Home » Europa » Portogallo » Lava Pools: a Madeira la natura dà spettacolo!

Lava Pools: a Madeira la natura dà spettacolo!

Porto Moniz concessa da madeira live
Oggi vi portiamo a Madeira, un arcipelago di isolotti vulcanici a 500 chilometri scarsi dalle coste marocchine ma che fa parte del Portogallo.

Lava Pools a Madeira

Sull’isola maggiore, a Madera, la natura si è sbizzarrita, creando le Lava Pools, suggestive piscine naturali circondate dall’Oceano Atlantico. A nord dell’isola è situato il piccolo villaggio di Porto Moniz ed è qui che i turisti si affollano per ammirare e soprattutto per nuotare nelle acque di queste piscine. 
Porto Moniz 

Porto Moniz  – foto gentilmente concessa da madeira-live.com

Particolare delle Lava Pools

Particolare delle Lava Pools – foto | ikesters

Grazie alla particolarissima conformazione di queste rocce, si sono create delle cavità nelle quali le maree oceaniche quotidianamente riversano acqua cristallina. L’esperienza è indubbiamente quasi unica nel suo genere perché nelle lava pools grandi e piccini possono sguazzare senza alcun rischio, pur immergendosi, di fatto, nell’oceano! A ulteriore garanzia della loro sicurezza sono presenti degli assistenti bagnanti e un centro di primo soccorso. Non dovete infatti immaginare che le piscine naturali siano un luogo selvaggio! Sono dotate al contrario di tutti i comfort necessari a garantire una  giornata di mare veramente piacevole: spogliatoi, armadietti, docce, punti ristoro e persino strutture per disabili nelle vicinanze. Ovviamente, il periodo migliore recarsi alle lava pools è senza alcun dubbio la stagione estiva poiché nei mesi invernali vi si infrangono marosi oceanici che metterebbero seriamente a rischio l’incolumità dei visitatori.

Vista panoramica di Porto Moniz e delle Lava Pools 

Vista panoramica di Porto Moniz e delle Lava Pools  – foto Wouterhagens via Wikipedia

 
La chicca: dopo una nuotata nelle Lava Pools continuate a sognare, recandovi al Miradouro da Santa, il belvedere che vi offrirà una suggestiva veduta su Porto Moniz.
 
Come arrivare: Madeira è raggiungibile tramite voli che atterrano nell’aeroporto internazionale di Funchal (a 16 km ed appena 30 minuti dalla omonima capitale). Purtroppo dall’Italia non esistono voli diretti e per raggiungere l’isola si è obbligati ad effettuare uno scalo a Lisbona. Una volta giunti sull’isola, potrete noleggiare un auto o muovervi in autobus.
Articolo redatto da Giulia S.

POTREBBERO INTERESSARTI...

1 commento

Federica 13 Maggio 2013 - 14:10

ma che sogno!!!

Rispondi

Lascia un commento