Home » Napoli e le Statuine di San Gregorio Armeno

Napoli e le Statuine di San Gregorio Armeno

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
presepi san gregorio armeno napoli

Napoli vale assolutamente una visita nel periodo di Natale per una passeggiata nella suggestiva via di San Gregorio Armeno.

San Gregorio Armeno a Natale

In questa strada toccherete con mano tutta la creatività, l’estro, la simpatia e la religiosità napoletana, tutte racchiuse nelle creazioni artigianali dei presepi.

La tradizione di realizzare “o’ Presebbio” (che risale al latino, presepium, mangiatoia) è molto antica, anche se nel tempo ha subito delle significative trasformazioni.

Per un lungo periodo infatti gli artigiani napoletani si sono limitati a rappresentare la scena della Navità con il Bambinello attorniato dalle figure essenziali, poi  nel Seicento hanno iniziato a inserire figure tratte dalla vita quotidiana, con dettagli sempre più precisi e verosimili.

San Gregorio Armeno a Napoli

San Gregorio Armeno a Napoli

Presepi San Gregorio Armeno Napoli

Presepe San Gregorio Armeno Napoli – foto di Armando Mancini

Il Settecento è unanimemente riconosciuto come il “secolo d’oro” del presepe napoletano.

San Gregorio Armeno è visitabile tutto l’anno ma, chiaramente, nelle settimane immediatamente precedenti il Natale ha delle suggestioni diverse e più intense.

Non troverete solo turisti, ma gli stessi napoletani che ogni anno arricchiscono il presepe di famiglia con una nuova statuina.

La particolarità che lascia perplessi e incuriositi molti turisti (soprattutto stranieri) è la vista, tra un bue e un asinello, un bambinello e un pastore, di personaggi della politica, della tv, del cinema, dello sport che si sono distinti (nel bene e nel male, anzi, soprattutto nel male) nel panorama internazionale nell’ultimo anno (con chiaro intento ironico).

Presepi San Gregorio Armeno Napoli

Presepi San Gregorio Armeno Napoli – foto di Chiu!

Per gli appassionati, consigliamo una visita al Museo Nazionale di San Martino (e all’adiacente Certosa) che possiede la più grande raccolta presepiale col presepe Cuciniello.

Come arrivare a Via di San Gregorio Armeno

Con la metropolitana, scendere alla fermata di Piazza Dante della Linea 1. Proseguire per Port’Alba e raggiungere, attraverso via San Sebastiano, Via Benedetto Croce. All’altezza del campanile della chiesa di Santa Chiara proseguire nella direzione opposta a quella che conduce a Piazza del Gesù Nuovo. A piedi, venendo da via Duomo, vi si arriva attraverso via dei Tribunali o via San Biagio dei Librai).

Museo di San Martino.

Indirizzo: Largo San Martino, 5
Orari: Aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, chiuso il mercoledì.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...