Home » Italia » Sicilia » Cous Cous Fest San Vito Lo Capo

Cous Cous Fest San Vito Lo Capo

Cous Cous Fest San Vito Lo Capo Spiaggia
A San Vito Lo Capo (provincia dfi Trapani), nel mese di Settembre, è tradizione che si tenga il Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale.

Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo

Alla base dell’evento ci saranno naturalmente i gustosi granelli di semola cotti a vapore ed accompagnati dai condimenti più vari, elemento principe della famosissima pietanza: il cous cous.

La location prescelta è San Vito Lo Capo, grazioso borgo della provincia di Trapani (Sicilia), caratterizzato da un  mare limpido e da incantevoli spiagge, dove il clima è sempre mite e a fine settembre c’è ancora profumo di estate.

Presso il villaggio gastronomico, si ha letteralmente l’imbarazzo della scelta e potete decidere tra oltre 30 diversi tipi di  cous cous. 

 

La Storia del festival del Cous Cous

Il festival del Cous Cous a San Vito Lo Capo nacque nel 1998 per esaltare questo piatto “povero” della tradizione, molto diffuso in Maghreb e all’epoca, poco conosciuto in Italia.

La manifestazione mosse i suoi primi passi come una rassegna enogastronomica locale ma ben presto acquistò fama, fino a diventare ai giorni nostri, un evento di portata internazionale, con l’elezione di San Vito Lo capo al rango di capitale mondiale del cous cous e della multiculturalità.

Sempre di più il cous cous fest è diventato un festival dell’integrazione culturale ed una occasione per celebrare la fratellanza tra i popoli.

Da quel 1998, più di duecento chef provenienti da diciassette nazioni diverse si sono dati appuntamento a San Vito Lo Capo e oltre centocinquanta ricette sono state presentate a quello che oggi è il campionato del mondo di cous cous.

Cous Cous

Cous Cous foto di Luca Saviettiere

 

Degustare il Cous Cous al Festival

I punti di degustazione solitamente sono quattro:

Cous Cous dal Mondo

La Casa del cous cous dal mondo: qui vengono proposte ricette internazionali di cous cous, dalla variante della Costa d’Avorio, piccante con verdure, a quella con datteri e carne del Senegal, al cous cous del Brasile a base di frutti di mare e latte di cocco. (Via Regina Margherita, angolo Via Abruzzi);

 
Cous Cous Costa d'Avorio

Cous Cous Costa d’Avorio foto | Luca Saviettiere

Cous Cous del Maghreb

La Casa del cous cous del Maghreb: in questo centro di degustazione, venogno serviti piatti cucinati secondo le tipiche ricette della regione più ad Ovest del Nordafrica, il Maghreb, luogo in cui si ritiene sia nato il cous cous. (Piazza Marinella);
Chef all'opera

Chef all’opera foto | Luca Saviettiere

 

Cous Cous trapanese

La Casa del cous cous trapanese: le ricette proposte sono quelle siciliane come il cous cous con zuppa di pesce e  la variante piccante con pollo e patate. Non mancano mai alcuni piatti tipici come le busiate con pesto alla trapanese. (Via Venza);

 

Al Waha

Al Waha: il quarto e ultimo punto di degustazione allestito sulla spiaggia, arredato in perfetto stile arabo con cuscini, tappeti e divanetti dove potrete assaporare le ricette del Mediterraneo con il piacevole sottofondo musicale delle onde.

 
Danzatrice Al Waha

Danzatrice Al Waha foto | Luca Saviettiere

Biglietti: i biglietti sono acquistabili in loco presso le biglietterie in Via Savoia, Piazza Marinella e Via Regina Margherita. 

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo – panorama foto | Luca Saviettiere

La chicca 1: durante l’evento ogni serata sarà animata dalla musica di artisti che si esibiranno in concerti gratuiti. 

La chicca 2: se doveste trovarvi a San Vito Lo Capo nei giorni immediatamente precedenti il Festival potrete partecipare a “Aspettando il Cous Cous Fest”. Serate di musica e balli sotto le stelle, shopping per le strade del centro storico e degustazioni in Piazza Marinella di pesce fritto dai pescatori del paese nella particolarissima e tipica padella gigante, animeranno il week end precedente per la gioia di tutti, grandi e piccini!

Programmi e Info della prossima edizione del Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo su https://www.couscousfest.it/

Articolo redatto da Giulia S.

POTREBBERO INTERESSARTI...

1 commento

Roberto Arleo 25 Agosto 2013 - 10:36

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Rispondi

Lascia un commento