Home » A Malta per il Festival dei fuochi d’artificio: noi ci saremo!

A Malta per il Festival dei fuochi d’artificio: noi ci saremo!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Malta International Fireworks Festival
Siete in partenza per Malta? Parteciperete al Malta International Fireworks Festival, vero? Noi sì!

 

Malta International Fireworks Festival

Lo spettacolo pirotecnico per eccellenza, giunto alla 12a edizione (organizzata dal Ministero per il Turismo e dall’Autorità per il Turismo), si suddividerà in tre appuntamenti, in altrettante suggestive location. La serata inaugurale del 26 aprile illuminerà la notte di Marsaxlokk, il caratteristico villaggio di pescatori situato nella zona sud-est di Malta (noto per i luzzi, le barche tradizionali multicolori, che beccheggiano nel porticciolo con gli occhi, portafortuna, dipinti sulle piccole prue). 

 

Malta International Fireworks Festival

Malta International Fireworks Festival

 
La seconda serata avrà luogo il 28 aprile sulla Golden Bay, una deliziosa spiaggia dorata situata a Mellieha, a nord ovest dell’isola, mentre la terza, a chiusura del Festival, si terrà il 28 aprile nel Grand Harbour de La Valletta, uno dei porti naturali più grandi al mondo che divide la capitale dalle tre città storiche di Cospicua, Senglea e Vittoriosa.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno dalle 21 in poi (per il programma dettagliato consultate questa pagina) e vedranno impegnate diverse nazioni (Germania, Spagna, Portogallo e Italia!) in una competizione davvero entusiasmante. Numerosi saranno anche i cittadini maltesi che concorreranno alla realizzazione dello spettacolo, reso ancora più suggestivo da colonne sonore studiate per l’occasione. Malta infatti vanta una tradizione secolare in campo pirotecnico che risale addirittura all’epoca dei Cavalieri di San Giorgio (meglio conosciuti come i Cavalieri di Malta).
In occasione di feste importanti, come la nascita di un principe o l’elezione di un Papa, era consuetudine celebrare l’evento con spettacolari fuochi d’artificio. L’usanza è stata tramandata di generazione in generazione e tra giugno e settembre non sarà difficile imbattersi in simili spettacoli ogni fine settimana a partire dal venerdì. Ci vediamo lì?
Malta International Fireworks Festival

Malta International Fireworks Festival

 
La chicca: Il Malta International Fireworks Festival rientra nelle celebrazioni per l’anniversario dell’ingresso nell’Unione Europea, che avvenne il 1 maggio 2004. 
Articolo redatto da Giulia S.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...