Home » Cabo da Roca: il punto più ad ovest dell’Europa Continentale

Cabo da Roca: il punto più ad ovest dell’Europa Continentale

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
PORTOGALLO CABO DA ROCA

Oggi vi portiamo in Portogallo per farvi conoscere il punto più ad Ovest di tutto il continente Europeo, quello che più si avvicina all’America: di cosa parliamo? Di Cabo da Roca, una falesia di 140 metri di altezza che sprofonda a picco nelle acque dell’Oceano Atlantico, situata nel Comune di Sintra, in Portogallo, precisamente nella frazione di Colares.

Cabo da Roca (Portogallo)

Cabo-da-Roca-Portogallo-punto-più-ad-ovest-dellEuropa-continentale

Cabo da Roca in Portogallo

Le coordinate, rispettivamente  38°47´ latitudine nord e 9° 30´ longitudine ovest, hanno reso Cabo da Roca un punto di notevole affluenza tutto l’anno per la curiosità (oltre che per la bellezza) che suscita nei viaggiatori.

Arrivati a destinazione, lo sguardo viene catturato da un imponente faro rosso e bianco (ancora in funzione) “adagiato” su un letto verde splendente. Sullo sfondo, solo la linea dell’orizzonte che separa il mare dal cielo!

Cabo-da-Roca-Portogallo-punto-più-ad-ovest-dellEuropa-continentale

Cabo da Roca in Portogallo

A ridosso della falesia spicca un grande monumento dove, oltre alle coordinate geografiche, è riportata una frase scritta dal poeta Luís Vaz de Camões, in un canto del Poema “Os Lusiadas”: “Aqui… Onde a terra se acaba e o mar começa” Qui…. dove la terra finisce e il mare comincia.

Cabo-da-Roca-Portogallo-punto-più-ad-ovest-dellEuropa-continentale

Cabo da Roca in Portogallo

Cabo da Roca si estende all’interno del Parco Naturale di Sintra-Cascais, un immenso spazio protetto caratterizzato da una rigogliosa varietà di flora (pini, roveri ed abeti) e fauna (rapaci, cormorani, falchi pellegrini, gabbiani, volpi ed altro ancora) dove è possibile percorrere sentieri ben segnalati ed entrare a contatto diretto con la natura.

Sia in estate che in inverno, la location può essere interessata da forti raffiche di vento che increspano il mare ed alzano terriccio: per esperienza personale suggeriamo di munirvi preventivamente di un abbigliamento adeguato (giacca a vento o k-way).

Cabo-da-Roca-Portogallo-punto-più-ad-ovest-dellEuropa-continentale

Cabo da Roca in Portogallo

Consigliamo inoltre di visitare Cabo da Roca durante l’ora del tramonto, quando il sole si spegne nel mare o lo colora di un rosso vivo, regalando ai presenti uno spettacolo molto suggestivo.

La chicca: non molto lontano dal faro sorge l’ufficio turistico dove è possibile acquistare un certificato che attesta il transito nel punto più ad Ovest di tutto il continente Europeo.

È bene specificare infatti che non parliamo del punto più ad ovest d’Europa poiché ci sono luoghi, tra cui l’Islanda e l’Irlanda, localizzati ancor più ad occidente rispetto a Cabo da Roca, ma non facenti parte dell’Europa continentale in quanto isole.

Il documento è nominativo ed è previsto (a pagamento) un formato semplice  oppure un formato con copertina . Per le persone non vedenti è disponibile un certificato scritto in braille.

Prezzi: ingresso gratuito.

Cabo-da-Roca-Portogallo-punto-più-ad-ovest-dEuropa

Cabo da Roca in Portogallo – foto | Tom Sparks 

Come arrivare: Cabo da Roca è facilmente raggiungibile sia da Sintra che da Cascais con l’autobus nr. 403  della linea  Scotturb, partenza  da Cascais Terminal ed arrivo a Sintra Estação (e viceversa).

Da Lisbona il miglior modo per arrivare in entrambe le città è il treno (Linea CP). Per chi dovesse trovarsi nella capitale portoghese e decidesse di muoversi con i mezzi pubblici, consigliamo la Lisboa Card, valida per metro, bus, tram (eccetto la linea 28), ascensori pubblici e Treni CP per le Linee Cais do Sodrè-Cascais e Sintra-Rossio-Oriente. I possessori della carta avranno diritto a sconti e ad ingressi gratuiti ai principali siti di interesse culturale tra cui Musei e Monumenti.

Articolo redatto da Giulia S.

1 commento

Freya76 27 Marzo 2014 - 11:40

Wow! che belle foto e grazie mille per le preziose informazioni (soprattutto il K-way)! Speriamo che la giornata sia bella come la vostra quando ci andrò anche io! L’idea è anche quella di raggiungere dal Cabo la praia da Ursa, ma non so se avremo tempo…

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...