Home » Nordamerica » Costa Rica » Canopy Tour in Costa Rica: sospesi nel vuoto sulle foreste pluviali!

Canopy Tour in Costa Rica: sospesi nel vuoto sulle foreste pluviali!

canopy tour costarica
Avete mai sentito parlare dei Canopy Tours? Parliamo del sistema di esplorazione delle foreste più adrenalinico e spettacolare al mondo: agganciati a un cavo d’acciaio come dei moderni Tarzan zigzagherete con una speciale imbracatura tra gli alberi a circa 200 metri dal suolo!

Canopy Tour

In pochi sanno questi tour nacquero per fini scientifici quando vennero sperimentati dai biologi per studiare le piante che crescevano in cima alle foreste.
L’intuizione del canadese Darren Hrenjuk fu semplicemente quella di installare questi “percorsi” sospesi nel vuoto nelle più suggestive foreste del Costa Rica (leggete qui il nostro reportage sul Parco del Tortuguero) e di aprirle ai turisti: oggi questi tour (di cui Hrenjuk rivendica la paternità, definendoli “The Originals”) richiamano centinaia di migliaia di turisti ogni anno!
Perché? Perché oltre a garantire un’esperienza originale e adrenalinica i Canopy Tours consentono un’esplorazione ecocompatibile delle foreste: non sono invasivi, non inquinano e non disturbano la fauna locale. Hrenjuk organizza Canopy Tours nella Foresta di Monteverde, nel Mahogani Park, a Drake Bay (nel Parco Nazionale di Corcovado) e a Puerto Limon: tutti luoghi che valgono al Costa Rica il titolo di paese con la maggiore biodiversità al mondo e dove è inevitabile che il governo attui un’attenta politica di promozione e tutela delle proprie risorse naturali.
Info: http://canopytour.com/
Prezzi: $45 adulti, $35 studenti (over 12 anni), $25 under 12 anni. Per chi fosse interessato, si possono prenotare le escursioni con trasporto dall’hotel fino al luogo da cui parte il percorso.   
Pensate che, per arricchire ulteriormente l’esperienza, alcuni tour (ad esempio quelli con Sky Adventures), prevedono Sky Walk, Sky Tram e Sky Trek: lo Sky Trek è il Canopy Tour che si snoda tra gli alberi, con funi su cui si scorre “volando” a 200 metri d’altezza; lo Sky Tram è la  cabinovia che attraversa la foresta per condurvi su speciali piattaforme di osservazione (alcune prevedono lo stop su richiesta, per consentirvi foto spettacolari!); lo Sky Walk è la passeggiata su ponti e passerelle sospese che consentono una straordinaria vista dall’alto seguendo i vostri ritmi di cammino. 
 
Nella Foresta di Monteverde si possono praticare tutte e tre le attività e acquistare diverse tipologie di pacchetto:
Sky Tram + Sky Trek: $66 adulti, $53 studenti, $42 bambini
Sky Tram + Sky Trek + Sky Walk: $83 adulti, $66 studenti, $53 bambini
Sky Tram + Sky Walk: $55 adulti, $44 studenti, $26 bambini
Sky Tram: $42 adulti, $29 studenti, $29 bambini
Sky Walk: $33 adulti, $26 studenti, $21 bambini
 
Anche nella Riserva dell’Arenal si possono praticare tutte e tre le attività: 

Sky Tram + Sky Trek: $73 adulti, $57 studenti, $46 bambini
Sky Tram + Sky Trek + Sky Walk: $89 adulti, $71 studenti, $57 bambini
Sky Tram + Sky Walk: $61 adulti, $49 studenti, $39 bambini
Sky Tram: $42 adulti, $29 studenti, $29 bambini
Sky Walk: $33 adulti, $26 studenti, $21 bambini

La chicca: potete prenotare il vostro tour anche in Nicaragua, Jamaica e Messico!

POTREBBERO INTERESSARTI...

2 commenti

Monica Nardella 21 Febbraio 2013 - 16:15

@christomannos: sì ho letto che c’è una cosa simile… vado a dare un’occhiata 😀

Rispondi
Christomannos 7 Febbraio 2013 - 8:37

Deve essere bellissimo. Io per il momento mi accontento di fly emotion in valtellina.
ciao
Mario

Rispondi

Lascia un commento