Home » BergamoScienza: un week end per tutta la famiglia!

BergamoScienza: un week end per tutta la famiglia!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Bergamo festival della Scienza

BergamoScienza è il festival di divulgazione scientifica perfetto per un weekend in famiglia all’insegna del divertimento e della cultura.

I luoghi di BergamoScienza

La particolarità di questa manifestazione che si svolge dal 2003 per due settimane tra settembre e ottobre è il coinvolgimento dell’intera città. Ogni evento è studiato con lo scopo di portare la scienza in piazza, tra la gente.

Nella NXT Station in Piazzale degli Alpini sono organizzate tutte le conferenze a cui partecipano nomi illustri e persino Premi Nobel (come per la XX edizione del 2022 che ha visto la partecipazione del Premio Nobel per la Fisica nel 2010 Sir Andre Geim e Craig Cameron Mello Premio Nobel per la medicina 2006). In questo padiglione si trovano anche l’Infopoint e lo Shop.

Il Bergamo Science Center al civico 57 di Viale Papa Giovanni XXIII è la casa di BergamoScienza dove vengono allestite le mostre temporanee e alcuni laboratori. Questo spazio è aperto tutto l’anno ed è il luogo della divulgazione della cultura scientifica della città.

Gli oltre 100 laboratori coinvolgono più fasce d’eta: dai 3 ai 6 e dai 6 fino ai 18 anni! Significativo il fatto che le proposte laboratoriali nelle ultime edizioni mostrino sempre maggiore attenzione al problema climatico.  Curioso l’intento educativo dell’impronta ecologica lasciata da ciascuno di noi e di come l’uomo possa ridurre il suo impatto sulla natura.

Nell’Auditorium cittadino, in Piazza della Libertà, il pubblico può assistere ai concerti, alle proiezioni cinematografiche e agli spettacoli.

Uno degli eventi più attesi è “Una notte al Time Industrial Museum Esperia“, la kermesse conclusiva del Bergamo scienza in cui le famiglie si ritrovano tra laboratori di chimica-spettacolo, esperienze di realtà virtuale e aumentata e stampanti 3D!

Interessante la possibilità per molte scuole di iscrivere i propri studenti a una serie di laboratori studiati ad hoc per la partecipazione da remoto tramite piattaforma digitale.

Ricordiamo che gli eventi sono tutti gratuiti e che la partecipazione a spettacoli e laboratori è necessariamente vincolata alla prenotazione online sul sito della manifestazione (tradotto anche in inglese).

Come arrivare a Bergamo

La città è servita dal comodissimo aeroporto di Orio al Serio. Dal piazzale arrivi dell’aeroporto l’autobus ATB linea 1 parte ogni 20 minuti dal lunedì al sabato, ogni 30 minuti la domenica e i giorni festivi.

Dalla stazione ferroviaria di Bergamo sempre un autobus ATB linea 1 conduce i passeggeri alla stazione inferiore della funicolare per raggiungere Bergamo Alta.

Un giorno a Bergamo

Noi abbiamo scoperto Bergamo casualmente, perché abbiamo fatto scalo a Orio al Serio per raggiungere Marrakech da Roma. Anziché restare in aeroporto abbiamo preferito fare un giro in città. In questo articolo potete scoprire cosa vedere a Bergamo in un giorno!

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...