Home » Bagagli Trenitalia: nuove regole, dimensioni e multe

Bagagli Trenitalia: nuove regole, dimensioni e multe

bagagli-trenitalia

Bagagli Trenitalia: dal 1 marzo con le nuove disposizioni i passeggeri delle Frecce avrebbero dovuto prestare attenzione a misure e numero di colli per evitare la multa. Qualcuno già si chiedeva: Trenitalia come Ryanair?

Dopo l’introduzione del check-in Trenitalia, con le misure più stringenti sulle valigie che si potevano portare a bordo, sembrava di sì e invece è arrivato il dietrofront!

Bagagli Trenitalia: le nuove regole (annullate fino a data da destinarsi)

I passeggeri delle Frecce potranno ancora portare gratuitamente i bagagli senza alcun limite mentre il nuovo regolamento prevedeva fino a un massimo di due bagagli a passeggero.

Addirittura c’era una differenza di misure tra 1^ e 2^ classe!

In 2^ classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza + larghezza + profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non doveva essere superiore a 161 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm).

In 1^ classe e nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza + larghezza + profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non doveva essere superiore a 183 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm).

Non era certo finita qui! Ogni bagaglio doveva avere una etichetta leggibile riconducibile al passeggero (nome e dati di contatto).

Carrozzine, passeggini, sci, strumenti musicali, bici e monopattini

Oltre ai 2 bagagli gratuiti si potevano portare carrozzine, passeggini, sci, strumenti musicali, bici e monopattini con una restrizione. La somma delle dimensioni totali non doveva essere superiore a 200 cm. Bici e monopattini dovevano essere trasportati in una sacca con misure non eccedenti 80x110x45 cm.

Ma cosa sarebbe successo se queste regole (assurde) per i bagagli non fossero state rispettate?

Per i colli eccedenti le misure era prevista una multa di 50€ e l’obbligo del passeggero allo scarico del bagaglio nella prima stazione utile! Resta naturalmente l’obbligo di non intralciare gli altri passeggeri e il personale di servizio (ragion per cui devono essere allocati esclusivamente negli appositi spazi),

Per fortuna pare che ci sia stato un ripensamento in extremis (sulla pagina ufficiale infatti è stato cancellato ogni riferimento a questo regolamento). A questo punto ci chiediamo… cancellate o solo rimandate?

2 commenti

Erika 29 Febbraio 2024 - 12:23

Ciao Monica, ho viaggiato sia con le Frecce che con Italo ed ho trovato difficoltà a sistemare la valigia perché lo spazio riservato ai bagagli è limitatissimo .Non è sufficiente per tutti i viaggiatori, soprattutto quando il treno proviene da altre stazioni. E per una donna è difficile sistemare una valigia nello spazio sopra i sedili. Se vogliono stabilire delle regole devono creare dei vani per i bagagli più spaziosi.

Rispondi
Monica Nardella 29 Febbraio 2024 - 18:02

Sono assolutamente d’accordo Erika!
Le rastrelliere sono piccole, gli spazi tra i sedili spesso già occupati e gli apposti vani tra vagone e vagone sono poco a vista (io non mi sento molto serena a lasciare le valigie “incustodite”).
Non so se sia una soluzione ridurre le dimensioni dei bagagli… sembra di essere in aereo!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...