Home » Corso d’inglese a Malta: quale scegliere?

Corso d’inglese a Malta: quale scegliere?

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Elanguest, scuola di inglese a Malta
Corso d'inglese a Malta, settembre

Corso d’inglese a Malta, settembre

 

Suggerimenti per un corso di inglese all’estero? Io ho scelto di perfezionare il mio inglese frequentando le lezioni di Elanguest (http://it.elanguest.com/) un’ottima scuola a Malta: sono tornato da pochi giorni dalla bellissima avventura e già sto pensando di ripartire!!

Domenica 7 settembre ho trovato ad accogliermi all’aeroporto un gentilissimo autista che mi ha condotto a St. Julian’s, in quella che sarebbe diventata la mia casa per l’intera settimana: una location perfetta a pochi passi dalla scuola di Elanguest e dalla movida maltese!

Dopo aver sistemato le mie cose nell’appartamento in condivisione, siccome gli altri coinquilini non c’erano, sono uscito per raggiungere Balluta Bay: dopo un viaggio, non esiste miglior modo per rigenerarsi se non con una bella nuotata nelle limpide acque maltesi!

 

Malta, Balluta Bay

Malta, Balluta Bay

 

Al rientro, ho trovato ad attendermi gli altri ragazzi e, come – giustamente – previsto da Elanguest, ho scoperto che avrei condiviso la casa con studenti provenienti da altre parti del mondo. L’assenza di italiani mi avrebbe obbligato a parlare soltanto in inglese ma… io ero lì proprio per quello!

Il mix di nazionalità nell’appartamento (un ragazzo turco, una ragazza spagnola ed una sudcoreana) oltre a garantire un esercizio continuo per la conversazione in lingua, ha rappresentato anche  una stimolante opportunità per conoscere culture differenti dalla mia.  Il clima in casa era allegro e gioviale e si è creato immediatamente un buon feeling con tutti.

Studenti della scuola Elanguest

Studenti della scuola Elanguest, Malta

 

L’appartamento, ubicato lungo la stessa strada della scuola (due minuti a piedi) è anche ottimamente collegato con il resto dell’isola visto che è vicino alla fermata degli autobus. Spazioso e luminoso, dotato di ogni confort (compreso wifi gratuito), dispone di 3 camere doppie, 2 bagni, un’area living e due terrazzi da cui poter ammirare il particolare skyline di St.Julian’s… soprattutto al tramonto!

 

Appartamento degli studenti di Elanguest, Malta

Appartamento degli studenti di Elanguest, Malta

 

Il fatto che, a pochi passi, si trovi la zona della nightlife maltese, Paceville, ricca di ristoranti e clubs aperti fino a notte inoltrata, aumenta l’appeal di questa soluzione alloggiativa. Il giorno seguente il mio arrivo, lunedì 8 settembre, la scuola è stata chiusa per la festività della Vittoria (che racchiude tre eventi importanti della storia maltese, la fine dell’Impero Ottomano del 1565, la fine della ribellione contro le truppe francesi nell’800 e la consegna delle navi italiane agli Alleati nel 1943), quindi ho ceduto alla tentazione di vivere Malta by night con i miei nuovi compagni d’avventura.

 

St. Julian's, panorama dall'appartamento della scuola Elanguest, Malta

St. Julian’s, città dove si trovano la scuola di Elanguest e l’appartamento degli studenti, Malta

 

Risultato: divertentissima serata durante la quale ho conosciuto tanti altri studenti provenienti da ogni angolo del pianeta!

Il primo giorno di corso, alle ore 8 in punto, ero già pronto per affrontare un test scritto e un colloquio con il direttore della scuola per verificare il livello di conoscenza della lingua inglese con conseguente assegnazione della classe più appropriata.

 

Elanguest, scuola di inglese a Malta

Elanguest, scuola di inglese a Malta

 

Alle ore 9 è iniziata ufficialmente la prima lezione di inglese! Il gruppo classe era piccolo (otto studenti) e questo, complice la bravura dell’insegnate, ha facilitato un’interazione agevole e serena. Ho partecipato alle lezioni del corso “Inglese Generale” dal martedì fino al venerdì frequentando la scuola per quattro ore al mattino (dalle 9 alle 13 con un piccolo break alle 10:30) mentre coloro che hanno scelto il corso di “Inglese Intensivo” hanno seguito altre due ore di lezione nel pomeriggio. Durante la pausa, ci ritrovavamo nella caffetteria situata al primo piano dell’edificio. Tra una chiacchiera e una veloce navigata su internet grazie al wifi gratuito, gli studenti potevano scoprire un ricco calendario escursioni settimanali per visitare l’arcipelago (La Valletta, Comino, The Three Cities e Gozo): pensate che alcune delle proposte erano addirittura gratuite per i nuovi studenti!

 

Elanguest, scuola di inglese a Malta. Particolare della caffetteria

Elanguest, scuola di inglese a Malta. Particolare della caffetteria

 

I giorni di corso sono volati via veloci tra lezioni, homeworks e serate passate in compagnia di nuovi amici: alla luce di quanto vissuto nella settimana a Malta posso ritenermi particolarmente soddisfatto della scelta della Scuola Elanguest. Ben strutturata ed organizzata, consente a chiunque di individuare il proprio livello di conoscenza della lingua e di perfezionarlo nei vari livelli di corso. Gli insegnanti con cui ho avuto modo di interagire sono motivati e professionali e persino il servizio di segreteria è impeccabile, sempre interessato alla completa soddisfazione dello studente. Le classi piccole e la vita in appartamento favoriscono l’instaurarsi in breve tempo di relazioni tra gli studenti che rendono la permanenza sull’isola davvero piacevole! Personalmente, non ho preso parte alle molteplici escursioni organizzate dalla scuola perché questa era la mia terza volta a Malta e ho preferito trascorrere tutto il tempo libero con i coinquilini, dai pomeriggi di relax e conversazione nelle bellissime spiagge della zona alle serate nella incantevole Valletta o nella frenetica St. Julian’s.

 

St. George Bay, Malta

St. George Bay, Malta

 

Il nostro appartamento è stato sempre “vivo” e l’ultima sera abbiamo optato per uno scambio culinario interculturale, dove ognuno ha cucinato un piatto tipico: la tavola era imbandita di pietanze spagnole, coreane, turche e italiane! Insomma, un’esperienza a tutto tondo! Se cercate un ottimo corso d’inglese all’estero non esitate a contattare Elanguest per un preventivo: Malta è davvero vicina e vi saprà sorprendere!

 

Diploma Elanguest, Malta

Diploma Elanguest, Malta

 

Ringraziamo Elanguest per l’ospitalità e soprattutto le persone con cui siamo entrati in contatto poiché sono state in grado di farci sentire a casa!

Articolo redatto da Lorenzo B.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...