Home » Fiumara d’Arte: itinerari (in auto e bici) nella Sicilia di Antonio Presti

Fiumara d’Arte: itinerari (in auto e bici) nella Sicilia di Antonio Presti

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Se viaggiate tra Castel Lucio e Mistretta (in Sicilia, provincia di Messina), potrete ammirare lo strabiliante progetto di Antonio Presti

Il muro che costeggia una provinciale può diventare uno spazio di comunicazione, poesia, interpretazione e racconto. Se viaggiate tra Castel Lucio e Mistretta (in Sicilia, provincia di Messina), potrete ammirare lo strabiliante progetto di Antonio Presti che nel 1990 coinvolse ceramisti italiani e stranieri e gli artigiani locali per trasformare quelle tristi geometrie nel “Muro della Vita“.

Il Muro della Vita

 Muro della Vita 

Muro della Vita

 Muro della Vita 

Muro della Vita

 Muro della Vita 

Muro della Vita

Gli artisti avevano a disposizione terracotta e pietre per dare vita a un centinaio di metri di lunghezza per sei di altezza di cemento: realizzarono in tre anni uno spazio che oggi richiama l’attenzione e la curiosità degli automobilisti di passaggio grazie alle quaranta opere che lo arricchiscono.

Quest’opera rientra in un progetto più ampio, Fiumara d’Arte e cioè la scommessa di Antonio Presti di creare Arte in luoghi dove nessuno se l’aspetterebbe, installazioni monumentali che conferiscono bellezza al territorio e che al contempo stupiscono lo sguardo di chi osserva, con la precisa volontà di coinvolgere artisti e cittadini.

Questa zona è diventata, dopo tante traversie, un parco regionale nel quale organizzare itinerari per gli amanti dell’arte contemporanea.

I tour possono essere pianificati a seconda delle vostre esigenze: 1 giorno in auto, 2 ore in auto, 4 ore in auto o in bicicletta.

Qualunque itinerario scegliate, vi consigliamo solo una cosa: concedetevi il tempo dello stupore perché la bellezza va assaporata, capita, ascoltata, assimilata.

La chicca: punto di partenza degli itinerari in auto è Castel di Tusa (vicino Cefalù).

Qui potrete visitare un art-hotel, sempre firmato Antonio Presti, di cui abbiamo già parlato in occasione dell’inaugurazione.

 Muro della Vita 

Muro della Vita

Foto di Vincenzo Desiderio – tutti i diritti sono riservati all’autore che ha gentilmente concesso gli scatti.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...