Home » Come organizzare un viaggio in Georgia

Come organizzare un viaggio in Georgia

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
aggio Georgia Tbilisi

Come organizzare un viaggio in Georgia? Con una guida o fai da te? Cosa vedere e quanti giorni fermarsi in ciascuna tappa? Consigli utili per un viaggio all’insegna della cultura, della natura, dell’enogastronomia e della spiritualità in una terra ancora autentica e incredibilmente generosa!

Come organizzare un viaggio in Georgia?

Fermo restando che, prima di partire, avevo letto racconti di entusiasti viaggiatori indipendenti zaino in spalla che avevano vissuto la Georgia giorno dopo giorno, pianificando poco o niente, muovendosi coi mezzi pubblici o in autostop, io ho preferito affidarmi a un esperto. Scegliere le tappe con una persona che conosce luoghi, distanze, condizioni delle strade e tutte quelle informazioni che -ancora- non sono rintracciabili in rete (soprattutto relativamente a una destinazione così poco turistica) mi ha permesso di strutturare un viaggio in Georgia  che ha soddisfatto ampiamente le mie aspettative. E’ anche vero che ho avuto la fortuna di studiare l’itinerario con Francesco Trecci un amante incondizionato del paese e vera star in Georgia dopo la pubblicazione di due libri! Francesco mi ha aiutata a costruire un viaggio pazzesco (è in fase di definizione un bel progetto di viaggio di gruppo con lo scrittore la prossima estate quindi, se siete interessati, posso fornirvi i suoi riferimenti) e poi mi ha affidata alle amorevoli cure di un’agenzia locale che ha fatto il resto.

Il plus di una agenzia locale e di una guida

Agenzia che non mi ha venduto un pacchetto occupandosi dell’intermediazione nelle prenotazioni (so farlo benissimo in autonomia e l’ho fatto) ma che mi ha fornito una guida che mi ha accompagnata durante il viaggio, in grado spiegarmi la storia e le tradizioni del paese, le ferite ancora aperte, la voglia di riscatto, la generosità della sua gente.

Una guida che è stata capace di gestire i cambi di programma riducendo al minimo i disagi (possono capitare ad esempio chiusure impreviste per maltempo che creerebbero perdite di tempo importanti per ridefinire itinerario e spostamenti). E ancora, una guida che, conoscendo il georgiano, ha semplificato la comunicazione. Io non mastico il russo – che gli over 35 però parlano fluentemente nel paese – e il mio inglese non è risolutivo perché -ahimè- ancora non è diffuso nei villaggi più remoti che io ho voluto assolutamente visitare. La nostra guida è stata un tesoro. Ha inteso perfettamente i miei  gusti e ci ha regalato delle esperienze che non dimenticheremo mai. Giri in barca nel canyon, tour nelle grotte, visite nei musei, passeggiate nelle città ma anche un pranzo con una famiglia speciale nel giardino della loro casa, la “spesa” da gente del posto a bordo strada o un pic nic con dei local!

Viaggio in Georgia: come arrivare?

Noi abbiamo preso un volo da Roma con Turkish Airlines che ha fatto transito a Istanbul prima di atterrare a Tbilisi. Per risparmiare un pochino, potete prendere la Pegasus, la linea lowcost turca. Da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa parte anche un volo diretto della Wizzair su Kutaisi. Giunti in aeroporto, potete prendere un taxi per arrivare in centro perché i costi sono davvero irrisori.

Quali documenti servono per entrare in Georgia?

Con il passaporto, con validità di almeno sei mesi successivi alla data di ingresso nel paese e con la carta d’identità (in formato cartaceo ed elettronico), purché si transiti da Paesi Schengen. Il visto di ingresso non è necessario. I cittadini italiani possono entrare in Georgia senza l’obbligo di visto per il periodo di un anno. Se avete bisogno di informazioni più specifiche, rivolgetevi all’Ambasciata della Georgia a Roma (Corso Vittorio Emanuele II, 21-II piano. Tel. 06/69925809).

Viaggio in Georgia: quali tappe inserire?

Il nostro viaggio è durato 15 giorni/14 notti e abbiamo voluto scoprire il più possibile di questa terra meravigliosa! Caucaso, Mar Nero, laghi, fiumi, cascate, canyon, città, villaggi sperduti, monasteri, musei per un totale di 2175km!

Come-organizzare-Viaggio-Georgia-Tbilisi-torre-orologio

La Torre dell’Orologio di Rezo Gabriadze

 

Giorni 1-3 Tbilisi. La splendida capitale non ha perso nulla del suo fascino grazie a un equilibrato mix di antico e moderno. Il fiume Mtkvari la divide in due, ma i ponti e la funivia collegano le sponde facendo comunicare la Old Tbilisi e i quartieri più recenti. Bella di giorno e intrigante la notte, con una vivacità che fa impallidire le città europee. Due notti a Tbilisi.

Leggete Cosa vedere a Tbilisi.

Come-organizzare-Viaggio-Georgia-Sighnaghi

La “muraglia” di Sighnaghi, la città dell’amore della Georgia

 

Giorni 4-5 Kaheti. La regione più orientale della Georgia è ricca di storia e spiritualità sebbene sia decisamente più famosa per la produzione di ottimi vini. Nei due giorni abbiamo visitato Sighnaghi (la città dell’Amore, con le strade acciottolate e i tetti rossi delle case, e di una muraglia che, volendo, si può percorrere per un breve tratto panoramico sulla Alazani Valley), il monastero di Bodbe (dove si trovano le spoglie di Santa Nino, la santa più venerata del paese), la Cattedrale di Alaverdi, la casa museo del poeta Alexander Chavchavadze nella città di Tsinandali e Telavi.

 

Come-organizzare-Viaggio-Georgia-museum-Alexander-Chavchavadze

La casa-museo del poeta Alexander Chavchavadze

 

Tra una visita e l’altra, abbiamo fatto due degustazioni di vino: la prima in una palafitta in una vigna biologica e la seconda in una vigna in cui il proprietario ha creato anche una bella struttura ricettiva. Notte a Telavi.

 

Come-organizzare-Viaggio-Georgia-degustazione-vino-Kakheti

Degustazione di vino biologico nel Kakheti su una palafitta vista vigna

 

Giorno 6 Caucaso. Viaggio lungo la super panoramica strada militare georgiana (che collega Tbilisi all’alto Caucaso fino al confine con la Russia), visita della fortezza di Ananuri e della splendida Chiesa della Trinità di Gergeti in posizione isolata a 2170 metri sotto il monte Kazbek (alto 5047m ma che noi non siamo riusciti a vedere causa nebbia!). Notte a Tbilisi.

 

Come-organizzare-Viaggio-Georgia-strada-militare

Le valli lungo la strada militare georgiana abitate da greggi di pecore

Come-organizzare-Viaggio-Georgia-Chiesa-gergeti

Chiesa di Tsminda Sameba, la chiesa della Trinità di Gergeti che svetta sull’abitato di Kazbegi

 

Giorni 7-8 Mtskheta-Gori-Uplistsikhe-Akhaltsikhe. Visita del monastero di Jvari (inserito nel patrimonio Unesco) che svetta dall’alto di una collina con vista sulla confluenza dei fiumi Mt’k’vari e Aragvi e sulla cattedrale di Svetitskhoveli a Mtskheta, cuore spirituale del paese (inserita nel patrimonio Unesco) famosa per essere il luogo in cui è seppellita la tunica di Cristo.

 

Come-organizzare-Viaggio-Georgia-Mtskheta

Panorama sulla cattedrale di Mtskheta, il cuore spirituale della Georgia e sulla confluenza dei due fiumi dalla Chiesa di Jvari

 

Visita del museo di Stalin a Gori e della vicina città rupestre di Uplistsikhe, uno dei più antichi insediamenti urbani della Georgia e centro religioso importante per i culti pagani. Degustazione di vini della microzona Ateni e formaggi locali in una deliziosa struttura di campagna.

 

Come-organizzare-Viaggio-Georgia-Uplistsikhe

L’antico complesso rupestre di Uplistsikhe

 

Visita alla Fortezza di Rabati di Akhaltsikhe e alla città rupestre di Vardzia, il monastero rupestre voluto dalla regina Tamara nel 1185 scavato nel fianco del monte Erusheli. Due notti a Akhaltsikhe.

 

come-organizzare-viaggio-georgia-Akhaltsikhe

Fortezza di Rabati a Akhaltsikhe

come-organizzare-viaggio-georgia-Vardzia

Scorcio sul monastero rupestre di Vardzia

 

Giorni 9-11 Goderzi Pass-Batumi. Visita al piccolo monastero di Zarzma e off roads di circa 100 chilometri per ammirare gli “adjaran summer settlements” i villaggi sperduti che si popolano solo d’estate in questo tratto di montagna incontaminato. Tappa al Green Lake e funivia dal Goderdzi Ski Resort per una vista mozzafiato a 2300 metri.

 

come-organizzare-viaggio-georgia-Goderdzi-village

I villaggi che si popolano solo d’estate nella regione di Adjara

 

Arrivo a Batumi dove relax dovrebbe essere la parola d’ordine ma la Las Vegas sul Mar Nero è troppo vivace e piena di cose da fare e da vedere per poltrire in un hotel o su un lettino in spiaggia. Tra i must see: il Miracle Park, il boulevard orlato di palme pieno di sculture, locali, panchine, piste ciclabili e attrezzi sportivi; lo skyline di impressionanti grattacieli; la Torre dell’Alfabeto con il ristorante che svetta da 130 metri, la funivia che collega in 15 minuti il porto con la collina di Anuri che sovrasta la città; il piccolo mercato del pesce e Piazza, la frequentatissima piazzetta piena di bar in cui ascoltare musica dal vivo la sera. Due notti a Batumi.

Cosa vedere a Batumi?

come-organizzare-viaggio-georgia-Batumi

Lo skyline di Batumi

 

Giorni 12-13 Kutaisi. Visita della città e della Cattedrale di Bagrati. Visita dei vicini monasteri di Gelati e Motsameta. Visita della casa-museo dello scrittore Otia Ioseliani e degustazione di vini prodotti dal nipote Otia. Massaggio nella spa di Tsakaltubo una famosa città termale. Tour alle grotte di Prometeo e giro in gommone nel canyon di Martvili.

 

come-organizzare-viaggio-georgia-Grotte-Prometeo

Passeggiata nelle viscere della terra nelle Grotte di Prometeo

come-organizzare-viaggio-georgia-Martvili-canyon

Giro in gommone lungo il Martvili canyon

 

Pranzo presso una famiglia nel villaggio Naidjakhavo e cooking class per preparare un chacapuri imeruli. Vista della chiesa Nikortsminda e degustazione di vini Khavanchkara presso Ambrolauri. Pic nic con georgiani. Due notti a Kutaisi.

Giorno 14 Tbilisi. Ritorno nella capitale e passeggiata by night nell’ex Meidan Bazar. Notte a Tbilisi.

Giorno 15 Volo di rientro.

 

Come muoversi in un viaggio in Georgia? Auto, treno, marshrutky o autostop?

In auto, senza dubbio! 

I treni ci sono, ovviamente, ma non sono frequentissimi e quelli più veloci (e simili ai nostri standard) collegano le città principali come Tbilisi, Kutaisi, Batumi, Borjomi, Tskaltubo (in questa pagina potete visualizzare le tratte e gli orari) . Se volete visitare anche villaggi remoti o semplicemente più decentrati, avete necessità di spostarvi con l’auto. L’ipotesi di abbinare al treno gli autobus o i minibus per queste tratte richiederebbe tempi più flessibili e una grande capacità di adattamento visto che le economiche marshrutky partono solo quando sono piene.

L’autostop non è un’idea così azzardata come si potrebbe pensare visto che ci hanno detto che diversi ragazzi si spostano così (e pare che sia sicuro).

Poiché, come molti, avevamo due settimane di ferie e pochissimo margine di flessibilità e per quanto preferiamo l’idea del viaggio a quella della vacanza non volevamo tornare più stanchi di quando siamo partiti, per il viaggio in Georgia abbiamo optato per l’auto e, più precisamente, per una 4×4. Le strade principali sono ovviamente asfaltate e dotate di segnaletica ma la rete viaria che abbiamo percorso noi era secondaria e quindi spesso dissestata e priva di indicazioni. Addirittura, per vedere i villaggi del Goderzi Pass, abbiamo percorso 100 chilometri off road e impiegato oltre 7 ore! Anche per questa ragione (e perché i georgiani guidano come se stessero facendo una gara di Formula Uno) oltre alla guida abbiamo chiesto un driver che scarrozzasse per il paese. Questa decisione ci ha evitato, come in Cappadocia, di noleggiare un’auto (costi per una 4x 70/80$ al giorno  circa + assicurazione e anticipo a garanzia), di fare e pagare la benzina, di parcheggiare a ogni sosta e naturalmente di studiare studiare google maps!

Quanto costa un viaggio in Georgia?

Vi porto degli esempi pratici. Guesthouse: 10-15€ a persona. Hotel 3 stelle: 25-30€ a persona. Pranzi: 5-10€ a persona. Cene: 15€  a persona. Acqua 1L: 0,40. Benzina: 0,80€ al litro.  Ticket musei o attrazioni: 1-5€ a persona.

Per 15 giorni/14 notti di tour con guida + driver + macchina + benzina + tutti i ticket di ingresso per musei/attrazioni + snack + la maggior parte dei pasti + transfer da e per aeroporto: 130€ al giorno (in due).

Cosa mettere in valigia in un viaggio in Georgia?

Noi siamo andati in agosto. Se farete il nostro stesso itinerario, dovrete considerare un abbigliamento da trekking (scarponcini, pantaloni tecnici, t-shirt, felpa e kway perché comunque le vette si aggirano in media attorno ai 2500 metri), un abbigliamento da città (con scarpe da passeggio e indumenti di cotone) e un abbigliamento da mare. Noi siamo riusciti ad infilare tutto nel bagaglio a mano indossando le cose più ingombranti durante i voli. P.S. portate uno scialle da mettere in testa per entrare in tutte le chiese ortodosse (io ho risolto con una felpa con cappuccio). Considerate che le donne, oltre al velo, nel caso indossino pantaloni (sì avete letto bene, pantaloni!) devono mettere attorno alla vita un ulteriore grembiule. Lo stesso vale per gli uomini in bermuda. Se ve ne dimenticate, no problem, troverete a tutti gli ingressi dei teli da utilizzare gratuitamente.

Dove dormire a Tbilisi e in Georgia?

256 commenti

Brtolomeo 27 Marzo 2024 - 12:06

Ciao Monica, viaggio interessante, io sto organizzando un viaggio in Georgia con 4 amici mi potresti mandare per favore i tuoi contatti per driver e guida e a quale agenzia ti sei appoggiata. Ti ringrazio anticipatamente.

Rispondi
Monica Nardella 8 Aprile 2024 - 11:30

Ciao Bartolomeo! Ti ho mandato la mail, fammi sapere se hai bisogno di altro!

Rispondi
Cecilia 12 Marzo 2024 - 17:09

Ciao, grazie per l’articolo super interessante! Mi potresti per favore fornire il contatto della guida? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 12 Marzo 2024 - 19:11

Ciao Cecilia, mail per te, spero ti sia utile!

Rispondi
Silvia 26 Febbraio 2024 - 10:44

Ciao Monica!
Avresti il contatto della guida? Stavo valutando la Georgia questo agosto

Grazie

Rispondi
Monica Nardella 26 Febbraio 2024 - 14:33

Ciao! Ti ho mandato la mail con i riferimenti della mia guida!

Rispondi
Paola 25 Febbraio 2024 - 17:44

Ciao Monica, molto interessante il tuo resoconto di viaggio.Io lo sto organizzando per il prossimo agosto e mi chiedevo come avete trovato il meteo in questo periodo.Ci sono state giornate di pioggia?Potresti gentilmente lasciarmi il contatto dell’agenzia alla quale vi siete appoggiati?
Ti ringrazio!

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2024 - 19:08

Ciao Paola, grazie mille! Ti ho mandato una mail con tutti i riferimenti. Quanto al meteo, noi abbiamo trovate tutte giornate di sole tranne un giorno, quando eravamo in viaggio verso l’alto Caucaso. Sul monte Kazbek abbiamo trovato nuvole e pioggia ma è stato lo stesso molto affascinante perché la chiesa del Gergeti svettava isolata e uno scenario incredibile!

Rispondi
Daniele 2 Marzo 2024 - 12:43

Manderesti anche a me il contatto della guida fidata o dell’agenzia che descrivi? Sto organizzando con famiglia (tre bambini) e non ho tanto spazio per l’improvvisazione. Grazie

Rispondi
Monica Nardella 8 Aprile 2024 - 11:29

Ciao Daniele, ti ho mandato la mail!

Rispondi
Massimo 12 Febbraio 2024 - 12:55

Ciao Monica, sono Massimo da Torino. Ho letto con molto interesse il report sul Tuo viaggio in Georgia e mi ha ancora di più spinto a cercare di organizzare un viaggio per questa estate in quella terra. Ti posso chiedere i riferimenti dell’agenzia locale a cui Tu Ti sei rivolta per noleggio auto e driver? Grazie mille.

Rispondi
Monica Nardella 20 Febbraio 2024 - 9:58

Ciao Massimo, grazie mille per il tuo contatto e per l’apprezzamento del mio articolo! Ti ho mandato la mail!

Rispondi
Giulia 30 Dicembre 2023 - 15:32

Ciao Monica, forse gennaio non sarà il mese giusto per girare in Georgia ma vorrei provarci! Mi potresti aiutare indicandomi i contatti locali che hai utilizzato? Grazie 🙂

Rispondi
Monica Nardella 4 Gennaio 2024 - 10:31

Ciao Giulia! Ti ha mandato la mail! Spero che tu riesca a prenotare il tuo viaggio in questa meravigliosa terra!

Rispondi
francesca treppiccione 1 Agosto 2023 - 13:29

Ciao Monica,
ancora una volta mi rivolgo a te (gli altri consigli sono stati ottimi!!!) per avere indicazioni sulla guida che hai utilizzato in Georgia. Vorrei, se riesco, organizzare per la seconda metà di Agosto e avrei bisogno anche dell’agenzia da contattare perchè in così poso tempo non riuscirò a costruire il viaggio.

Ti ringrazio in anticipo, Ciao Francesca

Rispondi
Monica Nardella 21 Settembre 2023 - 17:34

Ciao Francesca, ti ho scritto!

Rispondi
Francy 21 Febbraio 2024 - 0:13

Ciao mi potresti dare contatto driver?

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2024 - 19:17

Ciao Francy, ti ho mandato la mail della mia guida, fammi sapere!

Rispondi
Paola 23 Luglio 2023 - 11:21

Ciao Monica, mi sono imbattuta per caso nel tuo articolo sulla Georgia, meta che avevo curiosato ma senza mai pensare di andarci davvero. Il tuo articolo mi ha fatto cambiare idea e, sentendomi in linea con il tuo modo di viaggiare, vorrei organizzare un viaggio come il tuo! Posso chiederti i riferimenti dell’agenzia locale? È possibile secondo te pensare a un last minute con loro oppure l’organizzazione richiede più tempo? (Per alcune vicissitudini ho avuto l’ok alle ferie estive solo in questi giorni e vorrei tanto fare un viaggio lontano dai circuiti turistici di massa 🙏🏻)
Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 21 Settembre 2023 - 17:36

Cara Paola, che bello leggere i commenti come il tuo! Ti ho scritto :*

Rispondi
Alessandro 21 Maggio 2023 - 12:02

Ciao Monica,
complimenti per il tuo viaggio!
Anche io e la mia ragazza vorremmo organizzare un viaggio in Georgia per agosto.
Riusciresti gentilmente a fornirci più informazioni in modo da potere valutare meglio la fattibilità del viaggio?
Ti ringrazio molto!

Rispondi
Monica Nardella 21 Settembre 2023 - 18:13

Ciao Alessandro, ti ho scritto!

Rispondi
Serena 6 Febbraio 2023 - 22:15

Cara Monica,
Io e il mio ragazzo vorremmo organizzare un viaggio in Georgia per Settembre.
Volevo chiederti maggiori info e riferimenti di agenzie guide e driver locali, la tua esperienza ci ha molto ispirati!

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2023 - 16:28

Ciao Serena, mail per te, fammi sapere 🙂

Rispondi
Cloe 2 Luglio 2023 - 21:18

Ciao Monica,
con il mio compagno vorremmo andare in Georgia quest’estate, forse è un po’ tardi per organizzarsi ma vorremmo comunque provare.
Anche io vorrei avere altre info e riferimenti di guide e driver locali, mi sembra una splendida soluzione.
ti ringrazio
un saluto

Rispondi
Monica Nardella 21 Settembre 2023 - 17:50

Ciao Cloe, grazie per il contatto! Ti ho scritto :*

Rispondi
Luca 29 Giugno 2021 - 15:16

Ciao. Sto organizzando un viaggio in Georgia per fine agosto, inizio settembre, per circa una decina di giorni. Mi potresti fornire maggiori info riguardo le guide locali.

Rispondi
Doriana 26 Novembre 2020 - 17:15

Ciao Monica, ho letto con entusiasmo i tuoi consigli viaggio. Sto pensando anch’io di organizzarne uno per il prossimo ottobre, ho già una parte di itinerario ma è ancora un abbozzo. Come te penso sia meglio affidarmi ad un’agenzia locale ed avere una guida. Ho trovato diversi operatori locali ma ovviamente non ho idea di come lavorino. Puoi per favore indicarmi quella che hai usato tu? Grazie in anticipo

Rispondi
Monica Nardella 4 Febbraio 2021 - 18:54

ti ho mandato tutte le info necessarie Doriana!

Rispondi
Patrizia 9 Luglio 2020 - 10:51

Ciao Monica,
sto pensando ad un viaggio naturalistico in Georgia per questo agosto, sperando di poterlo fare. Grazie al tuo articolo sono piena di entusiasmo per questa terra che mi ispira per la natura e la cultura. Ti chiedo se possibile se secondo te ha senso arrivare a Kutaisi per visitare i parchi del Caucaso. Anche per questo obiettivo mi consigli auto e driver? puoi dare anche a me i riferimenti? grazie

Rispondi
Monica Nardella 25 Luglio 2020 - 7:20

Ciao Patrizia, nel mio caso, avevo un tour itinerante e quindi erano previsti spostamenti in auto. Ad ogni modo credo che anche tu, se vorrai fare un giro dei parchi, dovrai mettere in conto un on the road. Salvo che non abbia voglia di guidare e stabilire il percorso giornaliero prima di partire (non tutte le strade georgiane sono come quelle italiane) allora io un driver lo consiglio sempre. La guida (ma le figure possono anche coincidere se ci si muove in anticpo con le richieste risparmiando i costi) è un valore aggiunto in qualunque viaggio, soprattutto quelli con focus cultura perché saprà dirti cose che difficilmente troverai in un libro cartaceo. Ti ho mandato la mail sperando possa esserti di aiuto!

Rispondi
Davide 14 Giugno 2020 - 18:20

Ciao Monica! Andrò in Georgia 10 giorni ad Agosto. Mi potresti per favore girare i contatti della tua guida e ogni informazione utile per organizzare il viaggio? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 25 Luglio 2020 - 7:12

Ciao Davide, ti ho mandato una email riassuntiva con tutte le info che possono esserti utili!

Rispondi
Augusto 26 Maggio 2021 - 9:03

Avrei cortesemente bisogno di alcune informazioni per un prossimo viaggio in Georgia.
Principalmente come trovare una guida/autista con il quale concordare un itinerario.
Grazie, CIAO.
Auguto

Rispondi
Monica Nardella 5 Giugno 2021 - 12:37

Ciao Augusto, ti ho mandato una email 😀

Rispondi
Martina 17 Maggio 2020 - 16:18

Ciao Monica, sono una ragazza di 21 anni e amo fare viaggi “on the road” in solitaria. La Georgia mi ispira tantissimo e mi piacerebbe molto visitarla non appena si potrà riprendere a viaggiare. Essendo io una ragazza che viaggia in solitaria, volevo chiederti come ti è sembrata la questione sicurezza nei posti in cui sei stata. Inoltre mi piace molto l’idea di avere un driver e una guida. Potresti, per favore, mandare anche a me l’email con tutti i contatti, compresi quelli dell’agenzia e della guida? Grazie in anticipo! 🙂

Rispondi
Monica Nardella 25 Luglio 2020 - 7:26

Ciao Martina, ti ho mandato una email, fammi sapere 😉

Rispondi
Natalia 10 Maggio 2020 - 16:39

Ciao Monica, ho intenzione di andare con tutta la famiglia in Georgia questa estate a luglio, partendo però da Kutaisi perché c’è il volo diretto da Bari (se tutto va bene…). Potresti gentilmente mandarmi la mail con i riferimenti dell’agenzia a cui ti sei rivolta?

Rispondi
Carlo 30 Marzo 2020 - 20:49

Buona sera Monica, intanto grazie per tutte le informazioni. Io sono stato a Tbilisi nel mese di Febbraio e mi sono innamorato della città e della gente. Questa estate vorrei fare un giro per tutta la Georgia, ed ho trovato interessante la scelta della guida in loco. Mi potresti dare dei riferimenti più precisi? E’ un costo impegnativo?
Anticipatamente grazie
Carlo

Rispondi
Monica Nardella 22 Aprile 2020 - 16:38

Ciao Carlo, che bello leggere che Tbilisi ti sia piaciuta tanto da voler approfondire! Ti ho mandato i riferimenti, spero tu possa organizzare questo magnifico viaggio!

Rispondi
Stefano 9 Giugno 2020 - 14:03

Buongiorno Monica
Leggendo le tue avventure anche io sarei interessato a sapere il nominativo della guida locale per organizzare una vacanza in Georgia. Grazie per la collaborazione e complimenti per tutto.
Saluti Stefano

Rispondi
Monica Nardella 25 Luglio 2020 - 7:12

Ciao Stefano grazie mille per il tuo apprezzamento 🙂 Ti ho mandato una super email!

Rispondi
Flavio L. 17 Febbraio 2020 - 13:06

ciao Monica, complimenti per l’ottimo itinerario e le indicazioni pratiche 🙂
Mi sto organizzando per andare in Georgia a fine Marzo, forse non il periodo ideale ma posso solo in quel periodo.
Gentilmente, ti posso chiedere anch’io la famosa mail con i contatti dell’agenzia e altre indicazioni utili?
Grazie e alla prossima avventura!

Rispondi
Monica Nardella 23 Aprile 2020 - 15:10

Ciao Flavio, la mail te l’ho mandata, spero che tu possa riprogrammare il tuo viaggio in Georgia!

Rispondi
Laura 11 Febbraio 2020 - 16:15

Gentile Monica, il tuo articolo É davvero interessate e stimolante!!!! Con mio marito stiamo progettando il viaggio estivo.. e necessitiamo di un contatto per poter organizzare al meglio il nostro tour. Grazie mille se vorrai aiutarci. Laura

Rispondi
Monica Nardella 23 Aprile 2020 - 15:11

Ciao Laura ti ho scritto una mail, dimmi come posso aiutarti ulteriormente!

Rispondi
Fabio 11 Febbraio 2020 - 9:53

La Georgia mi sembra un luogo affascinante. Secondo te è consigliato anche per ragazzi di 15 anni? Mi potresti mandare i riferimenti per un viaggio ad Agosto? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 23 Aprile 2020 - 15:18

Ciao Fabio! Certo che è un luogo affascinante per i ragazzi! Secondo me troverà stimolante sia la città rupestre di Uplistsikhe che quella di Vardzia.
Se è interessato alla storia potrebbe Gori (la città di Stalin) potrebbe essere la tappa giusta; se gli piacciono le attività outdoor, il rafting nel canyon (non pericoloso, le acque sono calmissime!) o la passeggiata nelle grotte di Prometeo e i trekking gli daranno grande soddisfazione! Ti ho inviato la mail coi dettagli!

Rispondi
Pericle 4 Febbraio 2020 - 22:26

Ciao Monica mentre sto organizzando il mio viaggio estivo in Georgia ho trovato i tuoi interessanti spunti e ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza. Mi unisco anch’io alla richiesta di conoscere l’agenzia locale, inoltre non ho ben capito se per gli alloggi ti sei appoggiata all’agenzia o hai prenotato tu.
Grazie per la disponibilità.

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 10:42

Ciao Pericle, ti ho mandato la mail con i contatti dell’agenzia. Per gli alloggi, mi hanno proposto diverse guesthouse ma io ho preferito prenotare da me per un’esigenza di maggiore privacy. Mi sono state proposte camere in abitazioni private che mi avrebbero consentito di socializzare molto con le famiglie ospitanti ma siccome per me era anche una vacanza, oltre che un viaggio, ho preferito prenotare in hotel (spendendo qualche euro in più ma assicurandomi dei comfort dal mio punto di vista necessari).

Rispondi
Giuseppe 4 Febbraio 2020 - 11:10

Ciao Monia,
ho intenzione di fare un viaggio in Georgia questa estate, Ti chiedo cortesemente,se puoi, di fornirmi tutte le informazioni utili e pratiche del tuo viaggio. Grazie in anticipo
Giuseppe

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 10:43

Ciao Giuseppe, certo che posso fornirti tante info utili! Ti ho mandato la mail!

Rispondi
Nicola 2 Febbraio 2020 - 14:48

Ciao! Grazie dell interessante articolo! Io volevo andare a maggio/giugno in solitaria. È un buon periodo? Ovviamente noleggiano una macchina, per raggiungere zone a nord est come Ushguli. Potrei sottoporti per mail una bozza del tragitto che ho buttato giù per avere un confronto? Grazie mille. Ps essendo che viaggio da solo i costi sono ovviamente più alti, una macchina+guida quanto mi verrebbe a costare?

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 10:45

Ciao Nicola, mandami l’itinerario, lo vediamo insieme e spero di esserti d’aiuto!

Rispondi
Biagio 20 Gennaio 2020 - 14:56

Ciao Monica! Grazie per aver condiviso questo tuo diario di viaggio! Andrò in Georgia a Marzo! Potrei avere qualche informazione in più e i riferimenti delle tue guide? Grazie!!!

Rispondi
Monica Nardella 22 Gennaio 2020 - 18:32

certamente Biagio, mail per te!

Rispondi
Roberta 3 Febbraio 2020 - 15:59

Ciao Monica, per Marzo ho prenotato un viaggio di 5 giorni a Tbilisi ed essendo un’appassionata di enologia e formaggi volevo chiederti qualche info in più su come orientarmi per il Kakheti (Telavi/Sighnaghi). Ci muoveremo con i mezzi pubblici, se hai consigli o suggerimenti su dove prenotare una gita fuori porta di un giorno sono tutta orecchie!
Complimenti per l’articolo.
Roberta

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 10:44

iao Roberta!
Se sei un’appassionata di vino e formaggi, in Georgia non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Ciao Roberta! In questo articolo https://www.turistadimestiere.com/2019/08/dove-degustare-i-vini-in-georgia.html ho citato le 3 cantine vicino Tbilisi in cui fare degustazioni mooooolto particolari.
La prima, la cantina Ruispiri, credo sia la migliore in termini logistici.
Contatta via IG o sito il proprietario, Giorgi. Digli che il contatto te l’ho dato io 🙂
Insieme a lui puoi coordinare la visita. SE hai molte difficoltà coi mezzi pubblici, valuta – almeno per una giornata – prendere la guida/autista che magari ti fa fare 2 degustazioni enologiche e una di formaggi (nel tour normalmente sono compresi).
Ottimizzeresti i tempi, senza dubbio. Fammi sapere se hai bisogno di altro

Rispondi
alessia 19 Gennaio 2020 - 11:00

Ciao Monica, ad agosto faremo un viaggio in georgia e armenia, ti ho letta e volevo qualche informazione in più.. Grazie 🙂

Rispondi
Monica Nardella 10 Febbraio 2020 - 19:39

dimmi tutto Alessia cosa vorresti sapere?

Rispondi
Davide 18 Gennaio 2020 - 19:28

Viaggio bellissimo. Se è possibile avere qualche info in più

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2020 - 20:40

Ti assicuro che un viaggio in Georgia è una bella esperienza 🙂 Ti ho mandato i riferimenti!

Rispondi
Caterina 14 Gennaio 2020 - 9:01

Ciao Monica,
Bellissima fotografia di un paese a me ancora sconosciuto che vorrei tanto visitare.
Vorrei programmare una decina di giorni a inizio Aprile sperando che il tempo sia clemente. Gentilmente mi daresti i contatti dell’agenzia locale?
Ti ringrazio molto!
Caterina

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2020 - 20:52

Ciao Caterina, ti ringrazio di cuore per l’apprezzamento 🙂 Ti ho mandato la mail con tutti i riferimenti utili! Fammi sapere!

Rispondi
Piera Alfieri 12 Gennaio 2020 - 16:02

Ciao vorrei anche io informazioni e contatti dell agenzia. Andrò ad agosto con mio marito. Secondo te basta l autista o ci serve anche una guida? Grazie !!

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2020 - 20:57

Ciao Piera, ti ho mandato un messaggio con tutti i riferimenti. Puoi chiedere di un autista che faccia anche da guida così potrai risparmiare i costi di 2 persone e le relative diarie.

Rispondi
Debora 12 Gennaio 2020 - 1:31

Ciao Monica,
Molto utile il tuo post.
Voglio andare in Georgia con la mia famiglia.
Puoi mandarmi nome dell’agenzia?

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2020 - 20:59

Grazie mille Debora Ti ho mandato la mail 🙂 spero ti possa essere d’aiuto!

Rispondi
Antonella 9 Gennaio 2020 - 20:46

Ciao Monica, mi piacerebbe tanto andare in Georgia a luglio con un volo wizzair per Kutaisi, potresti gentilmente fornirmi tutte le informazioni in merito all’agenzia a cui ti sei rivolta e quant’altro potrebbe essermi utile. Grazie

Rispondi
Monica Nardella 10 Gennaio 2020 - 16:32

Certo Antonella, ti invio la mail con tutti i riferimenti utili 🙂

Rispondi
pascale angelo 12 Gennaio 2020 - 19:24

Ciao Monica, mi piacerebbe approfondire la possibilità di un viaggio in Georgia ad Agosto. Potrei avere i contatti che hai citato
nel tuo bellissimo articolo ed in particolare della guida che ti ha accompagnato? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 18 Gennaio 2020 - 20:54

Caro Angelo, ti ho mandato una mail e spero che tu riesca ad organizzare questo bel viaggio alla scoperta di una terra meravigliosa!

Rispondi
Daniela Morgante 9 Gennaio 2020 - 18:34

Ciao Monica, vorrei organizzare un viaggio in Georgia a cavallo della prossima Pasqua, purtroppo abbiamo solo una settimana. Puoi mandarmi i riferimenti della guida che hai utilizzato, così pure per l’auto. Grazie

Rispondi
Monica Nardella 10 Gennaio 2020 - 15:54

In una settimana riuscirai a fare un assaggio intrigante di Georgia 😉 Ti ho inviato la mail!

Rispondi
paola ferrini 6 Gennaio 2020 - 11:11

Trovo l’articolo molto interessante, vorrei andare in Georgia e Armenia con la famiglia, mi potresti dare il riferimento dell’agenzia a cui ti sei rivolta?
Graxie mille

Rispondi
Monica Nardella 10 Gennaio 2020 - 15:52

Ma certo Paola, mail anche per te!

Rispondi
Umberto 6 Gennaio 2020 - 10:42

Buongiorno Monica,Siamo un gruppo di amici6/8 e sto pensando di fare Georgia e Armenia nel periodo Maggio Giugno.Per favore mi puoi mandare i Tuoi contatti ?Grazie

Rispondi
Monica Nardella 10 Gennaio 2020 - 15:51

Ma certo Umberto mail per te e per i tuoi amici!

Rispondi
Priscilla Gerosa 2 Gennaio 2020 - 14:32

Ciao Monica, interessantissimo post!!!!! Vorrei organizzare un viaggio anche io, verso aprile/maggio. È un buon periodo? Daresti anche a me il nome dell’agenzia e della guida?

Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 2 Gennaio 2020 - 21:58

Ciao Priscilla grazie mille :* Io sono andata ad agosto. Sicuramente nel periodo in cui vuoi andare tu le temperature saranno più rigide quindi chiedi alla guida di studiare un itinerario ad hoc! Ti ho mandato tutti i riferimenti!

Rispondi
Roberto 27 Dicembre 2019 - 19:11

Ciao Monica,
stavo pensando di organizzare un viaggio in Georgia il prossimo agosto e mi sono imbattuto nella tua interessante esperienza. Vorrei avere, se possibile, un po’di info riguardo l’agenzia a cui ti sei rivolta e allo scrittore di cui citi. Grazie per i consigli.

Rispondi
Monica Nardella 29 Dicembre 2019 - 10:11

Ciao Roberto, mail per te con tante info sulla guida, lo scrittore e un sogno che diventa realtà scoprendo la Georgia!

Rispondi
Marco 24 Dicembre 2019 - 19:01

Ciao Monica, mi piacerebbe andarci verso metà febbraio… C’è brutto tempo per partire?
Dove si può prendere una guida locale?
Grazie mille, bell’articolo, mi hai fatto venire voglia di partire subito!

Rispondi
Monica Nardella 29 Dicembre 2019 - 10:07

ciao Marco ti ho mandato via mail i riferimenti della mia guida. Sicuramente a febbraio troverai temperature più rigide e quindi diverse tappe che io ho inserito nel mio itinerario ti saranno precluse. Senti la guida e fatti consigliare al meglio!

Rispondi
Marialuigia Restaino 16 Dicembre 2019 - 14:18

Stupendo! Io ci andrò questa estate! Potrei sapere il nome dell’agenzia a cui ti sei rivolta? Grazie mille 🙂

Rispondi
Monica Nardella 29 Dicembre 2019 - 10:13

Ciao Marialuigia 🙂 Ti ho mandato una mail con tante info utili!

Rispondi
Andrea 15 Dicembre 2019 - 21:21

Ciao Monica, grazie per condividere le tue esperienze di viaggio su questo bellissimo blog!
Dopo l’Uzbekistan dell’anno scorso io e mia moglie stavamo pensando ad un’altra meta poco battuta e la Georgia ci stuzzicava parecchio.
Originariamente, saremmo voluti andare in primavera ma da quello che leggo il clima sembra decisamente freddo, viste e considerate le altitudini che si raggiungono, quindi opteremmo per l’estate.
Vorremmo stare una decina di giorni ed evitare ritmi eccessivamente serrati. In Uzbekistan è stato facile perchè le cose da vedere si concentravano essenzialmente in tre città, dove si poteva trascorrere qualche giorno girandosele con calma, un giorno da soli ed un giorno con la guida.
Qualsiasi consiglio ci puoi dare in tal senso sarà più che gradito! Attendo con impazienza la tua famigerata mail con tutti i riferimenti. Un saluto, Andrea

Rispondi
Monica Nardella 29 Dicembre 2019 - 10:16

caro Andrea, innanzitutto che bello che tu e tua moglie siate stati in Uzbekistan, anche io ce l’ho nella mia wishlist! Ti ho mandato una mail che spero possa esservi di aiuto 🙂

Rispondi
Luca 12 Dicembre 2019 - 17:11

Ciao Monica,
complimenti per il racconto e per il blog, interessantissimo. Mi potresti dare qualche riferimento o contatto per l’agenzia locale? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 29 Dicembre 2019 - 10:17

ma certo, mail per te!!!

Rispondi
Enrico Pretto 6 Dicembre 2019 - 13:16

Ciao Monica, grazie per le preziose informazioni. Sto provando ad organizzare un mini-viaggio in Georgia per Pasqua.
Potresti mandarmi il contatto dell’agenzia a cui fai riferimento?
Grazie Enrico

Rispondi
Monica Nardella 11 Dicembre 2019 - 19:43

Che bello! Ti ho appena mandato la mail con le informazioni richieste!

Rispondi
Cristina 5 Dicembre 2019 - 22:40

Ciao, vorrei anch’io fare un viaggio di una decina di giorni in Giorgia la prossima estate. Mi piacerebbe utilizzare la soluzione driver.+guida.
Mi indicheresti qualche riferimento
Grazie
Ciao
Cristina

Rispondi
Monica Nardella 11 Dicembre 2019 - 19:41

Assolutamente sì Cristina! Mail già spedita, spero ti sia di aiuto 🙂

Rispondi
Mirko 3 Dicembre 2019 - 19:18

Sto pensando ad un viaggio in Georgia, mi daresti il contatto dell’agenzia locale?

Rispondi
Monica Nardella 11 Dicembre 2019 - 19:40

Ma certo Mirko! Mail inviata con taaaaaaaaante info utili!

Rispondi
Marta 27 Novembre 2019 - 14:14

Ciao Monica,
come sempre, anche questo articolo è super interessante e di grande ispirazione! 🙂
Volevo chiederti se pensi che visitare la Georgia a fine dicembre possa comportare qualche difficoltà dal punto di vista meterologico. Potresti gentilmente inviarmi il contatto dell’agenzia cui vi siete appoggiati per il viaggio?
Grazie mille fin da ora!!!!

Rispondi
Monica Nardella 11 Dicembre 2019 - 19:38

Mail inviata e grazie grazie grazie per l’apprezzamento!

Rispondi
Anastasia 17 Novembre 2019 - 19:32

Ciao Monica! Complimenti per il tuo articolo, mi è stato molto utile visto che sto pianificando il nostro viaggio in famiglia in Georgia l’estate prossimo. Non vedo l’ora di scoprire questo bellissimo paese, ne ho sentito tanto parlare!

Rispondi
Monica Nardella 11 Dicembre 2019 - 19:26

Grazie mille 🙂 Se dovesi avere bisogno di qualunque info, non esitare a chiedere!

Rispondi
Ombretta Rendina 15 Novembre 2019 - 12:26

Ciao mi ha interessato molto il tuo viaggio, Sto pensando di andare in Georgia, di solito faccio tutto da me ma qui le distanze mi sembrano enormi. Potresti darmi il tuo contatto in modo da poter fare come te e avere una guida che mi accompagni? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:56

Ciao Ombretta, ti ho mandato la mail!

Rispondi
Alla 12 Novembre 2019 - 22:53

Complimenti per un bellissimo racconto! Con un gruppo di amici stiamo organizzando un viaggio ad agosto ,saremmo interessati ad avere i contatti dell’agenzia locale a cui vi siete rivolti.Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 11 Dicembre 2019 - 19:45

Grazie mille a te per la fiducia Alla! Ti ho mandato la mail 🙂

Rispondi
Serena 8 Novembre 2019 - 10:29

Ciao Monica,
Io sarò in Georgia la prossima settimana , solo per 4 giorni, in solitaria. Volerò a Kutaisi quindi credo che visit i pochi giorni a disposizione rimarrò in quella zona: vorrei visitare la regione dello Svaneti. Credi che l’agenzia e la guida alla quale vi siete affidati voi copra anche quell’area? Non riesco a capire se quelle zone di montagna sono facilmente praticabili in questo periodo.
Ti ringrazio per qualsiasi informazione
Serena

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 10:00

Ciao Serena, credo tu sia già in viaggio. Ti ho mandato una mail fammi sapere!

Rispondi
Flora 1 Novembre 2019 - 20:41

Dear Monica

Puoi inviarmi i riferimenti dell’agenzia locale che hai utilizzato?

grazie e saluti

Rispondi
Monica Nardella 11 Dicembre 2019 - 19:46

Certamente, mail già in viaggio per te!

Rispondi
Aldo Venturi 27 Ottobre 2019 - 12:59

Ciao Monica. Bellissimo viaggio e complimenti per le tue descrizioni.
Da Bologna voliamo con Ryanair per Kutaisi in novembre per un tour in Georgia di una settimana.
Problemi di meteo in novembre? Mi potresti per favore inviare i contatti della tua guida e ogni informazione utile per organizzare al meglio il nostro viaggio?
Grazie mille.
Aldo

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 10:00

Ciao Aldo, mail inviata! Fammi sapere 😉

Rispondi
Cecilia 21 Ottobre 2019 - 8:44

Ciao Monica,
ho un volo prenotato per il 28 Dicembre.
Posso avere qualche info sulla guida che ti ha accompagnata nel tuo viaggio?
Grazie, buona giornata.

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:49

Mail inviata, fammi sapere 😉

Rispondi
GIULIA STERNINI 19 Ottobre 2019 - 22:11

Ciao Monica , complimenti per il prezioso diario di viaggio!!! Interessante e coinvolgente. Per le vacanze di Natale dal 28-9/12/al 3/1/20 vorrei andare in Georgia, e ti chiederei se mi puoi inviare il nominativo della agenzia di viaggio a cui ti sei rivolta. Siamo io e io marito . GRAZIE . Giulia

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:48

Che bello Giulia! Mail inviata 😉

Rispondi
Marianna Valli 17 Ottobre 2019 - 15:17

Ciao, potresti inviarmi i contatti per l agenzia locale? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 10:01

Mail inviata, fammi sapere se hai bisogno di altro 😉

Rispondi
Maria 8 Ottobre 2019 - 11:50

Ciao, complimenti per il blog e per il viaggio! Stavo pensando di andarci la prossima estate, anche se non ho ancora definito esattamente il periodo. Ho visto che ci sono anche molti viaggi di gruppo, ma forse seguendo il tuo esempio e prendendo una guida riuscirei a fare un viaggio “su misura”, anche perchè partirei con mia figlia di 15 anni e sicuramente non farei tutte le tappe che hai fatto tu.
Ti chiedo se gentilmente puoi girare anche a me i contatti della guida locale e del noleggio auto con driver. Non ho mai organizzato un viaggio con qualcuno che guidasse x me e quindi non ho idea di come funzioni.
Se hai altri consigli da darmi, sono molto graditi :). Grazie mille! Maria

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 10:02

Ciao Maria, per tua figlia sarà sicuramente una bellissima esperienza 🙂 Ti ho mandato una mail, spero che la mia guida possa esserti d’aiuto!

Rispondi
Giuseppe 6 Ottobre 2019 - 8:26

Ciao
anch’io ti chiederei i contatti sia x la guida che x il driver. Grazie infinite x l’aiuto. Giuseppe

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 10:03

Ciao Giuseppe, mail inviata con tutti i riferimenti di guida e driver!

Rispondi
LaMo' 28 Settembre 2019 - 12:27

Ciao! Bellissimo articolo… Sto iniziando a interessarmi per un viaggio ad aprile/maggio.. Di solito faccio tutto da me, zaino in spalla… Ma I consigli che dai su driver e auto sono preziosi.. Per spese, funzionalità e sicurezza… Posso chiederti l agenzia su cui ti sei appoggiata? Grazie infinite… ☺️☺️

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 10:03

Ma certo cara omonima! Ti ho inviato tutto così potrai chiarirti le idee sull’itinerario da scegliere in questa bellissima terra!

Rispondi
Desiree 23 Settembre 2019 - 11:59

Ciao ho idea di andare in Georgia ad inizio dicembre per pochi giorni, circa 4, cosa mi consigli? È sicura per una viaggiatrice solitaria? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 18 Ottobre 2019 - 13:28

Ciao Desiree, il popolo georgiano è estremamente accogliente e cordiale quindi ti troverai benissimo nel tuo viaggio in solitaria. In generale valgono le stesse accortezze che prenderesti in qualunque altro paese!

Rispondi
Chiara 8 Settembre 2019 - 12:15

Ciao Monica,
Vorrei partire da sola e mi piacerebbe avere il contatto della tua guida e altre info ?

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:40

Mail per te, buona Georgia!!!

Rispondi
farina francesca 4 Settembre 2019 - 7:40

ciao, andremoin georgia nei prossimi mesi, ho contattato vari tour operator per farci seguire nell’itinerario e nei trasporti, ora però non so più quale sia quello più adatto a noi, ho 3 bimbi, puoi scrivermi il nome del vostro tour operator , i loro contatti ? grazie

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:38

Scusa tanto Francesca, la tua mail era finita nello spam… Ti ho comunque risposto, spero possa esserti utile! Buon viaggio!

Rispondi
STEFANO SIGNORI 3 Settembre 2019 - 10:29

Grazie Monica per la bella descrizione.
Puoi inviarmi i riferimenti dell’agenzia locale che hai utilizzato?
Noi vorremo andare in inverno, credi ci siano problemi di neve?

Grazie
Ciao Stefano Signori
MAIL signori-stefano@alice.it

Rispondi
Monica Nardella 18 Ottobre 2019 - 13:59

Ciao Stefano! Mail per te 😉

Rispondi
Lucia Cane 2 Settembre 2019 - 16:08

Ciao, dato che sto programmando un viaggio per il prossimo anno posso chiederti i contatti dell’agenzia e della guida?
Grazie, Lucia

Rispondi
Monica Nardella 22 Settembre 2019 - 20:49

Ciao Lucia, ti ho mandato una mail ricca di informazioni. Spero ti sia di aiuto, la Georgia è una terra davvero ricca di fascino!

Rispondi
ka 25 Settembre 2019 - 17:16

Ciao monica

grazie per avere condiviso questa splendida esperienza. Vorrei organizzare per luglio dell’anno prossimo con un’amica e le nostre due arzille mamma di 76 e 80 anni. Lo trovi un viaggio adeguato? mi puoi dare i tuoi contatti per la guida etc? Grazie Ka

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:41

Mail inviata!!! Aspetto di sapere come sarà andata con le vostre super mamme!!!

Rispondi
Stefano 29 Agosto 2019 - 6:51

Buongiorno Monica,
mi potresti cortesemente mandare i dettagli dell’agenzia che hai usato per il viaggio in Georgia? Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 10:04

Certo stefano 🙂 mail per te!

Rispondi
farina francesca 27 Agosto 2019 - 0:09

Ciao Monica,
Complimenti per il tuo stupendo blog!
andremo in georgia tra pochi mesi con i nostri 3 bambini
per favore potresti condividere il tuo contatto dell agenzia locale alla quale ti sei appoggiata per il tour e magari qualche consiglio sul driver, sono incerta se noleggiare l’auto
Grazie!
Francesca

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:45

Ti ho mandato la mail, spero proprio che tu riesca a organizzare il viaggio con i tuoi bambini!!!

Rispondi
Annamaria 25 Agosto 2019 - 10:33

Ciao Monica
Molto bello il tuo blog e soprattutto esauriente. Vorrei andare in Georgia in ottobre con una amica e vorrei fare il tour solo con autista e guida non con viaggio organizzato. MI puoi dare ituoi contatti ? sai se la guida che tu proponi parla italiano o francese? Grazie e cordiali saluti

Rispondi
Monica Nardella 16 Novembre 2019 - 9:46

Mail inviata!

Rispondi
Gabriella 16 Agosto 2019 - 18:22

Bello il tuo blog, fonte di ispirazione
Potrei avere anche io i riferimenti della compagnia o guida alla quale ti sei rivolta?
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 18 Agosto 2019 - 19:29

Ciao Gabriella, grazie mille! Ti ho mandato tutti i riferimenti 😉

Rispondi
Francesca 4 Agosto 2019 - 15:22

Ciao Monica,

Complimenti per io blog!
Per favore potresti condividere il tuo contatto dell agenzia locale alla quale ti sei appoggiata per il tour.

Grazie!
Francesca

Rispondi
Monica Nardella 18 Agosto 2019 - 20:16

Ciao Francesca, grazie mille per l’apprezzamento del mio tour! Ti ho mandato una mail 😉

Rispondi
Ludovica 2 Agosto 2019 - 21:42

Ciao Monica! Potresti passarmi il nome dell’agenzia locale a cui ti sei rivolta e darmi qualsiasi altra info utile sulla Georgia?

Rispondi
Monica Nardella 18 Agosto 2019 - 20:27

Ciao Ludovica, ti ho mandato una mail con tutte le info in mio possesso per aiutarti a panificare questo tour in un paese ancora così poco conosciuto! 😀

Rispondi
Ludovica Spx 2 Agosto 2019 - 14:53

Ciao e complimenti per il blog. Puoi darmi i riferimenti per le degustazioni di vino sulla palafitta?
Grazie mille
Ludovica

Rispondi
Monica Nardella 18 Agosto 2019 - 20:33

Ciao Ludovica! In questo articolo dove degustare i vini in georgia troverai tutte le informazioni per pianificare il tuo tour!

Rispondi
Viola 1 Agosto 2019 - 20:34

Ciao Monica,
Partirò per la Georgia tra due settimane, mi daresti per piacere i contatti della guida?
Per i trekking che zona consigli? Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 18 Agosto 2019 - 20:34

mail inviata! Io non ho potuto inserire molti trekking per una questione di tempo ma sarei stata molto in dubbio tra svaneti e tusheti… potresti chiedere un consiglio alla guida spiegando meglio le tue aspettative!

Rispondi
Lida 24 Luglio 2019 - 16:43

ciao
anch’io devo andare in georgia fra una settimana , ma vado tramite Gregia e Turchia in auto per fermarmi a Batumi e poi proseguire per Abasha e Tbilisi, da premettere che ho una casa a Borjiomi ed una a Tbilisi .
vivo in Svizzera e vorrei incrementare il turismo in Georgia , volendo si potrebbe organizzare qualcosa, BeB ecc.
potresti dirmi che agenzia hai contattato per la tua vacanza in Georgia?
grazie

Rispondi
silvia rapizza 14 Luglio 2019 - 13:33

ciao Monica,
grazie per tutte le informazioni che hai condiviso sul viaggio fatto in Georgia.
Volevo chiederti se puoi inviare anche a me i riferimenti dell’agenzia alla quale ti sei rivolta e della guida che ti ha accompagnato.
Per questa estate è ormai un po’ tardi, ma per la prossima stavo pensando proprio di fare un viaggio in Georgia.
Grazie
Buona giornata e buona estate
Silvia

Rispondi
Monica Nardella 18 Agosto 2019 - 22:58

Ciao Silvia, mail inviata 😀

Rispondi
Carlo 9 Luglio 2019 - 13:03

ciao, bel racconto di viaggio. Io ho appena preso il volo a/r per Tbilisi e vorrei organizzare al meglio i 12 giorni che ho e penso che la guida e l’autista siano la scelta più adatta. Mi potresti mandare i riferimenti della tua guida? Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 18 Agosto 2019 - 23:05

wow! Mail per te Carlo, fammi sapere!

Rispondi
PAOLA 3 Luglio 2019 - 15:37

Ciao, complimenti del il bel blog. Articolato e mai scontato.
Vorrei anche io organizzare un viaggio in Armenia e Georgia la prossima primavera, condivideresti anche con me i tuoi referenti in loco per noleggio auto con autista e guida?
Grazie
Paola

Rispondi
Monica Nardella 3 Luglio 2019 - 19:12

Ciao Paola, ti ho appena mandato una mail con tutti i riferimenti!

Rispondi
paolo 30 Giugno 2019 - 18:05

Ciao
e complimenti
Vorrei andare verso fine agosto in Georgia e metter insieme visita a siti storici e a cantine….sono sommelier…..
Viaggio da solo e non ho problemi di tempo…..
Che tour mi consigli ????? Esistono agenzie che possono organizzare tour nelle principali citta’ ?????
Cosa mi consigli….affidarmi ad un’agenzia o posso fare da solo…..ti ricordo che per otto mesi all’anno
viaggio in giro per il mondo….sono appena tornato da Uzbekistan.
Grazie e buon lavoro….
Paolo

Rispondi
Monica Nardella 3 Luglio 2019 - 19:17

Ciao Paolo io posso passarti i contatti della mia guida affinché possa studiare un itinerario ad hoc sul tema vino. La regione vitivinicola del paese è il Kakheti ma non mancano microzone interessanti per un sommelier! Naturalmente puoi anche fare in autonomia, ma allora dovresti procurarti una guida cartacea che illustri le aree da visitare e noleggiare un’auto per raggiungerle (prenotando le degustazioni).

Rispondi
Simona 24 Giugno 2019 - 14:22

Ciao Monica, complimenti per il tuo viaggio e per avercelo raccontato così bene. Ad Agosto andrò in Georgia ma solo per 3-4 giorni purtroppo. Considerato il poco tempo a disposizione quale meta mi consiglieresti senz’altro di non non perdere? Inoltre, resti così gentile da fornirmi il contatto dell’agenzia che ti è stata d’aiuto? Grazie mille anticipatemente. Simona

Rispondi
Monica Nardella 3 Luglio 2019 - 19:44

Ti ho mandato i riferimenti via mail. Visto che starai pochi giorni ti consiglio Tbilisi e un paio di fughe nei dintorni tipo la zona vinicola se ti può interessare il tema vino + degustazioni; il monte Kazbek (che si raggiunge tramite la famosa strada militare georgiana) con la bellissima chiesa di Gergeti e le tappe intermedie che la guida ti farebbe fare tra piccoli monasteri e cattedrali. Ovviamente sarebbe solo un assaggio della Georgia ma comunque interessante per scoprire un paese davvero incantevole!

Rispondi
Francesca 15 Giugno 2019 - 8:04

Ciao Monica, leggendo il tuo report diviaggio mi e’ venuta voglia di Georgia…mi potresti girare il contatto del tour operator locale a cui ti sei appoggiata?grazie infinite!,,

Rispondi
Monica Nardella 18 Agosto 2019 - 23:29

Mail inviata cara Francesca, spero tu riesca a organizzare il tuo viaggio in Georgia!

Rispondi
Alex 13 Giugno 2019 - 17:27

Ciao Monica… davvero interessante il tuo racconto, direi.. illuminante….. sto organizzando anche io un viaggio di 10 giorni in Georgia, e se possibile vorrei avere i tuoi riferimenti e qualche suggerimento su cosa vedere …
Ops… prima ho sbagliato dove scrivere il messaggio.. scusa… Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 18 Agosto 2019 - 23:30

ciao Alex, grazie per il tuo bellissimo messaggio! Ti ho girato tutti i riferimenti utili 😀

Rispondi
Federica 8 Giugno 2019 - 16:12

Bellissimo racconto! Sono approdata da pochi giorni all’idea di visitare la Georgia questa estate e il tuo post mi ha ancora di più incoraggiata! Potresti girarmi le info sulla guida che hai utilizzato? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 18 Agosto 2019 - 23:31

Ciao Federica, contentissima di aver incrementato la voglia di Georgia 😀 mail per te con i riferimenti da contattare!

Rispondi
Andrea 6 Giugno 2019 - 8:37

Buongiorno Monica, sembra molto interessante come paese.
Consigli Agosto? Saremmo interessati ad avere i contatti dell’agenzia locale a cui vi siete rivolti…
Grazie mille
Andrea

Rispondi
Monica Nardella 18 Agosto 2019 - 23:32

Lo è Andrea, te lo assicuro! Spero lo possa scoprire nel tuo viaggio e che vorrai darmi un feedback!

Rispondi
Silvia 21 Maggio 2019 - 10:31

Ciao Monica! Complimenti per il tuo racconto…stavo cercando ispirazione per un possibile viaggio tra Georgia e Armenia quest’estate e l’ho trovato molto interessante 🙂
Posso chiederti anche io i riferimenti dell’agenzia in loco a cui ti sei rivolta? Credo anche io che sarebbe preferibile affidarsi a qualcuno del posto
Grazie ancora
Silvia

Rispondi
Monica Nardella 31 Maggio 2019 - 19:27

Che bello!!! Ti ho mandato la mail con i riferimenti, fammi sapere!

Rispondi
Nina 30 Luglio 2021 - 12:08

Grazie, un sentito grazie di cuore per avere valorizzato così tanto il nostro Paese. Vi faccio i miei più sinceri complimenti per le vostre idee, in bocca al lupo e buon viaggio a tutti ♥️♥️♥️🇬🇪🇬🇪🇬🇪🇮🇹🇮🇹

Rispondi
Monica Nardella 1 Settembre 2021 - 12:06

grazie mille Nina <3 la Georgia è una terra bellissima e spero di tornarci presto!

Rispondi
Patrizia 19 Maggio 2019 - 21:32

Ciao Monica, complimenti per il sito!
Potresti inviare anche a me i riferimenti della guida e dell’agenzia? Sto organizzando un viaggio in Georgia spero per la prossima estate.
Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 31 Maggio 2019 - 19:37

Certamente si! Sono contenta che la Georgia inizi a interessare così tanti viaggiatori!

Rispondi
Morgana 19 Maggio 2019 - 9:07

Gentile Monica, grazie per il dettagliato reportage nonchè bellissime foto! sarei anch’io a chiederti cortesemente il riferimento della guida locale. Viaggio da sola, e nonostante ci siano tour (di gruppo) che partono dall’Italia, non li trovo però completi a tutto ciò che vorrei vedere… o non c’è lo Svaneti ad esempio, o tralasciano i Kakheti o addirittura Vardzia etc etc…. grazie in anticipo! un saluto, Morgana

Rispondi
Monica Nardella 31 Maggio 2019 - 19:38

Ciao Morgana, ti ho mandato una mail con tante info utili!

Rispondi
angelo 15 Maggio 2019 - 4:18

ciao , complimenti per il magnifico saggio .
sto optando per una partenza a fine luglio .
Credi che il periodo sia ottimale per questo viaggio?
Potresti inviarmi i contatti della guida , così fa preventivare un tour ! Grazie e ancora complimenti

Rispondi
Monica Nardella 15 Maggio 2019 - 11:01

Ciao Angelo, grazie infinite per l’apprezzamento 😛 Ti ho mandato la mail con i riferimenti della mia guida!

Rispondi
Valentina 14 Maggio 2019 - 15:44

Ciao Monica, cercando ispirazione per il viaggio di questa estate ho trovato il tuo post, potresti mandarmi i contatti di cui ti sei avvalsa per organizzare il viaggio ed una volta in loco? Vorrei anch’io qualcuno che mi accompagnasse passo passo nella cultura georgiana. Grazie mille, a presto, Valentina

Rispondi
Monica Nardella 15 Maggio 2019 - 11:01

Cara Valentina, ti ho mandato una mail con i riferimenti della guida 🙂 Fammi sapere!

Rispondi
Franco 2 Maggio 2019 - 14:10

Il tuo racconto di viaggio è stato ispiratore: avevo già voglia di visitare la Georgia ma credo che adesso farò un po’ di pressione sugli altri membri della famiglia per convincerli. Posso approfittare dell’occasione per chiederti il contatto della tua guida? Siamo in 4 e sarebbe perfetto avere qualcuno che ci porti in giro e ci faccia da trait d’union con quel mondo a noi praticamente sconosciuto. Grazie mille in anticipo!
Franco

Rispondi
Monica Nardella 15 Maggio 2019 - 14:47

Grazie mille per l’apprezzamento Franco, spero che il pressing sulla famiglia funzioni! Fammi sapere se hai bisogno di altro!

Rispondi
GRAZIA 2 Maggio 2019 - 0:51

Ciao Monica! Andrò in Georgia 10 giorni a Giugno. Mi potresti per favore girare i contatti della tua guida e ogni informazione utile per organizzare il viaggio?

Rispondi
Monica Nardella 15 Maggio 2019 - 14:51

Ti ho mandato la mail!

Rispondi
Lorenzo Vitali 25 Aprile 2019 - 18:33

Grazie Monica per il tuo racconto, non se ne trovano molti!
Anche noi siamo a chiedere i contatti della guida, vorremmo replicare qualcosa di simile a quello che avete fatto voi in agosto.
Grazie mille.

Lorenzo e Gaia

Rispondi
Monica Nardella 15 Maggio 2019 - 15:09

Ciao Lorenzo e Gaia, mail per voi!

Rispondi
Beatrice Paderi 22 Aprile 2019 - 20:30

Ciao, veramente utile e interessantissimo il tuo articolo. Io e il mio ragazzo abbiamo deciso all’ultimo di partire per la Georgia. Avevamo intenzione di fare una parte del viaggio da soli e una parte con una guida, volevano sapere se era possibile avere il contatto della tua!
Grazie mille e complimenti ancora,
Beatrice

Rispondi
Monica Nardella 23 Aprile 2019 - 13:03

Cara Beatrice, ti ho appena mandato i riferimenti della mia guida! Dammi un feedback, se vorrai!

Rispondi
Daniele 1 Maggio 2019 - 23:46

Grazie per il bellissimo ed utilissimo articolo. Sto organizzando un viaggio e con piacere noto che gran parte delle mete che ho inserito sono le stesse del tul viaggio. Cortesemente come gli altri lettori ti chiedo se è possibile avere i riferimenti della guida e dell’autista.
Un saluto
Daniele

Rispondi
Monica Nardella 15 Maggio 2019 - 14:52

Uh ma grazie che gentile! Mail spedita!

Rispondi
Martina Trinca 16 Aprile 2019 - 16:41

Ciao Monica! Andrò in Georgia 10 giorni a Settembre e dopo aver letto il tuo racconto ho seriamente iniziato a considerare l’idea della guida, mi potresti per favore girare i contatti e anche le indicazioni sulle guide cartacee (e non) che hai usato? Grazie e davvero complimenti per il blog 🙂
Martina

Rispondi
Monica Nardella 23 Aprile 2019 - 12:00

cara Martina, come ho scritto nell’articolo, mi sono fatta aiutare da Francesco Trecci che la conosce benissimo e che ha scritto ben due libri su questo paese (“Georgia. Il paese che Dio voleva per sé” e “Storia della Georgia. Dalle origini a oggi”). Sono state due letture piacevoli e accattivanti. Ovviamente ho usato anche una Lonely che però era in abbinamento con Armenia e Azerbaijan quindi la parte relativa al paese era più sintetica. Ti ho girato i riferimenti della mia guida, sicuramente saprà esserti di aiuto ulteriore!

Rispondi
Alessia 12 Aprile 2019 - 9:15

Ciao Monica, potrei chiederti i contatti locali che hai già inviato agli altri? Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 23 Aprile 2019 - 12:54

ma certamente Alessia, spero che tu riesca a organizzare un bel viaggio in Georgia 😉

Rispondi
Sara 29 Marzo 2019 - 8:26

Bellissimo itinerario! Sarei interessata anch’io a saperne di più su guide locali. Potresti gentilmente inviarmi i contatti? Grazie mille.

Rispondi
Monica Nardella 1 Aprile 2019 - 13:26

Che carina grazie! Ti ho appena mandato i riferimenti della mia guida 🙂 fammi sapere!

Rispondi
Milena 7 Aprile 2019 - 20:50

Ciao Monica,
Stavo cercando ispirazione per un viaggio estivo per la mia famiglia è il tuo racconto mi ha molto colpito. Ha tutto per piacere ai miei ragazzi! Potresti mandare anche a me i tuoi riferimenti? Grazie!

Rispondi
Monica Nardella 23 Aprile 2019 - 12:59

Ma certo Milena, che bello che tu abbia trovato ispirazione in questo articolo 😛
Sicuramente la Georgia ha molti motivi di appeal, qualora riuscissi ad andare, attendo un feedback al ritorno!

Rispondi
Francesca 10 Aprile 2019 - 11:15

Ciao Monica,
Potresti gentilmente inviarmi i contatti della tua guida locale? Vorrei organizzare il prossimo anno un viaggio con una bimba di 4 anni al seguito. Grazie mille.

Rispondi
Monica Nardella 23 Aprile 2019 - 12:57

Cara Francesca, ti ho appena mandato i riferimenti della mia guida e tutte le info utili!

Rispondi
Savina 19 Marzo 2019 - 10:07

Ciao,
Potresti darmi il nome di un’agenzia locale, per organizzare un giro in auto con autista e per riservare gli alberghi?
Vorrei partire in luglio.
Grazie mille in anticipo!

Rispondi
Monica Nardella 23 Aprile 2019 - 13:01

carissima Savina, ti ho mandato la mail con i riferimenti della guida e dei libri di Francesco 😉

Rispondi
Walter 11 Marzo 2019 - 15:40

Ciao Monica, potrei chiederti i contatti locali che hai già inviato agli altri? Anch’io sto organizzando un viaggio in Georgia per il prossimo agosto (con moglie e bimbo di 3 anni), e vorrei valutare tutte le possibilità. Grazie.

Rispondi
Monica Nardella 11 Marzo 2019 - 20:07

Mail inviata, spero di esserti stata d’aiuto 😉

Rispondi
Mario 24 Febbraio 2019 - 17:59

MONICA buonasera, leggo ora questo articolo molto interessante.
PER QUEST Estate vorrei organizzare un viaggio in Georgia con la famiglia e ti chiedo se puoi condividere con me contatti e altre info utili per iniziare ad organizzare. C’è una qualche guida preferibile ad altre? che so Lonly planet od alto.
ringrazio in anticipo e saluto.

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2019 - 10:22

Ciao Mario ti ho mandato la mail relativa alla guida che ho utilizzato io. Quanto alle guide cartacee, io ho usato la Lonely Planet e i due libricini di Francesco Trecci che mi sono stati molto utili per avere un quadro della situazione e delle atmosfere della Georgia 🙂

Rispondi
Nico 22 Febbraio 2019 - 11:21

Salve, qualcuno potrebbe consigliarmi un’ agenzia locale, magari con guida parlante italiano, per organizzare la mia settimana di viaggio in georgia? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2019 - 10:23

Ciao Nico, mail inviata, spero possa esserti utile!

Rispondi
RAFFAELLA PIOVANI 16 Aprile 2019 - 21:50

Buongiorno Monica, il suo racconto mi ha incuriosito.
Potrebbe consigliarmi un’ agenzia locale affidabile, magari con guida parlante italiano, per organizzare 10 giorni in Georgia?
sarebbe interessante anche avere un driver che ci accompagna per tutto il periodo.
GRAZIE MILLE
Raffaella

Rispondi
Monica Nardella 23 Aprile 2019 - 11:54

Ciao Raffaella, che gioia sapere che diversi italiani stiano valutando l’ipotesi di fare un viaggio in Georgia <3! Terra bellissima e piena di fascino! Spero tu riesca a organizzare il tutto!

Rispondi
SILVIA 20 Febbraio 2019 - 12:26

Ciao Monica, e complimenti per tutte le info che hai fornito!
Potrei chiederti il contatto dell’agenzia? hai quindi avuto un driver con la sua auto che vi accompagnava per tutti e 15 giorni, corretto?
Grazie infinite,
Silvia

Rispondi
Monica Nardella 25 Febbraio 2019 - 10:25

Ciao Silvia! Esatto, guida+autista per tutta la durata del viaggio 🙂 Ti ho mandato tutte le info utili

Rispondi
Alessia 13 Febbraio 2019 - 16:37

Ciao! Interessante il tuo giro.. Noi andremo a luglio e uniremo anche Armenia e Azerbaigjan.. Mi potresti dare indicazioni sul contatto con cui hai organizzato il giro? Guida in italiano? Grazie Alessia

Rispondi
Monica Nardella 18 Febbraio 2019 - 18:48

In ritardissimo, mail spedita anche a te! Sorry e fammi sapere se hai bisogno di altro!

Rispondi
Isabella 7 Febbraio 2019 - 14:15

Ciao. Ti ho mandato mail per avere info e contatti. Grazie!
Isabella

Rispondi
Monica Nardella 8 Febbraio 2019 - 19:20

Ciao Isabella, ti ho mandato anche io una mail per organizzare il tuo bel viaggio in Georgia 🙂

Rispondi
veronica 30 Gennaio 2019 - 17:48

Salve. Potrei avere i contatti dell’agenzia? Grazie mille.

Rispondi
Monica Nardella 2 Febbraio 2019 - 14:01

Ciao Veronica 🙂 naturalmente ho inviato anche a te tutti i riferimenti per fare la mia stessa esperienza!

Rispondi
Andrea Santoro 28 Gennaio 2019 - 15:43

Ciao! Vorrei andare in Georgia ad agosto con mia moglie per visitare la Chiesa della Trinità e altri siti archeologici. Potresti fornirmi nominativi di guide parlanti italiano e autisti? Vorrei noleggiare un autista infatti per fare un viaggio rilassante! Grazie

Rispondi
Monica Nardella 2 Febbraio 2019 - 15:18

Destinazione splendida e ottima idea affidarsi a una guida, mail anche per te!

Rispondi
serena 20 Gennaio 2019 - 15:18

Ciao Monica. Mi piacerebbe avere i riferimenti per organizzare un viaggio familiare in Georgia. Mi condividi i contatti? Grazie per le informazioni e l’entusiasmo

Rispondi
Monica Nardella 21 Gennaio 2019 - 11:11

Grazie a te per l’apprezzamento! Ti ho mandato la mail 😉

Rispondi
carlo 19 Gennaio 2019 - 7:37

buongiorno
Anche io ti chiedo i contatti dell’agenzia per un viaggio estivo anche se a giudicare dalle risposte che hai ricevuto la Georgia sarà molto affollata questa estate !
Grazie mille
Carlo

Rispondi
Monica Nardella 19 Gennaio 2019 - 22:45

Mail mandata! Sarebbe bello se gli italiani scoprissero la Georgia, è una meta deliziosa!

Rispondi
Adalberto 15 Gennaio 2019 - 14:45

Ciao Monica, ho trovato interessantissimo il tuo itinerario, sto organizzando la partenza per questo Aprile e vorrei avere qualche dritta sui posti in cui dormire/mangiare, mi daresti un aiutino? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 19 Gennaio 2019 - 22:54

Ti ho mandato la mail sugli hotel in cui ho alloggiato. Nel frattempo cerco di raccogliere le idee sui ristoranti in cui ho mangiato non ho ancora scritto l’articolo!

Rispondi
Gabriele 14 Gennaio 2019 - 0:21

Ciao Monica, farò un viaggio in Georgia a Giugno e anche io sarei interessato ad avere info più dettagliate su contatti locali. Siete stati nel Tusheti? merita? grazie

Rispondi
Monica Nardella 14 Gennaio 2019 - 13:37

mannaggia, niente Tusheti per ragioni di tempo ma mi hanno detto che merita tantissimo… concorda con la guida quella tappa nell’itinerario! Ti ho mandato i riferimenti 🙂

Rispondi
Mariavittoria 12 Gennaio 2019 - 18:42

Vorrei organizzare a maggio un tour fra Armenia e Georgia . Siamo un gruppo di amici pertanto avrei bisogno di una buona agenzia a cui affidare l’ organizzazione generale.
Potrebbe cortesemente mandarmi i riferimenti dell’agenzia a cui si è rivolta?
Grazie
Mariavittoria

Rispondi
Monica Nardella 14 Gennaio 2019 - 13:38

Ti ho mandato i riferimenti della mia guida, spero tanto che riusciate ad accordarvi per un viaggio nella bellissima Georgia (e in Armenia, che io non ho ancora visto!).

Rispondi
Antoine 3 Gennaio 2020 - 18:20

Ciao Monica!
Ho letto del tuo bellissimo viaggio in Georgia e sto cercando di organizzarne uno anch’io questo anno. Potresti mandarmi qualche consiglio e suggerimento in più? Ad esempio: come fare a contrattare la guida? Quali libri di Francesco Trecci consiglieresti?

Grazie, un abbraccio,

Antoine

Rispondi
Monica Nardella 10 Gennaio 2020 - 15:49

Ciao Antoine, di Francesco Trecci consiglio entrambi i libri che ho letto anche io (scorrevolissimi e brevi, a metà strada tra il saggio e il diario di viaggio): “Georgia il paese che Dio voleva per sé” e “Storia della Georgia”. Ti ho mandato la mail con tutti i riferimenti.

Rispondi
Francesca 17 Dicembre 2018 - 15:57

Ciao!
Bellissimo racconto.
Ci piacerebbe fare un viaggio in Georgia ad aprile, pensi sia un buon periodo?
Posso chiederti per favore i contatti dell’agenzia locale?
Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 5 Gennaio 2019 - 20:46

Ciao Francesca, mi fa molto piacere che tu voglia andare in Georgia, è una terra bellissima! Ti ho inoltrato tutti i riferimenti della mia agenzia 🙂

Rispondi
alessandro 6 Gennaio 2019 - 22:00

Ciao, complimenti per la descrizione dei posti visitati. anche io vorrei andare in Georgia a fine Aprile, il clima com’è in quel periodo ?
lo suggerisci per un viaggio in solitaria ? ciao, grazie e complimenti per il sito

Rispondi
Monica Nardella 9 Gennaio 2019 - 14:40

Ciao Alessandro, ti ho mandato il mio itinerario e i riferimenti della mia guida georgiana via mail. Se vuoi farlo in solitaria, senza guida, è ovviamente fattibile. I georgiani sono molto accoglienti e disponibili. Puoi noleggiare un’auto e spostarti di città in città (seguendo le strade principali perché le minori non sono ben segnalate e nel caso lo fossero, c’è il rischio di dover decifrare l’alfabeto georgiano). Studia l’itinerario per capire se è preferibile il 4×4 a una macchina normale. Per qualche tappa puoi muoverti addirittura in treno! Se mastichi il russo, sei a posto, perché lo parlano quasi tutti. Con l’inglese sei tranquillo nei centri più grandi, in quelli più piccoli devi aiutarti a gesti ma non è impossibile! 🙂 Aprile è un buon periodo ma se devi fare il Caucaso, tieni presente le altitudini (e quindi il freddo).

Rispondi
Ester 9 Dicembre 2018 - 14:28

Ciao! La prossima estate mi piacerebbe molto andare in Georgia, riesci per favore a darmi i contatti migliori per organizzarmi? Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 9 Dicembre 2018 - 21:46

ti ho appena mandato la mail cara Ester, spero davvero che tu riesca ad organizzare il tuo viaggio in Georgia <3

Rispondi
alice Brambati 26 Novembre 2018 - 21:56

ciao ! ho letto con grande interesse il tuo racconto. Ci piacerebbe organizzare un viaggio simile la prossima estate. Mi potresti aiutare indicandomi i contatti locali che hai utilizzato ? sarebbe fantastico ! Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 2 Dicembre 2018 - 21:05

Ciao Alice, ti ho appena mandato la mail con i riferimenti della mia guida 🙂 spero possa esserti d’aiuto! Per qualunque altra esigenza, non esitare a chiedere, la Georgia è una terra bellissima!

Rispondi
alice Brambati 21 Novembre 2018 - 12:07

Ciao,
viaggio interessantissimo. Vorrei anch’io fare un viaggio appoggiandomi a un’agenzia locale evitando i terribili viaggi organizzati !
Mi potresti inviare i contatti ?
grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 9 Dicembre 2018 - 21:47

Alice, mail inviata 🙂 dita incrociate per il tuo viaggio in questo paese meraviglioso!

Rispondi
Luca 11 Novembre 2018 - 9:55

ciao Monica bellissimo viaggio, saremmo interessati ad avere i contatti dell’agenzia locale a cui vi siete rivolti, ho letto che voi siete partiti in agosto, è il mese che consigliate o c’è una stagione migliore ? grazie in anticipo!

Rispondi
Monica Nardella 9 Dicembre 2018 - 21:49

Ciao Luca, scusa per il terribile ritardo, mi deve essere sfuggito questo commento 🙁 Ti mando subito una mail. Secondo me agosto è un buon periodo, al massimo anticiperei a luglio. Non è un posto che rischia “folle di turisti” quindi sarebbe preferibile visitarlo quando la temperatura è piacevole!

Rispondi
Rondanini Maddalena 1 Settembre 2018 - 7:49

Grazie Monica spero di poter organizzarci questo viaggio il prossimo anno

Rispondi
Rondanini Maddalena 26 Agosto 2018 - 16:15

Anche a me piacerebbe fede un viaggio in Georgia ,ma vorrei sapere notizie a chi rivolgersi come guida per essere accompagnati per il paese.

Rispondi
Monica Nardella 31 Agosto 2018 - 20:20

Ciao Maddalena, ti invio subito i contatti via mail 😀

Rispondi
Alessia 7 Agosto 2022 - 17:38

Cara Monica,

ho letto con grande interesse del tuo viaggio in Georgia, meta a cui aspiro da tempo e per cui sto organizzando un viaggio a novembre. Sono quindi a chiederti se sarebbe per te possibile fornirmi i contatti dell’agenzia locale a cui fai riferimento nel tuo racconto.

Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 12 Agosto 2022 - 12:36

Ciao Alessia, grazie mille per averm contattata! Ti ho mandato l’email 😉 Fammi sapere

Rispondi
Elena 26 Agosto 2018 - 13:59

Che viaggio Monica! Sono luoghi di un fascino assoluto (la città rupestre è incredibile!), mi verrebbe voglia di partire, ma i bimbi mi frenano un po’. Aspetto che crescano quel tanto da apprezzare di più i Paesi che attraversano e intanto faccio tesoro della tua esperienza!

Rispondi
Monica Nardella 28 Agosto 2018 - 16:51

Grazie mille Elena! Sicuramente tra un pochino apprezzeranno (e anche tanto) questi paesi meravigliosi anche perché voi li state già educando ad amare i viaggi!!! Siete davvero un esempio per tantissime famiglie con bimbi piccoli!

Rispondi
FRANCESCO 25 Agosto 2018 - 16:48

Grazie a te Monica!
sono a piena disposizione per chiunque voglia sapere di piu’ su questa meravigliosa terra: “Il paese che Dio voleva per se'”
FRANCESCO TRECCI

Rispondi
Monica Nardella 25 Agosto 2018 - 19:31

Spero che in tanti desiderino partire per la Georgia!

Rispondi
Camilla 25 Agosto 2018 - 15:23

Ma che viaggio splendido ragazzi!! la Georgia è un paese che mi intriga molto.

Rispondi
Monica Nardella 25 Agosto 2018 - 19:32

Grazie Camilla! Tu faresti video bellissimi!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...