Home » Le spiagge di Lampedusa

Le spiagge di Lampedusa

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Spiagge Lampedusa Cala Pulcino

Le spiagge di Lampedusa spopolano tra italiani e stranieri per la loro bellezza selvaggia, il mare blu e la sabbia finissima.

Ogni anno, la piccola isola siciliana delle Pelagie finisce sul podio nella classifica delle spiagge più belle del mondo. L’ultimo sondaggio in ordine di tempo è quello di Travel365 che ha stilato la TOP 25 e l’isola si è aggiudicata addirittura il 1° posto!

Ma qual è la spiaggia che ha sbaragliato la concorrenza?

Le spiagge di Lampedusa

Guitgia

Guitgia

Le spiagge si trovano a sud dell’isola. Alcune facilmente raggiungibili a piedi, altre con trekking spettacolari nella macchia mediterranea.

Alcune spiagge sono proprio in zona porto, come la Spiaggia della Guitgia. Poco oltre si trovano la Baia di Cala Croce e Cala Madonna.

Tutte e tre sono frequentate da famiglie e anziani. Per la posizione, perché il mare digrada dolcemente verso il largo e perché sono attrezzate per il noleggio lettini e la ristorazione. Cala Croce è la più organizzata come bagno, bar e ristorante.

Altre spiagge di Lampedusa, mollata l’auto nell’ultimo parcheggio utile, si raggiungono lungo sentieri panoramici tra canyon, gole e boschi di pini marittimi.

And the winner is…

Costeggiando la montagna, attraverso un cammino a picco sul mare, si raggiunge quella che da anni è considerata una delle tre spiagge più belle del mondo e che con l’ultima classifica ha vinto la medaglia d’oro: la spiaggia dei Conigli.

L’abbiamo vista tante volte in foto ma nessuna immagine restituisce l’autentica bellezza di questo angolo di Lampedusa.

Spiaggia dei Conisgli

Spiaggia dei Conigli

Nonostante il nome, non è possibile avvistare conigli sulla spiaggia.

Un’altra è infatti la star di questo lembo di sabbia bianca: la tartaruga caretta caretta che qui depone le sue uova!

Le tartarughe depongono le uova tra giugno e agosto e dopo due mesi, prevalentemente di notte, si può assistere alla schiusa. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita!

Le nostre 100 cose da fare prima di morire: quali sono le tue?

I volontari vigilano che nessuno disturbi questo momento e la tenera corsa delle tartarughine verso il mare.

L’accesso alla spiaggia è gratuito ma a numero chiuso quindi va prenotato sul sito ufficiale.

Durante il nostro weekend a Lampedusa abbiamo avuto la fortuna di visitare sia il Centro Area Marina Protetta che il  Centro di Recupero delle tartarughe marine (purtroppo attualmente chiuso) e abbiamo scoperto tantissime cose sulla fauna locale.

Poco più avanti la Spiaggia dei Conigli, lungo un  sentiero selvaggio c’è Cala Pulcino, una spiaggia di ghiaia e ciottoli con un mare dalle sfumature turchesi che digradano fino al blu profondo.

Canyon nella Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa

Canyon nella Riserva Naturale Orientata

Trekking

Trekking nella Riserva Naturale Orientata e panorama su Cala Pulcino

Siccome non c’è vacanza a Lampedusa che si definisca tale senza un giro in barca, consigliamo di raggiungere con un catamarano quella che Modugno chiamava “piscina di Dio” e cioè Cala Tabaccara.

Quando il mare è calmo, le barche sembrano sospese tanto è trasparente  l’acqua. Quale posto migliore per fare un’immersione?

Dove fare snorkeling?

Non a caso Lampedusa è una delle mete predilette dai sub, che qui trovano un mondo sottomarino affascinante ricco di specie e una visibilità che nelle giornate limpide arriva fino a 40 metri.

Lampedusa-diving-immersioni

Lampedusa Diving

Se siete più tipi da snorkeling, allora dirigetevi nella caletta di Mare Morto, il posto ideale per fare snorkeling a Lampedusa. Il nome non deve spaventarvi, al contrario! La posizione la ripara dai venti e dalle correnti quindi il mare è praticamente sempre calmo. Facendo parte dell’area marina protetta ha un fondale popolato da tante specie animali e vegetali. L’ulteriore appeal per una nuotata con pinne e boccaglio è il colore cangiante dell’acqua. Non è una cala molto frequentata quindi la spiaggia, il mare, la grotta e i due isolotti saranno praticamente (quasi) tutti per voi!

Le spiagge meno gettonate

Ce ne sono altre di spiagge poco affollate persino d’estate. Quali sono?

Cala Francese, Cala Maluk e Cala Spugne, tutte e tre a sud est dell’isola. Sono sconsigliate però quando spira lo scirocco perché in quel caso il vento (caldo) può diventare fastidioso.

Ed ecco a voi la mappa delle spiagge di Lampedusa per visualizzare meglio l’ubicazione e la logistica!

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...