Home » Safari in Tanzania ad agosto consigli utili

Safari in Tanzania ad agosto consigli utili

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Safari Tanzania Agosto Ngorongoro

Safari in Tanzania in agosto, quali parchi inserire nel viaggio? Qual è il periodo migliore? Quanto costa un Safari? Quanti giorni fermarsi? Fai da te o con un’agenzia?

Quali Parchi visitare ad agosto e quanti giorni per un Safari in Tanzania?

Per il Safari in Tanzania ad agosto abbiamo optato per un tour ad anello che da Arusha ci ha portati al Parco Lake Manyara, al Lake Eyasi, al cratere di Ngorongoro, al Parco Serengeti, al Lake Natron e infine al Tarangire prima di tornare al punto di partenza.

Safari_Tanzania_tarangire_giraffa_

Una leggiadra giraffa nel Parco Tarangire

Quando andare in Tanzania per il safari

Ovviamente noi abbiamo scelto queste tappe perché, andando in agosto, avremmo potuto ammirare la Grande Migrazione nel Nord del Serengeti ma, a seconda del periodo, si devono fare valutazioni diverse. Il calendario per un safari in Tanzania prevede infatti

  • gennaio – marzo: calving season nel Serengeti centro-meridionale
  • metà maggio – metà giugno: migrazione nel Western Corridor
  • metà ottobre – metà novembre: migrazione nel centro/nord-est
  • metà luglio – inizio ottobre: migrazione al nord

Se potete scegliere la data della partenza, sarebbe il caso di andare a gennaio/marzo, fine maggio/inizio giugno o fine ottobre semplicemente per evitare l’afflusso di agosto e il rischio fully booked se ci si muove più a ridosso della partenza. E’ pur vero, però, che la Grande Migrazione è uno spettacolo naturale che non vi lascerà indifferenti! 

Gli gnu e le zebre del Serengeti sono alla costante ricerca di pascoli e acqua e sono i protagonisti del più grande movimento in massa di animali in libertà al mondo, circa 2 milioni di erbivori che compiono un movimento circolare, grosso modo in senso orario, all’interno dell’ecosistema Serengeti che include, oltre al Serengeti National Park vero e proprio, anche le pianure a nord-ovest del Cratere di Ngorongoro e il piccolo Maasai Mara oltre il confine con il Kenya.

Abbiamo già ospitato un altro racconto di un Safari in Tanzania di 5 giorni (con tappe più classiche) dopo la scalata del Kilimanjaro via Machame Route.

Il nostro itinerario nel dettaglio: un safari in Tanzania ad agosto NON classico

Safari_Tanzania_Agosto_lake Manyara_

Il Lake Manyara

 

Giorno 1) Partenza da Arusha

Partenza da Arusha (quindi si consiglia di arrivare un giorno prima) per il primo fotosafari del viaggio nel parco Lake Manyara, sotto la scarpata della Rift Valley. Nonostante le dimensioni, questo parco ha una discreta biodiversità con numerose specie di animali (uccelli, babbuini, scimmie, elefanti, giraffe, leopardi e leoni). Per gli appassionati di fenicotteri rosa, il periodo adatto per una visita è da dicembre a marzo (se inserirete, come abbiamo fatto noi il Lake Natron nel tour, li vedrete lì tra giugno e ottobre). In serata si raggiunge Lake Eyasi.

Incontri ravvicinati con uno dei big five africani nel Lake Manyara

Incontri ravvicinati con uno dei big five africani nel Lake Manyara

Safari_Tanzania_Agosto_lake Manyara

Avvistamenti nel Lake Manyara

Giorno 2) Eyasi

Eyasi è un lago che si trova a sud-est degli altipiani di Ngorongoro. Questa tappa – una vera chicca – regala un incontro speciale con i bushmen Hadzabe, un popolo che vive ancora di caccia (praticata con arco e frecce). La sveglia all’alba permette di partecipare a una emozionante battuta di caccia con uomini che perpetrano uno stile di vita arcaico assolutamente autentico, che nulla ha a che vedere con esperienze artefatte a uso e consumo dei turisti. Imperdibile pure l’incontro coi Datoga, allevatori poligami originari del Corno d’Africa. In serata si raggiunge Karatu.

Safari_tanzania_agosto_Lake_Eyasi_Hadzabe

Battuta di caccia all’alba con i bushmen Hadzabe

Giorno 3) Fotosafari nel Cratere di Ngorongoro

Fotosafari nel Cratere di Ngorongoro, una caldera del diametro di 20 chilometri, frutto del collassamento – avvenuto oltre 2 milioni di anni fa – di un cono vulcanico. In questo cratere vivono tutte le specie tipiche della regione, ad eccezione delle giraffe (che qui non trovano nutrimento). Raggiungere i bordi della caldera, che superano in alcuni punti i 2000 metri, significa godere di un panorama pazzesco sulla savana. In serata si raggiunge il Serengeti.

Safari_Tanzania_Agosto_Ngorongoro-

Emozionante incontro con le leonesse nel cratere di Ngorongoro

Safari_Tanzania_Agosto_Ngorongoro

Leonesse con i cuccioli

Safari_Tanzania_Agosto_Ngorongoro_Leonesse

Ancora leonesse nel parco Ngorongoro

Safari_Tanzania_Agosto_Ngorongoro-zebra

Zebre nel cratere di Ngorongoro

Giorno 4-5) Fotosafari nel Parco Serengeti

Fotosafari nel Parco Serengeti il più famoso della Tanzania grazie a un ecosistema ricchissimo che ospita migliaia di specie di animali (gnu, gazzelle, leoni, leopardi, elefanti, impala, giraffe, uccelli, coccodrilli, zebre). Orografia e vegetazione (con prevalenza di praterie a discapito di piante ad alto fusto) permettono avvistamenti eccezionali nel parco, quasi un unicum in Africa. Ad agosto si assiste alla Grande Migrazione

Cos’è la Grande Migrazione, nota anche come wildebeest migration?

Safari_Tanzania_Agosto_Serengeti_migrazione

La grande migrazione nel Nord del Serengeti

Immaginate quindi mandrie di gnu (i wildebeest, appunto, ma anche zebre e gazzelle) che, a caccia di pascoli verdi e acqua, dal sud del Serengeti si spostano verso nord, direzione Kenya. Mentre voi sarete appostati, chiedendovi se riuscirete ad assistere a questa scena formidabile, sentirete un rombo lontano di zoccoli che a mano a mano si avvicina fino a quando si fa fragoroso. A quel punto, vi sfileranno davanti migliaia di esemplari che, seguendo un istinto primordiale, migrano verso la vita, incontrando spesso la morte.

Safari_Tanzania_Agosto_Serengeti_migrazione_

Mandrie di gnu nel Serengeti

Il pericolo è infatti in agguato e soprattutto l’attraversamento l’attraversamento dei fiumi Grumeti (maggio/giugno) e Mara (metà luglio/inizio ottobre) è il momento più spettacolare dell’esodo perché le acque sono infestate da coccodrilli pronti ad aggredire l’animale più isolato o semplicemente quello dal destino già scritto.

—> Guardate il video del concitato attraversamento <—

Ammutoliti e quasi senza fiato, seguirete la colonna di animali che si precipita nel fiume e accompagnerete con lo sguardo uno massimo due gnu sperando che riescano a sopravvivere al guado e alle sue insidie.

Giorno 6

Uscita dal Parco per raggiungere la regione del Lake Natron un lago fortemente alcalino che occupa una depressione creata dalla Rift Valley. E’ una tappa per veri viaggiatori che affrontano un lungo e impegnativo sterrato per raggiungere una regione remota all’estremo Nord della Tanzania dalla bellezza indescrivibile. Qui, oltre a vedere come dicevamo prima i fenicotteri rosa migrati dal Manyara nella stagione secca, resterete incantati dal profilo inconfondibile dell’Oldoinyo Leng’ai, il vulcano sacro al popolo Maasai.  Non manca neppure un’escursione a piedi lungo il torrente Engare Sero che scorre in una stretta gola rocciosa, fino a una cascata dove fare il bagno.

Safari_Tanzania_Agosto_Monte_Sacro_Masai

Il profilo dell’Oldoinyo Len’ai, il vulcano sacro ai Maasai

Giorno 7

Al mattino escursione a piedi fino alle sponde del Lake Natron, caratterizzato da un paesaggio lunare e transfer in direzione Tarangire attraverso una suggestiva vallata puntellata da picchi vulcanici.

Safari_Tanzania_Agosto_Natron

Sulle sponde del lake Natron

Safari_Tanzania_Agosto_Lake_Natron_

Il paesaggio lunare del Natron

Safari_Tanzania_Agosto_Lake_Natron

Sulle spnde del Lake Natron

Giorno 8

Il Tarangire è il “parco dei giganti” dal punto di vista della vegetazione (coi suoi imponenti baobab) e degli animali (con le sue mandrie di elefanti oltre a quelli già ampiamente avvistati negli altri parchi).  Probabilmente meno suggestivo dopo la scenografica esuberanza del Serengeti e la struggente bellezza del Natron (molti consigliano il tour al contrario proprio per creare un crescendo di stupore che culmina al nord) ma resta un parco da vedere per chiudere il cerchio.

Safari_Tanzania_Agosto_Tarangire

Un leopardo che riposa nel parco Tarangire

Safari_Tanzania_Agosto_Tarangire

Un elefante nel Parco Tarangire

Safari_Tanzania_Agosto_Tarangire

Elefanti al bagno nel Parco Tarangire

Safari_Tanzania_Agosto_Tarangire

Gazzelle nel Parco Tarangire

Giorno 9

Ritorno ad Arusha.

Info utili

Per avvistare gli animali, durante un safari, ci si deve svegliare all’alba. Si trascorre molto tempo in jeep durante gli spostamenti e le strade, soprattutto dal Ngorongoro in poi, sono dissestate. La tappa al Natron è impegnativa, da questo punto di vista: la zona è remota e la consigliamo solo a viaggiatori davvero motivati e consapevoli. Ogni giorno si fa ritorno ai lodge o ai campi tendati fissi (o, per chi volesse risparmiare ulteriormente, in tenda) nel tardo pomeriggio. Dopo una meritatissima doccia, si cena e per le 22 tutti a letto (sia per la stanchezza che perché vengono spente le luci).

I wifi nella maggior parte dei casi è negli spazi comuni, più di rado anche in camera. Siccome la corrente viene staccata dopo cena, bisogna ricaricare prima i device elettronici.

La mancanza di comfort è compensata dalla bellezza della natura, dagli avvistamenti degli animali nel loro habitat e dai rumori notturni che confermano che nel parchi c’è fermento anche quando cala il sole!

Tanzania fai da te o con un’agenzia

Noi abbiamo optato per un tour gestito da un’agenzia locale che ha inteso perfettamente le nostre esigenze. Non amiamo i tour affollati (era un safari privato per 5 persone), le mete troppo gettonate e men che meno, le messinscene rivendute a ignari turisti come esperienze autentiche.

Dopo un intenso scambio di email il nostro itinerario aveva preso forma con must see a cui non avremmo potuto rinunciare e chicche proposte ad hoc!

Consiglio assolutamente di rivolgersi ad esperti che conoscano il territorio, sappiano interpretare i vostri gusti e rendere la vacanza un viaggio che vi arricchirà profondamente lasciandovi il desiderio di tornare in Africa per respirare di nuovo quell’aria, ammirare quel cielo incombente di stelle, per guardare negli occhi una umanità dignitosa e felice seppur nella propria semplicità.

Inoltre, un’agenzia seria è in grado di garantire un’assistenza costante durante tutto il safari intervenendo in caso di necessità in maniera risolutiva. Un esempio su tutti: la disponibilità di un buon parco auto per fronteggiare in maniera tempestiva la sostituzione della jeep in caso di guasto nel bel mezzo di un Safari.

Tre parametri vi potranno essere utili nella scelta dell’agenzia per un safari in Tanzania: l’iscrizione all’ATTA, l’African Travel and Tourism Association, l’iscrizione alla TATO, la Tanzania Association of Tour Operators e la sede nel paese perché se l’agenzia lavora in outsourcing dall’Italia, affidando i turisti a un’altra agenzia locale, vi farà pagare di più il pacchetto per l’intermediazione.

Noi ci siamo affidati a un’agenzia che sulla carta presentava tutte queste caratteristiche e, dopo averla sperimentata, possiamo consigliarvela ad occhi chiusi. Tra l’altro il titolare è italiano, profondo conoscitore della Tanzania, e quindi vi sarà più agevole anche la comunicazione! Se volete dettagli più precisi, lasciate un commento all’articolo!

Nell’articolo Safari in Tanzania low cost abbiamo raccontato l’esperienza di un altro viaggiatore che ha preferito un safari low budget, ideale per i solo traveler più avventurosi e con grandi capacità di adattamento.

Documenti per la Tanzania

E’ necessario il passaporto con validità residua di 6 mesi e due pagine libere per l’applicazione del visto.

Il visto per i cittadini UE (agosto 2019) viene ANCORA rilasciato all’arrivo negli aeroporti Kilimanjaro, Dar es Salaam, Zanzibar e alla frontiera terrestre di Namanga (50$). Abbiamo ricevuto notizie discordanti sulla modalità di pagamento. Alcuni sono stati obbligati  a pagare in contanti (con banconote recenti, recanti data di emissione successiva al 2006 e in buono stato) altri con carta di credito quindi dotatevi di entrambi per evitare disguidi. Non occorrono foto.

E’ già operativo però il sito per la richiesta online (a breve, terminato il periodo di rodaggio, sarà l’unica modalità consentita).  Si compila il modulo online, si pagano 50$ e si ottiene via mail un codice a barre (Visa Grant Notice) che dovrà essere presentato all’arrivo in aeroporto. Solo alla presentazione di questo codice all’immigrazione verrà rilasciato il visto vero e proprio, quindi si può fare la domanda online anche con largo anticipo visto che la validità del visto (90 giorni) inizia solo dalla data di emissione (e cioè all’arrivo in aeroporto). Tempi di rilascio: in media 5 giorni. P.S. ciascun viaggiatore dovrà compilare e pagare una richiesta di visto, non esistono domande cumulative (es. per le famiglie).

In alternativa, si presenta la domanda presso l’Ambasciata di Tanzania a Roma (Viale Cortina d’Ampezzo, 185) o presso il Consolato a Milano Consolato a Milano (viale Piceno 5) consegnando il modulo compilato, il passaporto, una fototessera e fotocopia del biglietto di ritorno o della conferma di volo.  Con questa modalità, il visto viene applicato subito sul passaporto e quindi la validità (90 giorni) parte immediatamente. Tempi di rilascio: 3-5 giorni lavorativi. Pagamento: 50€ (anche questo online o via bonifico, dettagli qui). Se non potete recarvi personalmente, dovrete spedire tutto, compreso il passaporto in originale, via raccomandata e allegare alla pratica copia dell’avvenuto pagamento.

Che vaccini fare per la Tanzania?

Nessun vaccino è obbligatorio. Si consiglia la profilassi antimalarica e, sebbene il circuito dei parchi del nord, data l’altitudine, è a rischio ridotto rispetto alle aree a livello del mare (e quasi nullo tra giugno e settembre), per scrupolo abbiamo preferito fare la profilassi.

Noi abbiamo preso il Lariam (5 pasticche totali: la prima, una settimana precedente la data di partenza; la seconda il giorno prima e le ultime 3 ogni 7 giorni. Il farmaco è prescrivibile, così lo pagate 4 anziché 26€) ma pare che il Malarone abbia minori effetti collaterali quindi fatevi consigliare dal medico o dal farmacista.

Cosa mettere in valigia?

Per il safari in Tanzania ad agosto sono consigliati abiti che proteggano braccia e gambe dagli insetti e prediligete tinte sahariane. Visto che la sera la temperatura scende sensibilmente, abbiate cura di portare felpe e maglioncini. Portate scarpe robuste per camminare in sicurezza nella savana e scarpe antiscivolo per l’escursione nel torrente. È inoltre consigliabile portare in valigia un buon repellente per le zanzare tropicali, crema solare e cappellino.

IMPORTANTE: Dal 1° giugno 2019 vige il divieto per i viaggiatori introdurre nel paese buste di plastica. Fanno controlli a campione nei bagagli quindi evitate di portarne con voi!

Quanto costa un safari in Tanzania?  

L’agenzia vi proporrà un preventivo molto chiaro con tariffe che variano a seconda di: itinerario – numero partecipanti (max 6 a jeep) e tipologia di lodge in cui volete alloggiare. Noi eravamo in 5, abbiamo scelto l’itinerario “MARA” + estensione “popoli di Lake Eyasi” e abbiamo scelto lodge e campi tendati di livello 1 (più economici ma in posizione centrale rispetto ai parchi e, vi assicuriamo, davvero impeccabili sotto tutti i punti di vista).

Nel prezzo finale (pari a circa 3000€) è incluso: pick-up da e per l’aeroporto, jeep privata con guida/autista, strutture pulite e ben attrezzate (alcune davvero belle, dotate persino di piscina e wifi in camera), pensione completa nei lodge e nei campi tendati e, durante i safari, lunch box (cucina ottima, sempre), polizza assicurativa basic e, NATURALMENTE, gli ingressi nei parchi e nelle aree protette.

Quale assicurazione di viaggio scegliere

Alcune agenzie infatti, per offrire tour più economici, garantiscono passaggi in jeep a orari concordati e fungono da mediatrici nell’acquisto degli ingressi nei parchi. Questo significa dover pagare giornalmente gli ingressi e sfoderare uno spirito di adattamento notevole nell’attesa dei pick-up condivisi e portare con sé somme eccessive di contante (o di dover cambiare gli euro in loco incappando in cambi sfavorevoli) visto che molte non accettano pagamenti con carta di credito.

Estensione mare a Zanzibar

Mare-Zanzibar

Il meraviglioso mare di Zanzibar

Siccome il mare della Tanzania è meraviglioso, al safari abbiamo abbinato una settimana di vacanza a Zanzibar: noi abbiamo scelto il (bellissimo) Milele Beach Resort!

Articolo redatto in collaborazione con Vastino

320 commenti

marco 30 Marzo 2024 - 15:12

ciao, posso chiederti l’agenzia di riferimento per il safari?
Grazie mille!!
Marco

Rispondi
Monica Nardella 8 Aprile 2024 - 11:28

Ciao Marco, ti ho mandato la mail, fammi sapere!

Rispondi
FRENCH CLAUDIA PAULA 13 Febbraio 2024 - 21:43

Molto bello. Complimenti!
Potrei gentilmente avere il riferimento dell’agenzia gestito da un italiano?
Ringrazio e auguro buon proseguo di viaggi!

Rispondi
Monica Nardella 20 Febbraio 2024 - 9:59

Ciao Claudia, grazie mille per l’apprezzamento dell’articolo! Ti ho scritto 🙂

Rispondi
Barbara Pagny 6 Marzo 2024 - 4:18

Favoloso vorrei anch’io il recapito dell’agenzia grazie sia per il safari che, se possibile, per scalare il Kilimanjaro grazie

Rispondi
Monica Nardella 12 Marzo 2024 - 18:31

Ciao Barbara, ti ho mandato la mail con i riferimenti della mia agenzia!

Rispondi
nello 16 Marzo 2024 - 18:37

ciao, posso avere il nome dell’agenzia

Rispondi
Monica Nardella 18 Marzo 2024 - 11:05

Ciao Nello, mail anche per te 😉

Rispondi
Lucia 14 Gennaio 2024 - 19:03

Ciao Monica ,come al solito bellissimo articolo, vorrei andare per il prossimo luglio a fare il safari x poi proseguire con il mare..mi puoi gentilmente dare il contatto dell’ agenzia? Grazie sempre!!!

Rispondi
Monica Nardella 15 Gennaio 2024 - 11:51

Ciao Lucia che bello ritrovarti <3 ti ho mandato la mail!

Rispondi
Maria 2 Febbraio 2024 - 9:47

Ciao Monica, grazie per la bella condivisione,mi gireresti il riferimento dell’agenzia? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 6 Febbraio 2024 - 16:42

Ciao Maria, grazie mille :* ti ho mandato la mail!

Rispondi
Alessandro 9 Gennaio 2024 - 17:59

Ciao! Gentilmente, potresti condividere il contatto dell’agenzia? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 15 Gennaio 2024 - 11:45

Ciao Alessandro, ti ho mandato la mail! Fammi sapere se hai bisogno di altro!

Rispondi
Benedetta 7 Gennaio 2024 - 21:49

Ciao Monica

Articolo molto utile ed interessante, potresti per favore dare anche a me il contatto dell’agenzia? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 8 Gennaio 2024 - 16:25

Ciao Benedetta, grazie! Mail anche per te!

Rispondi
Giuliana 3 Febbraio 2024 - 15:14

Ciao!potresti per favore darmi il contatto dell’agenzia?grazie mie

Rispondi
Monica Nardella 6 Febbraio 2024 - 16:38

Ciao Giuliana, ti ho mandato la mail, fammi sapere!!!

Rispondi
Chiara 5 Gennaio 2024 - 11:30

Buongiorno,
È possibile avere il riferimento dell’agenzia a cui vi siete appoggiati?

Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 8 Gennaio 2024 - 16:26

Ciao Chiara, ti ho mandato la mail!

Rispondi
Denise 17 Novembre 2023 - 17:16

Ciao, posso avere il riferimento dell’agenzia locale ? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 11:35

Certo! Mail per te 😉

Rispondi
SAMANTHA 30 Ottobre 2023 - 13:39

Ciao, grazie per il tuo racconto. Potrei vere il nome dell’agenzia?
Grazie
Samantha

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 11:32

Ciao Samantha, grazie mille per l’apprezzamento :* Ti ho mandato la mail!

Rispondi
Luca Rosso 11 Settembre 2023 - 20:53

Ciao
Potresti darmi il contatto dell’agenziaa cui ti sei appoggiata

Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:50

Ciao Luca, ti ho mandato la mail!

Rispondi
federica 9 Novembre 2023 - 19:52

Ciao,
Potresti inviarmi il riferimento dell’agenzia?
Grazie in anticipo

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 11:33

Ciao Federica! Mail per te 😉

Rispondi
Stefano 8 Settembre 2023 - 0:31

Ciao Monica. Grazie per il prezioso racconto.
Io sto pensando di andare ad agosto prossimo.
Quale tour operator consigli?? Anche io poi vorrei finire qualche giorno a Zanzibar..
Grazie mille
Loana

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:52

Ciao Stefano, mail per te!!!

Rispondi
Raffaella 11 Novembre 2023 - 18:26

Ciao ho letto il tuo articolo e sono molto interessata. Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 11:34

Ciao Raffaella, ti ho mandato una email, fammi sapere! 😉

Rispondi
Francesca 28 Agosto 2023 - 16:32

Ciao chiedo anche io il contatto dell’agenzia, grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 18:53

Ciao Francesca, mail per te!

Rispondi
Simone 3 Agosto 2023 - 13:32

Ciao, potrei avere anche io il contatto dell agenzia grazie.

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 19:03

Mail anche per te!

Rispondi
dario gambini 31 Luglio 2023 - 12:39

Ciao bellissimo articolo molto interessante potresti inviarmi il nome agenzia grazie

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 19:02

Ciao Dario grazie!!! Ti ho mandato la mail!

Rispondi
elisabetta 27 Luglio 2023 - 12:57

ciao e grazie per le info. bisogna diffidare di chi non è iscritto al TATO? con quale agenzia avete fatto il safari e quando? grazi

Rispondi
Monica Nardella 15 Settembre 2023 - 19:01

Ciao Elisabetta, ti ho mandato i riferimenti via email. A proposito della tua domanda, è bene che agenzia/TO sia iscritto alla TATO (Tanzania Association of Tour Operators, l’associazione locale di categoria) ma ancor meglio all’ATTA che è l’African Travel and Tourism Association, la più autorevole associazione internazionale di categoria che ha criteri più restrittivi di ingresso.

Rispondi
Mario 6 Giugno 2023 - 16:56

Ciao, potrei ricevere i riferimenti dell’agenzia? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 23 Giugno 2023 - 15:20

Ciao Mario, ti ho mandato la mail!

Rispondi
Manuela 11 Maggio 2023 - 13:39

Ciao, potrei ricevere anch’io i dettagli dell’agenzia?
Grazie mille!
Manuela

Rispondi
Monica Nardella 17 Maggio 2023 - 14:52

Ma certo che sì Manuela! Ti ho mandato tutto via email 😉

Rispondi
Giorgio 2 Giugno 2023 - 17:52

Ciao Monica,
ho trovato il tuo articolo molto utile: grazie.
Vorrei portare la mia famiglia a ripercorrere la stessa esperienza il prossimo Luglio.
Gentilmente puoi darmi tutti i contatti che ritieni utili, a partire dall’Agenzia?
Grazie!
Saluti, Giorgio.
giorgio@degipo.it

Rispondi
Monica Nardella 23 Giugno 2023 - 15:34

Ciao Giorgio,
grazie mille del contatto, ti ho mandato una mail!

Rispondi
Giorgio 3 Giugno 2023 - 16:43

Ciao,
gentilmente potresti dare anche a me i riferimenti locali ma italici per organizzare un viaggio simile con mia moglie e 2 ragazzi di 12 e 13 anni?
Grazie

Rispondi
Valentina 3 Maggio 2023 - 15:46

Ciao posso chiederti il nome dell’agenzia di cui parli? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 17 Maggio 2023 - 14:54

Ciao Valentina, ti ho scritto!

Rispondi
Martina 30 Marzo 2023 - 14:07

Ciao, posso chiederti anche io i contatti dell’agenzia?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 13 Aprile 2023 - 18:02

Ciao Martina, ti ho mandato i riferimenti via email 🙂

Rispondi
Antonella Romano 14 Maggio 2023 - 13:00

Ciao,
ho trovato l’articolo molto utile
Io e il mio ragazzo stiamo organizzando un safari ad agosto. Posso chiederti gentilmente di mandare anche a me i contatti del tour operator che hai utilizzato tu?
Ti ringrazio

Rispondi
Monica Nardella 17 Maggio 2023 - 14:52

Ciao Antonella, vi aspetta davvero una bellissima avventura! Ti ho mandato la mail 😉

Rispondi
Stefania Lombardi 26 Marzo 2023 - 18:34

Grazie mille per questo articolo, è quello che cercavo dettagliato e chiaro
Vorrei maggiori informazioni per contattare l’agenzia di cui parlate? Ho provato con agenzie dall’Italia ma non sono convinta
Siamo in 6/7 adulti e vorremmo andare a fine agosto
Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 27 Marzo 2023 - 19:32

Ciao Stefania, ti ho mandato una mail con delle info e i contatti, spero ti sia di aiuto! 😀

Rispondi
Loana 26 Marzo 2023 - 11:50

Ciao Monica
Stiamo pensando di andare ad agosto
Mi potresti dire a quale tour operator ti sei affidata? Poi per andare a Zanzibar hai provveduto da sola ai trasferimenti?
Grazie mille
Loana

Rispondi
Monica Nardella 27 Marzo 2023 - 19:33

Ciao Loana! Per Zanzibar ho fatto tutto da me ma l’agenzia può supportarti eventualmente per le prenotazioni dei voli in modo che siano perfettamente integrate nell’itinerario finale! Ti ho mandato la mail!

Rispondi
Alessandra 24 Febbraio 2023 - 10:52

Ciao Monica, sto valutando un safari per agosto. le tue indicazioni mi sono state molto utili.
Volevo chiederti se il safari è fattibile con 2 ragazze di 15 e 12 anni.
Mi potresti mandare il contatto dell’agenzia con cuoi l’avete organizzato?
Grazie mille, buone nuove avventure!

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 16:18

Ciao Alessandra, non avrete problemi a fare un viaggio con due adolescenti (anzi!). Ti ho mandato la mail con i riferimenti dell’agenzia, fammi sapere!

Rispondi
sonia 27 Febbraio 2023 - 12:17

Ciao Monica anche io vorrei il nome dell’agenzia grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 1 Marzo 2023 - 18:11

Ciao Sonia, ti ho appena mandato la mail con i riferimenti 😉

Rispondi
Vincenzo 26 Febbraio 2023 - 9:30

ciao ho letto il post molto interessante, potresti condividermi il nome dell agenzia contattata, grazie

Rispondi
Monica Nardella 1 Marzo 2023 - 18:12

Ciao Vincenzo, grazie per avermi contattata e per l’apprezzamento! Ti ho girato i riferimenti 😉

Rispondi
Davide 3 Marzo 2023 - 21:09

Ciao. Molto interessante il post. Potresti gentilmente condividere i riferimenti dell’agenzia che avete usato?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 8 Marzo 2023 - 11:39

Ciao Davide, grazie per il contatto! Ti ho mandato la mail con i riferimenti 😉

Rispondi
Giuseppe 8 Febbraio 2023 - 22:01

Ciao, se possibile mi piacerebbe avere il nome dell’agenzia menzionata nell’articolo. Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 16:18

Ciao Giuseppe, mail per te. Fammi sapere se hai bisogno 😉

Rispondi
lavinia 6 Febbraio 2023 - 14:01

ciao 🙂 quale agenzia avete contattato? grazie!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 16:19

Ciao Lavinia, mail per te!!!

Rispondi
lavinia 6 Febbraio 2023 - 14:01

ciao 🙂 quale agenzia avete contattato? grazie

Rispondi
Marta 2 Febbraio 2023 - 16:47

Ciao Monica! Potresti gentilmente girarmi il contatto dell’agenzia?
Ti ringrazio,
Marta

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 16:19

Ciao Marta, ti ho mandato una mail con i riferimenti, fammi sapere!

Rispondi
marta 30 Gennaio 2023 - 22:16

ciao Monica,
potresti inviarmi i contatti dell’agenzia?
grazie mille

Rispondi
Daniela 6 Febbraio 2023 - 22:45

ciao monica, bel resoconto, potresti inviarmi il nome dell’ agenzia? grazie!

Rispondi
marta 30 Gennaio 2023 - 22:14

ciao Monica,
potresti inviarmi i dettagli?vorrei andare ad agosto. sono interessata alla combo Zanzibar+Tanzania 🙂
Grazie
Marta

Rispondi
Adriano 22 Gennaio 2023 - 15:23

Ciao Monica, sto organizzando un viaggio con la mia famiglia in Tanzania per luglio-agosto 2023. Potresti mandarmi il contatto dell’agenzia per il safari di cui parli nel tuo bell’articolo? Grazie mille! Adriano

Rispondi
Monica Nardella 2 Febbraio 2023 - 13:08

Ciao Adriano, grazie per il contatto, ti ho mandato una email!

Rispondi
Gustavo 5 Gennaio 2023 - 17:21

Ciao Monica, st organizzando un viaggio in Tanzania per la prossima estate, mi daresti gentilmente i riferimenti dell’agenzia locale a cui ti sei rivolta? Grazie 🙂

Rispondi
Monica Nardella 11 Gennaio 2023 - 17:34

Ciao Gustavo, grazie mille per il contatto! Ti ho mandato la mail 😉

Rispondi
Elisabetta 1 Febbraio 2023 - 15:38

Buongiorno Monica,
il tuo post mi ha davvero invogliata. Potresti mandare anche a me i riferimenti dell’agenzia locale a cui ti sei appoggiata?

Grazie
Elisabetta

Rispondi
Monica Nardella 2 Febbraio 2023 - 13:08

Ciao Elisabetta, grazie per il contatto! Ti ho mandato la mail 😉

Rispondi
Marta 2 Febbraio 2023 - 8:51

Ciao Monica
Non ho ancora ricevuto la mail con le indicazioni per l’agenzia. Potresti inviarmela? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 2 Febbraio 2023 - 13:06

Ciao Marta, scusa per il ritardo! Mail per te!

Rispondi
Elisabetta 31 Dicembre 2022 - 16:14

Ciao, posso avere anch’io cortesemente il contato di una agenzia fidata in Tanzania ?

Rispondi
Monica Nardella 11 Gennaio 2023 - 17:33

Ciao Elisabetta, ti ho mandato la mail!

Rispondi
Lucia 29 Dicembre 2022 - 23:50

Ciao Monica, potrei avere il nome dell’agenzia a cui vi siete appoggiati?
Grazie 1000 e complimenti!

Rispondi
Monica Nardella 11 Gennaio 2023 - 17:33

grazie mille Lucia 🙂 Ti ho mandato la mail!

Rispondi
Ari 20 Dicembre 2022 - 22:47

Ciao Monica!
Vorrei organizzare un viaggio safari e Zanzibar ad Agosto. Potrei avere i riferimenti dell’Agenzia per prendere contatti?
Grazie molte

Rispondi
Monica Nardella 22 Dicembre 2022 - 19:00

Ciao Arianna, mail già inviata! Spero ti sia di aiuto 😉

Rispondi
Anita 8 Gennaio 2023 - 9:13

Salve Monica
Un bellissimo post!! Complimenti davvero!!!
Anche noi vorremmo fare Safari + Zanzibar ad agosto
Mi puoi inviare l’email dell’agenzia?
Grazie e ancora complimenti!!

Rispondi
Monica Nardella 11 Gennaio 2023 - 17:34

Ciao Anita 😉 Ti ho mandato la mail, spero possa esserti di aiuto!

Rispondi
Alessandra 3 Maggio 2023 - 22:17

ciao Monica grazie per questa condivisione. stiamo valutando anche noi la Tanzania. ci manderesti il contatto dell’agenzia ? mille grazie
Alessandra

Rispondi
Monica Nardella 17 Maggio 2023 - 14:53

Certamente, mail già in viaggio 🙂

Rispondi
Matteo 24 Dicembre 2022 - 16:56

Ciao Monica, ho visto il tuo resoconto sul safari in Tanzania e come altri prima di me vorrei gentilmente chiederti il contatto dell’agenzia di cui parli così bene nel tuo articolo. Mi chiedevo se avesse senso arrivare a Zanzibar e ripartire da Arusha o Kilimanjaro o Nairobi, infilando il safari in mezzo, dopo Zanzibar oppure conviene a/r dallo stesso aeroporto. Ti ringrazio e auguro buone feste.

Rispondi
Monica Nardella 28 Dicembre 2022 - 9:06

Ciao Matteo, ti ho mandato i riferimenti dell’agenzia. Quanto agli aeroporti, anche noi abbiamo utilizzato due aeroporti diversi per arrivo e partenza perché come te, abbiamo inserito l’estensione mare quindi ci sta!

Rispondi
Luisa 10 Dicembre 2022 - 17:37

Buongiorno Monica,
Mi sposo a Giugno e mi piace molto l’idea di fare la luna di miele in Tanzania + Zanzibar.
Sto iniziando ora a farmi un’idea di quello che c’è da fare e vedere e l’entusiasmo è tanto…
Mi piacerebbe valutare il safari tramite un’agenzia locale.
Se hai un’agenzia da suggerirmi o dei contatti, ti sarei molto grata
Grazie
Luisa

Rispondi
Monica Nardella 12 Dicembre 2022 - 11:40

uh ma che meraviglia! Ti mando subito la mail <3

Rispondi
riccardo 15 Dicembre 2022 - 15:45

mi dai contatti dell’agenzia? grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 22 Dicembre 2022 - 19:01

Ciao Riccardo, mail in viaggio anche per te 😉

Rispondi
Luna 9 Dicembre 2022 - 13:44

Buongiorno! Grazie mille per questo articolo, davvero di aiuto!
Posso chiedere maggiori informazioni per contattare l’agenzia di cui parlate?

Grazie mille!
Luna

Rispondi
Monica Nardella 12 Dicembre 2022 - 12:12

Ciao Luna, grazie mille per l’apprezzamento. Ti ho mandato la mail con i riferimenti!

Rispondi
Michele 8 Dicembre 2022 - 18:15

Ciao Monica,
dopo Uganda e Madagascar, dove abbiamo organizzato praticamente in fiducia con persone del luogo (ed è andata benissimo) e un meraviglioso, anche se ormai lontano , Sudafrica e Swaziland (fai da te), la nostalgia ci sta indirizzando verso la Tanzania per febbraio-marzo, e certamente il tuo articolo ci ha suscitato ancor più interesse e dato qualche idea in più, visto che ci sembra di essere sulla stessa linea. Avere il riferimento dell’agenzia ci sarebbe utile, grazie.

Rispondi
Monica Nardella 12 Dicembre 2022 - 12:41

Ciao Michele, ti ho mandato la mail, spero possa esserti di aiuto!

Rispondi
Marco 16 Novembre 2022 - 18:43

Ciao vorrei organizzare un safari per luglio 2023 con estensione mare. Mi dai i riferimenti dell’Agenzia che hai usato. Grazie Marco

Rispondi
Monica Nardella 17 Novembre 2022 - 12:17

Ciao Marco, ti ho mandato i riferimenti dell’agenzia a cui ci siamo affidati!

Rispondi
Francesca Riti 6 Dicembre 2022 - 9:30

Ciao! Vorrei organizzare un safari per agosto 2023 (con estensione mare). Potrei avere i riferimenti dell’Agenzia a cui vi siete rivolti? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 12 Dicembre 2022 - 12:42

Ciao Francesca, ti ho mandato la mail! fammi sapere 😉

Rispondi
Pasquale 10 Dicembre 2022 - 16:24

Molto interessante il diario Monica. Mi lasceresti gentilmente, i riferimenti dettagliati relativi all’agenzia a cui vi siete rivolti? Grazie e buon viaggio sempre. Pako

Rispondi
Monica Nardella 12 Dicembre 2022 - 11:46

Ciao Pasquale! Ti ho girato la mail fammi sapere 😉

Rispondi
M.ELENA BORELLI 20 Ottobre 2022 - 14:47

Ciao, io e mio marito vorremmo per il prossimo anno fare il safari in tanzania con estensione a Zanzibar. Ci puoi indicare l’agenzia alla quale ti sei rivolto?

Rispondi
Monica Nardella 21 Ottobre 2022 - 9:23

Ciao! Che bel programma! Ti ho mandato la mail, fammi sapere 😉

Rispondi
Irene 28 Febbraio 2023 - 15:24

ciao Monica, puoi gentilmente mandarmi il contatto dell’agenzia?

Rispondi
Monica Nardella 1 Marzo 2023 - 18:11

Ciao Irene, mail per te!

Rispondi
Daniele 19 Ottobre 2022 - 22:12

Ciao Monica, articolo davvero interessante e ben fatto, è stato come vivere l’esperienza insieme! Direi che potremmo avere deciso la meta del nostro viaggio per Agosto 2023, ispirandoci alle tue tappe.
Potresti aiutarci condividendo il nome della tua agenzia con l’aggiunta di qualsiasi altro consiglio pratico nella scelta dei pacchetti? Inoltre, vero che muoversi in anticipo è sempre conveniente, ma secondo la tua esperienza quanto prima ha davvero senso muoversi, considerando ad esempio che magari oggi non si trovano già tutte le tratte aeree?
Grazie per il tuo aiuto e complimenti ancora!
Daniele

Rispondi
Monica Nardella 21 Ottobre 2022 - 9:30

Ciao Daniele grazie grazie grazie per l’apprezzamento :*
Partiamo dal discorso “quanto tempo prima”. Se hai date fisse, puoi già inserirle per vedere quali voli siano disponibili e i prezzi (mi raccomando, ricerca in anonimo così non si alzano i prezzi per la ricerca ricorrente sulla medesima tratta).
Quando hai più o meno focalizzato la compagnia e un prezzo medio, inserisci su Skyscanner l’alert così al primo ribasso, ti arriva l’email e prenoti.
Diciamo che se per i voli puoi attendere un po’, per la guida e gli hotel, visto che vorresti andare in estate, comincerei a muovermi per avere la scelta massima (e già un’idea chiara sulla spesa). Ti invio il contatto della mia agenzia così puoi verificare il costo del tour!

Rispondi
Sara 16 Ottobre 2022 - 14:54

Ciao!

È possibile sapere il nome dell’agenzia?
Grazie mille.

Rispondi
Monica Nardella 21 Ottobre 2022 - 10:16

Mail anche per te Sara! 🙂

Rispondi
Patrizia 5 Ottobre 2022 - 10:39

Ciao, mi sto informando per un probabile viaggio in Tanzania nell’Agosto 2023, circa 20/22 giorni Safari e mare a Zanzibar o isole minori, almeno 10/12 giorni vorremo farli di safari, potresti indicarmi i nomi di alcune agenzie locali? Ti ringrazio in anticipo
Patrizia

Rispondi
Monica Nardella 11 Ottobre 2022 - 10:34

ma wowwwwwww! Ti ho mandato l’email con i riferimenti dell’agenzia che ho utilizzato io. Fammi sapere se hai bisogno di altro 😉

Rispondi
Carla 1 Dicembre 2022 - 19:34

Ciao! Sono Carla. Sto organizzando un safari in Tanzania per il prossimo febbraio. Potrei avere il contatto della tua agenzia locale. Grazie

Rispondi
Monica Nardella 12 Dicembre 2022 - 12:43

Ciao Carla, mail per te! Fammi sapere e dita incrociate per il tuo safari!

Rispondi
Luciana 31 Agosto 2022 - 13:29

Ciao Monica, sono Luciana di In viaggio con i Cipolli. Quale agenzia locale avete utilizzato? Ti ringrazio

Rispondi
Monica Nardella 2 Settembre 2022 - 13:37

Ciao Luciana che piacere 🙂 Ti ho mandato una email con le info utili!!!

Rispondi
Stefania Todaro 2 Settembre 2022 - 22:51

Ciao, posso chiederti a che tour operator vi siete appoggiati, sto cercando da 1 settimana e chiesto preventivi ma sono titubante. Posso chiederti aiuto.
Grazie Mille.
Stefania

Rispondi
Monica Nardella 3 Settembre 2022 - 7:39

Ciao Stefania, ti ho mandato la mail con i riferimenti del nostro referente! Spero tu riesca a organizzare il tuo bellissimo viaggio 🙂

Rispondi
Andrea 1 Novembre 2022 - 17:27

Salve sto preparando un viaggio in Tanzania in agosto mi potrebbe dire il nome dell’agenzia e dirmi quanti giorni consiglierebbe grazie

Rispondi
Monica Nardella 4 Novembre 2022 - 11:28

Ciao Andrea, mail in viaggio anche per te!

Rispondi
Federico 1 Gennaio 2023 - 12:07

Buongiorno Monica!
Grazie mille per l’ articolo, davvero di aiuto e stimolante.
Sto organizzando un viaggio di tre settimane con due amici tra scalata del Kilimanjaro, safari e Zanzibar. Posso cortesemente chiederti maggiori informazioni sull’agenzia che citi nell’articolo?

Grazie mille!
Federico

Monica Nardella 11 Gennaio 2023 - 17:33

Ciao Federico, grazie per avermi contattata! Ti ho mandato i riferimenti, spero possano esserti di aiuto!

Valentina 27 Agosto 2022 - 16:14

Ciao Monica, volevo organizzare un safari in Tanzania per l’anno prossimo e il tuo articolo mi ha fatta innamorare ancora di più dell’idea!
Mi lasceresti gentilmente i contatti dell’agenzia? Grazie 🙂

Rispondi
Monica Nardella 2 Settembre 2022 - 13:35

Ciao valentina, che belle le tue parole grazie! Ti ho mandato la mail 🙂

Rispondi
Elena 26 Agosto 2022 - 12:17

Ciao, sto pensando anche io a un safari in Tanzania ma ho un pó di timori a riguardo insetti e malattie…un´agenzia seria con lodge adeguati é proprio ció che mi serve! è possibile avere il contatto per cortesia?
Grazie!!

Rispondi
Monica Nardella 2 Settembre 2022 - 13:34

iao Elena, ti ho mandato una email con i contatti della mia agenzia! Fammi sapere 😉

Rispondi
marianna 29 Luglio 2022 - 22:49

Grazie mille per il racconto. Stiamo organizzando insieme ad un’altra famiglia un viaggio in Tanzazia a dicembre .mi daresti gentilmente il contatto dell’agenzia locale ? grazie

Rispondi
Monica Nardella 2 Agosto 2022 - 16:51

Che bello! Ti ho mandato la mail, fammi sapere 😉

Rispondi
Irene 30 Agosto 2022 - 19:20

Ciao Monica, puoi inviarmi il contatto dell’agenzia con cui avete organizzato il safari? Complimenti per l’articolo, super utile ✨
Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 2 Settembre 2022 - 13:37

Ciao Irene grazie mille per l’apprezzamento 😛 Ti ho girato l’email, fammi sapere 😉

Rispondi
Marco 20 Luglio 2022 - 9:10

Buongiorno Monica, è possibile avere i contatti dell’agenzia con cui avete organizzato il safari? Fanno combinazioni con trekking sul kilimanjaro?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 20 Luglio 2022 - 9:44

Ciao Marco, ti ho mandato i riferimenti della mia agenzia così puoi chiedere tutte le info utili per il safari e la scalata!

Rispondi
Monica 24 Luglio 2022 - 19:10

Ciao Monica e complimenti per l’articolo, siamo ancora senza meta per le vacanze dopo il13 di agosto…credi che sia ancora possibile organizzare qualcosa in Tanzania? In ogni caso ti chiederei il contatto dell’agenzia anche se dopo questo articolo saranno oberati di richieste….grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 25 Luglio 2022 - 10:10

Ciao Monica in effetti siamo molto a ridosso ma chi può dirlo cosa ci riserva il futuro? Ti ho mandato la mail!

Rispondi
Silvia 30 Giugno 2022 - 16:40

Ciao! Stiamo cercando di organizzare il viaggio da soli, senza affidarci ad un’agenzia. Pensi sia fattibile? O come prima volta meglio affidarsi ad un’agenzia viaggi? In ogni caso potresti darmi il contatto dell’agenzia locale per il safari? Grazie mille 🙂

Rispondi
Monica Nardella 1 Luglio 2022 - 12:51

Ciao Silvia, potete organizzare in autonomia il viaggio in Tanzania ma non il safari.

Dovete entrare nei parchi con una guida e quindi avete due possibilità.

O vi affidate, come abbiamo fatto noi, a un’agenzia che organizzi tutto il tour (tipo quello che hai letto nell’articolo) facendo un tour privato in base alle vostre esigenze oppure contattate agenzie locali che vi offrano solo il passaggio.
In questo caso, parteciperete a un tour di gruppo (di solito 4/5 persone) e vi verranno a prendere in hotel o in un altro meeting point concordato in orari comodi per tutti.

Nel mio blog c’è anche questa esperienza raccontata da un amico che ha prima scalato il Kili e optato per un safari più lowcost

https://www.turistadimestiere.com/2018/05/safari-tanzania-5-giorni-consigli-pratici.html

Fammi sapere!

Rispondi
Antonio 23 Giugno 2022 - 13:35

Ciao! È possibile avere il contatto dell’agenzia? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 1 Luglio 2022 - 12:16

Mail per te Antonio!

Rispondi
lara 20 Giugno 2022 - 23:27

Ciao Monica!
Grazie mille del bellissimo articolo! Stiamo pianificando un viaggio molto simile. Potresti passarmi il contatto dell’agenzia con cui hai viaggiato?
Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 22 Giugno 2022 - 11:07

Ciao Lara, grazie! Ti ho mandato la mail!

Rispondi
clementina salvi 6 Giugno 2022 - 14:22

Ciao Monica, molto interessante questo tuo articolo. Potrei avere i contatti dell’agenzia? ti ringrazio molto.
un saluto, Clementina

Rispondi
Monica Nardella 7 Giugno 2022 - 10:14

Ciao Clementina,
ti ho appena mandato una mail!

Rispondi
MONICA 29 Aprile 2022 - 15:52

Ciao Monica,
anche noi siamo interessati a conoscere il nome dell’agenzia a cui ti sei rivolta per la Tanzania. Anche noi di solito preferiamo agenzie locali e ci siamo sempre trovati bene.
Grazie
Monica (anch’io)

Rispondi
Monica Nardella 3 Maggio 2022 - 11:59

Ciao Monica-anche-tu 🙂 ti ho mandato un’email, fammi sapere!

Rispondi
danyel 17 Maggio 2022 - 14:36

Ciao Monica anche noi saremmo interessati a quale agenzia ti sei rivolta… Grazie mille 🙂

Rispondi
Monica Nardella 23 Maggio 2022 - 13:22

Ciao Danyel, mail anche per te 😉

Rispondi
lorenzo 27 Febbraio 2022 - 23:31

Ciao Monica, sarei interessato ad un viaggio simile potresti darmi informazioni sull’agenzia e sui voli? A tuo avviso ci sono consigli che puoi darmi visto che saremo una famiglia di 4 persone con due ragazze di 12 e 17 anni?
Grazie mille e complimenti.

Rispondi
Monica Nardella 2 Marzo 2022 - 11:54

Ciao Lorenzo, eccomi qua! Contatti in viaggio anche per te, spero che tu riesca ad organizzare un super viaggio in Tanzania!

Rispondi
Michela 3 Aprile 2022 - 23:21

Ciao Monica, potresti inviare i dettagli dell’agenzia a cui ti sei rivolta 🙂 grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 5 Aprile 2022 - 19:33

Ciao Michela, mail inviata!!!

Rispondi
GIOVANNA 30 Maggio 2022 - 22:35

Ciao Monica, potresti inviare anche a me i contatti dell’agenzia locale che avete usato? Grazie infinite

Rispondi
Monica Nardella 7 Giugno 2022 - 10:13

Ciao Giovanna, ti ho appena mandato una mail!

Rispondi
Angelica 18 Giugno 2022 - 19:04

Ciao Monica,
gentilmente potresti inviarmi i contatti dell’agenzia che avete utilizzato voi? Voi per i tour avete speso 3000 Euro per 5 persona, tutto incluso ho capito bene?

Grazie mille

Monica Nardella 22 Giugno 2022 - 11:05

Ciao Angelica, ti ho mandato la mail così puoi farti fare un preventivo in base al tour e al periodo!

Maria Carla 15 Giugno 2022 - 0:49

Bellissimo articolo molto utile. Anche io ti chiederei il contatto con agenzia. Grazie mille !

Rispondi
Monica Nardella 22 Giugno 2022 - 11:04

Grazie mille Maria Carla, mail per te 😉

Rispondi
PASQUALE D'ERRICO 11 Febbraio 2022 - 19:25

ciao monica, posso avere i dettagli dell’agenzia locale a cui ti sei rivolta? incrocio le dita e sogno per quest’estate!!
Inoltre, come posso vedere per i voli? hai qualche dritta da suggerirmi?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 14 Febbraio 2022 - 10:49

Ciao Pasquale, ti ho mandato una email con tutte le info utili per contattare la mia agenzia e anche un paio di dritte per la prenotazione dei voli!

Rispondi
Elena 1 Maggio 2022 - 21:45

Ciao Monica, complimenti per il tuo articolo, molto interessante! Posso chiederti anche io i contatti dell’agenzia a cui ti sei rivolta? E anche i consigli sulla prenotazione dei voli potrebbero tornarmi utili, grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 3 Maggio 2022 - 11:57

Ciao Elena, ti ho mandato i riferimenti per l’agenzia 😉

Rispondi
Giulio Vanni 28 Ottobre 2020 - 18:36

Ciao Monica!
Grazie mille del bellissimo articolo! Stiamo pianificando un viaggio molto simile. Potresti passarmi il contatto dell’agenzia con cui hai viaggiato?
Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 23 Novembre 2020 - 15:45

Ciao Giulio, ti mando subito una mail perché tu possa organizzare il tuo bellissmo viaggio 😀

Rispondi
Chiara 11 Aprile 2021 - 11:27

Ciao Monica,

In cerca di info utili per organizzare un safari ho trovato il tuo articolo. Vorrei pianificare un viaggio per agosto, ma non sapendo al momento da dove partire e a chi affidarmi, ti ringrazierei molto se mi girassi il contatto dell’agenzia in loco.
Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 12 Aprile 2021 - 10:25

Ciao Chiara 😀 ti ho appena mandato la mail!

Rispondi
Monica 3 Luglio 2020 - 10:37

Ciao Monica,

anche io ti chiedo il nome e il contatto dell’agenzia a cui ti sei rivolta. a noi piacerebbe fare safari + kilimangiaro, sai se la stessa agenzia organizza per entrambi?

grazie mille e grazie per l’utilissimo post

Monica

Rispondi
Monica Nardella 25 Luglio 2020 - 7:05

Assolutamente stessa agenzia! Ti ho inviato i contatti della mia, certa che sapranno organizzare per te un tour indimenticabile <3

Rispondi
Giacomo 7 Giugno 2020 - 17:30

Ciao Monica
ho letto il tuo articolo sul safari in Tanzania e mi è molto piaciuto.
Siccome ad agosto 2020 io e mia moglie vorremmo fare anche noi un viaggio nei posti da te indicati e dato che ti sei trovata molto bene con l ‘organizzazione locale gestita da un italiano, mi puoi mandare, per cortesia, l’email di riferimento per poterlo contattare?
Complimenti ancora e spero di ricevere presto Tue notizie.
Ti ringrazio
Giacomo

Rispondi
Monica Nardella 25 Luglio 2020 - 7:13

Ciao Giacomo, grazie mille per il tuo apprezzamento. Ti ho inoltrato i riferimenti della mia agenzia perché tu possa organizzare un viaggio indimenticabile in Tanzania!

Rispondi
Mauro 26 Aprile 2020 - 0:00

Ciao Monica, ottimo articolo! Fa venire proprio voglia di partire! Potresti inviare il contatto anche a me dell’agenzia che citi nel tuo pezzo? grazie!

Rispondi
Monica Nardella 7 Giugno 2020 - 15:48

Ciao Mauro, grazie mille per l’apprezzamento! Ti ho inviato la mail 🙂

Rispondi
Valentina 14 Aprile 2020 - 12:54

Ciao Monica interesserebbe anche a me avere più info su questa agenzia di cui hai parlato. Grazie

Rispondi
Monica Nardella 22 Aprile 2020 - 16:26

Ciao Valentina, messaggio inviato! 😉

Rispondi
Gianluca Dalle Rive 5 Aprile 2020 - 20:31

Ciao, bell’articolo! Potremmo avere anche noi il nome dell’agenzia? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 22 Aprile 2020 - 16:37

Ciao Gianluca,
grazie mille per contatto e per l’apprezzamento del mio articolo! Ti ho mandato una mail piena di info!

Rispondi
Alberto 20 Marzo 2020 - 8:32

Ciao potresti mandare anche a me il nome dell agenzia?

Rispondi
Monica Nardella 20 Marzo 2020 - 15:20

Certamente Alberto, spero ti sia di aiuto il mio contatto a realizzare un bellissimo viaggio 😉

Rispondi
Jessica 30 Giugno 2020 - 11:19

Ciao vorrei sapere il nome dell’agenzia per avere più info sul safari. Grazie

Rispondi
Monica Nardella 25 Luglio 2020 - 7:09

Ciao Jessica! Innanzitutto il safari è un’esperienza meravigliosa e questa agenzia ti assicura lodge all’interno dei parchi e un driver personalizzato per regalare emozioni indimenticabili proprio a contatto con gli animali! Ovviamente il safari di solito è una tappa di tour più o meno articolati a seconda delle esigenze di ciascun viaggiatore. Spiega all’agenzia che tipo di viaggio vuoi fare e sapranno offrirti la soluzione più adatta.

Rispondi
Giorgio Cattini 5 Marzo 2020 - 8:17

Ciao Monica, davvero ben fatto l’articolo, mette ancora più voglia di andare.. Siamo andati in agenzia e proposto un paio di soluzioni con tour operator italiani e per quanto ben organizzate sulla carta, il nostro timore è che siamo “piatte”. Un locale che conosca i luoghi, gli animali e i loro spostamenti, per cui organizzi di conseguenza credo sia da prefetto. Ci puoi mandare i riferimenti? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 24 Marzo 2020 - 9:33

Riferimenti mandati! Sono sicura che un’agenzia locale seria possa dare un quid in più a un viaggio come questo in cui il rischio itinerario super classico è molto alto! A noi il contributo della nostra agenzia è piaciuto moltissimo 😉

Rispondi
Valeria 19 Giugno 2022 - 21:35

Ciao Monica! Sto organizzando il mio viaggio in Tanzania e ho trovato il tuo articolo molto interessante e utile 🙂
Potresti darmi i contatti dell’agenzia alla quale ti sei rivolta per il safari?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 22 Giugno 2022 - 11:06

Mail per te Valeria, fammi sapere!

Rispondi
marco 1 Marzo 2020 - 11:51

Gradirei anche io avere info sull agenzia

Rispondi
Monica Nardella 24 Marzo 2020 - 9:33

Ciao Marco, mail per te!

Rispondi
Stefano 27 Giugno 2020 - 11:30

Buogiorno, sono stefano ,e vorrei info dell’agenzia che si occupa del safari ,se possibile. lascio la mia mail.
ilchiosco.rs@gmail.com

Rispondi
Monica Nardella 25 Luglio 2020 - 7:09

Ciao Stefano, mail per te!!! Fammi sapere

Rispondi
Davide 1 Marzo 2020 - 9:23

Ciao!
Ho letto il tuo articolo e devo dire che mi ha affascinato molto. Anch’io vorrei organizzare un safari per quest’estate.
Posso sapere a quale agenzia vi siete affidati?
Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 24 Marzo 2020 - 9:33

Ciao Davide, mail per te, e dita incrociatissime per il viaggio estivo!

Rispondi
Paola 18 Febbraio 2020 - 12:15

Ciao. Articolo molto interessante. Siamo un gruppo di amici che ha gia visistato anni fa il Sudafrica e la Namibia. Quest’anno per agosto siamo indecisi sul Botswana o Tanzania. Forse questo articolo ci aiuterà a decidere. Ci puoi dare i riferimenti cosi incominciamo a studiare? Grazie mille Paola

Rispondi
Monica Nardella 24 Marzo 2020 - 9:35

Mail per te Paola e buono studio, sperando davvero che tu riesca a realizzare questo viaggio da sogno!

Rispondi
Antonio 14 Febbraio 2020 - 10:42

Buongiono, per L anno prossimo vorremmo organizzare un viaggio tra Tanzania e Zanzibar, mi puoi dire il nome dell’agenzia che vi ha organizzato il Safari??
Grazie mille

ANTONIO

Rispondi
Monica Nardella 24 Marzo 2020 - 9:36

Ciao Antonio, mail per te! Se hai bisogno di ulteriori info, chiedi pure!

Rispondi
Andrea Capone 12 Febbraio 2020 - 13:56

Ciao Monica,
è proprio il viaggio che vorrei fare questa estate…natura e poi un po di sano mare!! 🙂
Mi puoi gentilmente dare i riferimenti dell’agenzia? Grazie mille.

Rispondi
Monica Nardella 24 Marzo 2020 - 9:36

Ciao Andrea, certamente! Mail per te e buon viaggio, spero PRESTISSIMO!

Rispondi
Antonio 11 Febbraio 2020 - 21:05

Ciao Monica, l’articolo è bellissimo e veramente molto utile. Potrei avere i contatti dell’agenzia a cui ti sei appoggiata ?
Grazie
Antonio

Rispondi
Monica Nardella 24 Marzo 2020 - 9:37

Grazie Antonio, mi fa davvero molto piacere che l’articolo sia piacevole e utile al contempo! Mail per te!

Rispondi
Elisa 10 Febbraio 2020 - 19:39

Ciao! Io e mio marito abbiamo giusto comprato il biglietto aereo per la Tanzania ieri. Posso chiederti il nome dell’agenzia? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 24 Marzo 2020 - 9:37

Mail già inviata, spero che nonostante la situazione si possa partire presto <3

Rispondi
federica 10 Febbraio 2020 - 16:19

Ciao Monica, splendido viaggio, anche io vorrei se possibile avere il nome dell’agenzia a cui vi siete rivolti, grazie!

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 19:13

ma certo Federica, mail anche per te con tutti i riferimenti utili!

Rispondi
Elisa 10 Febbraio 2020 - 16:09

Ciao, posso sapere quale agenzia hai usato? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 19:12

Ciao Elisa ti ho mandato la mail!

Rispondi
Erika 8 Febbraio 2020 - 12:49

Ciao, molto interessante il tuo articolo ? anch’io sono interessata al safari.. Mi potresti dire il nome dell’agenzia con cui sei andato tu? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 10:35

Ciao Erika, grazie per avermi contattata! Certo, ti giro subito i contatti 😉

Rispondi
MATTEO S. 6 Febbraio 2020 - 10:50

Ciao! Innanzitutto complimenti per l’articolo, molto dettagliato, sembra di essere laggiù leggendolo. Io e mia moglie vorremmo tornare in Africa e vivere nuovamente le emozioni del safari (dopo il Kruger l’anno scorso) in Tanzania.Pertanto desideriamo chiederti, se possibile, il nome dell’agenzia che consigli in questo articolo.
Ti ringraziamo anticipatamente.
Matteo e Valeria.

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 10:36

Ciao Matteo e Valeria, che piacere 🙂 Vi ho mandato tutti i riferimenti utili per organizzare questo fantastico viaggio!

Rispondi
Mony 5 Febbraio 2020 - 17:57

Ciao, articolo molto interessante e utile. Mi potresti dare il nome e il contatto dell’agenzia? Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 10:37

Ciao Monia, grazie per l’apprezzamento! Mail per te già in viaggio!

Rispondi
Angelica 1 Febbraio 2020 - 8:22

Ciao racconto davvero interessante riusciresti a darci i riferimenti dell’agenzia?

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 10:45

Grazie! Mail per te Angelica

Rispondi
Silvia Gasperoni 31 Gennaio 2020 - 5:26

Ciao Monica, potresti darmi i riferimenti dell’agenzia? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 10:48

Ciao Silvia, certo mail già inviata 🙂

Rispondi
Irene Govoni 27 Novembre 2022 - 8:11

Buongiorno Monica,
Complimenti per il viaggio e per l’articolo.
Vorremmo organizzare un safari con estensione mare, potresti inviare anche a me il nome dell’agenzia con cui siete andati?
Hai qualche consiglio extra per la presenza di due ragazzini di 10 e 13 anni, è adatto anche a loro?
Grazie mille
Irene

Rispondi
Monica Nardella 29 Novembre 2022 - 8:57

Ciao Irene, grazie mille per avermi contattata! Secondo me per i ragazzi sarà un’esperienza indimenticabile e rivolgendoti all’agenzia con cui ho organizzato tutto, sarà anche sicura e con tempi super ottimizzati! Ti ho mandato i dati!

Rispondi
Mirco 30 Gennaio 2020 - 13:54

Ciao, mi chiamo Mirco. sto organizzando un viaggio in tanzania. Potresti darmi il contatto dell’agenzia per farmi organizzare un safari. Grazie

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 10:49

Mail anche per te Mirco 🙂

Rispondi
Cecilia Crisanti 30 Gennaio 2020 - 12:28

Ciao Monica, posso chiederti il riferimento dell’agenzia? abbiamo prenotato i voli per metà luglio e volevamo studiare in anticipo l’itinerario nei parchi visto che volevamo unirci anche un pò di mare a Zanzibar.
Grazie
Cecilia

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 10:59

Ciao Cecilia, ti ho mandato la mail con tutti i riferimenti. A Zanzibar, la scelta è ricaduta sull’ottimo Milele Beach Resort, dai un’occhiata!

Rispondi
Paola 28 Gennaio 2020 - 19:27

Ciao Monica. Complimenti per il tuo articolo, è molto interessante e offre davvero tanti spunti per chi come me sogna questo tipo di viaggio da molti anni. Mi potresti dare i riferimenti dell’agenzia locale a cui ti sei rivolta? Vorrei inoltre sapere se la guida del safari parla italiano. Fine settembre potrebbe essere un buon periodo?
Ti ringrazio infinitamente per i tuoi preziosi consigli.
Paola

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 11:17

Ciao Paola, ti ho mandato i riferimenti. L’agenzia dispone di guide che parlano italiano ma devi farlo presente subito perché ovviamente c’è molta richiesta! fammi sapere e grazie per l’apprezzamento 🙂

Rispondi
katia 28 Gennaio 2020 - 13:36

Ciao, ma che meraviglia, sto sognando ad occhi aperti!
Anch’io e la mia famiglia vorremmo andare per le prossime vacanze estive ma, visti i costi di agenzia (ci hanno preventivato 3000€ a testa) non saprei .
Mi potresti dare il nome dell’agenzia alle quale ti sei rivolta?
Tentar non nuoce 😉
Grazie.

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 11:21

Ciao Katia, i prezzi dei safari sicuramente non sono bassi. Sicurezza, comfort e professionalità hanno un costo. Tra l’altro, quando si raffrontano i preventivi bisogna capire cosa offrano. Alcuni sono più bassi perché propongono solo passaggio in jeep (e non una jeep privata) o perché si alloggia FUORI dai parchi. In questo caso, lodge e campi tendati erano all’interno dei parchi e l’esperienza di dormire con gli animali che si aggirano fuori la tenda di notte ? non ha prezzo! Comunque ti ho mandato la mail con tante info utili!

Rispondi
Carmela Petrella 28 Gennaio 2020 - 10:20

Ciao Monica,
complimenti per l’articolo emozionante e ricco di spunti e informazioni!
Anche io, come altri viaggiatori, ti chiedo gentilmente il contatto dell’agenzia a cui ti sei rivolta per il safari, le esigenze mie e del mio compagno coincidono con quelle del vostro gruppo, per cui vorremmo vivere un’esperienza di qualità per viaggiatori e non per il classico turista medio.
Grazie mille e alla prossima lettura!!!
Melina

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 11:23

Ciao Melina, condividiamo la stessa filosofia vedo 😉 Ti ho mandato la mail sperando che tu e il tuo compagno possiate vivere un’esperienza indimenticabile

Rispondi
Giulia 25 Gennaio 2020 - 18:54

Ciao Monica, grazie per le info utili! Posso avere il contatto dell’agenzia? Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 11:28

Ciao Giulia, certo ti ho inviato la mail!

Rispondi
Lorenzo 25 Gennaio 2020 - 11:41

Ciao Monica, bellissimo articolo potresti indicarmi l’agenzia che avete usato?

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 11:29

Ciao Lorenzo! Mail per te con i riferimenti della mia agenzia!

Rispondi
elena 21 Gennaio 2020 - 13:53

Ciao! Posso avere il referimento dell’agenzia che hai usato? Grazie mille 🙂

Rispondi
Monica Nardella 22 Gennaio 2020 - 19:11

Certamente Elena! Mail in viaggio 🙂

Rispondi
chiara palermo 20 Gennaio 2020 - 14:12

Ciao Monica e complimenti per l’articolo.
Vorrei andare in Tanzania con mio futuro marito subito dopo il nostro matrimonio e poi aggiungere qualche giorno di mare a Zanzibar. Mi puoi dare per favore i riferimenti dell’agenzia locale e la zona migliore in cui cercare il resort per Zanzibar?
Grazie mille,
Chiara

Rispondi
Monica Nardella 22 Gennaio 2020 - 18:32

Cara Chiara, ti ho mandato la mail relativamente ai contatti dell’agenzia. Per Zanzibar, la scelta è caduta sull’ottimo Milele Beach Resort una struttura fronte spiaggia lungo la costa est (recensioni eccellenti anche su Booking con voto 9,4). Se vuoi qualche dettaglio ulteriore, dimmelo che ti scrivo!

Rispondi
Cristiano Mastella 18 Gennaio 2020 - 19:26

Nb. Sono un viaggiatore da solo 56 anni, docente di geografia e scienze. Se ci fosse qualcuno interessato a condividere un tour tra fine luglio è prima 15 di agosto ben disponibile. La la email è crimaste@libero.it

Rispondi
Cristiano Mastella 18 Gennaio 2020 - 19:23

Ciao! Mi potresti dare imriferimenti dell’agenzia? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2020 - 20:31

Certamente Cristiano! Ti ho appena mandato una email!

Rispondi
Donatella 17 Gennaio 2020 - 11:30

Ciao Monica e complimenti per l’articolo. Vorrei andare in Tanzania con mio marito ad agosto x safari e estensione mare a Zanzibar. Mi puoi dare per favore i riferimenti dell’agenzia locale (la guida parla italiano?) e per Zanzibar (in che zona e resort conviene soggiornare?)?
Grazie, Donatella

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2020 - 13:02

Ciao Donatella! Ti ho mandato i riferimenti dell’agenzia con cui potrai parlare in italiano 🙂 Per il resort, ti ho inviato il link e ora che mi ci fai pensare, lo inserirò nel post.

Rispondi
roberto 16 Gennaio 2020 - 0:07

buongiorno, bellissimo racconto. Potresti scrivermi il nome dell’agenzia?? grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2020 - 9:20

grazie, sono felice che ti piaccia! 🙂 Mail per te!

Rispondi
Roberta 15 Gennaio 2020 - 23:45

Ciao Monica, bellissimo e utilissimo racconto!! Sto accarezzando anche io l’idea di un viaggio così in agosto.. Potrei chiederti il nome dell’agenzia? Grazie ancora

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2020 - 9:26

Ma grazie che carina <3 mail per te!!!

Rispondi
Francesca 15 Gennaio 2020 - 18:36

Ciao Monica,
articolo molto bello, mi hai incuriosita un sacco! Sono alla ricerca di un’agenzia locale valida, potrei avere il contatto di quella che avete utilizzato voi? Che tu sappia è anche possibile organizzare i pernotti in tenda propria? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2020 - 9:31

Ciao Francesca! Grazie per l’apprezzamento! Io non credo che si possano organizzare pernotti in tenda propria nei parchi ma ti ho mandato il contatto dell’agenzia per avere una risposta certa 😉

Rispondi
Veronica 12 Gennaio 2020 - 9:07

Ciao, bellissimo viaggio che con il mio fidanzato pensavamo di replicare. Mi potresti inviare il nome dell’agenzia a cui ti sei rivolta? Visto che 9 giorni di safari per noi sarebbero un po’ tanti, se dovessi eliminare qualcosa, cosa elimineresti?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2020 - 10:19

Ciao Veronica! Puoi scegliere il tour con la durata che preferisci. L’agenzia ti manderà un programma cercando di interpretare i tuoi gusti. Dipende da te scegliere le esperienze più congeniali (più natura o anche, ad esempio, contatti con la popolazione locale). Il Natron ad esempio è una tappa per viaggiatori che si adattano davvero alle condizioni di viaggio più basic… Comunque ti ho scritto.

Rispondi
donatella 9 Gennaio 2020 - 22:49

Ciao Monica,
molto bello il tuo racconto. L’anno scorso sono stata con la mia famiglia in Sudafrica, al Kruger, in viaggio fai date e siamo rimasti estasiati. Quest’anno stiamo pensando alla Tanzania per vedere la grande migrazione, ma temo che sia ben più costoso; peraltro non riesco a capire che il Serengeti sia attrezzato come il Kruger e quindi penso sia obbligato il safari con un agenzia, no? Ci piace viaggiare e non ci interessa il lusso. Ti sarei grata se volessi mandarmi il riferimento della agenzia di cui ti sei servita. Grazie. Donatella

Rispondi
Monica Nardella 10 Gennaio 2020 - 15:36

Ti ho mandato la mail con le info. I safari devono esser fatti con una guida all’interno dei parchi. Per risparmiare si può anche accettare la formula, proposta da alcune agenzie, solo passaggio. Quindi non si ha la guida a disposizione tutto il tempo ma il semplice transfer dal lodge al parco e rientro. In questo modo ci si deve adeguare agli orari della macchina che quel giorno è diretta nel tuo stesso parco. Un’ipotesi che contemplano quelli che viaggiano da soli e che in questo modo possono fare la conoscenza tutti i giorni di nuovi compagni di ventura!

Rispondi
Gabriele 16 Gennaio 2020 - 13:07

Buongiorno.
E’ possibile avere il nome dell’agenzia?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2020 - 9:18

certamente Gabriele, ti ho appena mandato la mail!

Rispondi
Giorgia 6 Gennaio 2020 - 16:40

Ciao Monica, era proprio il viaggio che avevo in mente per agosto con la mia famiglia 2 adulti e un ragazzo di 13 anni. €3000 in 2 o a testa? mi daresti il nome dell’agenzia? grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 10 Gennaio 2020 - 15:23

Ciao Giorgia! Il safari ha un costo di 3000€ a persona e comprende tutto quello che ho scritto sull’articolo: pick-up da e per l’aeroporto, jeep privata con guida/autista, strutture pulite e ben attrezzate, pensione completa nei lodge e nei campi tendati e, durante i safari, lunch box, polizza assicurativa basic e, NATURALMENTE, gli ingressi nei parchi e nelle aree protette. Ti ho mandato la mail con tutti i riferimenti!

Rispondi
Daniele 4 Gennaio 2020 - 11:09

Ciao , gentilmente potrei avere il contatto dell’agenzia…bellissimo racconto..grazia

Rispondi
Monica Nardella 5 Gennaio 2020 - 10:28

Grazie mille Daniele 🙂 Mail anche per te!

Rispondi
Michela Losi 4 Gennaio 2020 - 7:40

Ciao Monica, articoli sulla Tanzania moto interessanti per me, che sto pianificando il viaggio safari +Mare. Mi piacerebbe avere i riferimenti per l’agenzia locale che hai utilizzato. Ti ringrazio

Rispondi
Monica Nardella 5 Gennaio 2020 - 10:28

Ciao Michela, grazie mille per l’apprezzamento! Ti ho mandato i riferimenti 😉

Rispondi
Gianmaria 3 Gennaio 2020 - 21:40

Ciao, grazie per l’interessantissimo resoconto di viaggio. Sono Gianmaria, mi piacerebbe avere i contatti dell’agenzia a cui fai riferimento. Siamo una giovane coppia e stiamo pensando da un po’ ad un bel viaggio in Tanzania, vorremmo quindi farci un’idea dei possibili itinerari e quant’altro. Non abbiamo bisogno di comodità, ci basta anche una tenda, vogliamo solo avventura e vedere la straordinaria natura africana.

Rispondi
Monica Nardella 5 Gennaio 2020 - 10:28

Caro Gianmaria, mail per te! L’agenzia saprà proporti diversi itinerari (come ha fatto con noi) facendoci scegliere quello più nelle nostre corde.

Rispondi
Alix 30 Dicembre 2019 - 23:54

Ciao Monica,
Articolo top che ci aiuterà molto nell’organizzazione della nostra luna di miele (ovviamente in stile molto avventuroso e non eccessivo). Ci potresti dare i dettagli dell’agenzia gentilmente? Credo sia proprio ciò che fa per noi
Grazie e buone feste

Rispondi
Monica Nardella 2 Gennaio 2020 - 21:59

Ma certo Alix, che bello che vogliate fare questo viaggio per la vostra luna di miele… non lo dimenticherete, di sicuro! Ti ho mandato una email 🙂

Rispondi
Giuseppe 30 Dicembre 2019 - 0:38

<Ciao Monica io e la mia consorte saremmo interessati ad una gita in Tanzania con estensione mare e sarei interessato a conoscere il nome dell'agenzia.

Ti ringrazio per l'aiuto.

Rispondi
Monica Nardella 30 Dicembre 2019 - 16:07

Ciao Giuseppe, ti ho appena mandato la mail con tutte le info della mia agenzia!

Rispondi
Stefano 29 Dicembre 2019 - 1:22

Grazie Monica per l’articolo, davvero molto interessante. Stiamo organizzando un viaggio a Zanzibar e in Tanzania con i bambini. Potresti inviarci per favore il contatto dell’agenzia e altre informazioni che ritieni utili sulle aree da visitare? Grazie 1000!

Rispondi
Monica Nardella 29 Dicembre 2019 - 8:29

Caro Stefano grazie mille per il gentile contatto! Ti ho appena mandato la mail con le info richieste!

Rispondi
Dayana 26 Dicembre 2019 - 10:53

Buongiorno Monica, grazie per l’articolo pieno di spunti, mi interesserebbe sapere a quale agenzia ti sei appoggiata, vorrei organizzare un safari per l’anno prossimo in settembre.
Saluti e buone feste!

Rispondi
Monica Nardella 29 Dicembre 2019 - 8:34

Ciao Dayana, mail per te e tanti auguri di buon Anno!

Rispondi
Francesca 23 Dicembre 2019 - 15:54

Ciao, grazie per il tuo racconto. Riusciresti ad indicarmi il nome dell’agenzia alla quale ti sei rivolta?

Rispondi
Monica Nardella 29 Dicembre 2019 - 8:36

Certo che sì!
Ti ho appena inviato la mail!

Rispondi
Andrea 26 Novembre 2019 - 17:31

Ciao Monica,

complimenti per l’articolo! visto che la mia ragazza ed io stiamo cercando di organizzare questo viaggio, potresti indicarmi l’agenzia?

Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 11 Dicembre 2019 - 19:50

Grazie Andrea! Ti ho inviato il contatto, fammi sapere!

Rispondi
Federica 26 Novembre 2019 - 17:25

Ciao!
Con la Tanzania già nel cuore anche grazie al tuo meraviglioso resoconto di viaggio, mi piacerebbe chiederti a chi ti sei appoggiata per viverlo. Andrò con la mia famiglia ad agosto e mi piacerebbe avere qualche dritta da te.
Attendo tue notizie!

Rispondi
Monica Nardella 11 Dicembre 2019 - 19:48

Ciao Federica che bellissimo messaggio :* Mail per te sperando che possa esserti di aiuto!

Rispondi
Maria 26 Novembre 2019 - 14:29

Ciao Monica, vorrei anche io organizzare un safari e vorrei sapere quale agenzia hai utilizzato per l’organizzazione.
inoltre mi sapresti dire in quali hotel hai soggiornato?
grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 11 Dicembre 2019 - 19:52

Carissima Maria, ti ho inviato la mail per contattare l’agenzia. Io ho scelto hotel di fascia medio alta e loro ti proporranno gli stessi miei se sceglierai il medesimo itinerario e la fascia di prezzo! Se vuoi saperli nel dettaglio, ti invio una mail a parte 😉

Rispondi
Paola 23 Novembre 2019 - 22:22

Ciao Monica,
io e mio marto abbiamo letto appassionatamente del Safari in Tanzania!
Abbiamo deciso di fare il viaggio di nozze li, piu’ Zanzibar come estensione mare.
Potresti indicarci i contatti locali per organizzare il Safari, l’agenzia a cui fatto affidamento e I contatti su zanzibar?
Noi partiremo a Gennaio! Grazie,
Paola

Rispondi
Monica Nardella 11 Dicembre 2019 - 19:49

Carissimi Paola e maritino pronti a fare il viaggio di nozze in Tanzania vi ho mandato una bella mail ricca di info 🙂

Rispondi
Gaetano 22 Novembre 2019 - 19:44

Siamo una famiglia di 5 adulti e un ragazzo interessati ad un safari di 5 giorni/4 notti ci puoi consigliare l’agenzia cui rivolgerci. Grazie

Rispondi
Monica Nardella 11 Dicembre 2019 - 19:52

Gaetano, mail anche per te, fammi sapere!!!

Rispondi
Ilaria 13 Novembre 2019 - 11:26

Ciao, vorrei andare in Tanzania ad agosto, posso sapere quale agenzia avete usato?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:02

Mail in viaggio per te! Grazie per l’apprezzamento al mio articolo 😉

Rispondi
guglielmo rebucci 8 Novembre 2019 - 23:50

Salve avrei idea di fare un viaggio safari in Tanzania con tutta la famiglia ,siamo in 7 e vorrei muovermi in anticipo posso avrei i riferimenti dell agenzia che hai utilizzato .? Grazie Guglielmo

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:04

Certo, visto che siete un bel gruppetto è il caso di muovervi con un discreto anticipo! Ti ho appena mandato i riferimenti!

Rispondi
Cristina 8 Novembre 2019 - 15:30

Ciao! Complimenti per l’articolo, molto interessante e la tua filosofia di viaggio rispecchia anche la mia! Potresti inviarmi il contatto dell’agenzia a cui ti sei affidata? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:09

<3 che bello condividere la stessa filosofia di viaggio! Ti ho appena mandato la mail!

Rispondi
Francesca 4 Novembre 2019 - 20:48

Ciao Monica…ho letto il tuo interessante articolo…stavo organizzando per andare a Gennaio….mi puoi dare il nominativo dell’agenzia che hai usato? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:12

Ciao Frncesca, grazie mille per l’apprezzamento, ti ho mandato una email!

Rispondi
Roberta 3 Novembre 2019 - 18:21

Ciao Monica, ho appena finito di leggere il tuo articolo sul tuo safari in Tanzania. Volevo organizzare un safari simile per Agosto, potresti gentilmente darmi i contatti dell’agenzia a cui ti sei affidata? Ti ringrazio tanto!

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:15

Grazie a te per la fiducia Roberta e scusa per il ritardo nella risposta!

Rispondi
SALVATORE MAZZILLI 28 Ottobre 2019 - 10:41

Ciao Monica, ho letto appassionatamente tutta la pagiana relativa al Safari in Tanzania e mi sono convinto a partire per la Tanzania la prossima estate (fine luglio inizio agosto) aggiungendo anche Zanzibar come estensione mare.
Potresti aiutarmi indicandomi contatti locali per organizzare il Safari? Anche a noi non piacciono i mega tour quindi un numero ristretto di partecipanti lo preferiremmo. Grazie in anticipo!!

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:21

Ciao Salvatore, ottima idea anche l’estensione mare a Zanzibar 🙂 Ti ho scritto una mail con i riferimenti dell’agenzia, per qualunque cosa, non esitare a chiedere!

Rispondi
Annalisa 27 Ottobre 2019 - 15:09

Ciao Monica, per favore mi invieresti il contatto dell’agenzia? Vorrei provare a sentirli per un viaggio a fine febbraio. Grazie!
Annalisa

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:23

Mail mandata, spero tu possa organizzare il tuo bel viaggio!

Rispondi
Ilaria Alesiani 26 Ottobre 2019 - 10:57

Ciao Monica
Con la mia famiglia stiamo organizzando un safari per dicembre. Potresti darmi i riferimenti dell’agenzia citata nel tuo articolo? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:27

In ritardissimo… ti ho mandato la mail!

Rispondi
Giovanni 24 Ottobre 2019 - 11:44

Buongiorno,
Vorrei fare un viaggio di nozze comprendente safari e zanzibar. Non trovo l’articolo che parla specificatamente di questo ma in ogni caso mi piacerebbe conoscere l’agenzia di cui parli in articolo e eventualmente consigli per organizzare al meglio questo viaggio, nel periodo luhlio-agosto prossimo.
Grazie in anticipo!

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:31

Innanzitutto, auguriiiiiiiiiiiiiiiii e poi, ottima scelta per la destinazione del vostro viaggio di nozze! Ti ho mandato la mail, fammi sapere se hai bisogno di altro!

Rispondi
francesca 21 Ottobre 2019 - 16:48

ciao, mi mandi il nome della agenzia cui ti sei appoggiato per favore?
grazie

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:33

Ma certo cara Francesca, mail per te!

Rispondi
Luciano 18 Ottobre 2019 - 17:36

ciao, vorrei andare a fine novembre dicembre,me lo consigli come periodo?
Mi daresti il nome dell’agenzia che avete usato?

Rispondi
Monica Nardella 19 Ottobre 2019 - 12:39

Ciao Luciano, ti ho mandato i riferimenti dell’agenzia. I periodi che ho indicato nell’articolo sono quelli in cui si assiste alle migrazioni. Visto che vuoi andare tra fine novembre e inizio dicembre, dovresti chiedere un itinerario per vedere qualche altro spettacolo! 🙂

Rispondi
claudia 14 Ottobre 2019 - 17:35

Ciao, grazie per le informazioni, utilissime! potrei avere il nome dell’agenzia?
grazie!!

Rispondi
Monica Nardella 19 Ottobre 2019 - 12:23

Ma certo Claudia! Mail inviata!

Rispondi
andrea 5 Ottobre 2019 - 22:31

Ciao MOnica, mi sai consigliare una valida agenzia locale per un safari di 5 giorni nel nord? vorrei andare in Tanzania nel fine mese con la mia compagnia. Grazie mille anticipatamene

Rispondi
Monica Nardella 19 Ottobre 2019 - 12:21

Uh ho visto in ritardo il tuo messaggio Andrea! Ti scrivo qualora ti servisse ancora il contatto!

Rispondi
SILVIA OMENIGRANDI 26 Settembre 2019 - 16:17

Ciao grazie per il tuo articolo. potresti darmi il nome dell’agenzia alla quale ti sei affidata? grazie mille Silvia

Rispondi
Monica Nardella 19 Ottobre 2019 - 12:21

Mail mandata Silvia, spero che tu riesca a pianificare il viaggio con la mia stessa agenzia!

Rispondi
Barbara 17 Settembre 2019 - 11:58

Articolo molto bello e interessante, mi puoi dire il nome dell’agenzia che vi ha organizzato il safari?
Sto cominciando a pensare in questi giorni al possibile viaggio (che sarebbe ad Agosto dell’anno prossimo), a breve comprerò la guida che ho già cominciato a sfogliare e qualsiasi consiglio/contatto in più è very welcome!
Grazie mille,
Barbara

Rispondi
Monica Nardella 22 Settembre 2019 - 19:55

Ciao Barbara, fai benissimo a muoverti in anticipo soprattutto per periodi di alto afflusso come agosto! In questo modo avrai la possibilità di scegliere le strutture e l’itinerario che preferisci. Ti mando una mail con i riferimenti della mia agenzia.

Rispondi
Valentina 26 Febbraio 2021 - 14:12

Ciao Monica, è possibile avere io nome dell’agenzia a cui vi siete appoggiati?
Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 3 Marzo 2021 - 11:53

Ciao Valentina, ti ho mandato una mail!

Rispondi
margherita 13 Settembre 2019 - 17:09

Ciao Monica, ho appena finito di leggere il tuo diario di viaggio in Tanzania. E’ piu’ o meno l’itinerario che si voleva fare noi. Mi puoi per cortesia dare il nome dell’agenzia? Grazie mille e complimenti!

Rispondi
Monica Nardella 22 Settembre 2019 - 19:56

Certamente Margherita, spero che tu possa organizzare il tuo viaggio con la mia stessa agenzia perché l’ho trovata davvero professionale ed efficiente!

Rispondi
Marco 3 Settembre 2019 - 22:27

Ciao, quale agenzia avete usato?

Rispondi
Monica Nardella 22 Settembre 2019 - 20:52

Ciao Marco, ti ho mandato una mail, spero ti sia d’aiuto per scegliere un’agenzia valida per il tuo viaggio!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...