Home » Run&Travel » Run&Travel: Vodafone Malta Marathon, perché #MaltaIsMore!!!

Run&Travel: Vodafone Malta Marathon, perché #MaltaIsMore!!!

malta vodafone marathon

Perla del mediterraneo, già colonia romana e inglese, Malta è un’isola graziosa che a fine febbraio offre la possibilità di correre con un clima favorevole (leggete il nostro viaggio a Malta in primavera).

Vodafone Malta Marathon

La Vodafone Malta Marathon è una gara organizzata con passione e dedizione al fine di garantire ad ogni podista di godere a pieno delle sue meraviglie. Quarantadue chilometri per scoprire le bellezze spesso utilizzate come scenario di numerose pellicole cinematografiche come Asterix e Obelix, il Gladiatore e Troy. Partenza della competizione alle ore 8 da Mdina, conosciuta come la città silente per il numero ridotto di abitanti; l’antica capitale per un giorno diventa teatro di emozioni e speranze per i runners provenienti da ogni parte del mondo.

Runners Vodafone Malta Marathon

Jessica, Lorenzo, Nathan, Giulia e David – Foto | Vodafone Malta Marathon

Quest’anno grazie a Visit Malta, sotto la cornice della porta principale di acceso alla città, ci siamo anche noi di Turista di Mestiere. Dopo esserci svegliati all’alba con i nostri compagni di viaggio David di Runner’s World e Jessica di Athletics Weekly, attendiamo il colpo di pistola che darà il via alla gara. 
Warm-up Runners Vodafone Malta Marathon
Prima  della partenza, una lezione di aerobica collettiva aiuta i partecipanti nelle fasi di warm-up e stempera la tensione pre-gara. Cuore a mille e tanta adrenalina!
…3, 2, 1 via!!!
Poche centinaia di metri e il mio sguardo già si perde tra i tipici balconi colorati di Malta. Una voce amica chiama il mio nome ed io ritorno alla realtà. 
Vodafone Malta Marathon
E’ Nathan, un grande atleta del luogo, conosciuto il giorno precedente durante il tour dell’isola di Gozo. Faremo gran parte della gara insieme, lui corre per un motivo nobile, raccoglie fondi per la sua Onlus Inspire che si occupa di assistere bambini e ragazzi con difficoltà. Un primo giro nella zona della partenza, la gara si dirige poi verso Nigret e Mtarfa fino a raggiungere il villaggio di Ta’Qali.
Vodafone Malta Marathon
Percorso muscolare, diversi saliscendi a scandire i passi dei corridori fino alla città di Mosta per tornare poi verso Ta’Qali. Dopo 28 km, i maratoneti confluiscono nel percorso della mezza Maratona e dell’Endo Walkathon, una passeggiata non competitiva, entrambe con partenza prevista alle ore 9:20.
Un veloce passaggio nella capitale Valletta e l`arrivo collocato sul lungomare di Sliema, tra due ali di folla. Il giusto coronamento di una gara corsa tra le bellezze naturali e architettoniche dell’incantevole isola. Ottimo il servizio fotografico con numerosi operatori lungo le strade e la fantastica opportunità di avere nell’immediato la disponibilità degli scatti sulla propria pagina Facebook. Per usufruire di questo servizio basterà collegarsi al sito della maratona nei giorni precedenti la gara e registrare il numero di pettorale. Per chi volesse, il sabato a cena c’è la possibilità di partecipare al Pasta Party organizzato al Pavi Shopping Complex a Curmi, mentre la domenica sera nel bellissimo scenario de “La Villa” (http://www.thevillamalta.com/) a St. Julian’s, sotto un cielo stellato, si svolge la cerimonia delle premiazioni.
Premiazione Vodafone Malta Marathon
Correre in un clima favorevole su un percorso ben segnalato e con molti volontari e spettatori a sostenere i runners durante la prova è quanto di meglio un podista possa sperare. La prossima Vodafone Malta Marathon è prevista per il 22 febbraio 2015, io ho avuto la fortuna di correre l’edizione 2014 con una gran bella persona, nei prossimi articoli vi parlerò anche di questo.
Vodafone Malta Marathon
E dopo una maratona, cosa mangiare a Malta?
Buon Run & Travel
Lorenzo B. 

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento