Home » Natale ad Òbidos la città-libreria più grande d’Europa!

Natale ad Òbidos la città-libreria più grande d’Europa!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Obidos portogallo

Se siete amanti dei libri e fate parte di quella cerchia di persone non osservanti del detto popolare “Natale con in tuoi…”, il luogo che vi proponiamo oggi dove trascorrere le vacanze natalizie e il capodanno, fa proprio al caso vostro! Vi portiamo in Portogallo, più precisamente ad Òbidos, un villaggio-museo situato all’interno di una fortezza medievale distante circa 80 km da Lisbona!

Òbidos

Òbidos nel 2013 si è convertito in “Vila literária” grazie ad una magnifica ed originale iniziativa di cui vi parleremo più avanti e che, durante il periodo natalizio, ospita il “Vila Natal”, uno scintillante villaggio natalizio ricco di eventi, storia, tradizioni e cultura!

Villaggio natalizio Vila Natal, sotto il castello di sera

Villaggio natalizio Vila Natal, sotto il castello di sera foto di Fernando Soares,

Infatti il villaggio di Natale di Òbidos (aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20) riserva un calendario fitto di appuntamenti che si protrarranno fino all’1 gennaio: spettacoli teatrali, concerti, strutture gonfiabili per bambini, pista di pattinaggio, giochi, presepe, mercatino natalizio e la Grotta di Babbo Natale, tutto sotto la splendida cornice del bellissimo castello medioevale!

Òbidos e il suo castello

Òbidos e il suo castello  foto | Marco Coelho

Tra questi primeggia sicuramente il più scintillante e luminoso di tutti gli appuntamenti in cartellone, di nome e di fatto: l’”Òbidos Luz”! Parliamo di una serie di eventi di proiezioni ed installazioni di luce, che hanno luogo all’interno delle mura e sulle facciate delle architetture più significative della cittadina: uno spettacolo senza eguali!

Porta de Vila decorata con antichi azulejos

Porta de Vila decorata con antichi azulejos   foto di Marco Coelho

Questo borgo incantevole, tra i più suggestivi e belli del Portogallo, ha porte principali d’accesso dislocate lungo le maestose mura merlettate (una delle quali, Porta de Vila, decorata con antichi e preziosi azulejos), case bianche dai bordi gialli, blu o rossi, piazze, monumenti, palazzi e chiese di grandissima valenza architettonica e, negli ultimi mesi,  ha avviato una magnifica iniziativa: diventare la libreria più grande d’Europa!

Òbidos

Òbidos – foto | The Brit_2 on Flickr

Dal 2013, in alcune delle meraviglie architettoniche del borgo, in luoghi singolari o addirittura tra negozietti tipici, trovate librerie dove sono custoditi libri rari o che non si trovano più in commercio (in tutte le lingue, non solo in portoghese). In pratica Òbidos conta a breve di diventare la capitale internazionale della letteratura e della lettura: un unicum al mondo!

Negozio di ortofrutta ora libreria

Negozio di ortofrutta ora libreria foto gentilmente concessa da José A. Conde

Chiesa sconsacrata ora libreria

Chiesa sconsacrata ora libreria – foto gentilmente concessa da Raùl Cuevas Pérez

Quindi, questo Natale, passeggiando per il borgo, tra le vie decorate da luminarie bellissime, oltre ad ammirare il Castello  (convertito in pousada), la chiesa di Santa Maria (durante la dominazione araba fu trasformata in moschea) e San PietroRua Direita (la via principale, molto pittoresca, che conduce direttamente al castello), le imponenti porte d’accesso lungo le murai bastioni (percorribili a piedi ed eccellente punto panoramico sulla città), la Gognail Museo Comunale, l’Acquedotto, il Santuario Senhor da Pedra (fuori le mura, poco lontano dal borgo), troverete libri ovunque: aguzzate la vista e cercateli nei luoghi meno prevedibili (come una chiesa sconsacrata o un antico negozio ortofrutticolo alle cui pareti sono state fissate le cassette della frutta come un’originale libreria!

A noi piacerebbe molto trascorrere le vacanze natalizie in un luogo fiabesco come Òbidos: e a voi?

Info utili

Vila Natal

Dove: sotto il Castello di Òbidos
Quando: dal 6 dicembre al 1 gennaio
Orario, biglietti e spettacoli sul sito ufficiale di Vila Natal.
Per info: Ufficio del Turismo + 351 262.959.231, e-mail posto.turismo@cm-obidos.pt

Articolo redatto da Cinzia A.C.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...