Home » Italia » Campania » Passaggi Segreti in Costiera Amalfitana: appuntamento nella Valle delle Ferriere

Passaggi Segreti in Costiera Amalfitana: appuntamento nella Valle delle Ferriere

Valle delle Ferriere
Valle delle Ferriere

Valle delle Ferriere – foto | Fiore S. Barbato

Se state pensando di passare il prossimo week end in Costiera Amalfitana, prenotate l’escursione nella Valle delle Ferriere, un lungo canyon in cui scorre il Canneto e su cui svettano alte pareti di roccia. La passeggiata,  fa parte di un ampio programma di itinerari alla scoperta degli scorci e dei profumi della Costiera, iniziato in aprile e che si chiuderà in settembre  chiamato “Passaggi Segreti“. 

 

Valle delle Ferriere

Valle delle Ferriere – foto | cascade hiker

 
Durante il percorso (facile, con tratti di sentiero e scalinate, ma della durata di 6 ore) nella Riserva Naturale Orientata delle Ferriere, potrete ammirare paesaggi davvero incantevoli (in cui si alternano cascatelle, sorgenti, macchie intense di verde), imparare la straordinaria varietà della flora, tra orchidee e piante carnivore (come la Pinguicola Hirtiflora) e la sua unicità (è il caso di dirlo con la Woodwardia radicans, che è un fossile vivente risalente al terziario) e riscoprire le vecchie attività fiorite nella zona grazie allo sfruttamento del fiume (la ferriera, i mulini, le cartiere). L’iniziativa, che ha riscosso un incredibile successo, ideata dall’associazione La Feluca e dagli Amici di Maiori, è stata patrocinata dal comune di Maiori e dalla Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. 
 
Contatti: gioacchino.dimartino@tiscali.it oppure eugenia.apicella@comune.maiori.sa.it.


Qui trovate il nostro breve diario di viaggio in Costiera di qualche anno fa.

POTREBBERO INTERESSARTI...

4 commenti

Tiziana Bergantin 8 Giugno 2012 - 21:28

Un itinerario di quelli che mi piacciono proprio tanto.
Ciao cara.

Rispondi
Madama Dorè 6 Giugno 2012 - 9:09

Sarebbe bello! ora mi annoto l’indirizzo….

Rispondi
Tomaso 6 Giugno 2012 - 8:51

Quanto mi piacerebbe!!! ma rimarrà solo un sogno.Tomaso

Rispondi
valigiesogni 6 Giugno 2012 - 8:46

Che meraviglia! Sono stata in Costiera qualche giorno fa (una volta tanto, una riunione di lavoro a Salerno mi ha permesso di unire l’utile al dilettevole!) e ne ho approfittato per visitare Ravello. Un luogo splendido in cui non era mai stata. Purtroppo questo weekend non posso, magari l’8 settembre…

Rispondi

Lascia un commento