Home » Cosa fare a Bangkok di sera: tuk tuk food tour!

Cosa fare a Bangkok di sera: tuk tuk food tour!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
La China Town di Bangkok

Il tuk tuk food tour è una delle cose da fare a Bangkok di sera: un’esperienza unica e un modo elettrizzante per esplorare una delle capitali più esotiche del mondo. Il programma prevede un tuffo tra le esperienze locali: una tappa piena di charme a un roof top bar, un delizioso street food e l’atmosfera cool di un locale thai!

Tuk Tuk Food Tour a Bangkok

Io l’ho provato nel mio primo giorno in Thailandia ed è un ricordo che non dimenticherò mai: pronti a seguirmi tra le strade di Bangkok?

tuk-tuk-tour-bangkok

A bordo del tuk tuk

 

Il mio tuk tuk con autista e guida personale sono venuti a prendermi direttamente al Chatrium Hotel (se volete dormire in un hotel di lusso a Bangkok è uno degli indirizzi che consigliamo) alle 17.00.

Dopo le presentazioni di rito, siamo saltati a bordo e ci siamo buttati per le vie di Bangkok. Attraversare una megalopoli asiatica a bordo di un tuk tuk è surreale, ma anche tanto tanto divertente.

Il traffico in certi punti è parecchio congestionato, ma voi non dovrete preoccuparvene perché potrete godervi il vostro giro comodamente seduti sul sedile posteriore.

Bangkok di sera: il giro di riscaldamento inizia a Khao San Road

In questa zona si trova un vero e proprio mercato notturno e le bancarelle invadono letteralmente la via. Per questo motivo non è possibile passarci con il tuk tuk, ma il mio giro mi ha consentito comunque di dare una sbirciatina all’inizio della strada. Un breve giretto nei dintorni, immersi in una fiumana di gente e poi via verso la nostra seconda tappa.

Tuk-tuk-Bangkok-khao-san-road

Khao san road

 

Aperitivo al Rooftop bar Sirocco al Le Bua

Prima di tuffarci nello street food più tipico della capitale, ci siamo ritagliati una mezz’ora per goderci il tramonto sulla città da una postazione privilegiata: la terrazza del rooftop bar Sirocco, all’ultimo piano dell’Hotel Le Bua.

Se siete appassionati della trilogia “Una notte da leoni” riconoscerete di certo questa location che compare nel secondo film della serie.

L’ambiente non ha niente a che vedere con lo street food, si tratta infatti di un locale molto chic con tanto di selezione all’ingresso che non vi consentirà di salire se portate calzoncini corti o infradito.

Una volta arrivati al 64° piano, chiedete di accedere alla terrazza esterna e scendete le scale per arrivare alla piattaforma vetrata posizionata proprio attorno al bar.

Da qui godrete di una vista strepitosa su Bangkok e sul Chao Phraya. Basterà aspettare pochi minuti per assistere al meraviglioso spettacolo del tramonto sulla città, mentre vi gustate un delizioso cocktail.

 

rooftop-bar-bangkok-sirocco

Cocktail con vista!

 

Di sera a Bangkok è un trionfo di street food: dove? In Yaowarat Road!

Scesi dal Sirocco siamo rimontati sul tuk tuk per un veloce giro della zona, altra meta molto frequentata dai turisti. Questa volta si tratta in un quartiere più moderno nella zona di Si Lom Road.

Mentre il tuk tuk sfreccia per le strade, inizia a farsi buio e si accendono le prime insegne. Arrivati a Yaowarat Road mi ritrovo nel bel mezzo di china town: sono circondata da luci e clacson, la città sembra non avere nessuna intenzione di andare a dormire.

 

Tuk-Tuk-Tour-Bangkok-Yaowarat-Road

Yaowarat Road

La China Town di Bangkok

La China Town di Bangkok

 

Ci infiliamo in una stradina e ci sediamo a un tavolino su sedie di plastica. Accanto a noi una bancarella sta cucinando a fuoco vivo una serie di specialità della cucina di strada thailandese.

Scelgo il mio piatto: fine noodles with crispy eggs, un piatto in cui i noodles sono stati fagocitati da un frittata/frittella deliziosa anche se un po’ piccante per i miei gusti.

La mia guida si allontana un attimo e dalla bancarella accanto ordina moo satay, degli spiedini di maiale che vanno intinti in una salsa al cocco: un accostamento insolito, ma che ho gradito molto.

Come accompagnamento un piattino con fettine di cetriolo, peperoncino e cipolla. L’usanza vuole che se ne mangi una dopo ogni spiedino.

 

thai-street-food

Street food tra le strade di Bangkok

Finiti i nostri piatti gironzoliamo curiosando per le bancarelle accanto, poi torniamo sulla via principale diretti ad un ristorante cinese per assaggiare il Dim Sum.

Bangkok-street-food-Yaowarat-Road

Street food nella zona di Yaowarat Road

Sono quasi già sazia, ma non posso tirarmi indietro e ordino dei ravioli di gambero e un panino cinese con ripieno di ginko, un gusto che definirei “particolare”. Nel ristorante dove siamo seduti preparano anche la famosa pinna di squalo, ma non ho il coraggio di assaggiarla.

dim-sum-Bangkok

Dim Sum tra le strade di Bangkok

Tornati sulla strada principale osserviamo la cucina di un ristorante praticamente all’aperto dove si sta cucinando il Kao Moo Krob, un piatto tipico con maiale croccante servito in una ciotola e ricoperto da un’abbondante porzione di riso. In questo stesso locale servono anche il Kuay jub, una zuppa preparata con le interiora. E’ un vero peccato che io sia ormai completamente sazia, niente interiora per me per questa volta.

Bangkok-street-food-Kao-Moo-Krob

Kao Moo Krob

Proseguendo la passeggiata lungo Yaowarat Road incontriamo una lunga fila di persone in coda davanti a una bancarella che prepara panini imbottiti. Una specie di sandwich preparato con un pane speciale e che viene farcito a piacimento con quello che più vi aggrada. A giudicare dalla fila devono essere deliziosi. Per questa sera però sono sazia, passiamo allora all’ultima tappa della nostra serata.

Come chiudere una bellissima serata a Bangkok? In un locale notturno con musica thai tradizionale!

tuk-tuk-bangkok-night

Tuk tuk by night

Rimontiamo sul tuk tuk e ci spostiamo in un’altra zona di Bangkok, in una stradina appartata e molto carina troviamo il Tep Bar. Il locale è deliziosamente intimo, con piccoli tavoli e un bancone con tante bottiglie esposte.

Il bar prosegue anche al piano superiore, che non ho visitato, ma che ho scoperto osservando un cestino che veniva calato e riempito con le ordinazioni.

Ci accomodiamo proprio al banco e ordiniamo il nostro cocktail (che per la cronaca è incluso nel prezzo del tour, così come lo erano tutte le altre ordinazioni finora consumate).

cocktail-tep-bar

Cocktail al Tep Bar

Nel frattempo sul palco tre artisti si stanno esibendo in una performance di musica thai tradizionale che ricrea un’atmosfera magica e soffusa. Il mio cocktail arriva, servito con un fiore, così lo sorseggio guardandomi in giro e ascoltando questa dolce melodia.

musica-thai-tep-bar

Musica thai dal vivo al Tep Bar

La mia esperienza per le strade di Bangkok di sera si conclude con il tuk tuk che mi riaccompagna in albergo. Nei vari spostamenti tutto è stato gestito alla perfezione dalla guida Vichy, che mi ha spiegato ogni dettaglio con grande precisione e che ha sincronizzato in maniera perfetta l’arrivo del tuk tuk con i nostri spostamenti. Per le 22.00 sono di nuovo all’hotel, sono stanca ma felice per tutto quello che ho vissuto e pronta a sprofondare nel sonno nella mia prima notte in Thailandia.

 

Midnight tuk tuk food tour

Quando: tutti i giorni, indipendentemente dalle condizioni meteo. Durata: 4 ore. Prezzi: 1900 baht adulti (circa 53€), 1500 baht bambini under 12 anni (circa 42€). Il prezzo include il tour, una guida ufficiale, 7 assaggi + una birra thai/bibita analcolica, dropp off in albergo (quindi al ritorno), assicurazione medica di base. E’ esclusa l’iva pari al 7%. Il punto di ritrovo: Sam Yan MRT station. Per la prenotazione consultate https://hivesters.com/place/bangkok/.

Articolo redatto da Nicoletta Sala autrice di One Two Frida. Leggete le sue emozioni di un viaggio in Thailandia! Si ringrazia per l’esperienza l’Ente Nazionale del turismo Thailandese

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...