Home » L’Auditorium di Adriano riaffiora a Piazza Venezia. Rinvenimento eccezionale.

L’Auditorium di Adriano riaffiora a Piazza Venezia. Rinvenimento eccezionale.

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Piazza Venezia scavi metro c

A Roma riaffiora, giorno dopo giorno, il superbo Auditorium di Adriano, definito una delle scoperte più importanti dopo i Fori Imperiali!

Questo straordinario rinvenimento è del tutto casuale (anche se siamo tutti perfettamente consapevoli che il sottosuolo capitolino racchiuda un patrimonio inestimabile) ed è avvenuto durante gli scavi della fermata “Venezia” della metro C.

L’auditorium, datato certamente 123 d.C., come testimoniano i laterizi bollati, si trova infatti a Piazza Venezia, sotto il palazzo delle Generali e sotto un’aiuola con tre pini del ‘900. A partire dal 2007, sono venute alla luce tre aule rettangolari a due piani utilizzate inizialmente come luoghi di cultura (vi si leggevano lezioni pubbliche di retorica), poi come conio delle monete bizantine (quando evidentemente il potere si è spostato a Bisanzio), poi come necropoli e infine come ospedale di una confraternita.

Gli studiosi impegnati negli scavi (le previsioni di completamento del restauro prevedono almeno tre anni), sono consapevoli che li aspetta una sfida davvero importante, non solo per la valorizzazione dell’Auditorium di Adriano ma anche per la sua fruizione da parte di cittadini e turisti impazienti!

Per il momento, si può solo sbirciare tra i teloni che coprono gli scavi a vista, attendendo con ansia di poter camminare tra i corridoi e sedersi sulle gradinate dove i nostri antenati declamavano le loro Recitationes!

Dagli scavi, potrete dirigervi verso i Fori Imperiali e il Colosseo, per restare in “tema”, se invece preferite una boccata di modernità, vi consigliamo di fermarvi al Complesso del Vittoriano, visitare una sulle mostre in corso e, perché no, guardare Roma dall’alto, salendo sugli ascensori panoramici che vi condurranno sulla bellissima terrazza!

Se tutto questo vi ha incuriosito e vorreste partire alla scoperta dei tesori della capitale, vi consigliamo di soggiornare in un appartamento vacanze, scegliendo la soluzione che preferite tra gli appartamenti economici di Oh-Rome.

3 commenti

Ambra 20 Dicembre 2012 - 3:30

Ho messo in pausa il blog, ma prima di assentarmi, voglio lasciarti i miei auguri di Buon Natale e Buon Anno.

Rispondi
Erika 18 Dicembre 2012 - 20:14

Sereno Natale, cara Monica……/…………………*………*………*….*…….*…..…../..……./………….*…………*…..*………*…….…./….…../..……*………….*………*……..*…….*.…/_…_…/….…….*….*………*……….*…….*….…./……./_…_…*…………..*………….*……*………/……../…….….*…….*………*……..*.*…….*…/_……_……… ……*…….*………*……..*…….*…/……..………_…*………*…….*………*……..*…/……….………………*…….*………*……..*……/……………….._..*….*…__██__…..*……*…../________…………..*…….( • • )…..*…….*…..……|…|_________.*……..─(░•░)─….*…….*………|…|….|…|.*………..*…..(░ • ░)……**…….*=================================

Rispondi
Tiziana Bergantin 18 Dicembre 2012 - 15:22

Avete un tesoro inestimabile sotto ai vostri piedi. Ottimo consiglio di salire sulla terrazza del Vittoriano e magari fermarsi a sorseggiare un caffè.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...