Home » Cosa vedere a Mahé

Cosa vedere a Mahé

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Cosa vedere mahe Laguna Port Glaud

Durante il nostro viaggio alle Seychelles abbiamo contattato una super guida locale che ci ha scorrazzati per l’isola per mostrarci cosa vedere a Mahé!

Mahé – Seychelles

Una premessa. La maggiore delle isole delle Seychelles è anche la più bistrattata dai viaggiatori. Mahé, nell’immaginario comune, è associata all’aeroporto in cui si atterra e da cui si riparte: tutti (la maggior parte) si spostano subito su Praslin o  La Digue.

E quando “tutti vanno via”, noi di Turista di Mestiere che possiamo fare se non restare?

In realtà oltre allo spirito controcorrente che ci contraddistingue, avevamo colto, in molti dei reportage letti prima di partire, il rammarico dell’autore per non aver concesso a Mahé qualche giorno in più.

Ci siamo detti: non sarà che dopo giorni e giorni a Praslin e a La Digue, quando sono tornati a Mahé, hanno visto una scintilla, una genuinità, una vivacità, un nonsoche che li ha stregati? Ci siamo sacrificati per voi e abbiamo trascorso tutta la vacanza a Mahé per carpire ogni segreto di quest’isola paradisiaca!

Come organizzare un viaggio alle Seychelles a dicembre

Cosa vedere a Mahé: la capitale più piccola del mondo!

Ogni tour dell’isola che si rispetti, non può che partire da Victoria, la capitale più piccola del mondo (ricordiamo che Mahé è lunga 28 km e larga 8)! La città, su cui incombono Les trois freres (una montagna con tre cime), offre al visitatore qualche chicca imperdibile:

Il Mercato

Il Sir Selwyn Selwyn-Clarke Market un chiassoso, colorato, sorridente e autentico mercato dove fanno la spesa i seychellois. Pescato del giorno, frutta fresca e verdura al piano terra e artigianato al piano superiore. L’ingresso è libero. Orari d’apertura: lun-ven: 7-17:30, sab: 6-14, chiuso domenica e festivi.

Cosa-vedere-Mahe-mercato-victoria-

Varietà di banane in vendita nel Sir Selwyn Selwyn-Clarke Market il mercato di Victoria

Cosa-vedere-Mahe-mercato-victoria

Il pescato del giorno in vendita nel Sir Selwyn Selwyn-Clarke Market, il mercato di Victoria

Il Giardino Botanico

Il Giardino Botanico (prezzo 100 rupie, circa 7,50€ per gli adulti, gratis per i bambini under 12 anni) nato a inizio ‘900 per coltivare piante esotiche diventa a fine secolo un monumento nazionale aperto al pubblico per ammirare una pregevolissima flora endemica compreso il Coco de Mer il frutto – patrimonio Unesco dell’Umanità – di una pianta che nasce spontanea solo a Praslin e nell’isola di Curieuse.

Questa specie di enorme noce che arriva a pesare anche 50kg rievoca, da ambo le parti, il bacino femminile. La particolarità della pianta è quella di avere un’infiorescenza maschile pendula di circa un metro di lunghezza molto simile a un fallo. Per questo, il frutto – a cui vengono attribuiti poteri afrodisiaci – è chiamato anche Coco d’Amour.

Io e un piccolo coco de mer

Io e un piccolo coco de mer

Lo troverete in vendita (a caro prezzo e con uno speciale bollino) solo in negozi autorizzati. Tentare di portarne a casa uno furtivamente vi costerebbe la prigione: accontentatevi di vederlo stampigliato come visto d’ingresso sul vostro passaporto!

Nel giardino potrete vedere anche le tartarughe giganti, una specie endemica delle Seychelles che vivono allo stato brado nell’atollo di Aldabra, il secondo atollo corallino più grande al mondo!

cosa-vedere-mahe-tartarughe-giganti

Le tartarughe giganti dell’atollo di Aldabra

Cosa-vedere-Mahe-giardino-botanico

Il Giardino Botanico di Mahé

Per parlarvi delle altre cose da vedere a Mahé, devo fare un’introduzione storica.

Le Seychelles furono “scoperte” dai francesi nel 1742. Fino ad allora, portoghesi e pirati – pur conoscendole – non vi si erano stabiliti.

Il governatore francese di Mauritius, Mahé de La Bourdonnais (da cui il nome di Mahé) decise di inviare una missione esplorativa comandata da Lazare Picault (da cui il nome della Baie Lazare).

La natura incontaminata – ancora oggi – dell’intero arcipelago dipende dalla tardiva scoperta e dal rigido protocollo di preservazione (leggete più avanti) istituito dal Governo.

Nel 1814, le isole passarono ufficialmente sotto il protettorato inglese e solo nel 1976 hanno finalmente conquistato l’indipendenza.

Entrambi i colonizzatori hanno lasciato importanti tracce della propria presenza nell’arcipelago. Tante infatti sono, ad esempio, le spiagge e le località con nomi francesi. L’avvicendamento con gli inglesi, oltre all’abolizione della schiavitù, ha regalato alla capitale il nome della Regina, la guida a sinistra, qualche toponimo in inglese e il clock tower, la simpatica riproduzione del Big Ben in una piazzetta di Victoria.

mahe-Seychelles-Panorama

La vista su Eden Island, Sainte Anne Marine National Park, Ile au Cerf

Nei pressi di Victoria, lungo la costa ovest, si può ammirare Eden Island, un’isola artificiale su cui sono state costruite villette, hotel, un mall e il porto turistico. A

lle spalle di Eden Island c’è una manciata di isolotti che si specchiano in un mare paradisiaco: il Sainte Anne Marine National Park (il primo Parco Marino istituito nell’Oceano Indiano), Ile au Cerf, Ile Cachée, Ile Longue, Ile Ronde e Ile Moyenne.

Su queste isole si approda con un tour giornaliero (a meno che non alloggiate in un hotel a Ile au Cerf, ad esempio, che è un’isola privata) in partenza da Eden Island.

L’escursione su Les trois freres (difficoltà: facile) dura al massimo 1h (non è consentito proseguire oltre il cartello che indica condizioni di non sicurezza) e, dopo aver attraversato una vegetazione lussureggiante tra alberi di cannella, ananas e piante carnivore (ebbene sì!) arriverete in un punto panoramico per godere di una vista spettacolare su Victoria e dintorni!

Spostandosi dalla costa orientale verso quella occidentale, attraversando il Morne Seychellois National Park, in un entroterra che si inerpica fino a svalicare quota 500m sul livello del mare, si incontrano Venn’s Town – Mission Lodge e la Tea Factory, due tappe che consigliamo solo all’interno di un itinerario e non di arrivare fin qui appositamente, magari coi mezzi pubblici!

Il Morne Seychellois National Park con la sua incredibile varietà di habitat tra cui foreste tropicali, mangrovie e montagne occupa il 20% dell’isola di Mahé. Esperti escursionisti si inerpicano lungo i sentieri per ammirare flora e fauna endemica e paesaggi impressionanti MA consigliamo di farsi accompagnare da una guida locale che conosca bene il Parco e le sue insidie (su tutte, il rischio di perdere l’orientamento).

Di Venn’s Town, una missione costruita da organizzazioni religiose per accogliere piccoli orfani, oggi è rimasto ben poco. Poche pietre che ricordano il perimetro delle stanze del Lodge immerse in una natura lussureggiante che culmina con un padiglione super panoramico. Una fotografia ricorda la visita di Elisabetta II che in quel luogo prese uno storico tè.

A proposito di tè, poco oltre si possono visitare la Tea Factory, fondata nel 1962, e le adiacenti piantagioni di tè.  Purtroppo quando siamo andati noi la produzione era ferma e quindi l’impianto chiuso al pubblico. Ci siamo accontentati di ammirare il panorama e di acquistare qualche confezione mista di Seytè (vaniglia, menta, cannella e indian ocean).

Le spiagge di Mahé

Approdando sull’altra costa, ci si può dirigere a nord per vedere Beau Vallon, la spiaggia più turistica – e lunga – di Mahé. E’ una spiaggia chilometrica orlata di palme, attrezzata, con correnti normali (quindi adatta alle famiglie) e offre molte opportunità di sport acquatici (soprattutto tra dicembre e marzo).

Non vi inganni il termine turistico. Le Seychelles portano avanti un progetto di turismo sostenibile con standard elevatissimi (e rigidi) che hanno consentito al paese di avere tra le più alte percentuali al mondo di aree protette (il 42.1% della superficie totale). Pensate che ben sette sono i Parchi Naturali e i Parchi Marini nell’arcipelago. L’Eden è davvero qui!

Lo sapete che Ian Fleming assaggiando il Krest, il cocktail a base di tonica e ginger beer delle Seychelles, abbia poi dato al cattivo di “Licenza di uccidere” il nome di Milton Krest? Il papà dello 007 più famoso del mondo ha soggiornato sull’isola ne 1958 per trovare ispirazione per il suo romanzo e l’hotel in cui ha dormito, il Northolme, trasformato in un lussuoso 5 stelle della catena Hilton, ha dedicato una delle sue ville proprio a Fleming!  Una suite di 90mq vista oceano dotata, pensate, dell’intera collezione di film e libri dedicati a James Bond!

Noi sinceramente abbiamo preferito restare nel tratto nord-ovest (tra Port Glaud e Port Launay) per ammirare dei veri e propri paradisi meno famosi.

Cosa-vedere-Mahe-port-glaud

L’isolotto di fronte alla spiaggia di Port Glaud

Port Glaud, ad esempio, ci ha fatti innamorare! Lungo la strada si intravedono queste lingue di sabbia bianchissima che con la bassa marea sono percorribili per centinaia di metri rendendo il paesaggio surreale! A Port Glaud ci siamo fermati una mezz’ora in spiaggia a fare il bagno, a raggiungere a piedi l’isolotto di fronte (Anse L’Islette), a fare foto, a bere il cocco fresco!

Sapete che il cocco che arriva da noi è vecchio perché ormai è indurito mentre in loco, quando si incide la parte superiore, si può bere l’acqua all’interno e mangiare il cocco che è allo stato gelatinoso?

Cosa-vedere-Mahe-cocco-a-Port-Glaud

Bere il cocco fresco a Port Glaud non ha prezzo!

Sulla spiaggia ci sono un paio di ristoranti ma la guida ci ha consigliato di mangiare altrove per contenere la spesa e mangiare altrettanto bene.

Fermatevi a curiosare mentre andate verso Port Launay perché, oltre la vegetazione che abbraccia le spiagge, ci sono baie incantevoli e sorprendenti (come la Port Glaud Lagoon in cui l’acqua è verde smeraldo, in contrasto col turchese che predomina altrove), spesso deserte. Un buon segnale, sono i gruppetti di seicellesi che fanno picnic luculliani a suon di grigliate tra le palme: se non li vedete, vi assicuro che sentirete il profumo!

Port Launay è all’interno di una baia lussureggiante. La guida ci ha detto che se fossimo arrivati in un orario diverso, ci avrebbe incantati. Purtroppo l’alta marea e le alghe l’hanno resa meno scenografica (sebbene a me sia sembrata comunque molto bella). Siccome lungo questo tratto di costa la barriera corallina è intatta (ci troviamo in un Parco nazionale marino) è ideale per lo snorkeling. Questo appeal, unito agli ottimi collegamenti (l’autobus vi fa capolinea a due passi) e ai diversi take away nei paraggi, la rende meta di diversi turisti. Se preferite più tranquillità, è preferibile che vi fermiate prima.

Ben mimetizzate nella fitta vegetazione che cinge la baia ci sono le ville del Constance Ephelia, un resort super lusso.

Grand-Anse-Mahe-Seychelles

Grand Anse, Mahé

Siamo tornati verso sud, abbiamo fatto un tuffo nelle acque di Grand Anse (una lunga lingua di sabbia DESERTA dove però il mare è caratterizzato da correnti infide) e via Montagne Posée abbiamo raggiunto nuovamente la costa orientale di Mahé per visitare il Craft Village, un villaggio artigianale a ingesso gratuito, e quindi Anse Royale.

Anse Royale è stata l’unica spiaggia affollata che abbiamo visto nei 7 giorni sull’isola ma in effetti regala scorci da cartolina (con curiose rocce granitiche, palme e lagune) e un mare calmo adatto per le famiglie.

Cosa-vedere-Anse-Royale

La bellissima Anse Royale

Dopo qualche centinaio di foto, siamo tornati sulla costa opposta, a Aux Cap Beach, per una birretta ghiacciata all’ombra di un albero su un lembo di sabbia deserto e bianchissimo e per la degustazione di rum nella vicina Takamaka Distillery.

Cosa-vedere-mahe-Aux Cap Beach-beach

Un lembo di sabbia bianca lungo Aux Cap Beach appollaiata tra le rocce granitiche

Il rhum delle Seychelles

La distilleria, di proprietà della famiglia D’Offay, propone 2 assaggi gratuiti a scelta tra cinque varietà: white, dark, extra dark, St André, rum all’ananas e al cocco. Se volete assaggiarli tutti, vi basterà pagare un ticket di 115 rupie (circa 8€). Noi siamo andati a ridosso della chiusura e quindi ci siamo limitati alla degustazione completa senza il tour dell’impianto di distillazione.

Peccato, perché in Jamaica il tour nella Appleton Rum Estate ci è piaciuto tantissimo e avremmo voluto capire meglio come si distilla alle Seychelles, i blend, l’affinamento…

Cosa-fare-mahe-degustazione-distilleria-rum

Degustazione di rum presso la Takamaka Distillery

Grazie agli assaggi, abbiamo acquistato con cognizione il nostro rum preferito in aeroporto: non solo perché i prezzi sono più bassi ma perché, avendo solo bagaglio a mano, non avremmo potuto trasportarlo diversamente se non nella bag sigillata. Nella distilleria però ci hanno detto che volendo, si possono fare ordini anche online. Unica differenza: se volete acquistare il Dark, fuori dalle Seychelles, dovete cercare varietà “Spiced”.

Misure bagaglio a mano: articolo aggiornatissimo sulle dimensioni e pesi consentiti dalle varie compagnie aeree!

Proprio accanto, nella medesima proprietà, c’è il bellissimo ristorante e rum bar “La Grande Maison” in perfetto stile coloniale dove la guida ha detto si mangia molto bene. Ho sbirciato all’interno e secondo me una cena a uno dei tavoli in veranda sarebbe stata una vera chicca!

La nostra magnifica escursione si è chiusa a Baie Lazare, come abbiamo detto prima dal nome dell’esploratore inviato dal governatore, Lazare Picault. Questa spiaggia a ferro di cavallo, orlata di palme e vegetazione dal verde brillante, è bagnata da un mare trasparente.

Spiaggia-mahe-baie-lazare

Baie Lazare, un’altra bellissima spiaggia di Mahé

Tour fai da te o con una guida?

Chi mi conosce sa che amo entrare in contatto con la comunità locale durante i miei viaggi e farlo attraverso una guida competente e preparata è l’unico modo per valorizzare anche le risorse del posto.

La nostra guida è stata impeccabile, sotto tutti i punti di vista!

Ci ha proposto diverse tipologie di tour (natura, hiking e tour dell’isola) da 1 a max 4 persone, per garantire un’esperienza super personalizzata. A seconda della scelta, l’escursione può durare da 3 a 8 ore (noi abbiamo scelto il Full day).

Puntuale al meeting point in hotel, ci ha accolti con un sorriso e una gran passione per la sua isola! Ci ha scorrazzato per Mahé spiegandoci quello che stavamo vedendo (fosse un panorama, un animale, una pianta o una spiaggia) con competenza e pazienza.

Ha capito che per me era tutto straordinariamente bello e quindi non ha mai fatto una piega quando gli ho chiesto di fermarsi per una (facciamo anche 1000!) foto. Spesso mi ha anticipata, assicurandomi che alcuni punti sarebbero stati migliori per prospettiva e resa.

Ha cercato di farci risparmiare proponendo un take away di cucina creola per pranzo e, anche quando abbiamo avuto voglia di una birra, ci ha portati in un market (dove si acquistano a un prezzo irrisorio – 23 rupie – a fronte di quello nei ristoranti pari fino a 100/120 rupie).

Ci ha inoltre informati sul reso del vetro per avere uno sconto di 2 rupie che noi abbiamo speso sull’acquisto successivo (gesto non dovuto visto che per noi erano “immondizia” in una busta nel cofano del suo van e avrebbe potuto approfittarne per un acquisto personale).

Come se non bastasse, in auto inoltre ha fatto trovare una mini borsa frigo con acqua fresca a nostra disposizione, evitandoci un ulteriore acquisto durante l’escursione. Una gran brava persona, insomma.

Non partite mai senza un’assicurazione di viaggio! Leggete la nostra scelta e simulando un preventivo avrete uno sconto del 10%

Cosa vedere a Mahé con un tour fai da te

Un tour in autonomia, ovviamente, è assolutamente fattibile a Mahé!

Dopo aver studiato cosa vedere e come arrivarci, potrete optare tra macchina a noleggio o mezzi pubblici. Ovviamente non avrete il plus di un local che vi spiega tanti aneddoti e chicche ma non a tutti interessano.

Per noleggiare un’auto non è necessaria una patente internazionale, la guida è a sinistra e i limiti di velocità sono molto bassi quindi prestate attenzione. Le tariffe si aggirano attorno ai 50€ al giorno e consigliamo di non andare al risparmio optando per un noleggio senza franchigia perché potreste spendere più di quanto immaginiate in caso di sinistro.

In alternativa, optate per l’autobus! Con 7 rupie a tratta (circa €0,45 centesimi) potrete muovervi lungo l’isola a ritmo very slow visto che la frequenza media è di un bus ogni mezz’ora!

taxi ci sono, ma non sono ideali per fare tour giornalieri perché vi costerebbero troppo. Potete utilizzarli ovviamente per transfer specifici: da/per l’aeroporto o dal resort a una spiaggia che volete vedere.

Se volete il contatto della nostra guida, come sempre, lasciate un commento a questo articolo!

229 commenti

Ivonne 20 Aprile 2024 - 16:48

Ciao,
andrò alle seychelle a settembre.
potresti fornirmi i contatti della tua guida?

Rispondi
Monica Nardella 2 Maggio 2024 - 10:45

Ciao Ivonne grazie mille per avermi contattata 🙂 Ti ho mandato la mail, fammi sapere se hai bisogno di altro!

Rispondi
Elena 13 Marzo 2024 - 8:03

Ciao Monica
Io e il mio compagno saremo a mahe per 5 giorni, praslin per altri 5 e la digue per 4, e noleggeremo la macchina per girare tutta l’isola di Mahe. Vorremmo cercare di visitare il più possibile, però senza spendere un capitale, sapendo che i tour per le isolette costano. Cosa consigli specialmente per mahe? E posso chiederti anche io il contatto della tua guida?

Rispondi
Monica Nardella 18 Marzo 2024 - 10:36

Ciao Elena ti ho scritto, spero che la mia guida possa esserti di aiuto!

Rispondi
Elena 7 Marzo 2024 - 8:39

Ciao Monica
Io e il mio compagno saremo per 5 giorni a mahe questo agosto, per poi spostarci a praslin e la digue, volevo capire, da Eden island riusciamo a visitare tutti gli isolotti con tour privati? Consigli di visitarli tutti? O fare una scelta precisa?Posso avere anche io il contatto della tua guida?

Rispondi
ombretta 6 Marzo 2024 - 10:29

buongiorno. puoi fornirci i contatti della guida a mahe’ e praslin? parla italiano?

Rispondi
Monica Nardella 8 Marzo 2024 - 18:19

Ciao Ombretta, ti ho mandato la mail con tutte le info!

Rispondi
Federico 6 Marzo 2024 - 8:22

Ciao Monica, sono ora a Mahe… Potrei avere il contatto della tua guida. Grazie.
L’articolo mi ha proprio convinto!

Rispondi
Monica Nardella 8 Marzo 2024 - 18:18

Ciao Federico! Ti ho mandato la mail 🙂

Rispondi
elisa 22 Febbraio 2024 - 11:42

Ciao Monica! articolo molto interessante grazie mille, sto organizzando di andare alle Seychelles a natale 2024 x 11 gg (saremmo in 4) e avrei pensato di dividere il soggiorno così 3 notti Mahè, 4 notti Praslin 4 notti La Digue
e poi ritorno. Secondo te è “ipotizzato” bene come itinerario?” vorremmo fare mare ma anche escursioni naturalistiche e vita locale se possibile hai qualche suggerimento?
ultimo ma non per importanza potrei chiederti x favore il contatto della tua guida?
ringrazio anticipatamente, Elisa

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2024 - 19:15

Ciao Elisa! Per i miei gusti, la suddivisione è perfetta perché unisci alle splendide spiagge di Praslin e La Digue la parte naturalistico-culturale molto piacevole di Mahé (isola dove fare trekking, visitare i giardini, i parchi marini, le chiese, il mercato e insomma tutto quello che hai letto nel post). Unica nota: verifica gli orari dei voli!
L’ideale sarebbe fare (per un effetto “crescendo” di meraviglia) visitare Mahé-Praslin-La Digue ma se il volo di rientro è la mattina, è bene dormire la notte pima a Mahé. Tocca a te decidere cosa fare, se spezzare le notti tipo 2 a Mahé all’arrivo e l’ultima di prima di partire o mettere in coda quest’isola. Il “rischio” sarebbe apprezzarne meno la bellezza (indiscutibile) dopo il soggiorno nelle paradisiache spiagge delle altre due isole. Per la guida, ti ho mandato la mail!

Rispondi
Serena 16 Gennaio 2024 - 17:41

ciao Monica,
andremo a Mahe ad aprile, puoi inviarmi il contatto delle guida? grazie anche per le preziose informazioni.

Rispondi
Monica Nardella 16 Gennaio 2024 - 18:41

Ciao Serena, grazie per l’apprezzamento! Ti ho mandato la mail!

Rispondi
antonio 16 Febbraio 2024 - 20:15

Grazie per la tua descrizione dettagliata. Mi piacerebbe avere il contatto della guida . Parla italiano?

Rispondi
Monica Nardella 20 Febbraio 2024 - 10:19

Ciao Antonio, ti ho mandato la mail!

Rispondi
manuela 22 Novembre 2023 - 16:07

Andremo alle Seychelles in febbraio 2024 Potremmo avere il contatto della tua guida?
grazie tante

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 11:07

Ciao Manuela, un viaggio è sempre un ottimo modo per iniziare l’anno! Ti ho mandato la mail!

Rispondi
Gaia M. 28 Settembre 2023 - 9:38

Ciao Monica, è stato un piacere leggere il tuo articolo! 🙂
Saremo alle Seychelles settimana prossima, concluderemo il nostro viaggio proprio con 3 notti a Mahè. Ci piacerebbe vedere il più possibile e quindi ti chiederei se fosse possibile avere il contatto della vostra giuda. Avresti qualche consiglio da darmi per organizzare al meglio le giornate per vedere tutta l’isola? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 11:05

Ciao Gaia, grazie grazie grazie! Ti ho mandato la mail!

Rispondi
noemi 25 Settembre 2023 - 12:05

Ciao Monica, grazie per le tue informazioni! Anche noi staremo a mahe e ci piacerebbe fare una giornata con una guida local, potresti gentilmente girarci contatti grazie mille!! Noemi

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 11:03

Ciao Noemi! Mail per te 😉

Rispondi
Federica 19 Settembre 2023 - 15:34

Ciao! Saremo a Novembre alle Seychelles e ho letto molto volentieri il tuo articolo con tante informazioni! Noi noleggeremo un auto quindi forse faremo più il “Fai da te” ma puoi fornirci comunque il contatto della guida così da prendere un pò di info.
Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 21 Settembre 2023 - 16:53

Ciao Federica, ti ho mandato i riferimenti, spero possano esserti di aiuto!

Rispondi
Marika 7 Settembre 2023 - 22:35

Ciao Monica grazie per i tuoi consigli e suggerimenti, vorremmo andare alle Seychelles a dicembre (spero un mese non troppo piovoso!!) per 8 giorni ancora indecisi se mahe o praslin….. però mi piacerebbe avere il contatto della guida

Grazie

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 19:46

Ciao marika, anche io sono andata a dicembre e non ho trovato pioggia, quindi dita incrociate anche per te! Praslin è un paradiso, non ci sono dubbi. Io ho preferito Mahè perché non volevo passare il tempo in viaggio e ho trovato un’isola molto bella, vivace e con un mare stupendo. Se ti dicessi che si equivalgono, direi probabilmente una bugia. Fai una valutazione anche in ordine al budget, sicuramente Praslin costa di più. Ti ho mandato una email con i contatti della mia guida!

Rispondi
Amalia 18 Agosto 2023 - 14:10

Ciao!

Posso avere per favore il contatto della guida? il tour è davvero interessante e vorrei farlo. Quale è stato il prezzo per full day richiesto?

Grazie

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 19:41

Ciao Amalia, grazie mille :* Ti ho mandato la mail!

Rispondi
barbara 11 Gennaio 2024 - 7:11

Grazie per le tue interessanti informazioni e ti chiederei cortesemente il contatto della tua guida. Potresti indicarmi i costi per una giornata intera?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 15 Gennaio 2024 - 11:46

Ciao Barbara ti ho mandato i riferimenti, per qualunque dubbio, scrivimi!

Rispondi
Elena 2 Luglio 2023 - 16:08

Ciao Monica, dopo aver letto i tuoi preziosi mi consigli come tutti ti chiedo x favore contatto della tua guida a Mahe . Grazie in anticipo ❤️

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 19:35

Ciao Elena, mail per te <3

Rispondi
Daniela 4 Marzo 2024 - 19:59

Ciao monica mi picerebbe avere il contatto della guida possibilmente grazie

Rispondi
Monica Nardella 8 Marzo 2024 - 18:20

ciao Daniela, ti ho scritto i riferimenti della mia guida via email!

Rispondi
Monica pellistri 22 Giugno 2023 - 20:39

Ciao Monica mi puoi dare il contatto della guida? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 23 Giugno 2023 - 12:13

certo! Mail per te :*

Rispondi
Elisa 14 Luglio 2023 - 8:34

Ciao Monica,
Mi puoi mandare il contatto della tua guida e cosa ci suggerisci di vedere in due giorni a mahè?
Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 19:40

Mail per te!

Rispondi
Manuel 3 Ottobre 2023 - 23:09

Veramente interessante il tuo articolo , sarò a Mahe a novembre e sarei interessato al contatto della tua guida

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 11:06

Grazie Manuel! Ti ho mandato la mail!

Rispondi
coralla 19 Agosto 2023 - 18:07

Ciao Monica, potrei avere anche io il nome e contatto della guida? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 19:42

Ciao Coralla, grazie per avermi contattata! Mail per te :*

Rispondi
Federica 19 Giugno 2023 - 14:56

Ciao Monica,
grazie per averci fornito informazioni utili. Posso chiederti i contatti della guida e i costi?
Un caro saluto,
Federica

Rispondi
Monica Nardella 23 Giugno 2023 - 12:36

Ciao Federica, mail per te!

Rispondi
Michele 17 Giugno 2023 - 17:38

Ciao Monica stavo pensando di andare alle Seyschelles tra ottobre e dicembre con mia moglie e 2 bambini (9 anni e 18 mesi). Che periodo consigli? L’idea di base è quella classica ovvero di dividere 10/14 giorni sulle tre isole (come consiglii di dividere il soggiorno?). X Mahè pensavamo di avere la comodità di un auto a noleggio e magari avere il contatto della tua guida per pianificare una escursione giornaliera x conoscere i luoghi e poi i giorni restanti scegliere dove tornare in autonomia in macchina. Sulle altre 2 isole (Praslin e La Digue) siamo aperti a idee… La nostra idea non è quella di rinchiudersi in hotel di lusso ma quello di vivere le isole (con i tempi di 2 figli di cui una piccola!). Pensavamo a qualche appartamento o b&b.

Grazie x qualsiasi consiglio che potrai darmi😉
Michele

Rispondi
Monica Nardella 23 Giugno 2023 - 13:37

Ciao Michele, ti ho mandato la mail 😉

Rispondi
Pietro 5 Giugno 2023 - 23:23

Ciao Monica,
Grazie mille per le informazioni utilissime! Saremo alle Seychelles tra pochi giorni e ci piacerebbe avere il contatto della tua guida.
Grazie mille.

Rispondi
Monica Nardella 23 Giugno 2023 - 12:37

Mannaggia, sono arrivata tardi, immagino. Come è andata?

Rispondi
FABIO 16 Maggio 2023 - 18:59

Buongiorno Monica . Noi saremo a Mahè dopo aver visitato Praslin e La Digue, dal 19 al 22 agosto. Se mi dai il contatto della guida provo ad organizzarmi, grazie

Rispondi
Monica Nardella 17 Maggio 2023 - 14:29

Ciao Fabio, mail in viaggio 😉

Rispondi
Sabina 12 Maggio 2023 - 19:14

Ciao Monica,
Informazioni molto utili. A novembre saremo 5 giorni a Mahé. Potresti darmi i contatti della guida e magari anche un’idea delle tariffe.
Grazie
Sabina

Rispondi
Monica Nardella 17 Maggio 2023 - 14:34

Mail per te, spero ti sia di aiuto!

Rispondi
diego 28 Aprile 2023 - 11:23

Ciao! bellissimo articolo, potrei avere il contatto della guida?

Rispondi
Monica Nardella 30 Aprile 2023 - 18:24

Ciao Diego, grazie mille per l’apprezzamento 🙂 Ti ho mandato una email fammi sapere!

Rispondi
monica 6 Maggio 2023 - 10:09

Complimenti e grazie per tutti i consigli potrei avere il contatto della guida locale? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 17 Maggio 2023 - 14:32

Ciao Monica, mail per te!!!

Rispondi
Vincenzo 23 Aprile 2023 - 20:31

Ciao Monica,
A luglio andremo 2 settimane alle Seychelles, cosa ci consigli? Potresti darci i contatti della tua guida e i costi ?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 30 Aprile 2023 - 18:27

Ciao Vincenzo, ti ho mandato la mail. Visto che andrete due settimane, io aggiungerei La Digue e Praslin. Potreste soggiornare a Mahé e poi spostarvi (per avere un effetto maggiornmente wow visto che le altre due isole sono meno abitate e più wild). Sono certa che le Seychelles sapranno stupirvi!

Rispondi
Giulia 23 Aprile 2023 - 11:46

Ciao Monica! Leggendo il tuo articolo abbiamo deciso di fermarci un paio di notti a Mahè.
Potresti darci il contatto della guida locale?
Grazie mille
Giulia

Rispondi
Monica Nardella 30 Aprile 2023 - 18:30

Ciao Giulia, siccome Praslin e La Digue sono meno abitate e più wild, consiglio di fermarvi prima a Mahé per avere un effetto più wow! Ti ho mandato i riferimenti della mia guida.

Rispondi
Chiara 13 Aprile 2023 - 2:38

Ciao Monica , grazie per le tante informazioni . Parto con un’amica tra due settimane , Attendo i dettagli per la tua guida per email .
Baci

Rispondi
Monica Nardella 13 Aprile 2023 - 13:14

Ciao Chiara, ti ho mandato la mail, grazie mille per il contatto!

Rispondi
Silvia 12 Aprile 2023 - 18:05

Ciao, sarò a Mahé fine aprile con mia figlia, nessuna di noi 2 guida, potrei avere il riferimento della guida da contattare?
Grazie, cordiali saluti

Silvia – Bologna

Rispondi
Monica Nardella 13 Aprile 2023 - 13:15

Ciao Silvia! Ti ho mandato i riferimenti per il viaggio con tua figlia!

Rispondi
tiziana 28 Marzo 2023 - 20:19

a ottobre partiro’ x le Seychelles potresti inviarmi il contatto della tua guida ? grazie

Rispondi
Monica Nardella 13 Aprile 2023 - 13:16

Ciao Tiziana, eccomi qua! Mail per te!

Rispondi
Ana Maria 23 Marzo 2023 - 10:53

Ciao, grazie del tuo dettagliato racconto è molto utile e dai dei consigli preziosi. anch’io sarei interessata alla tua guida. sarò alle Seychelle dal 21 al 30 settembre 2023 (mi sono divisa tra 4 notti a Mahè, 2 notti a Praslin e 2 notti a La Digue).grazie mille per l’aiuto!!!!

Rispondi
Monica Nardella 27 Marzo 2023 - 19:36

Ciao Ana Maria, ti ho mandato i riferimenti della mia guida, spero possa esserti di aiuto!

Rispondi
catia 9 Marzo 2023 - 15:09

Salve Monica,tornerò con la famiglia dopo 15 anni a Mahè il 1 Aprile , staremo 8/9 gg .Sono indecisa se spendere 2/3gg a La Digue in quanto a livello organizzativo mi crea un po di problemi(lasciare la casa che abbiamo preso, l’auto,poi riprenderla)…vale veramente la pena di visitarla?anche l’altra volta non andammo perchè mio figlio troppo piccolo ora sono grandi ma gli spostamenti anche se abituati ai viaggi fai da te sono sempre molto faticosi(oltre che dispendiosi in questo caso guardando i costi del traghetto),quindi in giornata so già che non ne vale la pena.
Cosa mi consigli ?ho un bel ricordo di Mahe e non mi era dispiaciuta……grazie
Catia

Rispondi
Monica Nardella 27 Marzo 2023 - 19:48

Ciao Catia, spero davvero che il tuo ritorno alle Seychelles ti regali infinite emozioni <3 fammi sapere se hai bisogno di altro!

Rispondi
Maddy 4 Marzo 2023 - 14:16

Ciao!!
Grazie per il tuo meraviglioso articolo!
Noi forse veniamo a iniziò Maggio.
Volevamo vedere tutte le tre isole.
Sono indecisa sulla durata su ogni isola!!
Cosa consiglieresti?

Rispondi
Monica Nardella 8 Marzo 2023 - 10:51

Ciao Maddy! Allora io ti consiglierei di spostarti subito su Praslin e La Digue e di lasciarti Mahè come ultima tappa con la consapevolezza che prima vedrai mare e spiagge meravigliose e poi potrai immergerti nella vita e nei profumi locali nella “capitale” (altrettanto bella ma un pizzico meno selvaggia). In questo modo starai anche più tranquilla sul fronte volo evitando spostamenti (e possibili disguidi) lastminute.

Rispondi
Manuela 1 Marzo 2023 - 21:29

con un’amica partiremo per le Seyshelles a fine aprile, già non vedevo l’ora ma dopo il tuo articolo….non sto più nella pelle.
in totale Mahe faremo 2 giorni e mezzo….sicuramente seguirò i tuoi consigli, ecco perché ti chiedo anche il contatto della vostra guida e se mi puoi dare un’idea dei costi…..grazieeeeee

Rispondi
Monica Nardella 8 Marzo 2023 - 11:26

ciao Manuela! Mail per te :*

Rispondi
Sara 27 Febbraio 2023 - 15:26

Ciao, noi trascorreremo a Mahè solo 2 giorni pieni (abbiamo optato per le più gettonate Praslin e La Digue), cosa non dobbiamo assolutamente perderci? Considera che abbiamo una bimba di 2 anni e mezzo, quindi cerchiamo qualcosa di “easy” e spiagge indicate a famiglie. Puoi inoltre darci il contatto della guida? Il costo dell’auto senza franchigia è davvero elevato e stavamo valutando altre opzioni, dato anche il poco tempo…..
Grazie Mille,
Sara

Rispondi
Monica Nardella 1 Marzo 2023 - 18:16

Ciao Sara, ti ho mandato i riferimenti della guida che potrà indicarti le soluzioni migliori per il tuo viaggio in famiglia!

Rispondi
Camilla 26 Febbraio 2023 - 23:01

Ciao,
Siamo in partenza, potremmo avere il contatto della guida?

Rispondi
Monica Nardella 8 Marzo 2023 - 11:28

Ciao Camilla, mail per te!

Rispondi
Stefania 18 Febbraio 2023 - 7:52

Ciao, molto bello l’articolo.
Sto organizzando il mio viaggio per ottobre e una guida locale sarebbe Top
Mi potresti inviare il contatto ed eventualmente le tariffe se possibile
Grazie mille per tutte informazioni
Stefania

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 14:26

Ciao Stefania grazie mille per le tue belle parole <3 Ti ho mandato una email con le info richieste. Per ulteriori esigenze, scrivimi!

Rispondi
Marika 1 Marzo 2023 - 20:48

Ciao Stefania!!! Anche io super interessata ai tuoi consigli ! Grazie x inviarmi i rif x contattare la guida. Noi partiamo fine maggio e vorremmo dedicare 2.5 gg a mahè con tour dell’isola in macchina😀
Grazie x le dritte !
Marika

Rispondi
Monica Nardella 8 Marzo 2023 - 11:27

Ciao Marika! Ti ho mandato la mail!

Rispondi
MONICA 16 Febbraio 2023 - 12:42

Complimenti per il tuo racconto!
Mi piacerebbe ricevere il contatto della tua guida e sapere quale altra spiaggia vale la pena visitare.
Grazie.
Monica.

Rispondi
AIELLO 21 Gennaio 2024 - 17:48

Ciao Monica andremo alle Seychelles a Novembre 2024 e resteremo due giorni a Mahe volevo il contatto della tua guida perché vorremmo vedere più cose possibili.
Aspetto tue notizie grazie buona serata

Rispondi
Monica Nardella 22 Gennaio 2024 - 9:59

Ciao Aiello, ti ho mandato i riferimenti per organizzare al meglio i due giorni sull’isola!

Rispondi
MONICA PANEFRESCO 16 Febbraio 2023 - 12:41

Complimenti per il tuo racconto!
Mi piacerebbe ricevere il contatto della tua guida e sapere quale altra spiaggia vale la pena visitare.
Grazie.
Monica.

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 14:29

Ciao Monica, ti ho mandato una email con un po’ di info 😉 fammi sapere se hai bisogno di altro!

Rispondi
selene torelli 15 Febbraio 2023 - 12:15

è possibile avere il contatto della guida

Rispondi
selene torelli 15 Febbraio 2023 - 12:15

ciao, dovremmo partire e avrei piacere a contattare la sua guida grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 14:31

Ciao Selene, ti ho scritto via email!

Rispondi
lara 14 Febbraio 2023 - 17:10

Ciao,
bellissimo il tuo ariticolo, potrei cortesemente avere il contatto della guida che vi ha seguito
Grazie in anticipo

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 14:32

Grazieeeeeeee! Mail per te 😉

Rispondi
Alberto 12 Febbraio 2023 - 16:40

Ciao Monica, io e mia moglie vorremmo fare un viaggio a Mahe, dobbiamo ancora organizzare tutto, ma andremo a novembre!
Potresti mandarci il contatto della guida e sapresti dirci se il bus conviene per arrivare nelle bellissime spiagge?
Per la macchina (che vorremmo evitare se possibile) è comodo parcheggiare anche dalle spiagge? Che compagnia useresti?

Grazie!!

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 15:04

Ciao Alberto, mail per te!

Rispondi
Elisabetta 21 Gennaio 2023 - 19:42

Ciao, io e mio marito stiamo pianificando il viaggio per Mahè, saremmo grati se ci inviassi i riferimenti della guida che vi ha accompagnato durante il soggiorno. Ti ringraziamo anticipatamente Elisabetta

Rispondi
Monica Nardella 2 Febbraio 2023 - 13:26

Ciao Elisabetta, mail per te!!!

Rispondi
Anthea 20 Febbraio 2023 - 20:18

Info molto utili e interessanti, è possibile avere il riferimento della vostra guida?

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 14:18

Grazie mile Anthea! Ti ho mandato la mail con i riferimenti da contattare!

Rispondi
Gabriella 20 Aprile 2023 - 18:22

buongiorno! sarei anch’io interessata ad avere il contatto della tua guida e informazioni riguardo tour e prezzi.

Monica Nardella 30 Aprile 2023 - 18:32

Ciao Gabriella, grazie mille per il contatto! Ti ho scritto una email che spero possa esserti di aiuto!

Alessandro 24 Febbraio 2023 - 22:54

Ciao, puoi inviare anche a me il suo riferimento?
Mi dici anche quanto vi ha fatto pagare per una giornata intera?
Grazie
Alessandro

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 14:15

Ciao Alessandro, ti ho mandato la mail con i riferimenti e un flyer con i vari tour e i rispettivi prezzi!

Rispondi
Fausta 19 Febbraio 2023 - 20:10

Interessanti notizie, stiamo cercando di organizzare n viaggio a Mahè ,gentilmente ci potresti dare il riferimento della super guida. Grazie

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 14:20

Ciao Fausta! Ti ringrazio per l’apprezzamento *.* Ti ho mandato il contatto via mail!

Rispondi
Aurora 19 Gennaio 2023 - 13:41

Ciao Monica, bellissimo e utilissimo il tuo articolo! Viaggio anche io sempre con gli stessi presupposti, tant’è che andremo solo a Mahè (forse una gita di un giorno a Praslin).

Potresti farmi avere il contatto della guida di cui ci hai parlato così bene?
Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 2 Febbraio 2023 - 13:27

Sono sicura che saprà stupirti! Ti ho mandato la mail 😉

Rispondi
Teti 1 Gennaio 2023 - 15:05

Ciao, articolo molto interessante. Sono ora a la digue in viaggio da sola e la mia ultima tappa è mahe, arrivo il 4 gennaio, ho poco tempo (due giorni pieni e una notte) potresti inviarmi il contatto della guida? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2023 - 13:41

Ciao Teti, purtroppo ho visto tardissimo il tuo messaggio ero alle Maldive 😛 spero che tu abbia risolto diversamente!

Rispondi
Sara 25 Dicembre 2022 - 21:10

Buonasera, sono a Praslin con la mia famigli e dopo andremo a Mahe. L’articolo è molto interessante, ti sarei molto grata de potessi inviarmi i riferimenti della guida e qualche consiglio, con tre bimbi una guida ci aiuterebbe! Grazie Sara

Rispondi
Monica Nardella 28 Dicembre 2022 - 9:20

Mail per te e spero ti sia di aiuto!

Rispondi
Franco Nicastro 15 Ottobre 2022 - 18:38

Ciao, che dire del tuo articolo…semplicemente fantastico!! Io e mia mia moglie partiamo per le Seychelles a fine ottobre 2022, e sinceramente farebbe davvero comodo anche a noi una guida come quella che tu hai descritto. Se non ti arreca molto disturbo potresti aggiungere anche noi alla lista delle persone che te lo hanno chiesto? Ti ringrazio per quanto riuscirai a fare. Grazie per la tua cortese attenzione e aggiungo un caloroso saluto.

Franco&Daniela

Rispondi
Monica Nardella 16 Ottobre 2022 - 14:24

Cari Franco e Daniela, grazie per avermi contattata e per lo squisito commento! Mi avete fatto capire che nel mio piccolo posso essere di aiuto per altri viaggiatori come me! Mail per voi!!!

Rispondi
gabriele 13 Ottobre 2022 - 16:54

ciao posso avere i riferimenti della guida? grazie

Rispondi
Monica Nardella 16 Ottobre 2022 - 14:27

Mail per te!

Rispondi
Sara 28 Dicembre 2022 - 11:35

Buongiorno anche io sarei interessata ad avere il contatto della guida. Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 11 Gennaio 2023 - 16:52

Ciao Sara, ti ho mandato i riferimenti spero ti siano di aiuto!

Rispondi
Ennio 13 Ottobre 2022 - 9:19

Ciao mi dai per favore il contatto della guida grazie

Rispondi
Monica Nardella 16 Ottobre 2022 - 14:31

mail spedita, spero ti sia di aiuto!

Rispondi
Andrea 24 Settembre 2022 - 15:17

Ciao, ci invieresti il contatto della guida? Grazie mille.

Rispondi
Monica Nardella 28 Settembre 2022 - 13:14

Certamente, mail già in viaggio 😉

Rispondi
NADIA 10 Ottobre 2022 - 18:55

andremo alle Seychelles in gennaio, mi manderesti il contatto della guida?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 11 Ottobre 2022 - 9:55

ciao Nadia, ti ho mandato una email! Grazie mille per l’apprezzamento e dammi un feedback!

Rispondi
Giorgia Di Caccamo 16 Febbraio 2023 - 10:08

Buongiorno, andrò a mahè a luglio, potresti inviarmi il numero della guida?
Grazie,

Giorgia

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 14:30

Ciao Giorgia! Ti ho mandato la mail 😉

Ina Balsamo 12 Ottobre 2022 - 8:46

Ciao Monica tra qualche giorno arriviamo alle seychelles.
ci invii il contatto della guida?
Grazie mille
Ina Balsamo

Rispondi
Monica Nardella 12 Ottobre 2022 - 14:45

Ciao Ina, grazie mille per avermi contattata! Ti ho mandato un messaggio coi riferimenti 🙂 Salutami le Seychelles!

Rispondi
Cristina 30 Dicembre 2022 - 15:04

Ciao anche noi andremo alle Seychelles a febbraio e se è possibile avere il contatto della guida eventualmente qualche dritta su degli alloggi. Grazie cordiali saluti Cristina

Rispondi
Monica Nardella 11 Gennaio 2023 - 16:49

Ciao Cristina, mail per te 😀

Manuela 23 Settembre 2022 - 14:10

Ciao Monica,

io e il mio compagno saremo a Mahè alla fine di ottobre, potresti lasciarmi il contatto della tua guida? Grazie mille in anticipo e complimenti per il tuo articolo!

Manu

Rispondi
Monica Nardella 28 Settembre 2022 - 13:01

Ciao Manuela! Grazie mille per il contatto 😀 Ti ho mandato i riferimenti della mia guida, fammi sapere se hai bisogno di altro!

Rispondi
Alessandro 28 Agosto 2022 - 23:35

Ciao Monica, stiamo organizzando il viaggio per ottobre quindi grazie per i consigli. Potresti condividere il contatto della guida? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 2 Settembre 2022 - 15:51

Ciao Alessandro, ti ho mandato la mail 😀 fammi sapere se hai bisogno di altro!

Rispondi
Giovanna 3 Settembre 2022 - 12:59

Ciao Monica, che bello il tuo resoconto. Saremo a Mahè a novembre. Vorrei anch’io il contatto della tua guida. In verità avrei altre domande. Posso………….? Faremo un a settimana in catamarano che toccherà Mahè- St. Anne Marine Park – Cocos Island – La Digue- Cousin- Grande Sœur – Curieuse – o Anse Petite Cour-Saint Pierre – Anse Volbert o Anse Lazio. Secondo te vale la pena fare qualche altro giorno a Mahè? A perte le spiagge cosa c’è da vedere? Mi consigli un buon albergo, in una zona dell’isola non toccata da maree o alghe? Chiedo troppo? Grazie comunque. Giovanna

Rispondi
Monica Nardella 12 Settembre 2022 - 13:17

Ciao Giovanna, vedrete posti bellissimi in catamarano quindi probabilmente tornerai più che soddisfatta! Mahè non è solo spiagge, è anche un’immersione nelle atmosfere dell’isola (la degustazione di rum è istruttiva oltre che divertente, il giro nella piantagione del tè è simpatica e anche il tour nel mercato del pesce ha il suo perché). Puoi concordare con la guida un tour giornaliero in cui vedere tutte queste cose. Quanto all’hotel, chiedi sempre alla guida se c’è una zona da preferire in novembre. Io a dicembre ho alloggiato all’Avani Barbarons Seychelles Resort e la spiaggia di Anse Barbarons era pulitissima. In verità tutte le spiagge di Mahè lo erano tranne Port Launay che effettivamente era piena di alghe (ma non so se fosse un caso, ecco perché è preferibile chiedere a un local). Ti mando via email i suoi riferimenti!

Rispondi
Giorgia 20 Agosto 2022 - 15:06

Noi siamo qui proprio ora per il nostro viaggio di nozze! Potresti condividere con noi il contatto della guida? Chissà se è libera in questi giorni! Grazie ☺️

Rispondi
Monica Nardella 23 Agosto 2022 - 9:56

Uh ma che bello! Ti ho scritto, così vediamo se la guida riesce a organizzare qualcosa di top!

Rispondi
Fabio Iavarone 30 Luglio 2022 - 8:36

Bellissimo articolo! Potresti condividere il contatto della guida? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 2 Agosto 2022 - 16:39

Ciao Fabio, grazie 🙂 Ti ho mandato i riferimenti utili per il tuo viaggio!

Rispondi
Silvana 26 Luglio 2022 - 19:51

Ciao Monica, grazie per le preziose informazioni.
Noi saremo a Mahè il prossimo mese: cortesemente, potresti girarmi il contatto della guida?
Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 2 Agosto 2022 - 16:40

Che bello!!! Cara Silvana ti ho mandato la mail!

Rispondi
umberto 26 Luglio 2022 - 13:06

Andrò in agosto alle Seychelles , potresti inviarmi i contatti della guida . grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 2 Agosto 2022 - 16:42

Ciao Umberto, ti ho mandato la mail, spero di aver fatto in tempo! Un caro saluto

Rispondi
Emilia 21 Luglio 2022 - 9:19

Ciao Grazie per l’articolo! Potresti darmi i contatti della guida?
Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 21 Luglio 2022 - 16:03

Ciao Emilia, ti ho inviato la mail!

Rispondi
luana 20 Luglio 2022 - 11:10

Ciao Monica, complimenti per le spiegazioni, posso avere il nome della guida? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 21 Luglio 2022 - 15:40

Ciao Luana, mail per te! Fammi sapere :*

Rispondi
Elisa 17 Luglio 2022 - 10:30

Ciao Monica! E complimenti per tutte le info! Posso chiederti il nome della guida? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 20 Luglio 2022 - 9:41

Ciao Elisa, ti ho mandato i riferimenti utili, fammi sapere!

Rispondi
Beatrice 13 Luglio 2022 - 17:49

Ciao! Davvero utile il tuo articolo, ci manderesti per favore il nome della guida a Mahé? Sei stata così entusiasta che viene proprio voglia di contattarla per scoprire meglio l’isola!

Rispondi
Monica Nardella 16 Luglio 2022 - 15:40

grazie Beatrice per l’apprezzamento del mio articolo! Ti ho mandato la mail *:*

Rispondi
Danila 9 Luglio 2022 - 16:35

Grazie Monica le tue informazioni ci saranno utilissime. Il mio compagno vuole vedere le Seychelles almeno una volta nella vita e vorremmo farlo al meglio. Potresti indicarci come contattare la tua guida? Parla italiano o inglese? Un caro saluto e ancora grazie. Danila

Rispondi
Monica Nardella 16 Luglio 2022 - 15:42

Ciao Danila, ti ho mandato la mail con le informazioni utili, fammi sapere 😉

Rispondi
Fabio 26 Giugno 2022 - 18:27

Ciao Monica, grazie mille per l’articolo, saremo a Mahè in agosto e ci piacerebbe contattare la tua guida.
Ciao
Grazie
Fabio

Rispondi
Monica Nardella 1 Luglio 2022 - 12:15

Ciao Fabio, che bello che andate a Mahé!!! Mail per te 😉

Rispondi
Fede 19 Luglio 2022 - 18:56

Grazie per le preziose dritte! Noi saremo a mahé a settembre per 7 giorni e ci piacerebbe contattare la tua guida. Inoltre, hai informazioni sulle escursioni in giornata con il traghetto per la Digue e Praslin? Alcune persone raccontano che il mare sia spesso estremamente mosso e il viaggio disagevole.. grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 20 Luglio 2022 - 9:40

Ciao fede,
ti ho mandato i riferimenti della guida che spero possa esserti di supporto anche in merito agli spostamenti sulle altre isole perché sicuramente sarà più attendibile avendo ha il quadro chiaro di quello che succede nell’arcipelago su 365gg e non nel breve periodo di una vacanza!

Rispondi
FRANCESCA 14 Giugno 2022 - 11:42

Ciao Monica, grazie per il tuo bellissimo e utilissimo articolo, a agosto soggiorneremo 3 notti a Mahè con una bimba di 2 anni quindi volevo evitare l’autobus. Per Praslin affittiamo l’auto mentre per Mahè mi sarebbe molto utile se puoi girarmi il contatto della vostra guida, grazie mille!!! (nel 2019 a Mauritus avevamo girato l’isola con un autista ed era stato comodissimo perciò mi è piaciuta la tua idea) Francesca

Rispondi
Monica Nardella 14 Giugno 2022 - 12:12

Ciao Francesca, che bello che abbiate deciso di partire in tre per le Seychelles! Ti ho mandato i riferimenti della mia guida, spero possa esserti di aiuto 😉

Rispondi
Simone 1 Agosto 2022 - 21:57

Ciao Monica, grazie mille per l’articolo, saremo a Mahè in agosto e ci piacerebbe contattare la tua guida.
Ciao
Grazie
Simone

Rispondi
Monica Nardella 2 Agosto 2022 - 16:38

Ciao Simone, scrivigli subito!!! Mail per te

Rispondi
maria 16 Giugno 2022 - 0:38

ciao, potresti inviare riferimenti della tua guida anche a me? a luglio saremo a mahè per 5 giorni! grazie

Rispondi
Monica Nardella 22 Giugno 2022 - 10:51

Ciao Maria, mail per te! Spero che il mio contatto ti sia d’aiuto per organizzare un fantastico tour!

Rispondi
Andrea 21 Giugno 2022 - 17:36

Brava, fantastica recensione…
riusciresti a mandarmi i contatti della guida?
Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 22 Giugno 2022 - 10:48

Ma grazie mille! Ti ho mandato i riferimenti che spero possano esserti di aiuto 😉

Rispondi
Flavia 6 Giugno 2022 - 16:45

…per caso hai anche qualche riferimento per una guida a Praslin? Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 7 Giugno 2022 - 10:21

Verifica se può supportarti anche su Praslin o se può darti qualche ulteriore riferimento locale

Rispondi
Sandra 21 Giugno 2022 - 3:59

Salve, anche io andrò a Mahè il prossimo agosto con mio marito e una coppia di amici. Molto interessante il tuo articolo. Mi piacerebbe avere suggerimenti e vorrei avere il contatto della tua guida. Grazie

Rispondi
Monica Nardella 22 Giugno 2022 - 10:50

Ciao Sandra, ti ho mandato una mail, spero davvero tu riesca a organizzare un tour bellissimo!

Rispondi
Ettore 16 Maggio 2022 - 22:18

Ciao,mi gireresti i contatti della guida gentilmente? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 23 Maggio 2022 - 13:19

Ciao Ettore, ti ho mandato la mail con i riferimenti, fammi sapere!

Rispondi
Flavia 6 Giugno 2022 - 16:43

Ciaoo, posso avere anche io i riferimenti della guida che avete usato voi per Mahè ? grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 7 Giugno 2022 - 10:20

Ciao Flavia, ti ho mandato i riferimenti della guida 😉

Rispondi
Silvia 10 Giugno 2022 - 23:47

Ciao, anche io sarei interessata al contatto della guida.
Grazie mille!

Monica Nardella 14 Giugno 2022 - 12:09

Ciao Silvia, ti ho mandato la mail 😉

Fabrizio 12 Maggio 2022 - 15:30

Racconto curato e veramente ben fatto. !! Mi madi i cntatti della tua guida a Mahe ? Grazie 1000

Rispondi
Monica Nardella 12 Maggio 2022 - 18:02

Ciao Fabrizio grazie mille! Ti ho mandato una email!

Rispondi
Roberta 15 Maggio 2022 - 2:01

Grazie Monica descrizione accurata ed interessante sarà molto utile potrei avere il contatto per la guida su Mahe? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 23 Maggio 2022 - 13:19

Grazie mille a te per l’apprezzamento! Ti ho mandato la mail!

Rispondi
Barbara 8 Maggio 2022 - 18:40

Ciao! Bellissima recensione ci hai convinti a soggiornare una notte in più a Mahè! Potrei avere il contatto per la guida? Partiremo ad agosto e siamo in fase organizzativa, grazie mille.

Rispondi
Monica Nardella 9 Maggio 2022 - 15:13

uh che bella la fase organizzativa…quasi quanto il viaggio stesso! mail per te

Rispondi
Alessia 11 Aprile 2022 - 20:32

Buona sera andrò alle Seychelles e a mahe farò solo un giorno!!! Mi potrebbe dare il contatto della sua guida in loco grazie !!! Complimenti per i suoi utilissimi e bellissimi racconto di viaggio

Rispondi
Monica Nardella 12 Aprile 2022 - 16:19

Ciao Alessia, grazie mille :* Ti ho mandato la mail e spero che il mio contatto possa realizzare per te un tour di Mahe indimenticabile!

Rispondi
Serenella 3 Aprile 2022 - 11:48

Buongiorno e complimenti per l’articolo, molto accurato, ci hai già fatto iniziare il Viaggio leggendoti😍
Io e mio marito partiremo a Pasqua per la tanto agognata luna di miele e sarebbe fantastico provare a sentire se la tua guida sia disponibile! Posso chiederti gentilmente i suoi contatti?
Grazie mille in anticipo 🥰
Serenella

Rispondi
Monica Nardella 3 Aprile 2022 - 18:47

Cara Serenella, le Seychelles vi ruberanno il cuore! Ti ho mandato una email, fammi sapere!

Rispondi
gloria 25 Marzo 2022 - 9:26

ciao sono Gloria e andrò a Mahe in settembre
Io sarei interessata a dei tour guidati dell’isola con trekking, spiagge da scoprire e ad entrare in contatto con la cultura locale
Potresti darmi qualche suggerimento e lasciarmi i contatti della guida che citavi?
Ti ringrazio molto

Rispondi
Monica Nardella 29 Marzo 2022 - 9:58

Ciao Gloria, grazie mille per il contatto! Ti ho inviato una email 🙂

Rispondi
Lorena 20 Marzo 2022 - 0:55

Ciao, abbiamo letto i tuoi suggerimenti e ci siamo convinti che visitare mahe può davvero valerne la pena! Ci daresti il contatto della tua guida?? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 24 Marzo 2022 - 15:59

Ciao Lorena, che bello leggere queste parole! Ti ho mandato un’email 😀 Fammi sapere!

Rispondi
Francesco 11 Marzo 2022 - 13:12

Ciao Monica! non posso che farti i complimenti per questo bellissimo articolo, io e mia moglie saremo in viaggio di nozze alle Seychelles (Mahe’), partenza in due giorni!

posso chiederti il contatto della guida e qualsiasi altro contatto utile?
ti ringrazio tanto
Francesco

Rispondi
Monica Nardella 15 Marzo 2022 - 17:58

Ciao Francesco, ma che meraviglia il viaggio di nozze alle Seychelles! Ti ho mandato i riferimenti, fammi sapere!

Rispondi
Alessandra 16 Aprile 2022 - 9:50

Che meraviglia! Sto organizzando le mie tappe alle Seychelles e sicuramente non mi farò mancare Mahè! In un viaggio di due settimane, quanti giorni consigli sull’isola? Potresti indicare anche a me i riferimenti della vostra guida?! Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 16 Aprile 2022 - 11:38

Ciao Alessandra, visto che hai a disposizione 2 settimane, io mi concederei sicuramente anche una tappa a La Digue o Praslin così da vedere tutte le bellezze che offre questo arcipelago! Mahè è più grande e offre più cose da fare (non solo mare, ma anche escursioni, trekking, il mercato di Vittoria, qualche piccolo museo); le altre due isolette ti garantiscono total relax e mare mare mare. Quindi molto dipende dal taglio che vuoi dare alla tua vacanza. Sono certa che le Seychelles sapranno stupirti! Ti ho inviato una email con i riferimenti della mia guida!

Rispondi
Antonella 7 Marzo 2022 - 13:51

Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza, partiremo per Mahe l’8 di aprile. Potrei avere il nome della tua guida?
Ti ringrazio.

Antonella

Rispondi
Monica Nardella 15 Marzo 2022 - 17:56

Ciao Antonella, grazie mille per l’apprezzamento del mio articolo 🙂 Ti ho mandato una email, fammi sapere <3

Rispondi
Giambattista 11 Febbraio 2022 - 10:13

Ciao, grazie per i consigli io partirò il mese prossimo e mi interesserebbe contattare la tua guida.
grazie ciao

Rispondi
Monica Nardella 14 Febbraio 2022 - 11:07

Ciao Giambattista, ti ho mandato una email con tutti i riferimenti!

Rispondi
Valeria 1 Febbraio 2022 - 14:10

Articolo molto esauriente, grazie! Anche io sarei interessata al contatto della guida, sto progettando di andare ad agosto 2022… Grazie.

Rispondi
Monica Nardella 2 Febbraio 2022 - 12:15

Ciao Valeria! Ti ho mandato una email 😉

Rispondi
Chiara 25 Gennaio 2022 - 12:18

Grazie mille per l’articolo, molto interessante 😊
Potresti darmi più informazioni ed il contatto della guida? Stiamo organizzando il viaggio di nozze per le prime due settimane di ottobre

Rispondi
Monica Nardella 2 Febbraio 2022 - 12:38

Mail in viaggio per te con i contatti della guida! Che bello il viaggio di nozze alle Seychelles <3

Rispondi
Francesca 2 Marzo 2022 - 7:57

Ciao,grazie per queste informazioni!posso chiederti il contatto della guida?noi saremo lí fra pochi giorni!!!!

Rispondi
Monica Nardella 2 Marzo 2022 - 12:58

Ciao Francesca, che bello che sei in partenza!!! Ti ho mandato la mail con i contatti!

Rispondi
Manuela 31 Ottobre 2021 - 17:08

Sogniamo questo viaggio da un po’. Per motivi di lavoro e studio possiamo andare solo a luglio ci piacerebbe fare un tour con una guida per scoprire l’isola con gli occhi dei locali

Rispondi
Monica Nardella 1 Novembre 2021 - 9:06

partire con una guida è sempre un’ottima idea per fare un’esperienza diversa durante un viaggio! Mail per te :*

Rispondi
Marianna 6 Novembre 2021 - 19:08

Ciao Monica ho letto ora tutti i tuoi consigli e sono a Mahé, potrei avere il contatto della tua guida per favore?

Rispondi
Monica Nardella 9 Novembre 2021 - 12:36

Ciao Marianna, ti ho mandato una mail, spero possa esserti d’aiuto visto che sei già in loco!

Rispondi
Andrea 21 Novembre 2022 - 13:55

Ciao! Ti sareppe possibile fornirmi il contatto della guida? Ti ringrazio

Rispondi
Monica Nardella 21 Novembre 2022 - 13:56

Ciao Andrea, mail per te 😉

Rispondi
Ilaria 29 Ottobre 2021 - 17:39

Ciao! Grazie mille per l’articolo, un sacco di spunti interessanti. Partiremo tra una settimana per Mahe e vorrei contattare la guida che avete avuto, potresti girarmi le info?
grazie!

Rispondi
Monica Nardella 1 Novembre 2021 - 9:03

ma wow tra una settimana!!! Mail spedita e spero che le seychelles ti piacciano come sono piaciute a me!

Rispondi
Francesca 26 Ottobre 2021 - 11:10

ciao Alessandra, grazie mille per le preziose informazioni. Potresti inviarmi i contatti della guida e se possibile dei posti dove avete mangiato ? ;o)

Rispondi
Monica Nardella 1 Novembre 2021 - 9:02

Mail già spedita, fammi sapere!

Rispondi
Alessandra 19 Agosto 2022 - 10:55

Ciao, complimenti per l’articolo. Posso chiederti un che mese hai fatto il viaggio? A settembre tutti i posti visitati sarebbero ugualmente belli considerato il periodo?
Ti chiedo inoltre se puoi girarmi i riferimenti delle guide.

Rispondi
Monica Nardella 23 Agosto 2022 - 10:00

Ciao Alessandra io sono andata tra natale e capodanno. Ti ho inviato i contatti della guida a cui potrai chiedere cosa sia fattibile a settembre: chi meglio di un local può darti risposte attendibili?! Spero che tu riesca a fare tutto il tour (se non di più!).

Rispondi
Viviana 4 Ottobre 2022 - 16:29

Grazie per i preziosi suggerimenti! Nn vedo l’ora di partire!
Puoi mandarmi i riferimenti della guida.
Grazie
Viviana

Rispondi
Monica Nardella 11 Ottobre 2022 - 11:14

Eccomi! Mail per te già in viaggio 😉

Rispondi
Stefania 1 Ottobre 2021 - 15:47

Ciao!!! Noi dovremmo partire il prossimo anno a ottobre, potresti inviarmi il contatto della guida?
complimenti per l’articolo e grazie per tutte le info
Ciaooo

Rispondi
Monica Nardella 4 Ottobre 2021 - 14:37

Ciao Stefania, ti ho mandato una mail con i riferimenti!

Rispondi
Chiara Bottazzi 19 Luglio 2021 - 10:33

Ciao Monica🌞🌺
Sono Chiara, una ragazza di 25 anni che farà un viaggio alle Seychelles in agosto!
Grazie per farmi sognare ad occhi aperti con questi tuoi meravigliosi racconti!
Io sarei interessata a dei tour guidati dell’isola con trekking, spiagge da scoprire e per entrare in contatto con la cultura locale e le persone del posto!
Riusciresti, gentilmente, a darmi qualche suggerimento e lasciarmi i contatti della tua guida?

Ti ringrazio moltissimo!

Chiara

Rispondi
lisa 27 Aprile 2021 - 22:45

Stiamo sognando il tour! Dovremmo partire a Settembre, incrociamo le dita!
Siamo interessati al tour guidato, potresti inviarci i contatti e le tariffe?
Grazie Lisa

Rispondi
Monica Nardella 30 Aprile 2021 - 18:30

Ciao Lisa! Ti ho mandato i riferimenti via mail della mia guida, fammi sapere se posso esserti ancora di aiuto!

Rispondi
Matteo 4 Aprile 2021 - 10:46

Complimenti per l’articolo, ci hai fatto sognare e siamo impazienti di partire.
Siamo interessati al tour guidato, potresti inviarci i contatti e le tariffe?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 9 Aprile 2021 - 13:13

Grazie Matteo! ti ho mandato una mail 😀

Rispondi
Alessandra 7 Luglio 2020 - 14:43

Ciao sono Alessandra,ci stiamo organizzando io e i miei amici per gennaio puoi lasciarmi il contatto della tua guida? Grazie mille per le informazioni interessanti!!!!!

Rispondi
Monica Nardella 25 Luglio 2020 - 7:04

Ciao Alessandra, ti ho inviato il contatto della mia guida, sono certa che renderà il tuo viaggio ancor più speciale!

Rispondi
Stefano 23 Marzo 2020 - 12:20

Wowww!! questo é il mio pensiero leggendo questo bellissimo, completo e semplice articolo. Partiremo a novembre per le Seyschelles. Uno dei tamti che vogliamo fare per conoscere questo paradiso……perché il nostro futuro sarà li. Cosi stiamo cogliendo più info possibili. Complimenti e grazie per avermi fatto sognare un pò…..
Stefano

Rispondi
Monica Nardella 24 Marzo 2020 - 9:29

Che bello leggere le tue parole, mai come in questo momento, sognare è di grande conforto! Quindi ti trasferirai proprio??? Che curiosità racconta!

Rispondi
Mauro 5 Gennaio 2020 - 23:19

“E quando “tutti vanno via”, noi di Turista di Mestiere che possiamo fare se non restare?”
Per questo vi amo 😉

Rispondi
Monica Nardella 6 Gennaio 2020 - 12:36

E io adoro i tuoi commenti Mauro!!!

Rispondi
Chiara 8 Aprile 2023 - 15:06

Ciao Monica, grazie per le tue informazioni e i tuoi consigli e suggerimenti. Andremo alle Seychelles a metà maggio, pensavamo di stare 4 notti a Mahe e 2 a Praslin. Puoi fornirci i contatti della tua guida? Grazie mille e ai prossimi racconti! Chiara

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...