovest banff Cascade of Time Gardens

Cascade of Time Gardens a Banff

Se vi fermate a pranzo, consigliamo il Park Distillery Restaurant un ristorante-distilleria in cui è possibile fare anche una visita del laboratorio di produzione del gin con degustazione. Si mangia bene e l’atmosfera è accogliente.

Nelle immediate vicinanze valgono una tappa:

Parchi Canada ovest hoodoos viewpoint

Hoodoos Viewpoint

  • l’Hoodoos Viewpoint, un punto panoramico su coni rocciosi che ricordano le piramidi di terra o i camini delle fate in Turchia
  • i Vermilion Lakes, tre laghetti che meritano una visita nelle belle giornate perché vi si specchia Mont Norquay in un gioco di luci tra il blu e il verde

Dopo due notti, per visitare senza macinare troppi chilometri giornalieri le altre gemme del Banff Park,  abbiamo spostato la nostra base da Canmore a Lake Louise dormendo al Deer Lodge. La struttura, incastonata in una cornice naturale splendida a due passi dal lago, è di grande atmosfera ma assicuratevi di dormire nell’area ristrutturata e non in quella storica.

Ma cosa c’è da vedere nel Banff Park?

Lake Louise Banff Canada

Lake Louise

  • Lake Louise il lago più iconico del Canada in cui si specchiano le cime innevate durante tutto l’anno del Monte Temple (3543 m) e del Monte Whyte (2983 m)
  • Lake Moraine, un lago glaciale dalle acque azzurre a oltre 1800m slm su cui si specchiano i Wenkchemna Peaks
Lake Moraine Canada

Lake Moraine

  • Peyto Lake un lago glaciale dalle acque azzurre famoso per la forma che ricorda quella di un lupo
  • Mistaya canyon, un punto panoramico per ammirare l’acqua dell’omonimo fiume che si incanala impetuosamente tra le rocce creando fenditure e cascatelle
peyto-lake-canada

Peyto Lake, il lago a forma di lupo nel parco di Banff

Alert! accessi ai laghi

Dall’estate 2023, per alleggerire l’afflusso di auto sul Lake Louise e Lake Moraine, non è consentito l’accesso ai turisti con auto propria ma esclusivamente con gli shuttle. I posti sulla linea dei parchi (qui il link ufficiale) vanno a ruba perché il biglietto costa poco (8$ canadesi a persona) e quindi è bene prenotarlo con anticipo. L’alternativa sono linee private a costi maggiorati. Noi ad esempio abbiamo trovato posto nella data e nella fascia oraria di nostro interesse con Fair View Limo (36$ canadesi a persona).

Parco Nazionale di Yoho

Nel nostro tour del Banff Park ci siamo concessi un’incursione nello Yoho National Park (tornando nella Columbia Britannica per qualche ora) per visitare un altro dei laghi imperdibili che avevamo individuato in questo viaggio: l’Emerald Lake.

emerald-lake-canada

Emerald Lake nel parco di Yoho

Nomen omen, le acque dell’Emerald sono verde smeraldo. Abbiamo deciso di trascorrervi la mattinata fino a pranzo perché oltre alle passeggiate lungolago è possibile noleggiare una canoa e scattare una delle foto-cartolina della vacanza!

Parco Nazionale di Jasper

A rendere questa tappa superlativa è già la strada che si percorre, la Icefields Parkway, una via super panoramica che si addentra tra le Rockies canadesi! Come se non bastasse, il Jasper è il più grande tra i parchi del Canada e quindi ce n’è per tutti i gusti! Il vero e imperdibile hot spot è

  • l’Athabasca Glacier, il magnifico ghiacciaio che si può visitare con gli Ice Explorer, dei veicoli adibiti per viaggiare sul ghiaccio. L’unico problema è avere le idee chiare sul programma della giornata perché il biglietto va prenotato in anticipo. In alternativa, ci si può avvicinare molto (non camminare sul ghiacciaio!) percorrendo a piedi un piccolo trail chiamato Toe of Athabasca Glacier

Molto pubblicizzato è anche il Columbia Icefield Skywalk. Questa passerella in vetro a strapiombo sulla vallata sembra molto adrenalinica ma il costo (37$ canadesi) a detta di molti, non vale la candela perché non si affaccia sul ghiacciaio che rimane più lontano. 

E voi, quali altre tappe consigliate tra i parchi canadesi occidentali?

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...