Home » A Gozo sulle tracce di By the Sea

A Gozo sulle tracce di By the Sea

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Azure Window Gozo

By the Sea è il film che la coppia di Hollywood Jolie-Pitt ha girato sulla bellissima isola di Gozo (nonostante nella finzione sia ambientata nella Francia degli anni ’70). La presenza dei “Brangelina” durante le riprese e l’eco della pellicola tra gli spettatori nelle ultime settimane ha puntato  i riflettori sull’isolotto dell’arcipelago maltese stimolando molti a ripercorrere – sulle tracce del film – alcuni luoghi particolarmente suggestivi.

Dove è stato girato il film By the Sea?  A Gozo!

Noi, da veri viaggiatori, abbiamo scoperto Gozo ben prima dei due attori (durante il nostro viaggio a Malta in primavera) e ci siamo innamorati dei suoi colori, delle stradine strette che si incuneano tra le case color ocra, del suo mare blu e la sabbia rossa, della sua storia così lunga e appassionante

Houses-of-Gozo-Malta

Tra le vie di Gozo

Per chi non conoscesse la trama di By the Sea, è presto detto: Vanessa ex ballerina depressa e Roland Bertrand scrittore in crisi di ispirazione sono una coppia newyorkese in crisi dopo 14 anni di matrimonio. Tra i vari personaggi con cui si confrontano, c’è una giovane coppia in luna di miele. Sfondo di tutta la narrazione, il sole e il calore del Mediterraneo con i suoi pittoreschi villaggi e le suggestive insenature.

Mgarr_Ix-Xini

“Mgarr Ix-Xini” by Radoneme at English Wikipedia – Transferred from en.wikipedia to Commons.. Licensed under Public Domain via By Radoneme at English Wikipedia – Transferred from en.wikipedia to Commons., Public Domain

Pronti adesso per il tour cinematografico e, soprattutto, qualche tappa davvero imperdibile lungo il percorso? Il viaggio non può che partire dal fiordo di Mgarr Ix-Xini la calanque francese in cui è ambientato tutto il film. Muovendovi in senso orario (magari con una comoda jeep) fermatevi alla Azure Window: pur non essendo stati uno dei set scelti dalla Jolie, gli Archi di roccia sono uno spettacolo della natura e gli amanti dello snorkeling potranno immergersi nel Buco Blu ubicato proprio sotto la finestra.

Se avete un debole per lo shopping, fate come la bellissima anche se depressa Vanessa, e raggiungete Gharb, il villaggio più estremo dell’isola. In zona, non perdetevi il bellissimo Santuario di Ta Pinu che svetta a 700 metri di altezza ed è luogo di devoto pellegrinaggio cattolico dei maltesi. Prima di addentrarvi nell’entroterra, se visitate Gozo in primavera-estate, fate una tappa a Ramla Bay, la spiaggia ideale per attività legate al mare (come jet sky, kayak e snorkeling)

Gozo-Cittadella-Victoria

Il profilo della Cittadella e dei vigneti tutti intorno

La famiglia (quella vera) dei Brangelina era spesso avvistata – durante le riprese – a Rabat, la capitale dell’isola chiamata dal 1897 Victoria in occasione del Giubileo di Diamante della Regina britannica)! Fate come loro e salite verso l’antica cittadella che, stagliandosi nel centro dell’isola, per molti secoli è stata il cuore della vita gozitiana.

Gozo-citadel-Victoria

La Cittadel fortificata di Victoria

Furono infatti i Cavalieri di Malta a realizzare quella fortificazione su una rupe per proteggere i cittadini dalle continue incursioni dei pirati. Di notte i gozitiani erano costretti a rinchiudersi all’interno delle mura per evitare di essere catturati e ridotti in schiavitù.

Vi volete fermare sull’isola? Leggete dove alloggiare a Gozo

Gozo-citadel-Victoria

La Cittadella

Gozo-citadel-Victoria

Panorama dai bastioni della Cittadella

Oggi la fortezza svetta lì, bella e imponente, a sorvegliare la vita che brulica lenta tra le stradine dell’isola. Passeggiate lungo i bastioni di questa specie di acropoli inserita dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità e ammirate scorci meravigliosi sui tetti di Gozo, sulla campagna circostante e su tratti di mare di un blu intenso.

Gozo-Victoria-street

Tra i vicoli di Victoria

Tra i vicoletti potrete scoprirete il mercato di It-Tokk, il Duomo, palazzi notabili, musei, la prigione, antichi depositi e silos mentre all’esterno, lungo il tragitto per raggiungere la collinetta, avrete indubbiamente modo di visitare la bellissima Cattedrale di San Giorgio.

Gozo-San-Giorgio

Basilica di San Giorgio

Gozo-food

Specialità gozitiane

La chicca: Se il fascino hollywoodiano dei Brangelina non vi interessa, vi potrebbe stuzzicare invece l’idea di vedere i luoghi di Games of Thrones, saga girata sempre a Gozo (tra Mdina, i Buskett Gardens, Gzira e Fort St Angelo).

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...