Home » Dove dormire in Molise

Dove dormire in Molise

Dove dormire in Molise, 5 consigli tra hotel, B&B, case vacanza e tree tent!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Dove dormire in Molise consigli

I  consigli su dove dormire in Molise: tutte strutture provate da noi (meno una ma che abbiamo visitato) durante le nostre incursioni nella Regione che non esiste!

Dove dormire in Molise: Hotel a Castelpetroso

Dove-dormire-molise-Castelpetroso

La camera da letto della Fonde del Benessere Resort

Se state organizzando una visita al Santuario di Castelpetroso sappiate che potrete alloggiare in due hotel da cui non solo potrete ammirarlo in tutta la sua bellezza ma raggiungerlo comodamente a piedi!

Parliamo dell’hotel la Fonte dell’Astore (4 stelle) e del Fonte del Benessere Resort (5 stelle).

Noi abbiamo alloggiato nella seconda struttura che – nomen omen – si è rivelata effettivamente essere piacevolmente vocata al benessere e al relax dei propri ospiti.

Da provare i trattamenti nel centro Mességué, la piscina coperta riscaldata, il bagno turco e la sauna.

Dove-dormire-Molise-Castelpetroso-

Il solarium della Fonte del Benessere Resort

I lettini vista solarium e piscina esterna sono un invito al riposino pomeridiano se non si sta sgranocchiando la frutta fresca offerta come spuntino tra un massaggio e una nuotata!

Ampie, moderne e panoramiche le camere (alcune dotate di balconcino).

La colazione è molto varia con prodotti veramente eccellenti. Chi lo desidera, può riservare un tavolo al ristorante sia per pranzo (menù light) che per cena (menù a la carte o “fisso” a 40€).

Io ho preferito cenare nei ristoranti della zona godendo dei tavoli all’aperto nelle calde serate estive e di piatti tipici che mi hanno davvero estasiata (ve ne parlerò presto in un articolo dedicato).

Dove dormire in Molise: appartamento a Cantalupo del Sannio

dove-dormire-molise-appartamento-

L’ingresso di esiloM, il complesso di appartamenti a Cantalupo del Sannio

Se preferite l’autonomia di un appartamento con la comodità di un angolo cottura per cucinare i vostri piatti preferiti anche mentre siete in vacanza (senza contare l’indubbio risparmio), vi consigliamo esiloM!

Questo aparthotel si trova in posizione strategica all’uscita per Cantalupo del Sannio lungo della SS17 che collega Isernia e Campobasso (da qui raggiungerete agevolmente molti borghi molisani davvero graziosi oltre che, in una decina di minuti, il Santuario di Castelpetroso).

dove-dormire-molise-appartamento

Il viale con le case dell’Aparthotel esiloM

Il complesso è formato da villette a due piani ideali per gruppi o famiglie perché dotate fino a 6 posti letto, due bagni e cucina con zona salotto.

D’estate è davvero piacevole fare un tuffo in piscina o rilassarsi nella zona solarium ordinando bibite fresche al bar (che è anche il punto di riferimento all’interno del comprensorio per fare colazione se non si vuole farla in autonomia in camera. Si paga un extra, ma ne vale assolutamente la pena: vi consiglio croissant caldi e super cappuccino!).

dove-dormire-molise-appartamento

La piscina di esiloM

Lo staff è da 10 e lode: Gloria è letteralmente adorabile! Innamorata di questo spicchio di Molise, vi saprà consigliare dove mangiare, cosa vedere e dove acquistare prodotti tipici senza mai perdere entusiasmo e cordialità!

Dove dormire in Molise: Hotel a Bagnoli del Trigno

Un borgo molisano molto fotogenico (qualcuno direbbe super instagrammabile!) ma non particolarmente conosciuto è Bagnoli del Trigno. Se voleste sfuggire alla frenesia della città e regalarvi un weekend di totale relax, questo è il posto che fa per voi!

logo cosa vedere a bagnoli del trigno

Il Domus Hotel Bagnoli (4 stelle) è in una posizione fantastica: dalla camera, dal ristorante, dalla terrazza si gode un panorama unico sull’intero paese abbarbicato sulla preta!

Dove-dormire-molise-bagnoli-del-trigno

Panorama su Bagnoli del Trigno dal Domus Hotel

Le camere sono ampie e pulite. L’arredo non è di design ma non delude in termini di comfort.

Il Domus è una di quelle strutture che ha investito nella cucina per offrire ai propri ospiti ottimi prodotti e menù vario quindi vi consigliamo di fermarvi per cena nel ristorante “Calice rosso”.

Dove-dormire-a-Bagnoli-del-Trigno

La nostra camera al Domus Hotel

I prezzi sono (anche troppo) ragionevoli per il livello dei piatti che abbiamo potuto degustare!

Raccomandiamo vivamente di provare quindi le delizie proposte dallo chef e di innaffiarle con l’ottima Tintilia del Molise Rosso, un sorprendente vino DOC prodotto in vitigni nelle province di Isernia e Campobasso.

A fine cena, sorseggiate un Bagnolino o un Trignolino e fatevi raccontare la loro storia: non vi sveliamo oltre, per non rovinarvi la sorpresa!

A disposizione degli ospiti una palestra e un piccolo centro benessere.

Dove dormire in Molise: B&B a Rocchetta Alta

Il panorama dalla Noce Spagnola, il B&B di Rocchetta a Volturno

Il panorama dalla Noce Spagnola, il B&B di Rocchetta a Volturno

Noi abbiamo alloggiato alla Noce Spagnola, un delizioso B&B ricavato in un antico casale in pieno centro in cui, a farla da padrona, è la pietra tufacea in contrasto con un design moderno e accattivante!

La nostra master suite si affacciava sulla vallata e vi assicuro che svegliarsi al mattino, godendo di questo panorama, non ha davvero prezzo!

dove-dormire-molise-rocchetta

Panorama dalla Noce Spagnola

La Noce Spagnola dal giardino

La Noce Spagnola dal giardino

Se poi aggiungete l’appeal di una colazione nel giardino dominato dall’albero che  dà anche il nome al complesso, potrete immaginare quanto sia stato difficile non restare su quella comoda panca a leggere un buon libro, sorseggiando un caffè e sgranocchiando un dolce fatto in casa.

Affidatevi a Pio, il giovane padrone di casa: con l’entusiasmo di chi ama la propria terra vi guiderà alla scoperta di questo angolo di Molise ancora selvaggio e genuino (ma prima di partire in avanscoperta dei dintorni, visitate Rocchetta a Volturno e il Museo del Secondo Risorgimento)!

Dove dormire in Molise: in una tenda sospesa sul Lago di Castel Vincenzo!

dove-dormire-molise-campeggio

panorama sul lago di Castel san Vincenzo dal campeggio Oasi delle Mainarde

Il Lago di Castel San Vincenzo è un invaso artificiale dalle acque di un colore cangiante a seconda del riflesso predominante: dal verde della vegetazione al blu delle montagne che vi si specchiano!

Alcuni lo frequentano per pescare, altri in estate lo navigano con pedalò, altri si fermano per campeggiare all’Oasi delle Mainarde.

dove-dormire-molise-campeggio-

La zona lettini del campeggio Oasi delle Mainarde

Definirlo campeggio è un po’ riduttivo.  Parliamo di un parco turistico in cui è possibile alloggiare in tenda, in roulotte, in camper o nei bungalow ma non solo! Potete fare un’esperienza unica in tree tent, una tenda sospesa (legata agli alberi) da 2 o 3 posti!

Dormire in Molise in una tree tent!

Dormire in Molise in una tree tent!

L’Oasi delle Mainarde oltre all’area picnic, offre anche servizio di ristorazione (ci sono un ristorante e un bar), la possibilità di noleggiare lettini, SUP e Kayak e aree gioco per bambini e per gli amici a 4 zampe!

2 commenti

Stefania Alluigi 10 Ottobre 2021 - 7:12

Salve grazie per le preziose informazioni
Mi piacerebbe visitare tanto il molise anch’io sono attratta dai luoghi fuori dai classici circuiti turistici. Potrebbe dirmi le tappe del suo itinerario in Molise? Grazie anticipatamente
P.S. in inverno lo consiglia?

Rispondi
Monica Nardella 11 Ottobre 2021 - 9:07

Ciao Stefania, grazie mille per l’apprezzamento!
In Molise sono andata 5 volte e ho sempre cambiato focus (una volta natura, una volta cultura, una volta ho mixato le cose).
Per dirti, se vai in inverno la parte di trekking, cascate e ponte tibetano, salvo che non sei fortunatissima con il meteo, sarebbe preferibile non farla.
Però se ami stare all’aperto e non piove, ci sono Saepinun e Pietrabbondante (due siti archeologici all’aperto) che meritano di esser visti.
E’ molto carina Civitadicampomano, il borgo dei murales. Oppure Agnone con la fonderia marinelli (fanno le campane, interessantissima).
Se mi dicessi a cosa sei maggiormente interessata, potrei orientarti su una zona con le cose più carine da fare/vedere!
Fammi sapere :*

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...