Home » Giordania a dicembre

Giordania a dicembre

4 giorni in Giordania d'inverno. Itinerari e consigli utili

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
tesoro-petra

Giordania a dicembre: cosa vedere in 4 giorni, cosa mettere in valigia, dove dormire. Consigli utili per risparmiare e ottimizzare il tempo a vostra disposizione.

Petra-Tesoro

Il Tesoro di Petra

Itinerario 4gg in Giordania a dicembre

Se il vostro obiettivo è un viaggio, allora vi consigliamo di leggere Giordania ad agosto. Troverete il nostro on the road di 10 giorni con tutte le tappe consigliate nel paese.

Se invece avete 4 gg a disposizione (non pieni, causa orari dei voli un po’ creativi) questo è l’articolo che fa per voi! Impossibile inserire troppe tappe: rischiereste di trascorrere la maggior parte del tempo in macchina.

Per ottimizzare tempi e costi, abbiamo deciso di rivolgerci a una guida locale che ci ha fornito un van con autista, ha organizzato il tour giornaliero nel Wadi Rum e prenotato la visita guidata di Petra in italiano.

  • 1° giorno arrivo all’aeroporto di Aqaba e transfer immediato verso il Wadi Rum, che significa la Valle della Luna in arabo. Cena beduina nel campo tendato e notte nella bubble.
  • 2° giorno sveglia presto per ammirare l’alba nel deserto ed escursione nel Wadi Rum con pranzo al sacco per vedere il deserto rosso, la “casa” di Lawrence d’Arabia e l’arco di Aladdin immortalato nel film con Will Smith nei panni del genio della lampada (video bubble nel Wadi Rum e video Wadi Rum). Trasferimento e notte a Petra.
  • 3° giorno sveglia di buon mattino per la visita guidata di Petra, 7 meraviglia del mondo e patrimonio Unesco dal 6 dicembre 1985. Il complesso è enorme: mettete in conto 6/7 ore (video Tesoro di Petra e video Monastero di Petra). Notte ad Aqaba.
  • 4° giorno dopo colazione, transfer per l’aeroporto e volo di rientro.
wadi-rum-

Wadi Rum

wadi-rum

Wadi Rum

wadi rum

Wadi Rum

camel tour wadi rum

Camel tour nel Wadi Rum

Clima a dicembre in Giordania

Non è esattamente il periodo migliore. Potete trovare freddo (persino neve, visto che molti must see si trovano sugli altipiani), pioggia e le giornate sono corte (inizia a fare buio alle 16.30). Noi siamo stati fortunati. Durante il ponte dell’Immacolata abbiamo trovato sempre sole e temperature miti durante il giorno.

Come vestirsi in Giordania a dicembre?

A sud (Aqaba e Petra) la temperatura oscilla tra i 10 gradi di notte ai 23-24 gradi di giorno. Nel Wadi Rum a dicembre la temperatura di notte precipita, letteralmente. A nord (Amman, Jerash) la temperatura può scendere fino a 4-5 gradi di notte e risalire fino a 15-16 gradi di giorno.

La valigia deve quindi essere studiata per vestirsi a cipolla e gestire i repentini cambi di temperatura.

Per le escursioni diurne: T-shirt, pantaloni o gonne leggeri, felpa leggera con cappuccio e zip, una giacca impermeabile per l’eventuale pioggia, scarpe da ginnastica (o da trekking se si vuole partecipare ai trail più impegnativi a Petra). Le montagne che la cingono sono spesso innevate d’inverno quindi anche nel sito di giorno si può avvertire freddo. Abbiate cura di portare con voi uno zainetto in cui potrete mettere giornalmente qualche capo extra giusto per l’occorrenza.

Per la sera: abbigliamento invernale, guanti, cappello, giubbotto, sneakers o stivaletti e, come già detto prima, pigiama caldo per le bubble nel deserto.

Assolutamente da portare costume e infradito perché potreste trovare il tempo per ammirare la barriera corallina di Aqaba, per galleggiare nel Mar Morto o per sguazzare nelle piscine degli hotel!

Documenti e visto per la Giordania

E’ richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi ed è necessario il visto d’ingresso che si può ottenere direttamente in aeroporto all’arrivo in Giordania. Pagamento in valuta locale (40 dinari giordani).

Sono esenti dal pagamento del visto:

  • i passeggeri in arrivo all’aeroporto di Aqaba (confermato, a noi non hanno fatto pagare nulla);
  • i titolari del “Jordan Pass” che soggiornino in Giordania per almeno tre notti;
  • i passeggeri in transito all’aeroporto di Amman per meno di 24 ore che possono richiedere gratuitamente il “Tour Turistico per visitare i siti Turistici ed Archeologici nel Regno Hashemita di Giordania” tramite tour operator organizzati.

Monastero-petra

Il Monastero

E’ obbligatoria l’assicurazione?

NON è obbligatoria ma è raccomandata perché le spese mediche in strutture private possono essere molto costose. Io ho sottoscritto una polizza annuale mondo intero: leggete la mia assicurazione di viaggio con Columbus.

Conviene il Jordan Pass?

Il Pass vi concede l’accesso gratuito ad oltre 40 siti sparsi nel paese. Se conviene o meno, dipende da quanti giorni vi fermate in Giordania e quanti siti volete effettivamente vedere.

Ci sono 3 tipi di Pass:

  • Wanderer 70 JOD
  • Explorer 75 JOD
  • Expert 80 JOD

La differenza sostanziale sono i giorni di accesso all’immenso sito di Petra (1, 2 o 3 giorni consecutivi).

tombe-reali-petra

Scendendo dal Monastero, in lontananza, spiccano le Tombe Reali

Noi abbiamo fatto due conti e non abbiamo ritenuto conveniente l’acquisto del pass.

Il ticket di accesso a Petra per 1 giorno ci è costato infatti 50 JOD e quello al Wadi Rum ci sarebbe costato 5 JOD ma è stato incluso nella desert experience organizzata dalla guida.

Attenzione: se non dormite a Petra almeno una notte, il costo del ticket è di 90 JOD (ma a noi ad esempio non hanno chiesto dove alloggiassimo). Se non dormite a Petra almeno una notte ma la visitate il giorno stesso dell’arrivo nel paese, vi verranno restituiti i 40 JOD di visto (è una agevolazione per coloro che transitano nel paese o che organizzano un tour giornaliero nel paese). Consultate la pagina ufficiale per i prezzi e il regolamento.

Se non fossimo atterrati ad Aqaba, dove siamo stati esentati dal visto, allora il Wanderer Pass sarebbe stato conveniente perché anziché pagare 40 JOD di visto + 50 JOD Petra + 5 JOD Wadi Rum avremmo pagato solo 70 JOD.

Petra by night

L’esperienza è teoricamente affascinante. Si parte alle 20.30 e si attraversa il Siq alla luce delle candele. Si arriva al Tesoro, ci si siede a terra e dopo una breve performance di un musicista alle prese con la rababa (uno strumento antico tipo flauto che emette un dolce suono) si ascolta un beduino che racconta la storia di Petra. Il tutto dura circa 2 ore.

Perché abbiamo detto teoricamente? Perché – a detta di diverse testimonianze raccolte – molta della magia si è persa negli ultimi anni per il vociare dei turisti, le torce dei telefoni o i flash delle reflex. Non da ultimo, non è previsto un numero limitato di accessi e quindi ci si ritrova con centinaia di turisti poco rispettosi del sito in cui si trovano.

Non possiamo dirvi la nostra perché l’evento non era previsto nella data in cui eravamo a Petra (si tiene esclusivamente il lunedì, mercoledì e giovedì). Per evitare spiacevoli sorprese, sappiate che nel Jordan Pass NON è incluso lo show Petra By Night che ha un costo extra di 17 JOD.

In un post dedicato, vi parleremo di come visitare Petra (non solo a piedi, ma anche con l’asino e la club car).

Dove dormire in Giordania?

Noi abbiamo scelto di sperimentare la bubble nel deserto del Wadi Rum. La nostra guida (scrivetemi se volete i contatti) ci ha organizzato un pacchetto che comprendeva la cena nel campo tendato, la notte nella bolla di vetro (chiamata anche Martian Tent), una ricca colazione, un tour in jeep 4×4 e camel tour nel deserto con pranzo a sacco. Tutto per 100 JOD a persona.

dormire nella bubble deserto wadi rum

Le bubble nel deserto del Wadi Rum

Il campo può variare a seconda della disponibilità. Noi abbiamo scelto l’ottimo Rise Camp. In Giordania a dicembre la temperatura nel deserto scende sensibilmente e sebbene le bubble siano riscaldate, ai più freddolosi consigliamo di mettere in valigia un pigiama invernale.

A Wadi Musa abbiamo dormito al Petra Moon, un hotel a soli 100 metri dall’ingresso del sito archeologico. Recentemente oggetto di un profondo restyling, presenta camere moderne e funzionali, una bella piscina e un comodo parcheggio per chi si sposta in auto.

Ad Aqaba abbiamo alloggiato al Lacosta Hotel, un 4 stelle ubicato proprio in centro con diverse attrazioni nelle vicinanze e un buon ristorante interno. E’ dotato di navetta gratuita per raggiungere il Berenice Beach Club dove praticare snorkeling e immersioni.

Articolo scritto da Luigi Vasta

22 commenti

Orietta 21 Febbraio 2024 - 14:05

Ciao. Seguo da un pò i tuoi post ricchissimi di spunti interessanti. Sembra che sia la volta della Giordania anche per me, saremmo un gruppo di donne Potresti suggerirmi il contatto della guida ed eventuali costi e se hai altri spunti interessanti. Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2024 - 19:16

Spettacolo Orietta! Ti ho mandato la mail, fammi sapere 😉

Rispondi
VICTORIA 23 Novembre 2023 - 13:51

ciao. ci piacerebbe fare 3-4 gg in Giordania sarebbe possibile avere i contatti della guida? Grazie mille!!!

Rispondi
Marco 3 Novembre 2023 - 14:54

Ciao!!!
Siamo in partenza a dicembre per una settimana ad Aqaba, Wadi Rum e Petra… ti posso chiedere il contatto della guida che ti ha organizzato il tour nel deserto?
Articolo interessantissimo, grazie mille!!!

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 10:42

Ciao Marco grazie mille per l’apprezzamento! Ti ho mandato una mail!

Rispondi
Massimo Pradella 31 Ottobre 2023 - 12:37

Vorremmo fare tour di 7/8 giorni in Giordania a dicembre. Cosa ci consigli di fare ed eventualmente a quale agenzia appoggiarci. Visti gli ultimi accadimenti, la ritieni ancora sicura ? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 10:43

Mail per te Massimo!

Rispondi
Giulia 7 Ottobre 2023 - 15:30

Bravissima ottimo tour mi puoi indicare i contatti della guida locale? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 10:34

Mail inviata, grazie Giulia!

Rispondi
Mei 4 Ottobre 2023 - 14:25

Anche noi, quattro adulti e un bambino, saremo a dicembre in Giordania.
Potrei avere anche io info sulla guida locale. Grazie

Rispondi
Dora 2 Ottobre 2023 - 10:48

Ciao! Puoi indicare il nome dell’hotel a petra e wadi rum? Grazie.

Rispondi
Federica 4 Settembre 2023 - 0:57

Ciao, farò lo stesso viaggio a dicembre. Mi potresti indicare come hai fatto a trovare la guida locale? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 21 Settembre 2023 - 17:14

Ciao Federica, ti ho mandato la mail!

Rispondi
Vittoria 25 Novembre 2023 - 10:37

Ciao, io farò 7 giorni in Giordania a Dicembre.
Mi potresti dare il nome della guida? Grazie mille!! 🙂

Ogni altro consiglio è ben accetto!! Grazie

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 10:42

Ciao Vittoria! Mail per te 🙂

Rispondi
Francesca 25 Settembre 2023 - 19:52

Ciao, vorrei andarci anch’io a dicembre con amici, potresti suggerirmi un contatto della guida locale e costi?
Grazie

Rispondi
VICTORIA 23 Novembre 2023 - 13:44

Ciao

Sarebbe possibile avere i dati della guida in Giordania? Stavamo pensando per il ponte di Immacolata

Rispondi
Vittoria 25 Novembre 2023 - 10:35

Ciao, io farò 7 giorni in Giordania a Dicembre.
Mi potresti dare il nome della guida? Grazie mille!! 🙂

Rispondi
Anna Maria 6 Agosto 2023 - 10:12

Ciao, con un gruppo di amici (siamo in 5) stavamo pensando alla giordania in dicembre e il tuo articolo mi sembra perfetto. Potresti darci un aiuto sia dandomi un idea dei costi complessivi sia con il contatto della guida locale? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 21 Settembre 2023 - 17:24

Ciao Anna Maria, ti ho mandato la mail!

Rispondi
zerodogane 3 Giugno 2023 - 12:25

Complimenti per l’articolo, scritto bene. Aggiungerei i paesaggi mozzafiato on the road che si intraprendono in Giordania.

Rispondi
Monica Nardella 23 Giugno 2023 - 16:49

Indubbiamente! Quale ti è piaciuto di più?

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...