Home » Mamma ho perso la valigia, che devo fare?

Mamma ho perso la valigia, che devo fare?

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
smarrimento bagaglio aeroporto

Avete perso la valigia in aeroporto? Cosa fare?

Perdita del Bagaglio in Aeroporto: Cosa Fare

Innanzitutto, mantenete la calma, fondamentale per non dimenticare nulla di ciò che va fatto. Recatevi immediatamente all’Ufficio Lost&Found (Oggetti smarriti) e compilate il modulo di reclamo, detto PIR, da conservare gelosamente perché va esibito in originale all’atto di presentazione della denuncia, a mezzo raccomandata (entro 21 giorni dall’arrivo in aeroporto per il bagaglio smarrito e entro 7 giorni per quello danneggiato).

La convenzione di Montreal

La maggior parte delle Compagnie aderisce alla Convenzione di Montreal (Regolamento CE 889/2002), per regolare le controversie legate a ritardo, danneggiamento, smarrimento dei bagagli.

Siccome fino a 21 giorni si parla di “ritardo” nella consegna delle valigie, le Compagnie solitamente si impegnano a pagare un importo una tantum a titolo di risarcimento per le spese di emergenza, ad esempio per la biancheria intima e per gli articoli da bagno.

Altre forniscono un piccolo kit di cortesia, altre ancora decidono di aspettare la scadenza del termine per rimborsare il passeggero a fronte di una documentazione delle spese affrontate.

Dopo i 21 giorni, il bagaglio è considerato ufficialmente smarrito. In tal caso, a fronte di denuncia, le Compagnie dovranno obbligatoriamente risarcire il danno, liquidato in base alla dichiarazione del contenuto (tenendo conto del deprezzamento che subiranno abiti ed effetti personali): l’importo massimo è di 1.167 euro.

Quelle che non aderiscono alla Convenzione, offriranno addirittura un risarcimento a peso della valigia (20 euro al chilo). Siccome una “dichiarazione di valore” degli  effetti personali trasportati nel bagaglio, fatta prima di partire, incide significativamente sul costo del biglietto e siccome tutti cerchiamo di risparmiare proprio sul bagaglio (specie nei viaggi lowcost), consiglio di partire con quello a mano, che sarà vostra cura tener d’occhio…

Cosa buona sarebbe stipulare un’assicurazione di viaggio che copra anche questo spiacevole inconveniente.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...