Home » Dove dormire a Roma

Dove dormire a Roma

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
interno-colosseo-struttura

La scelta dell’hotel dove dormire a Roma può essere difficile per chi non conosce la città e le sue criticità. In questo articolo, in qualità di local, vi diremo come scegliere la zona e poi, in base al budget, in quale hotel alloggiare.

A Roma per la prima volta

Se siete a Roma per la prima volta, vi consigliamo di fare base tra la Stazione Termini (comodissima se arrivate in treno o in aereo), il Centro storico e il Rione Monti.

In ciascuna di queste tre zone potrete muovervi a piedi, utilizzare le linee della metropolitana e assicurarvi tutti i must see della Capitale.


Dove dormire a Roma vicino la stazione Termini

Se avete un buon budget, proprio all’uscita dell’hub ferroviario capitolino si trova l’NH Collection Palazzo Cinquecento, un cinque stelle della nota catena spagnola. L’hotel dispone di camere lussuose, una terrazza panoramica e servizi dedicati a una clientela più esigente.

In alternativa, consigliamo l’ottimo Meininger Roma, un hotel ricavato in un palazzo storico i cui interni sono ispirati al cinema. Offre camere singole, doppie e multiple (una specie di ostello ma cool). Una struttura versatile, colorata e al passo coi tempi. A disposizione degli ospiti ci sono anche una cucina e una lavanderia self service!

Entrambi gli hotel sono in una posizione perfetta dal punto di vista logistico (a Termini si trovano anche le fermate delle due metro capitoline) e per scoprire le poco conosciute Terme di Diocleziano con l’adiacente Basilica di Santa Maria degli Angeli e, perché no, l’ancor meno visitato (che peccato!) Museo Nazionale Romano.


Dove dormire a Roma in Centro Storico

La Locanda Parlamento è un B&B con camere molto versatili (economy, standard, triple e quadruple) capaci di intercettare sia coppie che famiglie. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo in posizione davvero strategica per chi vuole visitare la città muovendosi a piedi.

Usciti dal portone, infatti, non avrete che l’imbarazzo della scelta! Mappa alla mano, dirigetevi verso Piazza Navona, Campo de’ Fiori, Largo Argentina e ammirate in tutta la loro bellezza il Pantheon, la Fontana di Trevi e l’Ara Pacis.

interno-pantheon-roma

L’oculus del Pantheon

Chi ha a disposizione un budget maggiore, può alloggiare all’Ara di Marte Suites, una incantevole struttura incastonata nel Rione Campo Marzio, a meno di 1 chilometro da Piazza di Spagna. Le camere di design, alcune con terrazza, la colazione in camera e una vera cultura dell’accoglienza, fanno di questo hotel una chicca nel centro di Roma.


Dove dormire a Roma nel Rione Monti

Da Salotto Monti gli ospiti si sentono come a casa. Solo che possono godersi un panorama spettacolare su Roma dalla fantastica terrazza e fare una colazione super! L’ubicazione è invidiabile, tra Colosseo e Foro Romano da una parte e centro storico dall’altra. Inoltre questo Rione pullula ormai da anni di localini e botteghe artigiane che vi ruberanno il cuore! Per gli amanti dei libri in Via degli Zingari 36 si trova la Libreria Bohemien, un bistrot dove sorseggiare un drink e assaggiare un piatto tipico in un salotto letterario d’antan!

Obiettivo Città del Vaticano

Se avete avuto la fortuna di tornare a Roma (merito della monetina nella Fontana di Trevi?) e volete concentrarvi sui preziosi tesori del Vaticano (e dintorni), la scelta più adatta è sicuramente Prati.

Dove dormire a Roma a Prati vicino il Vaticano

In zona vi possiamo dare due consigli!

A 100 metri (letteralmente) dai Musei Vaticani, c’è Museum Inn – Una finestra sui Musei Vaticani. Il B&B ha camere nuove, luminose e funzionali. Per le famiglie è perfetto perché l’ampiezza delle stanze consente spazi adeguati alle esigenze di genitori con bambini (e passeggini) al seguito.

In alternativa il B&B Gli Artisti qualche anno fa, in occasione della settimana del baratto. La qualità è rimasta impeccabile ma i servizi sono stati incrementati con intelligenza e attenzione al cliente.

castel-santangelo-roma

Castel Sant’Angelo dal ponte

Non solo la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani sono a due passi, ma pure Castel Sant’Angelo (dalla terrazza, potrete fotografare letteralmente un quadro!) e Rione Borgo con una delle curiosità da vedere a Roma!

A Trastevere come in un film

A Trastevere si alloggia se si è a caccia delle atmosfere respirate in molti film ambientati a Roma tra trattorie, sanpietrini e chiese bellissime.

Dove dormire a Roma a Trastevere

Un nome: il Loly Boutique, un hotel dalle atmosfere urban chic ricavato nella storica tipografia di via Morosini (alle spalle di piazza San Cosimato). La struttura, distribuita su più livelli, è curata nei minimi dettagli. Cuore del Loly, è senza dubbio la hall: un salotto intimo e posh in cui intrattenersi per una chiacchiera o un drink. Le 35 camere sono come un caldo abbraccio. Non solo tessuti pregiati, luci soffuse, pezzi di design. Se l’accoglienza è un’arte, al Loly si fa amore. L’ospite si sente coccolato, sempre.

Imperdibili la Basilica di Santa Maria in Trastevere (con la bella farmacia) e quella di Santa Cecilia. Come pure gli scorci che hanno reso questo quartiere così affascinante e pittoresco. Attraversato il ponte Cestio, vi ritroverete nel ghetto Ebraico e potrete immergervi in un’altra struggente atmosfera.

Testaccio, Ostiense e Garbatella

Sono quartieri di recente scoperta dai turisti (soprattutto gli ultimi due) e sono perfetti per quelli che conoscono bene la città e hanno voglia di scoprire la sua anima più genuina e popolare, tra street art e recupero di aree dismesse.


Dove dormire a Roma a Testaccio

Per vivere un weekend da veri testaccini, consigliamo il Fisher’s Apartment, un appartamento appena ristrutturato, luminoso, ben accessoriato, incastonato nel quartiere perfetto per gli amanti dell’archeologia industriale.

Cimitero Acattolico di Roma

Cimitero Acattolico di Roma

A due passi si trova infatti il Mattatoio, un complesso realizzato a fine ‘800 da Gioacchino Ersoch. Grazie a un bel progetto di riqualificazione, è stato creato un percorso museale dedicato all’arte contemporanea che vi appassionerà. Potrete approfittare del Mercato Testaccio per uno sfizioso street food e quando vi sarete rimpinzati, potrete ammirare la suggestiva Piramide di Caio Cestio e visitare lo struggente Cimitero Acattolico.


Dove dormire a Roma a Ostiense e Garbatella

Senza dubbio al GUS – Gasometer Urban Suites, il geniale recupero dell’ex Lavatoio Lanario di via del Porto Fluviale. Un mix di industrial design e eco friendly concept in cui ritrovare le atmosfere frizzanti e innovative del quartiere. Il GUS è perfetto anche per i lunghi soggiorni, per le famiglie o per gli amici che vogliono sfruttare l’angolo cottura e la zona giorno per trascorrere la serata like a local… in hotel!

Gasometro-Ostiense-Roma

Gasometro – Ostiense | Foto Luigi Guarino via Flickr

Icona di Ostiense e Garbatella è senza dubbio il Gazometro. Di giorno potrete curiosare nella street art capitolina e di notte ammirarlo con una illuminazione speciale! Da non perdere, senza ombra di dubbio, le sculture antiche installate a contrasto tra i vecchi macchinari della Centrale Montemartini, ex centrale elettrica. Per una tappa più spirituale, visitate la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, una delle quattro basiliche papali di Roma.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...