Home » Dove mangiare a Lampedusa

Dove mangiare a Lampedusa

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Dove mangiare Lampedusa TrattoriaAzzurra

Dove mangiare a Lampedusa, la selvaggia isola delle Pelagie amatissima da chi vuole godersi mare, sole, relax e pesce freschissimo?

Dove mangiare a Lampedusa a pranzo

Se siete affamati, andate a via Roma, il viale più animato dell’isola, e sedetevi a uno dei tavoli della Trattoria Azzurra (è stata anche la nostra prima esperienza con le specialità gastronomiche locali).

Quella di Giuseppe è una famiglia di pescatori con la passione per la cucina.

Da qui l’idea di aprire una trattoria-pescheria, dove il pesce si sceglie e poi si gusta direttamente a tavola. Cosa abbiamo assaggiato? Linguine Azzurro con pesto di basilico fatto in casa, caserecce con ricciole al limone e linguine al pistacchio di Bronte e gambero rosso. Per iniziare, niente male!

Se invece siete al mare, nei pressi della spiaggia dei Conigli, fate una breve sosta al Camping La Roccia, una bella struttura affacciata sul mare, per assaggiare i mitici arancini e lo sfincione, una focaccia tipica siciliana!

Camping La Roccia

Camping La Roccia

Cosa-mangiare-a-Lampedusa-arancini

Arancini

Dove cenare a Lampedusa

Dopo un aperitivo allo Sbarcatoio, il locale più popolato dai giovani dell’isola, per cena consigliamo il Ristorante Cavalluccio Marino senza perdervi uno spettacolare tramonto a Cala Croce, uno di quelli a cui Lampedusa ci ha abituati durante il nostro viaggio. Giovanna ci accoglie nella sua cucina per mostrarci la preparazione di uno dei piatti tipici dell’isola, la ghiotta, una zuppa di pesce tipica dei pescatori.

Lampedusa-tramonto

Uno dei bellissimi tramonti sull’isola

Ristorante Cavalluccio Marino

Ristorante Cavalluccio Marino

Dove-mangiare-Lampedusa-Cavalluccio Marino 2

Specialità al Cavalluccio Marino: gamberi rossi di Mazara del Vallo al pistacchio

La location lascia davvero senza fiato, se poi ci aggiungi una cena di degustazione a base di crudité come la tartare di cernia e i gamberi rossi di Mazara del Vallo al pistacchio, il tutto servito con abbinamenti ricercati accompagnati ad ogni portata da un vino diverso, capisci che l’esperienza di una cena in questo ristorante è impagabile. Qualcuno dice che sia il miglior ristorante dell’isola!

Altro suggerimento per continuare l’esplorazione della cucina lampedusana è il ristorante Sirio, che ci accoglie con una bella atmosfera e ci fa assaggiare tipicità locali che non smentiscono l’altissima qualità del pesce di quest’isola. Assaggiate il prelibatissimo cous cous di cernia! Noi abbiamo apprezzato molto il pane fatto in casa.  Pare che questo ristorante sia molto amato da Claudio Baglioni, habitué dell’isola da oltre vent’anni.

Un’alternativa al classico ristorante sul mare è il Resort Costa House, un’ampia struttura con maneggio (si possono organizzare escursioni a cavallo) tra Cala Pisana e Cala Creta, ideale per chi cerca una vacanza a contatto con la natura.

Tra salumi tipici, caponata di melanzane, piatti di pesce e cannoli, confermiamo che la cucina è senz’altro uno dei principali motivi per visitare l’isola.

Maneggio al Resort Costa House

Maneggio al Resort Costa House

Altro posticino dove mangiare a Lampedusa è sicuramente quello in cui abbiamo trascorso le ultime ore del nostro soggiorno a Lampedusa.

Nel Ristorante Mille e una Notte affacciato sul porto abbiamo imparato (insomma, abbiamo sbirciato lo chef all’opera) a preparare il cous cous! Una lezione di cucina che abbiamo gradito tantissimo soprattutto al momento dell’assaggio! L’atmosfera è un po’ particolare (nomen omen) tanto che una sala è stata ricavata in una grotta ma sicuramente il menù merita.

Ristorante Mille e una Notte e il delizioso cous cous

Ristorante Mille e una Notte e il delizioso cous cous

Quanto si spende per mangiare a Lampedusa

Per una buona cena (perché il pranzo è sempre un pasto più light) si spendono tra i 25 ed i 30€ a persona se si scelgono piatti a base di pesce fresco locale e di qualità eccellente.

2 commenti

Ago 1 Aprile 2024 - 17:35

Posto meraviglioso. Sicuramente una visitina la farò’ x assaggiare queste delizie.

Rispondi
Monica Nardella 1 Aprile 2024 - 17:55

Devi andare, faresti una scorpacciata di pesce freschissimo e couscous locale!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...