Home » Sudamerica » Brasile » A Copacabana per capodanno a brindare al Decennio Carioca

A Copacabana per capodanno a brindare al Decennio Carioca

cop
A Copacabana per capodanno
foto di albedo20 
 
Dicembre per gli italiani (ma pure per gli europei) è il mese del Natale, dei cappotti, di sciarpe e guanti, delle palle di neve e degli ombrelli a portata di mano, dei camini accesi e delle caldarroste. Dicembre per i brasiliani è il mese del Natale, dei bikini, delle canotte e dei pantaloncini, delle infradito e delle creme solari, dei bagni e delle bibite ghiacciate.

E noi a Capodanno ci siamo stati: Cosa fare a Rio de Janeiro?

Sì, perché in Brasile dicembre è sinonimo di piena estate e Natale e Capodanno si festeggiano in spiaggia. E ce n’è una, Copacabana (la spiaggia di Rio de Janeiro), che è protagonista della festa rituale in omaggio a Yemayà, dea madre della tradizione afro-caraibica. In occasione di questa festa, l’abito deve essere bianco (sia per gli uomini che per le donne) e coloro che vogliono fare la propria offerta devono depositare in acqua (poiché Yemayà ne è considerata la regina) fiori e oggettini custoditi in piccoli contenitori di legno. A mezzanotte esatta, con l’inizio del Réveillon, ben 11 chiatte ancorate l’una all’altra in mare e dotate di 1200 fuochi d’artificio ciascuna saluteranno l’anno nuovo con mezz’ora circa di spettacolo pirotecnico.
 
A Copacabana per capodanno
foto di Schinke 
 
A Copacabana per capodanno
foto di Dois Espressos
Quattro palchi con diversi generi di musica, dislocati lungo la spiaggia, faranno ballare fino a mattino inoltrato centinaia di migliaia di persone. Il Capodanno 2011 rappresenta una data importante, perché inizia il cosiddetto Decennio Carioca (Golden Decade): nel 2014, infatti, avranno luogo in Brasile i mondiali di calcio e nel 2016 le Olimpiadi. Quale migliore occasione del Réveillon per mostrare ufficialmente il logo delle Olimpiadi?
 
A Copacabana per capodanno
foto di dckf_$êr@pH!nX  

POTREBBERO INTERESSARTI...

3 commenti

Viagens pelo Brasil - Conheço essa cidade 31 Luglio 2011 - 15:45

Hello, I’m here again. I sent a picture to you, but wait, I will send other picture with my wife and in a better place, ok?See you.http://nossasviagenspelobrasil.blogspot.com/

Rispondi
residence fortaleza 15 Febbraio 2011 - 14:14

Il Brasile è magnifico e il Capodanno a Copacabana semplicemente stupendo!

Rispondi
nouvelles couleurs - vienna atelier 19 Novembre 2010 - 10:31

ci sono stata anni fa, semplicemnte stupendo e da consigliare,adorei

Rispondi

Lascia un commento