Home » Documenti di viaggio: tutte le informazioni utili

Documenti di viaggio: tutte le informazioni utili

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Passaporto informazioni

Dovete partire e vi state chiedendo se sia tutto a posto coi documenti di viaggio? In questo articolo proveremo a chiarire i dubbi che assalgono molti viaggiatori a ridosso della partenza!

Documenti di identità

Il passaporto è il principale documento di identità per i viaggi all’estero, perché è riconosciuto ovunque.

Lo sapete che il passaporto italiano (insieme a Francia, Germania, Spagna, Giappone e Singapore) è il più potente al mondo? La classifica è basata sull'”Henley Passport” un indice, che si aggiorna costantemente, che stabilisce la potenza di un passaporto in base al numero di luoghi in cui i loro titolari possono godere dell’accesso senza visto. E quanti sono questi luoghi? Possiamo entrare senza visto in 194 paesi su 227 totali!

La carta di identità valida per l’espatrio, può essere utilizzata sul territorio nazionale, negli Stati membri dell’Unione Europea e in altri paesi con cui abbiamo specifici accordi. Naturalmente, non mancano situazioni più complesse: alcuni paesi infatti ancora non accettano la carta d’identità elettronica (CIE) mentre altri rifiutano quella cartacea.

Per non sbagliare, leggete Carta di identità valida per l’espatrio in quali paesi è accettata.

La patente è un documento di riconoscimento valido solo sul territorio italiano (e può essere utilizzata per voli nazionali).

Viaggi on the road

La patente non va comunque lasciata a casa perché è tra i documenti di viaggio indispensabili se avete in programma di noleggiare un auto o un motorino! Ma attenzione, perché non può essere utilizzata ovunque!

La patente italiana è infatti sufficiente per guidare in tutti i paesi dell’Unione Europea, negli altri Paesi europei (ad esclusione della Russia) e in diversi Paesi extra-europei. Per non avere sorprese, andate sul sito Viaggiare Sicuri, cliccate sul paese di vostro interesse e poi su “mobilità”. In quella sezion,e potrete verificare se serve anche la patente internazionale.

La tessera sanitaria

Sperando che non serva, portate con voi anche la Tessera Sanitaria perché è fondamentale per ricevere prestazioni sanitarie in tutti gli Stati appartenenti all’Europa + Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Sul retro della tessera, oltre ai vostri dati, ci sono un codice a barre, il simbolo dell’Unione Europea e la dicitura Tessera Europea di Assicurazione Malattia. La TEAM  consente al turista di accedere al Sistema Sanitario del Paese ospitante con i medesimi diritti del residente anche se non sono previste le medesime esenzioni per ogni paese europeo. In alcuni paesi l’assistenza è gratuita (come in Italia), in altri vige la formula a rimborso (come in Francia e Svizzera). In questo caso, il turista è tenuto ad anticipare le spese ed ha diritto a un rimborso o dall’ente nazionale del paese in cui si trova -> qui trovate lo sportello nazionale per l’assistenza medica transfrontaliera del paese interessato o presso la ASL di competenza al rientro in Italia. A scanso di equivoci, non sono coperte spese mediche presso cliniche private ma solo presso ospedali pubblici.

Naturalmente, se si vuole una copertura maggiore o se la destinazione è Extra-UE, prima di partire è opportuno stipulare una polizza. In questo articolo vi parlo dell’assicurazione di viaggio che ho scelto io.

Documenti di viaggio per gli animali da compagnia

Partite verso un paese UE con il vostro amico a quattro zampe? Ricordate il Passaporto europeo per animali da compagnia!

Il passaporto per cani, gatti e furetti contiene una descrizione e i dettagli relativi all’animale da compagnia, compreso il codice microchip o il tatuaggio, il codice relativo alla vaccinazione antirabbica, gli estremi del proprietario e del veterinario che ha rilasciato il passaporto (autorizzato dalle autorità competenti).

Il passaporto è valido per tutta la vita, a condizione che la vaccinazione contro la rabbia sia valida.

Per approfondimenti, consultate la pagina ufficiale dedicata alla documentazione necessaria per viaggiare con gli animali da compagnia.

Altri documenti di viaggio

Le prenotazioni oggigiorno sono quasi sempre digitali e pertanto facilmente recuperabili via mail o app. Per scrupolo però, fate uno screen sul cellulare almeno della prenotazione dell’hotel/appartamento in cui alloggerete all’arrivo. In questo modo, qualora non poteste accedere a internet, riuscirete comunque a recuperarla.

Consigli utili per preservare i documenti

Per esperienza personale, vi consiglio di fare una fotocopia (cartacea e digitale) dei documenti. Una volta a destinazione, potrete lasciare gli originali (soprattutto il passaporto) in hotel e girare con le copie o con il solo formato digitale.

In caso di furto o smarrimento, perdereste solo una fotocopia mentre i vostri documenti sarebbero al sicuro nella cassetta di sicurezza. Qualora non vi fidaste a lasciare gli originali in struttura, assicuratevi comunque una copia/screenshot da esibire in caso di denuncia.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...