Home » Stoccarda: visita del museo Mercedes-Benz

Stoccarda: visita del museo Mercedes-Benz

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Museo Mercedes Benz vintage

La visita del Museo Mercedes-Benz è indubbiamente un must a Stoccarda e non solo per i maschietti, notoriamente appassionati di auto e motori, ma per tutta la famiglia!

Parliamo di un viaggio nei 130 anni dell’iconico marchio tedesco.

L’allestimento nelle “Sale del mito” (dalle vetture storiche a quelle di ultima generazione) è abbinato a una stupefacente carrellata di 160 veicoli in ordine tematico nelle “Sale della collezione” (autobus, autocarri, vetture per il soccorso).

A rendere tutto davvero speciale, la struttura avveniristica in cui vi troverete a passeggiare, opera dell’UN Studio van Berkel & Bos di Amsterdam e inaugurata nel 2006.

Mercedes-Benz-museum

Il Museo Mercedes-Benz realizzato da UNStudio

Noi abbiamo pianificato la visita al museo della Mercedes-Benz durante il weekend della Festa della Birra di Stoccarda (la Cannstatter Volksfest) e l’abbiamo inserita tra le cose da vedere a Stoccarda insieme a qualche altro must see della cittadina.

Acquistati i biglietti (potete farlo anche online per saltare la fila senza costi aggiuntivi) e ritirate le audioguide comprese nel prezzo, accederete all’ultimo piano del museo (ubicato a circa 35 metri di altezza) con  fantascientifici ascensori a forma di capsula trasparente.

Da lì, ammirerete un doppio percorso a scendere attraverso 9 livelli, tra veicoli pazzeschi e oltre mille oggetti correlati!

mercedes-Benz-museum-lift

I veicoli in mostra e uno degli ascensori avveniristici del Museo Mercedes-Benz

Sarete catapultati nel 1886, anno dell’invenzione dell’automobile e scoprirete tante chicche e aneddoti che arricchiranno il vostro viaggio nel tempo.

In pochi sanno infatti che Gottlieb Daimler, dopo svariati tentativi e perfezionamenti col fido  Maybach (compresa l’installazione di un motore su una “moto”, la Reitrad),  quell’anno ordinò una carrozza di tipo “American”, la equipaggiò con motore a scoppio e inaugurò la prima Motorkutsche che venne fatta sfilare tra passanti stupefatti solo nel 1887.

Museo-Mercedes-Benz-Reitrad

La prima “motocicletta” della storia brevettata da Daimler

Neanche a dirlo, la sezione dedicata al “viaggio” è stata quella che ha catturato la maggior parte degli scatti della mia reflex (perché in questo museo non è vietato fare foto… per dire!).

Un museo speciale anche per i bambini!

E perché la visita al museo Mecedes-Benz di Stoccarda è consigliata anche ai bambini? Perché ci sono pannelli, schermi, effetti sonori, strumenti interattivi che permetteranno ai più piccini di capire meglio come funzionano i motori.

Inoltre, nel weekend dalle 10 alle 17, sono previsti workshop e laboratori studiati appositamente per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni. E non è finita: quelli sopra i 140cm (e naturalmente gli adulti) potranno sperimentare l’ebbrezza di una corsa in pista in un super simulatore.

Mercedes-Benz-museum-race-car

Macchine da corsa “in pista” nel Museo Mercedes-Benz

Entrambe le rampe si incrociano alla base del museo, dedicata a “Il fascino della tecnica”. Imperdibile pure lo shop al piano inferiore dove, dopo aver acquistato un modellino o una felpa, potrete fermarvi al bar-ristorante. P.S. all’uscita vi verrà regalato un simpatico gadget!

Ci hanno detto che la visita al Museo Mercedes-Benz non si esaurisce uscendo dall’edificio ma agli appassionati è consigliata la tappa nella serra della casa nel quartiere di Bad Canstatt utilizzata come officina da Daimler. Noi purtroppo non lo sapevamo e quindi non abbiamo potuto inserirla nel programma.

mercedes-Benz-museum-car

Il Mercedes-Benz Museum e il suggestivo allestimento delle auto

Come arrivare al Museo Mercedes-Benz

Noi abbiamo preso il city sight-seeing Blue tour per raggiungere il Museo della Mercedes-Benz ma se non avete intenzione di acquistare il pass, potrete prendere la S-Bahn linea S1 direzione Kirchheim (Teck) e fermarvi a ‘Neckarpark (Mercedes-Benz)’.

Orari: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18. Chiuso il lunedì. Prezzi: 10€ intero; 5€ ridotto; gratis bambini fino a 14 anni. Il museo è barrier-free e kids friendly.

Si ringrazia per l’invito Stuttgart Tourismus

1 commento

Mauro 25 Novembre 2018 - 23:15

Mi fai venire in mente un aneddoto di quando lavoravo a Stoccarda (accaduto nel 2002).
Io lavoravo per un’azienda che si occupava di progettazione e qualità nel settore automobilistico e venni invitato alla presentazione del modello stradale della McLaren-Mercedes.
Grande auto, va detto. Me la ammirai e poi raggiunsi un paio di ingegneri della Mercedes che conoscevo. Gli feci i complimenti dicendogli: “Niente male per non essere un’Alfa Romeo” 😀

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...