Home » Cervia, la città del Sale. Percorso in 12 tappe per scoprire la vita dei salinari

Cervia, la città del Sale. Percorso in 12 tappe per scoprire la vita dei salinari

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
SalinaCamillone Cervia

Oggi vogliamo farvi scoprire l’Oro Bianco di Cervia grazie a un tour all’interno della Riserva Statale Salina dell’antica Ficocle, situata a sud del Parco Regionale del Delta del Po.

Visita alla Salina di Cervia

L’area, che si è aggiudicata una serie di riconoscimenti anche a livello internazionale per l’indiscusso valore naturalistico e paesaggistico, consente oggi una serie di percorsi alla scoperta della flora e della fauna che attirano la curiosità e l’interesse di grandi e piccini.

La salina si estende su circa 800 ettari e sebbene dal 1959 la produzione sia diventata industriale, si può ancora visitare la suggestiva Salina Camillone, l’unica con estrazione e produzione artigianali (e dal 2004 entrata con il suo sale nel Presidio Slow Food). Grazie al lavoro del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, potrete apprezzare gli antichi strumenti di estrazione e lavorazione del sale oltre alle caratteristiche burchielle e alle garitte di osservazione della Guardia di Finanza.

 Salina Camillone - Cervia

Salina Camillone – Cervia – foto | Gilmoth

L’intento del gruppo è di valorizzare anche dal punto di vista turistico e didattico questa incredibile risorsa che è diventata negli anni un vero museo a cielo aperto!

Recatevi al Centro visite e pianificate la vostra giornata scegliendo tra passeggiate a piedi (1 ora e mezza), escursioni in barca (2 ore), itinerari sulle tracce dell’antica Ficocle (2 ore) e, ancora, tour diurni, serali e notturni.

L’attuale Cervia è dislocata altrove, rispetto alla salina, perché dopo un lungo e tragico periodo di pestilenza, i cittadini esercitarono forti pressioni sul Papa per un trasferimento dell’abitato.

La forza persuasiva dei cervesi dipese, infatti, dall’oro bianco che abbondava nelle loro terre: anticamente il sale era l’unico sistema di conservazione (soprattutto di pesce e carne) e la cittadina, che sorgeva proprio nella salina, era fortemente contesa tra le città vicine per i ricchi introiti derivanti dall’estrazione dell’oro bianco.

 Salina di Cervia

Salina di Cervia – foto | Gilmoth

Scegliete un albergo a Cervia, magari con prontovacanze.net , come suggeritoci da alcuni fruitori, e programmate il vostro week end alla scoperta della “Città del Sale”: lasciatevi incantare dal percorso CerviaSale, un itinerario pedonale o in bici che vi farà conoscere la città in 12 tappe, tra antiche pescherie, piazze, chiese, magazzini fino alla Salina vera e propria.

Lungo il tracciato, fermatevi al MUSA, il Museo del Sale allestito nel magazzino “Torre” facente parte del gioiello di archeologia industriale che sono i Magazzini del Sale. A curare l’allestimento è lo stesso gruppo che tutela la Salina Camillone che ha ricreato un pezzo di storia cervese con foto e oggetti cari alla tradizione dei salieri.

La chicca: i bambini si divertiranno tantissimo perché lungo il percorso saranno stimolati da domande divertenti e curiose.

Scriveranno le risposte nella mappa di Jack Salino e, a passeggiata conclusa, consegneranno la pergamena all’Ufficio di Informazione Turistica per ricevere il tesoro di Jack!

E i grandi? Possono diventare salinari per un giorno! Oltre a osservare il lavoro nella Salina Camillone, infatti, i turisti potranno fare un esperienza unica nel suo genere trascorrendo una giornata con persone che avranno molti aneddoti da raccontare, condividendone le fatiche e le soddisfazioni e ricevendo a fine giornata (dopo una degustazione di prodotti tipici) anche una attestato di partecipazione!

Indirizzo Salina di Cervia: Via Salata Statale 6
Orari: 30 mar-9 giu sabato, domenica e festivi 10-12.30 e 14.30-tramonto;
10 giu – 15 set tutti i giorni dalle 15.30 al tramonto;
21 set – 3 nov sabato, domenica e festivi 10-12.30 e 14.30-tramonto.
Prezzi: 3€ intero, 2€ ridotto, gratis bambini sotto il metro di altezza.

Indirizzo MUSA: Via Nazario Sauro 24
Orari: lunedì – venerdì 9-13.30 previo appuntamento (338 0507741 anche solo un’ora prima della visita).
sabato, domenica e festivi 15-19
Prezzi: ingresso gratuito
Salinaro per un giorno: tutti i martedì da giugno a metà settembre. E’ richiesta la prenotazione al 338 0507741. Iniziativa a offerta libera.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...