Home » Europa » Olanda » Business hotel ad Amsterdam

Business hotel ad Amsterdam

Spazi comuni in cui rilassarsi all'Element Hotel Amsterdam

Un business hotel ad Amsterdam, una città che ormai non attira più solo un turismo leisure.

In questo articolo vi parleremo di un business hotel ad Amsterdam che non solo rispetta tutte le esigenze di coloro che viaggiano per lavoro ma che fa dell’ecosostenibilità il proprio fiore all’occhiello.

Dopo ripetuti weekend in città, abbiamo scritto Dove dormire ad Amsterdam, condividendo brevi recensioni sugli hotel che abbiamo sperimentato di volta in volta.

Nel nostro ultimo viaggio ci siamo lasciati ispirare invece da una struttura con un target differente e ubicata fuori dalla classica rete di canali: l’Element Amsterdam.

Che caratteristiche deve avere un business hotel?

1) La posizione con ottimi collegamenti

Questo business hotel ad Amsterdam si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata del bus Loowaard e a 800 metri dalla stazione della metropolitana A.J. Ernststraat. Noi, comunque, ci siamo mossi sempre a piedi: i 5km dalla Centraal Station non ci hanno mai spaventati perché regalano una passeggiata in piena sicurezza nella capitale olandese.

Divanetti nella lounge dell'Element Hotel Amsterdam che "affacciano" sul Marqt Gelderlandplein

Divanetti nella lounge dell’Element Amsterdam che “affacciano” sul Marqt Gelderlandplein

Il quartiere in cui si trova l’Element, Zuideramstel, è perfetto per i business traveler perché pieno di supermercati e negozi e lo stesso hotel, pensate, è incastonato in un centro commerciale, il Gelderlandplein, aperto tutto il giorno con orario continuato.

Il collegamento con l’aeroporto è perfetto. Se vi muovete la sera, la soluzione più rapida è il taxi (o, meglio ancora, Uber, che funziona benissimo in città). Il costo orientativo della corsa in taxi è di 30€. Se volete risparmiare (e pagare solo 4€) prendete lo shuttle train da Schiphol che in 6 minuti vi lascerà a Zuid Station (una fermata a 15 minuti a piedi dall’hotel).

Nel caso vi muoveste invece in auto, potrete parcheggiare a pagamento presso il centro commerciale. Nel weekend, invece, in un’area parcheggio gratuita a 5 minuti a piedi.

La nostra camera nell'Element Hotel Amsterdam

La nostra camera nell’Element Amsterdam

2) Camere dove si possa lavorare

Tutte le stanze sono dotate di angolo cottura completamente accessoriato e ampia scrivania dove posizionare laptop e scartoffie varie.  Naturalmente, in base alla durata del soggiorno, si possono scegliere tipologie che regalano spazi maggiori come, ad esempio, living separati per lavorare con maggiore concentrazione. Il supermercato consente agli ospiti di fare la spesa e, nel caso, di cucinare e mangiare indisturbati nella propria camera.

Il wifi dell’hotel è eccellente ovunque, sia in spazi privati che in quelli comuni dove i clienti possono accomodarsi per smanettare al proprio pc o per fare briefing con i collaboratori sorseggiando caffè e succhi naturali. Non mancano nemmeno salette di coworking dotate davvero di tutto il necessario per coloro a cui non dispiace lavorare in ambienti condivisi.

3) Colazione e pasti

La colazione è un vero trionfo di bontà. Ci si serve a buffet e ci si accomoda cercando, qualora servisse per una telefonata di lavoro, una maggiore privacy in un tavolino dislocato in posizione riservata.

La colazione a buffet nell'Element Hotel Amsterdam

La colazione a buffet nell’Element Amsterdam

Ma l’attenzione è rivolta all’esperienza culinaria a 360°: ve lo immaginate un business traveler che per pranzare o cenare è costretto a uscire dall’hotel alla ricerca di un ristorante? Siccome non tutti scaricano la tensione ai fornelli all’Element Amsterdam si può prenotare un tavolo al Gordal, un ristorante spagnolo dove degustare piatti tipici davvero ottimi. Se però siete alla ricerca di qualcosa di local, qui ci sono i nostri consigli Dove mangiare ad Amsterdam.

Il Ristorante Gordal dell'Element Hotel Amsterdam

Il Ristorante Gordal dell’Element Amsterdam

Dal lunedì al giovedì i clienti vengono coccolati con la “relax hour” durante la quale vengono omaggiati con un drink e degli snack. Applausi!

4) I servizi aggiuntivi per il business traveler

Oltre alla presenza di spazi più formali dedicati agli affari, come piccole sale congressi dotate delle attrezzature necessarie per presentazioni e video-conferenze, ci sono una palestra (aperta 7 giorni su 7 h24), un distributore automatico di snack e bevande alla reception e, udite udite, una lavanderia self service: idea semplicemente geniale!

Parlando con lo staff, infatti, abbiamo realizzato che la durata dei soggiorni è estremamente variabile in questo business hotel e quindi il servizio è estremamente gradito per coloro che alloggiano per lunghi periodi.

La terrazza dell'Element dove si consumano aperitivi e piacevoli serate estive

La terrazza dell’Element dove si consumano aperitivi e piacevoli serate estive

Siccome anche gli ospiti che viaggiano per lavoro si concedono momenti leisure, l’Element mette a disposizione anche il servizio noleggio biciclette, per andare alla scoperta di Amsterdam come veri local!

Proprio a due passi, inoltre, si trova un coffee inserito tra i 3 migliori coffee shop di Amsterdam. Leggete l’articolo per scoprire quali sono!

5) Ecosostenibilità: il fiore all’occhiello

Dati alla mano, i viaggiatori sono sempre più attenti alla sostenibilità e il 68% preferisce alloggiare in hotel “green”. L’Element è decisamente un eco-friendly hotel. Nella costruzione della struttura e nell’arredo, sono stati utilizzati materiali riciclati. Si combatte l’uso della plastica con dispenser e bottiglie  riutilizzabili e si incentiva l’uso di auto elettriche con postazioni per la ricarica delle batterie. Un approccio che si sposa perfettamente con la policy green dei Marriott Hotel, catena di cui fa parte.

DISCLAIMER: qualche malpensante potrebbe credere che fossimo ospiti dell’hotel. E invece no, non riserviamo toni entusiastici se siamo pagati o se ci omaggiano di un servizio. La nostra etica ci impone di essere sinceri sempre, a prescindere dalla natura dell’esperienza!

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento