Home » Europa » Spagna » Las Setas: design avveniristico nel cuore di Siviglia

Las Setas: design avveniristico nel cuore di Siviglia

Las Setas Siviglia

Cosa vedere a Siviglia? Oltre a Plaza de Espana e alla visita della Cattedrale e alla Giralda  di cui vi abbiamo già parlato, oggi vogliamo consigliarvi una tappa a Plaza de la Encarnacion dove ammirerete il profilo inconfondibile dell’Espacio Metropol Parasol.

L’Espacio Metropol Parasol a Siviglia

L’imponente struttura in legno, poliuretano e metallo chiamato Las Setas (i funghi), è stata disegnata dallo studio berlinese Jürgen Mayer-Hermann. Lo spazio polifunzionale, inaugurato nel 2011, ha suscitato molte polemiche sia per le dimensioni -150 metri x 70 x 25 – ma soprattutto per il design avveniristico “incastonato a forza” nel quartiere Santa Cruz, una delle zone più antiche di Siviglia!

Las Setas a Siviglia

Plaza Mayor Siviglia

 

Il Metropol, secondo molti detrattori, avrebbe messo in ombra la rinascentista Iglesia de la Anunciación e la Fuente de la Encarnación, la fontana più antica della città oltre a non dare l’auspicata visibilità ai resti archeologici dell’antica Hispania rinvenuti durante gli scavi di un precedente parcheggio.

 

Las Setas a Siviglia

Piano strada

 

Nonostante le polemiche, oggi è un luogo di ritrovo molto amato soprattutto dai giovani e non solo per la gradevole ombra in cui si rifugiano durante le bollenti estati sevillane!

Las Setas, come dicevamo, si articola su più livelli. Nel seminterrato potrete visitare l’Antiquarium con i resti dell’antica città romana risalente al 30 d.C. e fare un salto nello shop (noi ad esempio abbiamo voluto comprare le magliette col Las Setas, bellissime!).

Qui si trovano anche la biglietteria per accedere al Mirador e gli ascensori. Sul piano strada si trovano dei localini e le scale mobili per accedere alla Plaza de la Encarnacion destinata al mercato.

All’ultimo piano c’è un panoramicissimo ristorante e la Sky Walks da cui potrete ammirare un panorama a 360° sulla città!

 

Ristorante panoramico

Ristorante panoramico

Sky Walk, Las Setas

Sky Walk

Sky Walk, Las Setas

Sky Walk

Sky Walk, Las Setas

Sky Walk

Sky Walk, Las Setas

Sky Walk

Sky Walk, Las Setas

Sky Walk

 

Concedetevi dunque una buona mezz’ora per questa tappa perché, pur non essendo una meta turistica, vorrete scrutare ogni tetto, cupola e monumento che il Mirador vi regalerà dalle sue rampe panoramiche!

La stessa struttura, col suo sinuoso reticolato in legno, è estremamente fotogenica e vi assicuro che faticherete a scendere da lassù! P.S. se potete, tornateci di notte, l’illuminazione rendono Las Setas ancor più suggestive!

 

Las Setas by night

by night

 

Orari Mirador: domenica – giovedì dalle 10 alle 23; venerdì e sabato dalle 10 alle 23.30. Orari differenti sono previsti durante le festività natalizie.

Prezzi Mirador: 3€ a persona con consumazione gratuita (acqua o bibite analcoliche) in uno dei locali vicini riportati sul biglietto quindi NON buttatelo; gratis under 12 anni.

Orari Antiquarium: dal martedì al sabato dalle 10 alle 20, domenica e festivi dalle 10 alle 14.

Prezzi: 2€ a persona; gratis under 16 anni. Per ulteriori informazioni, consultate il sito ufficiale Las Setas de Sevilla

Curiosi di leggere qualche altra curiosità su Siviglia? Leggete il nostro diario di viaggio di Siviglia on the road!

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento