Home » Italia » Emilia Romagna » Presepe al Portocanale di Cesenatico

Presepe al Portocanale di Cesenatico

pres
Al via a Cesenatico la 25a edizione del Presepe della Marineria, un importante appuntamento che coniuga l’amore per il mare e la tradizione natalizia. Sulle barche del museo, attraccate al Portocanale Leonardo da Vinci, viene allestito un suggestivo presepe con statue di legno a grandezza naturale vestite con abiti di tela, che raffigurano, oltre alla Sacra Famiglia e ai Re Magi, anche  personaggi legati al mare (pescatori e marinai). Per rendere ancor più caratteristica tutta l’ambientazione, l’intero Portocanale viene addobbato con centinaia di luci e decine di stand del mercatino eno-gastronomico.

Con l’occasione, consigliamo di visitare il bel Museo della Marineria, caratterizzato dalla Sezione a Terra all’interno di padiglioni strutturati in percorsi dedicati alla marineria tradizionale dell’Alto e del Medio Adriatico (materiali, vele, soluzioni costruttive e tecnologia) e la Sezione Galleggiante con dieci barche rappresentative delle tipologie maggiormente utilizzate dalla marineria a vela nell’alto Adriatico tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900 (da pasqua a fine ottobre, tempo permettendo, le 17 vele di queste imbarcazioni vengono quotidianamente issate in un meraviglioso tripudio di colori).

prespresprespres
Informazioni per il Museo della Marineria
indirizzo via Armellini, 18
Orari autunno/inverno: sabato, domenica e festivi 10-12 e 15-19. Dal 24 dicembre al 9 gennaio il museo resterà aperto tutti i giorni 10-12 e 15-19. Su richiesta, è possibile visitare il Museo dal lunedì al venerdì, 9-12.30. 

POTREBBERO INTERESSARTI...

5 commenti

Anonymous 28 Dicembre 2010 - 14:00

Segnalo un’importante iniziativa per il restauro delle statue dello storico presepe sulle barche di Cesenatico:

http:// www. oikos-paint .com /PresepeMarineriaPortocanaleCesenatico /tabid /391 /language /it-IT /Default.aspx

Rispondi
elena 25 Dicembre 2010 - 0:30

bello e insolito. auguri

Rispondi
Daniele Verzetti il Rockpoeta® 24 Dicembre 2010 - 9:24

Auguri di vero cuore.

Rispondi
Maddalena 24 Dicembre 2010 - 7:31

Very Merry Christmas!

Best wishes from Poland! 🙂

Rispondi
la giraffa e la papera 23 Dicembre 2010 - 13:50

Affascinante questo presepe e. . .Buon Natale!!!!

Rispondi

Lascia un commento