Home » Jane Austen Festival: l’Inghilterra celebra il bicentenario di Orgoglio e Pregiudizio!

Jane Austen Festival: l’Inghilterra celebra il bicentenario di Orgoglio e Pregiudizio!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Jane Austen Centre
Jane Austen Centre

Jane Austen Centre –  foto | Rose Robinson

 
Fan di Jane Austen, programmate un viaggio in Inghilterra in questo 2013 perché sarà un anno davvero scoppiettante! Non solo, infatti, si terrà a Bath l’annuale “Jane Austen Festival” (qui visse la scrittrice dal 1801 al 1806 e qui si ispirò per molte situazioni raccontate nelle sue opere) che sarà ancor più emozionante per le celebrazioni del bicentenario del suo romanzo più famoso e amato “Orgoglio e Pregiudizio” (pubblicato il 28 gennaio 1813)! Bath è un’elegante cittadina (nota già ai romani per le proprietà terapeutiche delle sue acque) che è rimasta sostanzialmente uguale a quando vi soggiornava la giovane Jane. L’amministrazione ha tentato di salvaguardare la memoria della scrittrice nel Jean Austen Centre dove potrete visitare una mostra permanente che celebra gli anni in cui ha vissuto in città. Qui potrete scegliere di fare una visita individuale, una passeggiata nella città georgiana con l’ausilio di un audio tour, un walking tour con una guida esperta nei luoghi austeniani, degustare un tè nella Tea Room del Regency o di farvi fotografare con un costume d’epoca! 
Tutto l’anno insomma potrete assaporare le atmosfere di primo ‘800 ma se proprio volete condividere con altre migliaia di appassionati la devozione per la scrittrice, recatevi a Bath dal 13 al 21 settembre, quando è previsto il Jane Austen Festival! Non perdete concerti, balli in costume (come il Netherfield Ball del 22 giugno), lezioni di galateo, workshops, pic-nic,  sfilate (come la Promenade del 14 settembre). Pensate che La Royal Mail ha persino predisposto l’emissione di una serie di 6 francobolli celebrativi in onore dei suoi romanzi (data rilascio: 21 febbraio)!
 
Chawton House

Chawton House – foto | iknow-uk

 

 Chi intendesse dedicare un lungo week end alla propria scrittrice preferita, potrebbe optare per un itinerario nella campagna inglese, ad esempio verso Chatsworth House (nel Derbyshire), la casa del signor Darcy oppure per una tappa a Chawton (nell’Hampshire), per visitare il cottage dove visse gli ultimi anni della sua vita e che oggi è diventato il Jane Austen’s House Museum e all’abbazia di Winchester dov’è seppellita.
Indirizzo Jane Austen Centre: 40 Gay Street, Queen Square
Orari: 2 apr – 28 ott tutti i giorni dalle 9.45 alle 17.30
         fine luglio e agosto dal giovedì al sabato dalle 9.45 alle 19
         29 ott – 30 mar  da domenica a venerdì dalle 11 alle 16.30
                                 sabato dalle 9.45 alle 17.30
         chiuso 24,25,26 dicembre e 1 gennaio 
Prezzi: £8 adulti, £7 senior, £6 studenti, £4,50 bambini dai 6 ai 16 anni, gratis under 6 anni. 

1 commento

Silvia 4 Aprile 2013 - 12:15

Lo scorso settembre sono stata nei luoghi austeniani (Bath, Winchester e Chawton), ma ci tornerei anche subito…

😉

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...