Home » Lo scaffale di TDM » Lo Scaffale di TDM: tra i labirinti di Atene

Lo Scaffale di TDM: tra i labirinti di Atene

Anafiotika Plaka Athens

Giugno, come sempre, occasioni, ricorrenze… mete da sogno, ma dove andare? Quale autore/ice rendere compagno di viaggio?

Mentre tutti guardano oltre Atlantico, noi scegliamo di passeggiare nella sudata, caotica, sempre stupenda Atene (tranquilli, prima della fine di luglio anche lo Scaffale farà una capatina gustosa nel paese della samba!)
Keftedes in un cartoccio, quelle che ancora si trovano, cercando bene, ad Anafiotika e poi a passo sostenuto dirigetevi, polpetta dopo polpetta, verso l’ombreggiata terrazza di un caffè, Plaka “la vecchia sorniona” è dietro l’angolo.

L’Acropoli, sorveglia tutta la città; è pomeriggio, il sole cuoce ancora. Non si vede la meravigliosa illuminazione notturna di quell’isola di storia, ma è bello anche così, con la luce diurna che abbaglia. – Ένα ουζάκι παρακαλώ! Ahh… adesso si ragiona.

Ora, in relax, si può attendere il fresco della sera, ouzo via ouzo, che ogni tanto qualche grado d’alcol è tutta salute (sic!)Entriamo nel ventre della città seguendo le peripezie di Kostas Charitos, di professione commissario di polizia. Spesso abbiamo seguito commissari e criminali per visitare una città od un paese. Anche questa volta, complice il caldo, il quale richiede delle letture “svelte e fresche” ci affidiamo alla letteratura di genere. Lo facciamo soddisfatti perchè Kostas non ci deluderà, e se qualche angolo di Atene sarà troppo lugubre o insanguinato, la comparsa di Adriana (Santippe contemporanea nonchè moglie di Kostas) riuscirà ad alleggerire e farci sentire, nonostante il suo caratterino, al sicuro. 
Di Markaris Petros, narratore molto attento all’attualità, sempre più famoso anche da noi, e meritatamente, suggeriamo due letture: la raccolta di racconti (sempre con Charitos come mattatore) I labirinti di Atene. Il titolo la dice lunga su queste storie attaccate alla realtà della capitale ellenica. L’altra lettura è un romanzo Ultime della notte, è la prima storia dove è protagonista il nostro commissario; i libri sono editi entrambi da Bompiani; due scommesse letterarie che non deludono.
Μέχρι την επόμενη φορά! M.I.

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento