Home » Cosa vedere a Gerusalemme in 2 giorni

Cosa vedere a Gerusalemme in 2 giorni

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
cosa vedere gerusalemme monte degli ulivi

Cosa vedere a Gerusalemme in due giorni, la Città Santa costellata di sinagoghe, chiese, moschee? Itinerario a piedi nella città vecchia, patrimonio dell’Umanità Unesco.

Gerusalemme non va visitata. Gerusalemme va respirata, ascoltata, vissuta.

E’ un mix pazzesco di culture, tradizioni, spiritualità, odori, sapori, lingue. Non si può raccontare. Le parole non riuscirebbero a descrivere il misticismo che pervade tutta la Città Vecchia.  Gerusalemme è magnetica. Visitatela con cuore aperto e vi assicuriamo che tornerete diversi da questo viaggio.

mappa-gerusalemme-quartieri

Mappa dei quartieri di Gerusalemme tratta dal sito Limes

Per approfondimenti, leggete il nostro articolo Viaggio in Terrasanta 7 giorni tra Israele e Palestina.

Suddividendo idealmente l’itinerario – a piedi – tra Città Vecchia e cose da vedere a Gerusalemme fuori le mura, due giorni (pieni) sono sufficienti. Ovviamente, con un giorno in più si potrebbero visitare chiese e musei ma, come prima volta, si riesce davvero a cogliere la vera essenza di questo luogo.

Cosa vedere a Gerusalemme 1° giorno

La città vecchia, compresa nelle possenti mura, è accessibile attraverso 9 porte principali (di cui due chiuse). In un chilometro quadrato si trovano ben quattro quartieri: cristiano, ebreo, musulmano, armeno.

Quartiere Cristiano

Si accede al quartiere cristiano (e a quello armeno) dalla Porta di Giaffa (Jaffa Gate).

Viaggio-Terra-Santa-torre-di-davide

Gerusalemme, interno della Cittadella

Vi ritroverete a costeggiare la panoramicissima Cittadella (conosciuta anche come Torre di Davide per l’erronea associazione col Palazzo di David mentre fu realizzata dal megalomane Erode). Noi l’abbiamo visitata subito per avere una visuale a 360° sulla Città Vecchia.

cosa-vedere-gerusalemme-panorama-torre-di-david

Panorama dalla Tore di David

Di venerdì, gli orari sono ridotti e il Museo della Storia di Gerusalemme è chiuso. In compenso, l’accesso alla Cittadella è gratuito.

Imboccate quindi il dedalo di vicoli fitto di negozi di souvenir e botteghe artigianali per arrivare alla Basilica del Santo Sepolcro (aperta tutti i giorni dall’alba al tramonto). Costruita là dove secondo Sant’Elena, la madre di Costantino, Gesù è stato crocifisso e sepolto, è meta di sentito pellegrinaggio.

cosa-vedere-gerusalemme-pietra-dellunzione

Pietra dell’Unzione

Proprio all’ingresso è possibile ammirare la lastra su cui Cristo è stato deposto per l’unzione prima della sepoltura. Molte persone strofinano delicatamente la Pietra dell’Unzione con un fazzoletto da riportare a casa come fosse benedetto dal corpo di Gesù. Alcuni la baciano mentre pregano. Altri si limitano a toccarla.

In cima alla scalinata sulla destra, si trova la Cappella del Calvario con 3 stazioni della Via Crucis (quella che ricorda la spoliazione di Cristo, il luogo della Crocifissione e quello in cui il corpo venne riconsegnato a Maria).

Tornati giù e poco oltre la Pietra, si trova il Santo Sepolcro (e la XIV stazione).

COSA-VEDERE-GERUSALEMME-SANTO-SEPOLCRO

Il Santo Sepolcro nella Basilica

Quando siamo entrati noi, l’edicola era illuminata da un suggestivo fascio di luce. Si entra dapprima nella Cappella dell’Angelo dove si trova un pezzo della ruota che chiudeva la tomba e poi nel sepolcro vero e proprio. Si fa una veloce preghiera e si esce. Se volete evitare file estenuanti e magari ritagliarvi qualche attimo di raccoglimento in più, andate presto al mattino.

Dal XIII secolo, le chiavi e l’incombenza di aprire e chiudere la Basilica sono affidate a due famiglie musulmane.

Uscendo dalla Basilica potrete imboccare la Via Dolorosa, la strada percorsa da Cristo con la croce fino al Calvario, visitando le stazioni della Via Crucis al contrario (dall’ultima che coincide col Santo Sepolcro alla prima).

Se voleste invece rispettare l’ordine delle stazioni, dovreste entrare dalla Porta del Leone (Lion’s Gate), ubicata in pieno quartiere musulmano.

cosa-vedere-gerusalemme-via-dolorosa

La Via Dolorosa

Lungo i circa 600 metri di Via Crucis, si incontrano 10 stazioni contrassegnate da un  numero e caratterizzate da una cappella o una chiesa in cui raccogliersi in preghiera.

I siti nel pomeriggio chiudono quindi iniziate il tour al mattino presto anche per beneficiare di temperature più clementi soprattutto in estate.

In alternativa, partecipate alla processione dei Francescani del venerdì pomeriggio (ore 15 da ottobre a marzo, ore 16 da aprile a settembre) per accedere anche a luoghi normalmente non accessibili.

Nel caso voleste limitarvi a una “passeggiata”, mettete in conto circa 30 minuti per raggiungere la Basilica del Santo Sepolcro in cima al Calvario.

Partendo da Lion’s Gate troverete subito le prime due stazioni. Poiché la prima stazione non è sempre aperta in quanto ubicata all’interno del collegio Al Omariyeh, i pellegrini si fermano a pregare all’esterno.

Qui Gesù fu condannato da Ponzio Pilato.

Proprio di fronte, si trova la seconda stazione con la Cappella della Condanna, dove Gesù fu caricato della croce, e la Chiesa della Flagellazione, dove fu flagellato. Un arco romano che attraversa Lion’s Gate Street indica il luogo esatto in cui Ponzio Pilato presentò Gesù al popolo con le famose parole Ecce homo.

Di stazione in stazione, raggiungerete la Basilica del Santo Sepolcro.

P.S. la mappa della Via Dolorosa viene distribuita dall’ufficio turistico vicino la Porta di Giaffa o venduta in tantissimi negozietti per pochi spiccioli.

Ingresso gratuito. Chiusa la domenica.

Quartiere Ebraico

cosa-vedere-gerusalemme-muro-del-pianto

Il Muro del Pianto

Ci siamo poi diretti verso il Muro Occidentale, anche noto come Muro del Pianto, il luogo più sacro per gli Ebrei (aperto tutti i giorni. Durante lo Shabbat non è possibile fare foto).

Per entrare, dovrete passare da un check point con controllo zaini e borse.

Il muro è ciò che resta della parte esterna del Monte del Tempio su cui svettava il secondo tempio di Gerusalemme distrutto dai romani nel 70 d.C. Il nome deriverebbe proprio dal pianto che i fedeli facevano in prossimità del muro in ricordo della sua distruzione.

Qui gli ebrei vengono a pregare e lo fanno con un fervore palpabile. Pregano con tutto il corpo, facendolo ondeggiare come se l’anima, in comunicazione con Dio, sfavillasse come una fiammella.

Uomini e donne pregano separatamente. Queste ultime, occupano la porzione sud del muro, decisamente più piccola. Esiste un movimento femminista “Women of the Wall ” che rivendica il diritto delle donne a partecipare ai riti religiosi con le stesse prerogative degli uomini. Non solo in uno spazio meno angusto, ma di pregare a voce alta o di leggere la Torah.

cosa-vedere-gerusalemme-muro-del-pianto

Muro del Pianto e Cupola della Roccia

Abbiate cura di vestirvi in maniera decorosa, confacente alla sacralità del luogo. Portate con voi un bigliettino votivo da lasciare negli interstizi del muro. Un rito che coinvolge i fedeli di tutto il mondo, non solo gli ebrei, con cui si affidano a Dio intense preghiere. Due volte l’anno il rabbino capo assiste alla rimozione dei bigliettini che vengono seppelliti sul Monte degli Ulivi con l’ultima persona deceduta.

Se per qualche motivo non riuscite a inserire il vostro biglietto, potete inviarne uno digitale sul sito del Kotel (il nome del Muro de Pianto). I Custodi del Muro stamperanno la vostra preghiera e la posizioneranno in una fessura ancora libera.

Per uscire dallo spiazzo, non date le spalle al Muro, ma indietreggiate lentamente.

Quartiere Musulmano

viaggio-terra-Santa-Gerusalemme-Cupola-nella-roccia

La Cupola nella Roccia nel Quartiere musulmano di Gerusalemme

Successivamente, ci siamo diretti verso il quartiere musulmano, dove si trova la spianata contesa tra ebrei e musulmani. Per gli ebrei è il Monte del Tempio su cui si trovavano il primo e il secondo tempio. Per i musulmani è il Nobile Santuario.

In questo luogo gli ebrei collocano gli altari dei sacrifici (il più noto è quello di Abramo pronto a sacrificare suo figlio Isacco in onore di Dio). I musulmani ritengono che qui Maometto sarebbe asceso al cielo.

Oggi su questa spianata svettano la Cupola nella Roccia e la Moschea Al-aqsa, considerati il terzo sito più sacro del mondo islamico dopo la Ka’ba della Mecca e la Moschea del profeta di Medina.

Esse fanno parte, insieme alla Cupola della Catena, della celeberrima Spianata delle Moschee (aperta dalla domenica al giovedì. L’accesso ai non musulmani è consentito alla spianata – solo attraverso la Porta dei Mori – ma non alla cupola e alla moschea)

Se non lo avete fatto prima, prima di uscire dalla Old City attraverso la Porta di Giaffa, salite sulla Torre di Davide, in modo da scrutare dall’alto i luoghi appena visitati (video qui).

Cosa vedere a Gerusalemme 2° giorno

Il giorno successivo, dopo aver perlustrato il quartiere Armeno (il più piccolo dei quattro), la bellissima e storica Sinagoga Hurva e il Cenacolo (l’edificio dove secondo la tradizione si è svolta l’ultima cena) siamo usciti dalla Città Vecchia.

Ci siamo incamminati prima verso il Getsemani (il podere nel quale Gesù si ritirò a pregare dopo l’Ultima Cena) per arrivare in cima al Monte degli Ulivi.

Qui vi raccomandiamo di visitare la Chiesa di tutte le Nazioni, luogo in cui Gesù pregò prima di essere arrestato, la Chiesa ortodossa russa di Maria Maddalena e il grande cimitero ebraico per godere di questo strepitoso panorama sulla città antica.

cosa-vedere-gerusalemme-monte-degli-ulivi

Panorama sulla città vecchia dal Monte degli Ulivi

Nel pomeriggio ci siamo recati in territorio palestinese (circa 15 km dal centro di Gerusalemme), per scoprire i luoghi sacri di Betlemme.

Abbiamo visitato la Basilica della Natività con la Grotta della Natività, costruita sul luogo dove si ritiene ci fosse la mangiatoia che accolse la nascita di Gesù Bambino.

Grazie alla nostra guida palestinese (se avete bisogno del contatto lasciatemi un commento e vi invierò i riferimenti), abbiamo saltato la lunghissima fila che c’era all’ingresso. Siamo scesi nella Grotta e ci siamo raccolti in preghiera proprio nel punto, indicato da una stella, dove c’era la mangiatoia.

Poco distante, segnaliamo anche la visita alla Cappella della Grotta del Latte, ritenuta dai credenti di ottimo auspicio per le donne in cerca di fertilità e allattamento. Da tradizione, infatti, qui si fermò Maria per allattare Gesù bambino e una goccia del suo latte, cadendo sulla roccia, la trasformò da rossa in bianca.

Siccome eravamo affamati, prima di rientrare a Gerusalemme, abbiamo pranzato da Petra Garden Restaurant a Bet Sahour. Abbiamo ordinato una T-Bone (buonissima) con contorno di verdure e loro ci hanno portato anche degli antipastini sfiziosi con il pane cotto al forno. Abbiamo speso circa 15€ a persona. Consigliatissimo.

L’accesso ai territori palestinesi attraverso i varchi non è stato affatto complicato; qualche controllo maggiore è stato fatto al ritorno, ma tutto nella norma e senza problematiche di alcun tipo.

murale-banksy-betlemme-colomba

Il murale di Banksy a Betlemme

Quando andare a Gerusalemme

La maggior parte dei turisti organizza viaggi nel weekend. Ebbene sappiate che il venerdì sera a Israele inizia lo Shabbat, la festa del riposo, che si protrae per tutto il sabato fino al tramonto. Durante questa celebrazione ogni attività viene sospesa.

Non si può lavorare, né cucinare, guidare o fare acquisti. E’ una giornata dedicata alla preghiera. Non solo si trovano le porte chiuse di tutti i siti ebraici ma si potrebbero incontrare difficoltà anche per mangiare o per spostarsi.

Siccome a Gerusalemme lo Shabbat è particolarmente sentito, organizzate il vostro soggiorno prenotando preventivamente trasferimenti e ristoranti o rivolgetevi – in loco – a strutture gestite da cristiani o musulmani che non sono tenuti al rispetto di queste prescrizioni. Un’idea, come abbiamo fatto noi, potrebbe essere trascorrere il sabato a Betlemme, in territorio palestinese.

Se vi state chiedendo dove mangiare a Gerusalemme, vi aspetta un articolo con tre indirizzi che vi suggeriamo caldamente!

36 commenti

Alessia 22 Settembre 2023 - 6:12

Ciao Monica, a Novembre sarò in Giordania e pensavo di approfittarne per passare due giorni a Gerusalemme. Che ne pensi? Mi potresti darei i tuoi contatti? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 12:27

Ciao Alessia ti ho mandato una email!

Rispondi
ANGELA 25 Agosto 2023 - 8:39

Ciao Monica, il 31 ottobre andrò a Gerusalemme con mio marito. Vorremmo visitare il più possibile durante i 4 giorni di permanenza. Il nostro ritorno è il sabato sera e vorrei seguire il tuo consiglio di visitare Betlemme proprio il sabato, per via dello Shabbat . Cosa ne pensi ? Vuoi gentilmente lasciarmi i riferimenti della guida palestinese? Potrei concordare con lui di accompagnarci all’aeroporto? Ti ringrazio tanto

Rispondi
Monica Nardella 21 Settembre 2023 - 17:32

Ciao Angela, mi sembra un’ottima idea! Ti ho mandato i riferimenti 😉

Rispondi
Monica Mantovani 4 Aprile 2023 - 15:20

Ciao!
Grazie per l’articolo, molto utile!
Avrei bisogno sia di un contatto per una guida per girare Gerusalemme, sia della guida per Betlemme (vorrei chiederle se ci porta anche a Gerico).
Grazie
Monica

Rispondi
Monica Nardella 13 Aprile 2023 - 18:01

Ciao Monica, mal per te!

Rispondi
Elena 10 Marzo 2023 - 18:33

ciao Monica,
interesserebbe amche a me il contatto di una guida per Gerusalemme..potresti inviarmelo?
grazie,
elena

Rispondi
Monica Nardella 27 Marzo 2023 - 19:46

Ciao Elena, ti ho girato il contatto 😉

Rispondi
elisabetta fioravanti 5 Marzo 2023 - 0:10

Ciao, tra qualche giorno partiremo per Gerusalemme dove staremo per 3 gg, poi un giorno a tel aviv. Posso avere il contatto della guida per betlemme?
Tra l’altro dovremo spostarci da gerusalemme a betlemme proprio di venerdì e ho visto che non ci sono mezzi pubblici. Hai qualche riferimento di taxi privati? Grazie, Elisabetta.

Rispondi
Monica Nardella 8 Marzo 2023 - 10:38

Ciao Elisabetta, ti ho mandato i riferimenti!

Rispondi
alice 30 Gennaio 2023 - 21:29

buonasera Monica, sarei interessata al contatto della guida per il tour di Betlemme
grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 2 Febbraio 2023 - 13:24

Ciao Alice, ti ho mandato la mail, spero ti sia di aiuto!

Rispondi
Alessandra 12 Marzo 2023 - 22:06

Ciao Monica, se non ti spiace anche io sarei interessata al contatto della guida per il tour di Betlemme. Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 27 Marzo 2023 - 19:45

Ciao Alessandra, ti ho mandato i riferimenti del mio driver spero tu possa organizzare il tuo tour!

Rispondi
Andrea 8 Gennaio 2023 - 15:26

Ciao, a fine febbraio ci receremo in Israele (3 giorni anche a Gerusalemme). potresti inviarci contatto della giuda per Betlemme ? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 11 Gennaio 2023 - 17:23

Ciao Andrea, ti ho mandato la mail!

Rispondi
Mirco 1 Gennaio 2023 - 22:13

Ciao Monica,
Il tuo itinerario è molto interessante e praticamente identico a quanto vorremmo fare noi nei prossimi giorni.
Non pensavamo di riuscire a fare però Betlemme in così poco tempo e così facilmente. Mi manderesti i riferimenti della tua guida?
Grazie infinite

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2023 - 13:41

Ciao Mirco, mail per te!

Rispondi
Roberta 30 Dicembre 2022 - 1:02

Ciao, potrei gentilmente avere i contatti della tua guida? Grazie infinite

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2023 - 13:42

ciao Roberta! Purtroppo ho visto tardi il tuo messaggio, ero in viaggio! Spero che tu abbia risolto!

Rispondi
Salvatore 28 Dicembre 2022 - 10:35

Ciao Monica,
Grazie per le info preziose. Saremo a fine anno 4 gg ( di cui 3 pieni) tra Tel Aviv e Gerusalemme. Ti vorrei chiedere un parere se fare 1 gg a Tel Aviv e 2 Gerusalemme (con Betlemme) può avere senso.
Poi, a parte Betlemme, per vistare Gerusalemme raccomandi un guida anche per evitare spostamenti con mezzi pubblici?
Dove conviene soggiornare tra Tel Aviv e Gerusalemme ovest?
Ti potrei chiedere anche i contatti della tua guida? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2023 - 13:42

Ciao Salvatore, ti ho mandato la mail!

Rispondi
Angelica 25 Dicembre 2022 - 9:05

Ciao! Posso chiederti i contatti della guida per la visita a Betlemme?

Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 28 Dicembre 2022 - 9:08

Ciao Angelica, ti ho mandato i riferimnti!

Rispondi
Annalisa guida 10 Dicembre 2022 - 8:36

Ciao Monica, a fine dicembre saremo a gerusalemme per 2 gg . Ho visto che le visite guidate durano 7 ore e mi chiedevo per quello che hai visto se confermi questa modalità
Nel caso mi farebbe piacere il riferimento della tua guida

Rispondi
Monica Nardella 12 Dicembre 2022 - 12:11

Ciao Annalisa, grazie mille del contatto!
Il tour di Gerusalemme io l’ho fatto in autonomia (fattibilissimo).
Il tour di Betlemme invece (con annesso transfer e passaggio ai check point) l’ho fatto con una guida. Vorresti questo contatto?
A presto!

Rispondi
Manuel 27 Novembre 2022 - 15:53

Ciao, potresti darmi i contatti della tua guida dato che il 15 dicembre sarò con mia moglie a Gerusalemme e vorremmo visitare Betlemme? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 29 Novembre 2022 - 8:43

Mail per te Manuel!

Rispondi
marianna 14 Novembre 2022 - 14:31

A Dicembre andremo una settimana in Israele in 5 perosne e vorremmo una guida per alcune gite partendo da Gerusalemme. Potresti darci i suoi contatti? sai se può organizzare anche il transfer da tel Aviv a Gerusalemme?

Rispondi
Monica Nardella 17 Novembre 2022 - 12:03

Ciao Marianna ti ho mandato una mail con i riferimenti della mia guida!

Rispondi
giulia 24 Ottobre 2022 - 22:48

Ciao. Io e il mio ragazzo verremo a Gerusalemme a Gennaio e vorremmo fare una giornata a Masada, senza Mar Morto perché ci andremo quando siamo in Giordania. Pensi che la tua guida potrebbe essere disponibile ad arrivare fino a Masada?
grazie 🙂

Rispondi
Monica Nardella 25 Ottobre 2022 - 11:21

Ciao Giulia, ti ho mandato i riferimenti della mia guida! Non avrà problemi a portarvi a Masada se nelle vostre date è libero perché fa tour personalizzati (anche di più giorni). Fammi sapere!

Rispondi
Lorella 11 Ottobre 2022 - 20:48

Buonasera, come ci consiglia di organizzare la visita a Betlemme? Alcuni anni fa’ abbiamo avuto dei problemi con taxisti israeliani e arabi che non volevano passare il check-point e quindi ci hanno fatto attraversare a piedi i check-point e prendere un altro taxi “dall’altra parte”…
grazie.
Lorella

Rispondi
Monica Nardella 12 Ottobre 2022 - 14:42

La mia guida parla in inglese ed è davvero molto professionale.
E’ venuto a prenderci in hotel con la sua auto e ha attraversato normalmente il checkpoint sia all’andata che al ritorno esibendo il suo documento e non abbiamo avuto alcun problema. Ti ho mandato i suoi riferimenti 🙂

Rispondi
Stefano 6 Ottobre 2022 - 21:37

A breve mi recherò in Israele con mia moglie.
Staremo 3 giorni a Gerusalemme e vorremmo effettuare una visita a Betlemme.
Puoi fornirci gli estremi della guida che hai utilizzato?.
Ti ringrazio.

Stefano

Rispondi
Monica Nardella 11 Ottobre 2022 - 10:30

Ciao Stefano! Ti ho mandato una email. Fammi sapere se hai bisogno di altro e se vorrai, mi piacerebbe avere un feedbck!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...