Home » Milano, Fuorisalone 2013: una settimana all’insegna del design!

Milano, Fuorisalone 2013: una settimana all’insegna del design!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
FUORISALONE
Fino al 14 aprile si terrà a Milano una tra le manifestazioni internazionali più importanti e significative di design: FUORISALONE 2013! Nata come un insieme di eventi per animare e vivacizzare la settimana del Salone del Mobile, si istituzionalizzò grazie alla rivista “Interni” all’inizio degli anni ’90 (nel numero di aprile troverete la Guida al FuoriSalone). Sarà una 6 giorni, per gli addetti al settore e per gli appassionati, d’immersione totale nel design. Il calendario è ricchissimo di eventi suddivisi in 13 percorsi, disseminati in altrettante zone della città, dove tutti voi avrete la possibilità di ammirare, visitare e godere di esibizioni, mostre, installazioni, workshop, concerti, cocktail party, dj set e aperitivi!
Gli intenti della Milano Design Week, oltre ad esporre tutte le novità dei grandi brand e designer internazionali negli showroom più esclusivi della città, sono quelli di far conoscere al pubblico i giovani designer emergenti, far riscoprire luoghi della città rivisitati e adibiti a spazi espositivi molto particolari e a far scoprire inedite location che saranno visitabili per la prima volta, nella zona Ventura-Lambrate, dal pubblico.  
 
Tra le innumerevoli e spettacolari novità di quest’anno, si segnalano: il nuovo polo di design dedicato completamente ai prodotti e progetti orientali esposti in Via Sarpi, meglio conosciuta come la “Chinatown” di Milano e l’inaugurazione del nuovo showroom di Laura Urbinati con l’installazione “Cento cuscini per cento sedie” (in collaborazione con Beatrice Rossetti). Per essere aggiornati in tempo reale su tutti gli eventi della mostra, relative location, percorsi, eventi speciali, zone calde e quant’altro scaricate l’app gratuita Fuorisalone.it!
flos fuorisalone

flos fuorisalone – foto | ReneSpitz

Achille Castiglioni diceva “Un buon progetto non nasce dall’ambizione di lasciare un segno, il segno del designer, ma dalla volontà di instaurare uno scambio anche piccolo con l’ignoto personaggio che userà l’oggetto da noi progettato.” Vi consigliamo di vivere quest’esperienza e di andare a conoscere coloro che progettano tutto ciò che oramai fa parte del nostro quotidiano e di cui non sapremmo farne più a meno…
 
Le chicche:
–      Per gli amanti del design e dell’architettura dello scorso secolo è possibile partecipare ad un Urban Safari. Basta andare sul sito www.urbansafaritour.it scegliere una data e prenotare. Avrete modo così di rivivere la storia dei grandi maestri del design che hanno cambiato il modo di abitare e vivere di tutti noi dagli anni ’30 in poi.
 Tra i tantissimi eventi, in questa settimana, sarà possibile accedere gratuitamente alle collezioni d’arte dei Musei Civici del Comune di Milano.

Articolo redatto da Cinzia A.C.

2 commenti

carlo 14 Aprile 2013 - 13:55

Peccato che finirà in queste ore il Fuorisalone, anche se De.Sign andrà avanti fino al 19!

Rispondi
bla78 14 Aprile 2013 - 7:10

Si può vedere il Salone del Mobile di Milano e il Fuorisalone anche da lontano: su Sky Arte HD c’è “De.sign”, pillole quotidiane dedicate al Fuorisalone.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...