Home » Check in Trenitalia: tutto quello che dovete sapere

Check in Trenitalia: tutto quello che dovete sapere

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
treno

In questi giorni di massicce partenze si è parlato tantissimo del check in Trenitalia una novità che non tutti conoscono e su cui le idee sono ancora abbastanza confuse. Da agosto 2023 infatti è attivo il sistema di self check in per i biglietti comprati online (sia regionali che Frecciarossa).

Treno regionale

Acquistato il biglietto online, vi arriverà l’email (o l’sms per chi ha scelto questo servizio in fase di acquisto).

Nel corpo del messaggio, visualizzerete due tasti rossi CHECK-IN E BARCODE/GESTISCI BIGLIETTO e la dicitura “il biglietto digitale regionale è valido solo per il treno per il quale hai effettuato il check in”.

check-in-trenitalia-regionali

Nel biglietto allegato alla email di acquisto, è scritto chiaramente NON VALIDO PER VIAGGIARE. Quindi se non effettuate il check in, è come se foste saliti a bordo senza aver obliterato il biglietto!

Quando fare il check in del biglietto regionale?

Dalla mezzanotte del giorno del viaggio fino a prima della partenza programmata (indipendentemente da eventuali ritardi) è possibile cliccare su CHECK-IN E BARCODE. Solo dopo aver cliccato, vi comparirà il biglietto con la scritta “validato” sotto al barcode e una riga verde.

A questo punto, non dovete fare altro che salire a bordo e godervi il viaggio.

Treno Frecciarossa

Stessa procedura ma con tempistiche diverse per il Frecciarossa.

Acquistato il biglietto, vi arriverà l’email (o l’sms per chi ha scelto questo servizio in fase di acquisto) e in basso, visualizzerete sempre i tasti rossi CHECK-IN E BARCODE/GESTISCI BIGLIETTO ma senza altre diciture.

Nel caso delle Frecce il check in serve a certificare con un click la presenza a bordo del passeggero.

Quando fare il check in del biglietto Frecciarossa?

Il check in sarà possibile solo a partire dall’ora di partenza programmata del treno (indipendentemente da eventuali ritardi).

Dopo aver cliccato su CHECK-IN E BARCODE, vi comparirà il biglietto con la scritta ” √ check in” su fondo verde.

schermata-check-in-trenitalia-frecciarossa

 

L’app Trenitalia

La procedura del check in online è ancora più semplice se siete registrati sul sito Trenitalia. Anziché cliccare sul link presente sulla email o sull’sms, potete accedere al vostro account, andare su “I MIEI VIAGGI” ed eseguire il check in.

Chi ha scaricato l’app può inserire il biglietto validato direttamente sul wallet ed esibirlo agevolmente su richiesta del controllore.

Cosa succede se non si fa il check in?

In questa fase di “rodaggio” pare che ci sia una certa flessibilità da parte dei controllori e non ci sono arrivate segnalazioni di multe comminate ai passeggeri in possesso del solo

biglietto. Vi invitiamo però a prestare attenzione e ad adeguarvi alle nuove regole per evitare di essere “i primi” di una lunga lista!

E il tasto “Gestisci” biglietto Trenitalia?

Il tasto GESTISCI consente invece autonomia completa nella gestione, appunto, del biglietto regionale digitale grazie a cambi di data e ora illimitati (a seconda della tipologia del biglietto) fino alle 23:59 del giorno prima del viaggio. Nel giorno della partenza sono ancora possibili dei cambi a patto che non sia stato effettuato ancora il check in.

2 commenti

Emilio 19 Marzo 2024 - 10:17

sono pazzi oltre che capaci solo di complicare la vita

Rispondi
Monica Nardella 19 Marzo 2024 - 10:24

Sicuramente per molti viaggiatori è una complicazione perché alcuni non sanno del check in e altri fanno difficoltà ad accedervi (penso soprattutto agli anziani) 🙁

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...