Home » Cous Cous Fest San Vito Lo Capo

Cous Cous Fest San Vito Lo Capo

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Cous Cous Fest San Vito Lo Capo Spiaggia

Il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo è una rassegna enogastronomica che mixa multiculturalità, accoglienza e naturalmente cous cous!

Un po’ di storia

Il Festival risale al 1998. Il cous cous era conosciuto in zona per le inevitabili influenze provenienti dal Nord Africa. Mentre la ricetta magrebina è a base di carne o verdure, la versione tradizionale trapanese è a base di pesce.

Trasformare però una sagra locale in un elemento capace di unire tanti paesi dell’area Mediterranea e consolidare il cous cous come piatto ecumenico, è stata la vera sfida (vinta) da questa kermesse.

L’idea di organizzarlo nel mese di settembre nasce dalla volontà, rivelatasi vincente, di destagionalizzare l’offerta turistica di questo meraviglioso borgo marinaro che si specchia in un mare cristallino. Settembre profuma ancora d’estate e grazie a questa manifestazione a San Vito convergono migliaia di persone entusiaste di vivere le sue atmosfere.

Dalla prima edizione, più di 200 chef provenienti da diciassette nazioni diverse si sono avvicendati sul palco della cittadina in provincia di Trapani. E oltre 150 ricette, presentate al campionato del mondo di cous cous, hanno saputo combinare creativamente sapori tradizionali e innovazione. Una giuria tecnica e una popolare decretano ogni anno il paese vincitore tra gli 8 in concorso.

Cous Cous

Cous Cous foto di Luca Saviettiere

Il Cous Cous Fest

Il centro di San San Vito lo Capo diventa per 10 giorni il cuore di una serie di eventi imperdibili. Alla base dell’evento ci saranno naturalmente i gustosi granelli di semola cotti a vapore ed accompagnati dai condimenti più vari. I visitatori possono degustare 30 tipi diversi di cous cous in tre Case.

Cous Cous Costa d'Avorio

Cous Cous Costa d’Avorio foto | Luca Saviettiere

Al Waha

In questo punto di degustazione allestito sulla spiaggia, arredato in perfetto stile arabo con cuscini, tappeti e divanetti potrete assaporare le ricette del Mediterraneo con il piacevole sottofondo musicale delle onde.

Cous Cous sanvitese

Nella Casa del cous cous sanvitese le ricette proposte sono quelle siciliane come il cous cous con zuppa di pesce e  la variante piccante con pollo e patate. Non mancano mai alcuni piatti tipici come le busiate con pesto alla trapanese. (Via Venza);

Cous Cous dal Mondo

Nella Casa del cous cous dal mondo vengono proposte ricette internazionali di cous cous, dalla variante della Costa d’Avorio, piccante con verdure, a quella con datteri e carne del Senegal, al cous cous del Brasile a base di frutti di mare e latte di cocco. (Via Regina Margherita, angolo Via Abruzzi).

Danzatrice Al Waha

Danzatrice Al Waha foto | Luca Saviettiere

La straodinaria varietà di cous cous che è possibile degustare si può anche aquistare nel villaggio.

Oltre alla parte food, nel palinsesto del Cous Cous Fest trovano spazio cooking show, laboratori, spettacoli, concerti.

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo – panorama foto | Luca Saviettiere

 

1 commento

Roberto Arleo 25 Agosto 2013 - 10:36

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...