Home » Europa » Olanda » Tour tra i mercati di Amsterdam

Tour tra i mercati di Amsterdam

mercato dei fiori amsterdam

Quali sono i migliori mercati di Amsterdam? Dove è possibile fare qualche acquisto interessante? E la spesa? Quando sono aperti? Tante info utili – mappa compresa – per il vostro tour tra i mercati di Amsterdam!

I Mercati di Amsterdam

Mercati e mercatini non sono solo una vera attrazione per i turisti, ma anche luoghi in cui collezionisti e appassionati riescono a spuntare piccoli grandi affari! Tutti a ingresso gratuito (tranne uno) sono disseminati per la capitale olandese e in molti casi rappresentano un’occasione per sentirsi dei veri local a contrattare per un acquisto o a fare la spesa per il proprio soggiorno in appartamento!

Mercatini-di-Amsterdam

Amsterdam al tramonto dopo un tour tra i mercatini

In questa mappa dei mercati di Amsterdam potrete vedere l’esatta posizione dei vari mercati. Io ve li descrivo in ordine di distanza da Piazza Dam (e non in ordine di preferenza).

mercato-delle-pulci-amsterdam

Targhe in vendita al Waterlooplein, il mercato delle pulci di Amsterdam

Spui

Nell’omonima piazzetta ogni settimana da marzo a dicembre si tengono due mercatini per veri appassionati. Il venerdì dalle 9 alle 16 si tiene il mercatino dei libri (usati e antichi) mentre la domenica, dalle 10 alle 18, si tiene un mercatino di opere di artisti internazionali, l’Art Plein Spui Markt. Oltre a piccole tele e stampe, anche qualche scultura, ceramiche e articoli di bigiotteria venduti dagli stessi artisti. Questa possibilità rende ancor più intrigante l’acquisto perché si compra non solo un oggetto ma si raccolgono informazioni, curiosità e dettagli direttamente dagli autori. Gli artisti si alternano quindi ogni domenica troverete qualche novità sfiziosa.
Indirizzo: Spuiplein.

Bloemenmarkt

mercato-dei-fiori-amsterdam

Uno degli stand del mercato dei fiori galleggiante

Il mercato dei fiori galleggiante lungo il canale Singel ha origini a dir poco affascinanti. I mercanti a fine ‘800 usavano le chiatte per portare i fiori in città dalla periferia e usavano metterli in bella mostra per accattivare eventuali acquirenti.

L’ultima volta in cui sono stata in città (nel mese di maggio del 2019) ho trovato però la maggior parte degli stand con fiori finti (di legno o plastica). Sicuramente non è periodo di tulipani ma speravo comunque di trovare fiori freschi di stagione… Dovrò tornare in un altro periodo per capire se questo mercato di Amsterdam ha perso la sua autenticità o se effettivamente il mese incide significativamente sulla varietà dei fiori.

Mercato-dei-fiori-amsterdam

Cassette di bulbi in vendita nel mercato dei fiori galleggiante

Mercato-dei-fiori-galleggiante-Amsterdam

Il mercato dei fiori galleggiante visto dal Singel

Solo i bulbi (di tulipano e narciso in primis) sono veri ma, a parer mio, un mercato dei fiori è bello per i colori e i profumi che sprigiona e quindi attendo con ansia commenti di viaggiatori che possano confermare che le bancarelle nei mesi a seguire sono allestite come sempre coi fiori freschi! E’ aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17. Indirizzo: Singel.

I tre migliori coffee shop di Amsterdam

Rembrandt Art Market

Ci sono anche tanti mercatini stagionali davvero sfiziosi. A me è sempre particolarmente piaciuto il Rembrandt Art Market, un mercato dedicato agli artisti locali che espongono le proprie opere in una delle piazze più note della città. E’ aperto da marzo a ottobre, solo la domenica, dalle 10.30 alle 18. P.S. una volta al mese, questo mercato viene allestito nel De Hallen, l’ex deposito cittadino dei tram convertito in centro culturale e food market (ed è anche il cinema più grande di Amsterdam con le sue 9 sale!).

rembrandt-art-market-amsterdam

Rembrandt Art Market, il mercato di Amsterdam dedicato all’arte

Waterlooplein Markt

mercato-delle-pulci-amsterdam

Bancarelle nel Waterlooplein, il Mercatino delle pulci

Il mercatino delle pulci più famoso di Amsterdam si trova dietro lo Stopera, sul fiume Amstel. Le prime bancarelle in zona sono state installate da venditori ebrei nel XVIII secolo. Chiuso dai nazisti, ricominciò la propria attività molto gradualmente dopo la guerra. Se siete alla ricerca di un pezzo vintage (dischi, libri, vestiti, occhiali) questo è sicuramente il posto giusto. Aperto tutti i giorni tranne la domenica dalle 9 alle 18. Potete raggiungerlo a piedi oppure con il tram n.14 dalla Stazione Centrale. Indirizzo: Waterlooplein.

Mercato-delle-pulci-Amsterdam

Targhe in vendita tra le bancarelle del Waterlooplein

Albert Cuyp Markt

E’ il più grande mercato all’aperto d’Europa e si trova nel quartiere De Pijp. Tra le circa 300 bancarelle potrete trovare davvero di tutto (elettronica, vestiti, libri, cibo) a prezzi più contenuti rispetto agli altri. Assolutamente da provare lo street food offerto in questo mercato di Amsterdam: aringhe, kibbeling (bocconcini fritti di merluzzo accompagnati da una maionese alle erbe o con sottaceti) e, per gli amanti dei dolci, gli stroopwafel, due cialde croccanti ripiene di sciroppo alla cannella. Quindi questo è l’indirizzo giusto per acquistare qualche regalino e fare uno spuntino like a local. Aperto tutti i giorni tranne la domenica dalle 9 alle 17. Indirizzo: Albert Cuypstraat.

potrebbe interessarti Dove mangiare ad Amsterdam

mercato-delle-pulci-di-amsterdam

Stampe e locandine in vendita nel mercato delle pulci

IJ-Hallen

Con questo mercato, torniamo verso la stazione. Alle spalle di Centraal Amsterdam attraccano diversi battelli che gratuitamente fanno la spola verso Amsterdam-Noord. Questo quartiere eclettico e vivace, separato dalla città dal fiume IJ, è diventato luogo di ritrovo di artisti, creativi e imprenditori (ve ne abbiamo parlato meglio in questo articolo: Cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni). l’IJ-Hallen Flea Market è il più grande mercatino delle pulci d’Europa! Di recente apertura, prevede ingresso a pagamento (5€ gli adulti e 2€ i bambini) ma la scelta di articoli è davvero vastissima! E’ raggiungibile come dicevo, con il battello 906 direzione NDSM-werf.

Scopri anche i migliori hotel Dove dormire ad Amsterdam

mercato-delle-pulci-di-amsterdam

Libri e fumetti in vendita al Waterlooplein il mercato delle pulci di Amsterdam

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento