Home » Dove mangiare a Chiang Mai: tra piatti tipici e locali trendy

Dove mangiare a Chiang Mai: tra piatti tipici e locali trendy

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Lanna ricebarn Thailandia

Mangiare a Chiang Mai può rivelarsi un’esperienza divina. La scelta è davvero ampia: si va dai sapori tipici della cucina thailandese servita in ristoranti tradizionali o in locali fusion, ai sapori di una cucina più particolare, in alcuni casi ispirata direttamente all’occidente. E non mancano locali alla moda, trendy e super raffinati!

La cucina thailandese è famosa per lo street food e per i prezzi stracciati, ma anche in Thailandia esistono ottimi ristoranti di alta qualità: locali in cui la cucina è curata dall’ambiente agli ingredienti, dal menù alla presentazione dei piatti.

Se siete a Chiang Mai e state cercando un locale per una serata particolare, mettetevi comodi e leggete qui.

Dove mangiare a Chiang Mai: cucina tradizionale thailandese 

Teen Tok Royal Project Development Center

Teen Tok Royal Project Development Center

Per un pranzo tradizionale

Il Teen Tok Royal Project Development Center è un centro istituito nel 1981 direttamente dal re Bhumibol Adulyadej. Uno degli scopi principali del centro è quello di preservare l’ambiente e le sue risorse naturali. Qui è possibile fermarsi per un pranzo tradizionale per gustare le pietanze tipiche che vengono preparate direttamente con gli ingredienti prodotti localmente. Tutti gli ingredienti  quindi sono bio.

La cosa più bella di questo posto è senza dubbio la location: il pranzo vi verrà servito in una splendida terrazza affacciata su una verde e rigogliosa vegetazione. Pesce, carne, verdure, frutta: tutto è fresco ed invitante, ma soprattutto abbondante e gustoso!

Il Teen Tok Royal Project Development Center si trova a 50 chilometri circa da Chiang Mai, sulla strada per Ban Mae Kampong (che trovate anche più avanti della sezione dedicata alla pausa pomeridiana)

Cucina thai al Teen Tok Royal Project Development Center

Pranzo al Teen Tok Royal Project Development Center

 

Per una cena tradizionale

Se volete gustarvi una cena dai sapori tradizionali vi consiglio di andare al Lhong Kao Lum presso il Lanna Ricebarn.

Si tratta di un meraviglioso ambiente in perfetto stile Lanna – lo stile architettonico della Thailandia del nord. Il ristorante è situato in un giardino curato e accogliente, io ci sono stata per cena e nel prato centrale sono stata intrattenuta da meravigliose danze tipiche. L’atmosfera è molto particolare ed esotica. Tavoli all’aperto, ombrellini rossi, bandierine e poi via, si parte con gli assaggi e i piatti locali.

Dove-mangiare-thai-tradizionale-Lhong-Kao-Lum-lanna-ricebarn

Lhong Kao Lum – Lanna ricebarn

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le portate che vengono servite sono tutti tipiche della cucina del nord della Thailandia, realizzate con ingredienti freschi e con erbe locali. Qualche esempio? Il curry di maiale in stile nord thai e i noodles di riso saltati in padella.

Dove mangiare a Chiang Mai: uno spuntino o una pausa pomeridiana

Per un the pomeridiano

Avete presente quelle meravigliose foto su instagram con location paradisiache, tanti cuscini, fiori, piante esotiche e in generale un mood molto rilassato? Ecco, il Baan Ngam Sang Duen è proprio così! E’ uno di quei posti che definirei: divini!

Dove-mangiare-Chiang-Mai-Baan-Ngam-Sang-Duen

Uno spuntino pomeridiano al Baan Ngam Sang Duen

Non è un locale nel senso stretto del termine: qui troverete esposte stoffe e manufatti in stile Lanna che potrete ammirare in tutto il loro splendore e, all’occorrenza, anche acquistare. Immersi nel meraviglioso giardino, potrete poi gustare un the o assaggiare dei deliziosi dolcetti thai.

Per un fare colazione o per una dolce pausa

A circa 50 chilometri a nord-est di Chiang Mai si trova il villaggio di eco-turismo Baan Mae Kampong.

In questo villaggio vi consiglio di fermarvi per una pausa al Lung Pud Pa Peng Coffee House che si affaccia direttamente sul ruscello in una location bucolica e suggestiva. Qui potrete gustare dell’ottimo chai-tea o se preferite del caffè, che vengono coltivati localmente.

Dove mangiare a Chiang Mai: un pranzo trendy

Dove-mangiare-Chiang-Mai-Ginger-Kafe-Gallery

Ginger Kafe Gallery

La scelta non può che ricadere su Ginger & Kafe Gallery, un locale che ho adorato per i suoi tavolini bassi circondati da morbidi divanetti. Qui tutto è un tripudio di colori dalle tinte soft a quelle più vivaci. Completa il quadro un negozietto di abbigliamento e articoli per la casa da lasciarci gli occhi (e anche il portafoglio). Da Ginger troverete tantissimi piatti della cucina thai. Divertitevi a pescare qua e là tra le mille portate che questo locale offre. Cibo buono, cocktail esotici e atmosfera super cute!

Vi serve qualche suggerimento? Spigola fritta con zenzero, tamarindo, pepe e anacardi,  filetto alla griglia Thai style con funghi barbecue, verdure e salsa piccante oppure zuppa cremosa di cocco con lemon grass, funghi e pollo.

Dove-mangiare-Chiang-Mai-thai-tradizionale

Un pranzo tradizionale al Ginger & Cafe Gallery

Per una cena esotica

La Bad Boy Valley si trova nel distretto di Mae Tang, completamente immersa in una ricca vegetazione tropicale. La parola migliore per descrivere questo posto è “eclettico”, ma anche “eccentrico” rende bene l’idea. L’intento dei proprietari è quello di ricreare un ambiente in cui pezzi di artigianato e di arte unici danno vita a un museo “vivibile”.

Chiang-Mai-bad-boy-valley

Bad Boy Valley

Il cibo non è da meno: piatti colorati e raffinati si susseguono in un’esperienza culinaria unica e irripetibile. La cucina thai viene accompagnata da ingredienti ricercati per dare luogo a una sperimentazione stilistica un po’ estrema, ma di grande effetto. Come ad esempio l’involtino in stile nord thai avvolto in carta di riso con maiale stufato, carote, germogli di girasole, ananas, dragoncello, rose e fiori aromatici.

Oppure il tofu con zenzero, cocco e lime (croccante fuori e morbido dentro), insalata di pomelo su pelati di loto e foglia d’oro con gamberi secchi e cipolla rossa, limone e lime.

Cosa-mangiare-Chiang-Mai-involtino

Involtino stil “Nord Thai” da Bad Boy Valley

Per una cena sofisticata e fusion

Se avete nostalgia di casa e desiderate ritrovare un tocco europeo nei vostri piatti, Cuisine De Garden è quello che state cercando.

L’ambiente è molto curato e trendy, mentre la cucina si ispira alla natura e all’arte. I piatti sono creati da uno chef che ripropone un gusto fortemente europeo con grande maestria. Qui ho assaggiato anche la cucina molecolare in una presentazione scenica di grandissimo impatto.

Chiang-Mai-cuisine-de-garden

Cuisine de garden

Insomma, la Thailandia è famosa per il suo cibo low cost, ma di certo non mancano le occasioni per gustarsi un pasto di qualità in ambienti ricercati e sofisticati. Certo, la spesa non sarà la stessa, ma approfittando del fatto che i prezzi in Thailandia sono più bassi rispetto ai nostri, ci si può concedere una cena in un locale chic contenendo i costi e regalandosi un momento unico, esotico e raffinato che sicuramente ricorderete per sempre.

Articolo redatto da Nicoletta Sala di One Two Frida

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...