Home » Il Gusto di Viaggiare: Montreal un mix davvero sorprendente

Il Gusto di Viaggiare: Montreal un mix davvero sorprendente

Cosa mangiare a Montreal e dove: i nostri consigli!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Cured Salmon

Cosa mangiare a Montreal e quali ristoranti vi consigliamo? La bella città del Quebec è stata una delle tappe del nostro viaggio in Canada e quindi vogliamo parlarvi della cucina e delle tradizioni che ci hanno affascinato!

Questa volta con la rubrica Il Gusto di Viaggiare vi portiamo oltreoceano per raccontarvi in una delle mete più gettonate da coloro che fuggono dal belpaese per andare a cercare fortuna altrove.

Se decidete di visitare la parte nordorientale delle Americhe, non mancate una tappa in questi luoghi perché avrete l’occasione di comprendere come si sia raggiunto l’equilibrio quasi perfetto tra il modo di vita anglosassone – statunitense, caratterizzato dalla frenesia di sviluppo e di profitto economico, e lo stile di vita più rilassato e filosofico tipico dell’area mediterranea.

Quest’armonia si è raggiunta per necessità poiché tutto il Canada, ma nello specifico lo Stato del Quebec, si forma proprio dall’unione di una varietà di razze diverse e provenienti da ogni angolo del mondo e questo influenza tutta la vita sociale del paese, considerando anche che il bilinguismo franco – inglese permette pressoché a chiunque di potersi esprimere e socializzare.

Maple syrup beans, Montreal

Maple syrup beans, Montreal – foto | Francis Storr

Il processo di fusione delle varie etnie ovviamente ha determinato la maggior parte delle tradizioni e degli usi e costumi dei canadesi, soprattutto quelli residenti nelle metropoli come Montreal o nei grandi centri abitati, e dunque non può non aver condizionato anche ciò che a noi interessa maggiormente, ovvero la produzione e la cultura gastronomica.

Lo sciroppo d’acero

Il viaggio nella gastronomia canadese non può che prendere le mosse dallo sciroppo d’acero, albero iconico di questa terra, talmente idolatrato che la sua foglia è il simbolo della bandiera nazionale.

Parliamo di un liquido zuccherino ottenuto dalla bollitura della linfa d’acero che viene raccolta tra febbraio e aprile e fatta concentrare in costruzioni ad hoc dette cabanes à sucre.

Noi abbiamo fatto un’esperienza bellissima nella Sucrerie de la Montagne, a 45 minuti circa da Montreal. Chissà cosa deve aver visto Pierre Faucher quando ha deciso di ristrutturare dei vecchi capanni immersi nel silenzio del bosco! Da quel momento, è storia. Oltre alla produzione di uno sciroppo d’acero buonissimo, nella Sucrerie potrete fare delle degustazioni o persino alloggiare con tutta la famiglia!

E’ il terzo dolcificante naturale al mondo tra i meno calorici ed è noto per le sue proprietà antiossidanti oltre che energizzanti. Lo sciroppo d’acero viene usato in diverse preparazioni, ma l’uso più comune è per insaporire i pancakes della colazione e per fare da condimento a diverse pietanze agrodolci come i fagioli allo sciroppo.

Vi consigliamo di provarne la versione tipo leccalecca ottenuta dalla stesura del liquido bollente sulla neve che viene poi raccolto con uno stecco di legno (usanza detta tire sur la neige).

Il salmone

Salmone, Montreal

Salmone, Montreal – foto | genteck1

Passando al cibo solido possiamo al re della tavola. Il salmone è sicuramente uno delle prelibatezze da mangiare a Montreal!

Non pensate a quelle insulse fettine di salmone allevato in batteria e affumicato con metodo industriale che ci propinano nei nostri supermercati! In questo caso, parliamo del vero salmone selvaggio, pescato mentre risale la corrente, e lavorato direttamente nelle pescherie.

Il sapore è talmente straordinario che ha come unico possibile concorrente quello selvaggio dell’Alaska e del nord pacifico!

Pensate che diversi appassionati arrivano organizzano viaggi nella Penisola Gaspè per pescare in tre fiumi locali dove ci si imbatte facilmente in salmoni atlantici da 40lb! I tre fiumi sono il Grand Cascapedia, il Petit Cascapedia e il Bonaventure. Alloggiando in lodge dedicati (come Camp Bonaventure e Salmon Lodge), si possono fare battute di pesca – molto fruttuose – con guide specializzate! Divertente no?

Il salmone in Canada consumato in diverse preparazioni, sia affumicato che fresco (per la maggiore vanno il cured salmon o il poched salmon) senza dimenticare tartarè e tartine di burro con pane nero.

Cosa mangiare a Montreal: la poutine

Il Quebec è di origine francese, per cui non possono mai mancare in un menu le classiche patatine fritte ad accompagnamento della maggior parte dei piatti di carne e pesce. Tuttavia, dobbiamo dire che non si limitano a contornare, ma sono la base di uno dei piatti più conosciuti del Canada e Nord America, ovvero la Poutine.

Le patate a bastoncino vengono coperte con un brodo ristretto di carne (salsa gravy) e cubetti di formaggio. Il nome evocherebbe proprio un pasticcio che però è risultato talmente vincente per i palati locali da diventare una delle ricette più iconiche del Canada.

Poutine, Montreal

Poutine, Montreal – foto | P Donovan

Noi vi consigliamo di non fermarvi alle apparenze ed assaggiare questo piatto perché è veramente gustoso anche se non leggerissimo!

La carne

Un capitolo a parte merita la carne perché ovviamente la vicinanza agli Usa fa sì che si possano trovare i più pregiati tagli di manzo come nella più rigida tradizione americana da gustare al barbecue o roast beef.

Tra filet mignon, new yorker, T bone steak e premium ribs non avrete che l’imbarazzo della scelta per tornare a sentirvi dei veri uomini primitivi stile Flintstones! Il territorio canadese poi offre un ampio ventaglio di selvaggina tra cui spicca la carne di cervo; se non vi dispiace la crudità assaggiatene una superba tartare.

Abbiamo voluto segnalarvi quelli che ci sembravano i piatti distintivi della tradizione Quebecois, ma ricordate che tutto il Canada ed in particolare Montreal sono un agglomerato di etnie e culture differenti, per cui non avrete che l’imbarazzo a scegliere tra le varie cucine del mondo. Una delle cose che più ci è piaciuta di questa emozionante avventura oltreoceano è stato proprio poter scegliere tra un’ampia varietà di tradizioni!

Infine, non fatevi ingannare dal fatto che siamo al confine con gli Usa. La cultura del vino qui è fiorente e sempre più in espansione, sia perché i canadesi sono dei grandi bevitori, sia perché moltissimi sono originari di terre come la nostra in cui il vino fa parte della vita di tutti i giorni e della storia culturale del paese.

Molti, addirittura, comprano le uve di razza e si fanno il loro vino o comunque bevono quello d’importazione da Italia, California e Cile.

Visitare la casa di Anna dai capelli rossi

Dove mangiare a Montreal

Chez Cora, Montreal

Chez Cora, Montreal – foto | Locobone

Per colazione, consigliamo il rodato Chez Cora, la piccola catena di ristoranti in tutto il Canada specializzati esclusivamente nella breakfast, che qui è tutto tranne che “fast”. Potrete scegliere infatti varie combinazioni tra pancakes, french toasts e butter toasts, uova in tutti i modi e salse di ogni genere, immancabili patatine fritte e molti menu serviti con frutta fresca specialmente di bosco; succhi di frutta, caffè e cappuccini à gogo.

Suggeriamo inoltre Olive et Gourmando (351 Saitn-paul St W). Armatevi di santa pazienza (o svegliatevi presto) e mettetevi in fila. Questo posto è pazzesco perché sforna pane e dolci fragranti che vi faranno venire l’acquolina in bocca mentre attenderete il vostro posto. Se preferite, potete anche ordinare da asporto. Noi ci siamo fermati solo a colazione ma è carino anche per il lunch se optate per sandwich e insalate.

Per pranzo noi abbiamo preferito Le Butterfly (324 Saint-Paul St O) un ristorantino deliziosissimo dove abbiamo mangiato una carne squisita (al piatto e nel panino). Qualità ottima, servizio professionale e garbato, prezzi buoni. Siccome era vicino all’albergo dove abbiamo alloggiato, siamo tornati più di una volta, sperimentando piatti diversi. Uno dei camerieri è stato tra l’altro l’artefice della nostra bellissima ultima notte in Canada!

Restaurant Helena è un eccellente ristorante portoghese (sempre in zona, 438 Mcgill St) con pesce freschissimo e possibilità di scegliere tra menu a la carte o degustazione. Servizio impeccabile (il nostro cameriere era italiano) e conto (alto) ma assolutamente in linea con il livello del locale.

Souvenir da mangiare!

Questa volta il souvenir non ve lo indichiamo da bere perché a meno che non vogliate un whisky canadese il vino non è il caso di portarselo da oltreoceano. Vi suggeriamo però di non andare via dal Canada se non avete acquistato almeno una confezione di sciroppo d’acero, si trova dappertutto in diverse confezioni e in diversi tagli di peso! Io l’ho presa, ad esempio alla Sucrerie de la Montagne!

Articolo redatto con Fabio e Irene

2 commenti

Silvia 5 Febbraio 2023 - 15:05

Ciao ho letto il tuo articolo! Qua e la ci sono delle imprecisioni sulla destinazione da correggere.

Rispondi
Monica Nardella 7 Febbraio 2023 - 11:13

Ciao Silvia, vuoi segnalarmi le imprecisioni? Sarò lieta di correggere!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...