Home » I mercati di Bangkok: galleggianti, notturni e sulle rotaie

I mercati di Bangkok: galleggianti, notturni e sulle rotaie

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
chatuchak market bangkok

Bangkok fa un po’ rima con mercati. Sono due concetti che vanno a braccetto. Insomma, non si può visitare la capitale della Thailandia senza perdersi per i suoi famosi market.

I mercati di Bangkok

E l’elenco dei mercati da vedere a Bangkok è tanto vario quanto la merce che vi si trova esposta: si va dal mercato più grande della Thailandia, passando per i mercati galleggianti e i mercati notturni, fino ad arrivare ad un mercato che si tiene lungo le rotaie della ferrovia!

Ce n’è davvero per tutti i gusti e ognuno potrà trovare di certo quello più in linea con le sue aspettative.

I mercati di Bangkok, dai più famosi ai più autentici

mercato-galleggiante-bangkok

“Bancarelle” al mercato galleggiante

Chatuchak weekend market – il mercato più grande della Thailandia

Il mercato più grande della Thailandia, e secondo alcune fonti anche il più grande di tutta l’Asia, è il Chatuchak Weekend Market che si tiene, appunto, nel weekend. Al suo interno si può trovare davvero di tutto: da un’ampia sezione dedicata all’abbigliamento, a oggetti per la casa, arredi, fiori, cibo e perfino animali che troverete esposti nelle sue 15.000 bancarelle. C’è da perderci la testa.

Il Chatuchak è molto conosciuto tra i turisti perché vi si possono trovare dei veri e propri affari, ma è molto frequentato anche dai locali.

Orari di apertura: Sabato e domenica – dalle 9.00 alle 18.00.

Chiusura settimanale: lunedì e martedì (il mercoledì e il giovedì è aperto solo nella sezione dedicata alle piante e ai fiori, mentre il venerdì è giorno di apertura solo per i grossisti).

chatuchak-market-bangkok

Chatuchak Market

Wat Klang food market – Mercato di Thonburi

Tra quelli che ho visitato, il mercato di Wat Klang a Thonburi è forse il più autentico. E’ un mercato alimentare con banchi carichi di frutta e di verdura, ma anche uova rosa e dolci gelatinosi dai colori vivaci. E’ quasi esclusivamente un mercato locale: di turisti qui ne capitano pochi e questo aspetto mi è risultato chiaro fin da subito dal modo in cui qualcuno mi osservava stranito. Ma è anche il motivo per cui mi è piaciuto tanto.

Orari di apertura: Alle 10 del mattino era ancora molto vivo, ma pare che l’orario di punta sia intorno alle 6.00.

Bangkok-market-Wat-Klang-thonburi

Wat Klang Thonburi

Wang Lang Market –sul lato opposto del Chao Phraya rispetto al Grand Palace

All’interno del tour di Thonburi, dopo aver visitato il Wat Klang, era inclusa anche una visita al Wang Lang Market. In questo caso si tratta di un mercato per lo più dedicato all’abbigliamento con tante bancarelle straripanti di magliette, scarpe e borse. Non mancano anche qui le bancarelle dedicate al cibo anche se è più facile trovare street food piuttosto che frutta o verdura.

Si trova in una posizione molto comoda per i turisti, è sufficiente attraversare il Chao Phraya per trovarsi nella zone del Grand Palace: sarà quindi molto facile includerlo in un itinerario di Bangkok. Orari di apertura: dalle 10.00 alle 17.00. Chiusura settimanale:  domenica.

Bangkok-street-food-Wang-Lang-Market

Street food Wang Lang Market

Pratunam market

Se siete alla ricerca di grandi affari su abbigliamento e accessori dovreste valutare di fare un giro a Pratunam market. Pratunam è una delle zone più caotiche di Bangkok, un vero paradiso dello shopping: offre infatti un’ampia scelta di negozi, outlet e mercatini.

Il Pratunam market, in particolare, è uno dei principali mercati per l’abbigliamento, le calzature e gli accessori di moda. Qui si trovano articoli a prezzi bassissimi, anche se i prezzi riflettono la qualità della merce.

Orari di apertura:  h24, ma i negozi sono aperti al pubblico dalle 10.00 alle 21.00. L’orario migliore per visitarlo è dalle 11.00 alle 20.00.

Bangkok e i mercati galleggianti

Sicuramente avrete visto qualche foto del mercato galleggiante di Bangkok, con le barche che invadono il canale: alcune cariche di turisti, altre cariche di cesti e merci.  Quello che forse non sapete è che a Bangkok ce n’è più di uno.

Damnoen Saduak Floating Market

Il più famoso tra i mercati galleggianti di Bangkok è il Damnoen Saduak Floating Market. In realtà non si trova a Bangkok, ma a un’ora di distanza dalla città. Il momento migliore per visitarlo è la mattina presto, quando il caldo è ancora sopportabile.

Orari di apertura: dalle 7.00 alle 11.00

Mercato galleggiante di Khlong Lat Mayom

Anche questo mercato si trova fuori Bangkok a circa 20 chilometri dalla città, ma è molto meno turistico del Damnoen Saduak e conserva uno spirito più autentico.

Marcato galleggiante Taling Chan a Thonburi

Per chi desidera visitare un mercato galleggiante senza uscire da Bangkok, segnalo il Taling Chan che si svolge lungo i canali di Thonduri, ma soltanto durante il weekend.

Orari di apertura: dalle 9.00 alle 17.00. Chiusura settimanale: da lunedì a venerdì (Il mercato si svolge solo nel weekend).

Bangkok-chao-phraya-barbeque-barca

Questa barchetta con carne alla griglia l’ho incrociata in un tratto particolarmente congestionato del Chao Phraya

 I mercati notturni a Bangkok

Khao San Road

Questa zona, un tempo scelta come ritrovo dai backpackers occidentali, è oggi un punto molto turistico che attrae per lo più occidentali in cerca di prezzi bassi. Certo non si può dire che sia il luogo più autentico di Bangkok, ma è di sicuro folcloristico con i suoi tanti ostelli e ristoranti a buon mercato e con le bancarelle che invadono letteralmente la strada. Molto vivo a qualsiasi ora. Io ci sono passata durante il mio tuk tuk food tour notturno e verso le 18.00 era pieno di gente, con le prime bancarelle che si apprestavano a invadere la strada.

Bangkok-bancarelle-khao-san-road

Bancarelle a Khao San Road

Chinatown

Chinatown è un quartiere zeppo di streetfood e ristoranti, ma anche di mercati che vendono spezie, portafortuna di qualsiasi tipo e, non ultimo, oro. Io l’ho visitata la sera per un tour che era focalizzato sullo street food, ma è viva a tutte le ore e oltre al cibo ci si possono trovare tantissime bancarelle che vendono praticamente tutto.

chinatown-bangkok

Chinatown by night

Asiatique The Riverfront

Non si tratta a tutti gli effetti di un mercato, ma di un bazaar con più di 1500 spazi espositivi: Asiatique The Riverfront è un centro di nuova costruzione che riuscirete a individuare molto facilmente lungo il corso del Chao Phraya grazie alla sua ruota panoramica. E’ un buon posto dove fare un giro la sera perché oltre ai graziosi negozietti offre anche tante possibilità per cenare.

Orari di apertura: dalle 17.00 alle 24.00

E per finire, come categoria a parte perché è davvero unico e inclassificabile, arriva il Maeklong railway market.

Maeklong railway market

Il Maeklong railway market è un mercato che si tiene a circa 80 km da Bangkok e che ha una caratteristica unica: si svolge in una stazione ferroviaria, proprio lungo i binari della ferrovia. Quando passa un treno, gli ambulanti ritraggono gli ombrelloni per lasciar passare il convoglio che sfiora letteralmente la merce esposta, in massima parte frutta e verdura, ma anche pesce. Appena il treno è passato, dietro di lui le bancarelle si ricompongono e la vita torna a brulicare tra le mercanzie lungo il binario.

Orari in cui il treno arriva o riparte: 6.20, 8.30, 9.00, 11.10, 11.30, 14.30, 15.30 e 17.40. Per assistere al passaggio del treno assicuratevi di essere in postazione 15 minuti prima dell’orario di arrivo del treno. Come in molti altri mercati, anche per il Maeklong railway market l’orario migliore per una visita è alla mattina presto.

Orari di apertura: dalle 6.20 alle 17.40

Thonburi food and canal tour

Quando: tutti i giorni, indipendentemente dalle condizioni meteo. Durata: 5 ore. Prezzi: 1900 baht adulti (circa 52€), 1500 baht bambini (circa 33€). Il prezzo include il tour, un giro in barca lungo i canali, una visita ai mercati locali, una guida ufficiale, 10 assaggi di cibo e bibite thai, assicurazione medica di base. Per la prenotazione consultate il sito di Bangkok Food Tours. [Si ringrazia l’Ente del Turismo Thailandese per l’invito. Articolo Redatto da Nicoletta Sala].

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...